Consiglio cuffie "hi fi" per gaming

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Salve ragazzi vorrei un piccolo aiuto riguardo ad una scelta.
In pratica ho delle hyperx cloud 1, queste cuffie nonostante siano gaming suonano bene( mai nominare gaming suu tomshw). Ora però ho un dubbio, io gioco a r6 siege e li il sound e fondamentale oltre che ad essere fatto bene, ultimamente mi sento perso a vagare per la mappa non so per quale motivo ma non riesco più a percepire i suoni e la loro provenienza, mentre prima ci riuscivo benissimo. Ovviamente sento spari passi ecc ma non in maniera dettagliata e soprattutto li sento impastati fra loro. Io avevo pensato di cambiare cuffie e di prendere delle beyerdinamic 770 pro. Un amico però mi ha consigliato di prendermi una scheda audio perché le cuffie sono buone. Voi che dite? Magari avete qualche soluzione al mio problema? Da notare che prima sentivo bene, e non vorrei che io abbia fatto qualcosa alle impostazioni anche se non ho toccato nulla, l'unica differenza sono passato dal driver Microsoft (quello che ho sempre usato) a quello realtek (per cercare di risolvere).
Grazie in anticipo

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
:paurafap::shocked::varie13: no no, qui non va affatto bene. Quello che vuoi fare, è un conto poi ciò che ti consiglio è tutt'altro -> hai un realtek con soluzione custom sulla asrock non da niente, e ti dico di usarlo BENE con le Cloud 1.
Come? Disinstalla per BENE driver audio attualmente presenti e metti questo (ultima versione di oggi): link diretto drv realtek
N.B. la cartella di TUO interesse è FF10 segnala o poi non ti installa niente sennò :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
:paurafap::shocked::varie13: no no, qui non va affatto bene. Quello che vuoi fare, è un conto poi ciò che ti consiglio è tutt'altro -> hai un realtek con soluzione custom sulla asrock non da niente, e ti dico di usarlo BENE con le Cloud 1.
Come? Disinstalla per BENE driver audio attualmente presenti e metti questo (ultima versione di oggi): link diretto drv realtek
N.B. la cartella di TUO interesse è FF10 segnala o poi non ti installa niente sennò :asd:
Ti ringrazio per la risposta. Da come stai parlando deduco che sia un problema dei driver (?). Comunque non sono stato a casa domani mattina e la prima cosa che provo, riguardo al disinstallare per bene, gestione dispositivi- - - audio -disinstalla driver e poi cancello il software, dovrebbe bastare?

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

:paurafap::shocked::varie13: no no, qui non va affatto bene. Quello che vuoi fare, è un conto poi ciò che ti consiglio è tutt'altro -> hai un realtek con soluzione custom sulla asrock non da niente, e ti dico di usarlo BENE con le Cloud 1.
Come? Disinstalla per BENE driver audio attualmente presenti e metti questo (ultima versione di oggi): link diretto drv realtek
N.B. la cartella di TUO interesse è FF10 segnala o poi non ti installa niente sennò :asd:
Ok ho installato, adesso vedo come va. Hai per caso qualche consiglio sull'EQ?
P.s cercando di risolvere mi ero imbattuto in un video yt dove uno aveva realtek ma il pannello era diverso, era di colore Nero e sembrava avesse diverse impostazioni, ne sai qualcosa?
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Credo anche io sia un problema sui driver audio.
Le hyperX cloud sono decenti e van bene per giocare.
Setta meglio il pannello audio come ti ha detto l'utente sopra.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
E' normale che ci sia tutta questa disparità di file nella cartella Win64 del file d'installazione rispetto alla mia cartella "installata"?

Immagine.png
La cartella Win64 pesa 700mb circa la mia installata ne pesa solo 60.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non ne ho idea sinceramente.
L'unica cosa che puoi fare per saperlo e' fare una pulizia dei driver audio, ma piu' di questo non avendo il pc davanti non posso fare, se gia hai provato tutte le robe tramite pannelli di controllo vari non so..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Non ne ho idea sinceramente.
L'unica cosa che puoi fare per saperlo e' fare una pulizia dei driver audio, ma piu' di questo non avendo il pc davanti non posso fare, se gia hai provato tutte le robe tramite pannelli di controllo vari non so..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Allora adesso faccio le cose fatte bene.
Scarico revo unistaller disinstallo realtek, e poi vado gestione dispositivi e disinstallo il driver. Riavvio ed installo di nuovo

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Prova e facci sap

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Niente restano ancora quei pochi files nella cartella installata. Forse devono essere solo quelli anche se sinceramente nella cartella di installazione ci sono nomi di file molto interessanti. Inoltre ho notato che la mia scheda madre supporta anche la Soundblaster cinema 3 oltre al codec alc1220 realtek. Conviene provare anche quella?

