[Consiglio] Cuffie per musica

Rondell

Utente Attivo
15
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte z87-HD3
HDD
WD green 1Tb
RAM
Kingstone HyperX 8Gb 1600Mhz CL9
GPU
Sapphire hd7950 Dual-X with Boost
Audio
Integrata
Monitor
LG FLatron 23"
PSU
Corsair CS650
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 8.1 pro
Buon giorno,
oggi mi hanno lasciato le mie vecchie cuffie, delle sennheiser hd429. Visto che natale non è lontano ho decisod i prenderne un paio migliore e ho iniziato a cercare consigli su che cuffie è meglio prendere e non sono venuto a capo di niente.

Userei le cuffie solo a casa, quindi credo che un modello aperto sia migliore, in genere ascolto mp3 da 320Kbps con la scheda audio integrata (quindi da quello che mi pare di capire sarebbe il caso di cambiare anche quella).

Inizialmente ho adocchiato le sennheiser hd 518 perchè con questa marca mi sono trovato sempre bene.

per la scheda audio (o dac/amplificatore) non vorrei spendere più di 40-50€.

Generalmente ascolto rock, punk (niente di troppo pesante, ad esempio i rise against), un po' di metal e cantautori italiani (guccini, battisti,...).

Spesso uso le cuffie anche per i giochi, ma la mia preoccupazione principale è avere audio di buona qualità per la musica

per adesso avevo pensato di prendere appunto le hd 518 e la asus xonar dgx come scheda audio, visto che ha integrato un amplificatore per le cuffie; secondo vuoi può andare oppure c'è qualcosa di meglio?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
la configurazione va bene ed è ben ponderata,
al massimo prenderei in considerazione anche la ESI Prodigy NRG, qualitativamente
è meglio della DGx, l'amplificatore cuffie è presente.
Se la marca non ti è nota è perchè tendenzialmente lavora con il semiprofessionale,
quindi schede per homerecording o per DJ.
ESI - Products
 
Ultima modifica:

Rondell

Utente Attivo
15
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte z87-HD3
HDD
WD green 1Tb
RAM
Kingstone HyperX 8Gb 1600Mhz CL9
GPU
Sapphire hd7950 Dual-X with Boost
Audio
Integrata
Monitor
LG FLatron 23"
PSU
Corsair CS650
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 8.1 pro
avevo già letto della esi qui sul forum, ma è difficilmente reperibile e ho letto di problemi con windows 8 per i driver. non c'è altro in quella fascia di prezzo di paragonabile?

edit
ho visto che parlate sempre bene anche delle superlux, come sono rispetto alle sennheiser?

edit2
se ne vale la pena ho trovato la soundblaster recon3d a 55 spedita e la audigy rx a 62+ss
 
Ultima modifica:

jkflame

Utente Attivo
428
79
avevo già letto della esi qui sul forum, ma è difficilmente reperibile e ho letto di problemi con windows 8 per i driver. non c'è altro in quella fascia di prezzo di paragonabile?

edit
ho visto che parlate sempre bene anche delle superlux, come sono rispetto alle sennheiser?

edit2
se ne vale la pena ho trovato la soundblaster recon3d a 55 spedita e la audigy rx a 62+ss

sta su amazon.it a 36€+ 15€ di spedizione ^^

io so che funzionano bene su w8,calcola che la esi è qualitativamente simile alla soudblaster z
 

Rondell

Utente Attivo
15
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte z87-HD3
HDD
WD green 1Tb
RAM
Kingstone HyperX 8Gb 1600Mhz CL9
GPU
Sapphire hd7950 Dual-X with Boost
Audio
Integrata
Monitor
LG FLatron 23"
PSU
Corsair CS650
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 8.1 pro
sta su amazon.it a 36€+ 15€ di spedizione ^^

io so che funzionano bene su w8,calcola che la esi è qualitativamente simile alla soudblaster z

i problemi di driver li ho letti proprio nei commenti di amazon :) inoltre sul sito è data compatibile fino a windows 7. la recon3d è proprio così inferiore? costa solo 4€ in più e sono sicuro di non avere problemi

- - - Updated - - -

sta su amazon.it a 36€+ 15€ di spedizione ^^

io so che funzionano bene su w8,calcola che la esi è qualitativamente simile alla soudblaster z

i problemi di driver li ho letti proprio nei commenti di amazon :) inoltre sul sito è data compatibile fino a windows 7. la recon3d è proprio così inferiore? costa solo 4€ in più e sono sicuro di non avere problemi
 

Rondell

Utente Attivo
15
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte z87-HD3
HDD
WD green 1Tb
RAM
Kingstone HyperX 8Gb 1600Mhz CL9
GPU
Sapphire hd7950 Dual-X with Boost
Audio
Integrata
Monitor
LG FLatron 23"
PSU
Corsair CS650
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 8.1 pro
@maurilio86 il suono delle sennheiser mi piace, e anche dalla recensione che ho trovato nel post che mi hai indicato credo siano più vicine al tipo di ascolto che voglio fare io. Per la scheda audio hai qualche consiglio?

