DOMANDA Consiglio cuffie per ridurre (anche)specifico rumore esterno

AlbyTree

Nuovo Utente
2
0
Salve: al momento sono alla ricerca di cuffie per computer che riducano il rumore esterno; ciò che però mi preme risolvere prima dell'acquisto sono particolari esigenze riguardo il rumore da ridurre.

Per iniziare, le mie esigenze "tecniche" sono:
- Preferibilmente con cavo
- Preferibilmente senza microfono
- Prezzo tra i 100-200 euro
- La qualità audio deve essere buona(non sono interessato più di tanto a particolari come bassi o altro, basta che nel complesso si senta bene)

Le mie esigenze "anti-rumore" dipendono da queste situazioni:
1) Concentrarmi per programmare al computer(al momento programmo a casa ma metto in conto anche una situazione futura lavorativa)
2) Devo giocare ad un videogioco(in particolare se ci sono musiche orchestrali o comunque di coinvolgimento emotivo, ad es. "Ori and the blind forest", "Hollow Knight" et similia)

Il mio problema è voler essere sicuro che qualsiasi tipo di cuffia prenda(a cancellazione di rumore o semplicemente anti-rumore), riduca in particolare un determinato tipo di rumore:
- Per il punto 1) e 2) il rumore proviene dal salotto che è praticamente a fianco alla mia camera(purtroppo ho una casa molto piccola) e sento tranquillamente sia i miei genitori parlare/ridere quando guardano la tv sia il volume della tv(direi a volume "normale" e non alto);
ciò che vedono i miei genitori alla tv spazia da risate pre-registrate di "Big Bang Theory" alle battaglie de "Il Signore degli Anelli" e film di guerra(per farvi capire il livello di rumorosità che mi arriva)
- Inoltre per il punto 1) mi immagino una situazione in cui sono in una postazione accanto ad altri colleghi che battono sulle tastiere dei loro pc ed un possibile rumore d'ufficio generico(sempre se significa qualcosa)

Rispetto questa dettagliata problematica, esistono cuffie a riguardo ? Grazie in anticipo a chiunque risponda.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Purtroppo non c'e' molto da fare per quei rumori, a meno che non compri una cuffia da elicottero.
Prima di tutto scordati le cuffie a riduttore di rumore attivo, funzionano bene ma solo per rumori di sottofondo (tipo aereo, ma anche ufficio)
Io ti consiglio un buon paio di cuffie chiuse, a padiglioni grandi che coprono bene l'orecchio, con buone e soffici imbottiture. Ma, ripeto, con televisione ad alto volume e risate, non aspettarti una totale riduzione del rumore.
Per darti una idea, io ho le mie cuffie chiuse sono Audio Technica M50X, mia moglie deve urlare per farsi sentire quando ascolto musica ad alto volume.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbyTree

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Esatto, tutto dipende dal volume. Le cuffie chiuse fanno il loro, ma è poi solo con la musica che ti isoli davvero.
Al momento le cuffie chiuse che più isolano che ho provato sono le Argon Mk3 con i pad lambskins, ma sono fuori budget e richiedono delle elettroniche di buon livello per suonare a dovere.

Lato IEM, lo so che non è proprio la tua richiesta (alla quale comunque credo Andretti abbia risposto già con le M50X), esisterebbero le Etymotic Er3XR che sono cuffie che si propongono di ridurre fino a -60db dall'esterno grazie al fatto che entrano molto nell'orecchio e isolano tutto. Non sono cuffie circumaurali, però rientrerebbero nel budget e non sono difficilmente pilotabili, quindi anche direttamente dal pc ce la faresti, seppur io consiglierei un DAC-X6 fxaudio che nel caso te lo ritroveresti anche con altre cuffie full-size in futuro. Ovviamente la qualità audio è alta dato che sono IEM per un uso semiprofessionale, seppur parliamo sempre di IEM e non di cuffie full-size
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... si propongono di ridurre fino a -60db dall'esterno grazie al fatto che entrano molto nell'orecchio e isolano tutto ...
In effetti non ci avevo pensato, il motivo e' che io non sopporto le cuffie in-ear (ho orecchie delicate e soffro spesso di infezioni se non sto attento) pero' e' un tipo di cuffie che isola un sacco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

AlbyTree

Nuovo Utente
2
0
... esisterebbero le Etymotic Er3XR che sono cuffie che si propongono di ridurre fino a -60db dall'esterno grazie al fatto che entrano molto nell'orecchio e isolano tutto...
... il motivo e' che io non sopporto le cuffie in-ear (ho orecchie delicate ...
Purtroppo anch'io ho problemi con "oggetti" da inserire nelle orecchie(ho dimenticato di aggiungerlo alle specifiche del post iniziale) dunque auricolari/cuffie da inserire non le posso prendere in considerazione.

...Per darti una idea, io ho le mie cuffie chiuse sono Audio Technica M50X, mia moglie deve urlare per farsi sentire quando ascolto musica ad alto volume.

Cercando in rete ho trovato pareri più che positivi sul lato audio, ergonomico ed anche un buon parere sulla parte isolante di questa cuffia.
È anche possibile che un negozio della mia città le abbia e dunque io riesca a provarle per "testare" in parte se sono effettivamente ciò che cerco.
L'ultima insicurezza è riguardo il volume: tu hai detto che ascolti ad alto volume e tua moglie deve ulrare per farsi sentire ma ad un volume normale pensi che comunque i rumori siano in qualche modo ben ridotti ?
(Più che altro è perchè non vorrei tenermi il volume troppo alto per più di un paio d'ore)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... tu hai detto che ascolti ad alto volume e tua moglie deve ulrare per farsi sentire ma ad un volume normale pensi che comunque i rumori siano in qualche modo ben ridotti ?
Beh, il concetto di volume "normale" varia da persona a persona, e dipende anche da cosa si ascolta. Io le uso principalmente per guardare film per non disturbare mia moglie, e nei film ci sono alti e bassi (specie in film di azione, che sono quelli che guardo da solo perche' mia moglie non e' interessata). Durante sparatorie e esplosioni non sento nulla, ma se ascolto musica classica o jazz posso sentire quello che mi circonda (anche se in maniera attutita). Come ho gia' detto, non aspettarti "grande" isolamento, tanto meno totale, ma abbastanza per non dare fastidio (specie se proviene da un'altra stanza)

Piuttosto, le M50X sono un po' datate, dai una occhiata a questa sezione, mi pare che consiglino anche altri modelli piu' recenti nello stesso intervallo di prezzo. A me piacciono sia come qualita' di suono che come qualita' di costruzione (sono belle robuste), e hanno tre cavi interscambiabili con tre lunghezze diverse.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!