- - - Updated - - -

edit
cercando in giro per internet ho letto pareri positivi riguardo l'audigy rx, che costa 62 spedita sul sito creative. Se mi dite che vale i soldi procedo con l'ordine di quella più le hd518

- - - Updated - - -

edit 2, poi giuro che la smetto asd
la audigy fx (che costa 35€) come va?
 

Rondell

Utente Attivo
15
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte z87-HD3
HDD
WD green 1Tb
RAM
Kingstone HyperX 8Gb 1600Mhz CL9
GPU
Sapphire hd7950 Dual-X with Boost
Audio
Integrata
Monitor
LG FLatron 23"
PSU
Corsair CS650
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 8.1 pro
@maurilio86 non mi convince molto prendere soltanto un amplificatore ed usare il dac della scheda audio integrata, preferirei prendere qualcosa di più completo, come una scheda audio integrata. è un ragionamento che fila oppure è una mia paranoia del tutto insensata? non sono particolarmente esperto, come si può intuire ahahah

detto questo, se la mia idea non è campata per aria potrei anche prendere una scheda audio di fascia più alta, sui 70-75€ come la sound blaster Z
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@maurilio86 non mi convince molto prendere soltanto un amplificatore ed usare il dac della scheda audio integrata, preferirei prendere qualcosa di più completo, come una scheda audio integrata. è un ragionamento che fila oppure è una mia paranoia del tutto insensata? non sono particolarmente esperto, come si può intuire ahahah

detto questo, se la mia idea non è campata per aria potrei anche prendere una scheda audio di fascia più alta, sui 70-75€ come la sound blaster Z

no infatti l'ho lincato per dire con parole già scritte che comunque se vuoi il top l'ampli ha una sua importanza
la SBZ non voglio dire pazzie ma non è molto migliore della esi... è lì lì
insommal'ampli lasciatelo per il futuro se volessi veramente di più etc... parlo delle superlux ok ma il discorso di base è quello per tutte
 

Rondell

Utente Attivo
15
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte z87-HD3
HDD
WD green 1Tb
RAM
Kingstone HyperX 8Gb 1600Mhz CL9
GPU
Sapphire hd7950 Dual-X with Boost
Audio
Integrata
Monitor
LG FLatron 23"
PSU
Corsair CS650
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 8.1 pro
no infatti l'ho lincato per dire con parole già scritte che comunque se vuoi il top l'ampli ha una sua importanza
la SBZ non voglio dire pazzie ma non è molto migliore della esi... è lì lì
insommal'ampli lasciatelo per il futuro se volessi veramente di più etc... parlo delle superlux ok ma il discorso di base è quello per tutte
grazie delle risposte. purtroppo come scritto sopra la esi non mi da la certezza di essere compatibile con windows 8/8.1 ed in futuro neanche troppo lontano con windows 10, quindi credo che sia meglio spendere 20€ in più ma avere alle spalle un'azienda come creative che da più garanzie per il supporto.

comunque confermate che hd518+sbz sono un'accoppiata valida?
 

Rondell

Utente Attivo
15
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte z87-HD3
HDD
WD green 1Tb
RAM
Kingstone HyperX 8Gb 1600Mhz CL9
GPU
Sapphire hd7950 Dual-X with Boost
Audio
Integrata
Monitor
LG FLatron 23"
PSU
Corsair CS650
Case
Aerocool xpredator x1
OS
Windows 8.1 pro
Ho ordinato cuffie e scheda audio oggi da amazon, lunedì arriva tutto, poi vi farò sapere le mie impressioni.

Se per caso dovessi usare le cuffi con il telefono dite che l'audio avrà un livello decente oppure sono inutilizzabili (per via dell'impedenza)?
 

fighter_81

Utente Attivo
901
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
confermo l'accoppiata
non confermo la serietà di creative però perchè se andiamo a vedere il trattamento che ha riservato ad EMU :cav:

Per non parlare del supporto e del mancato rilascio di specifica da parte loro ai ragazzi dell' ALSA-PROJECT per far funzionare la sbz su linux...che di fatto risulta un pesante mattone nel case....
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ho ordinato cuffie e scheda audio oggi da amazon, lunedì arriva tutto, poi vi farò sapere le mie impressioni.

Se per caso dovessi usare le cuffi con il telefono dite che l'audio avrà un livello decente oppure sono inutilizzabili (per via dell'impedenza)?

non dovrebbero esserci problemi... ma magari quando cambierò telefono scoprirò che il tutto è peggiorato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!