EDIT
Ho tentavo di nuovo con revo unistaller e questa volta ha installato tutto.
Post unito automaticamente:

Ho delle novità interessanti.
@densou ho scaricato ed installato i driver dell'utente, gli FF10 come detto, inizialmente provati con spotify, suono ricco e godibile soprattutto alto. Sono andato in gioco (Rainbow6) e l'audio aveva dei vuoti, una sorta di bug, i passi si sentivano una volta nel padiglione sinistro un'altra in quello destro, suono gracchiante, spento, per capire come se stessi ascoltando una frequenza radio fm in cui non c'è segnale, quello era l'effetto. Ripulito tutto ho installato i driver dal sito ASRock vecchi di 1 anno. Il suono è normale quindi le cuffie funzionano bene, ma comunque un suono non soddisfacente. Con i driver di densou in gioco avevo 10 di volume, mentre con quelli vecchi ho dovuto alzarlo fino a 70 e mi sembrava comunque inferiore.
Strano, molto strano

EDIT2
Sto installando gli 8581 versione subito precedente a quella dell'utente.

EDIT 3 niente nessun driver funziona tutti con quel difetto descritto nel primo edit. E' possibile che c'entri qualcosa la versione del mio Windows? E' la 1803
 
Ultima modifica:

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
E' normale che ci sia tutta questa disparità di file nella cartella Win64 del file d'installazione rispetto alla mia cartella "installata"? La cartella Win64 pesa 700mb circa la mia installata ne pesa solo 60.

si perché per ogni FFxx che vedi indicato (soluzione realtek) poi possono combinarsi altre cose, le rileva ed installa lui da solo. Si supporta software creative perché è una soluzione ALC1220 con uscita audio by Creative. Potrebbe esser la versione driver "non adatta" ed in quel caso (benché meno recente) tanto vale utilizzare quella proposta da Asrock nei download della tua scheda madre. Ma non è tutto: come già dettoti dal buon @nxnje ....win10 esige spesso dei parametri da configurare DOPO l'installazione o poi non va tutto così bene. Es. 'Gestone sonoro' [pannello realtek] -> 'Altoparlanti' -> 'Formato predefinito (provane diversi)'. Uff, avevo segnato altri passaggi ma c'ho un po' di caos nei segnalibri del browser [abbi pazienza :( ]

P.s. Mettiamo che il presunto driver microsoft cui ti riferivi nel primo post, fosse un driver UAD mascherato da generico MS....so' guai. (son mesi che cerco di ben documentarmi su come gestire ed evitare driver UAD o UWP-compatibili per intenderci. Es. voglio usar app allo store MS relativa a realtek? Bene mi serve aver su il driver UAD e non quello HDA usato ora. Il problema è che basta anche una sola infima contaminazione dei primi e si è fregati. Non c'è ancora metodo certo & sicuro per rimuoverli, afaik.)
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
si perché per ogni FFxx che vedi indicato (soluzione realtek) poi possono combinarsi altre cose, le rileva ed installa lui da solo. Si supporta software creative perché è una soluzione ALC1220 con uscita audio by Creative. Potrebbe esser la versione driver "non adatta" ed in quel caso (benché meno recente) tanto vale utilizzare quella proposta da Asrock nei download della tua scheda madre. Ma non è tutto: come già dettoti dal buon @nxnje ....win10 esige spesso dei parametri da configurare DOPO l'installazione o poi non va tutto così bene. Es. 'Gestone sonoro' [pannello realtek] -> 'Altoparlanti' -> 'Formato predefinito (provane diversi)'. Uff, avevo segnato altri passaggi ma c'ho un po' di caos nei segnalibri del browser [abbi pazienza :( ]

P.s. Mettiamo che il presunto driver microsoft cui ti riferivi nel primo post, fosse un driver UAD mascherato da generico MS....so' guai. (son mesi che cerco di ben documentarmi su come gestire ed evitare driver UAD o UWP-compatibili per intenderci. Es. voglio usar app allo store MS relativa a realtek? Bene mi serve aver su il driver UAD e non quello HDA usato ora. Il problema è che basta anche una sola infima contaminazione dei primi e si è fregati. Non c'è ancora metodo certo & sicuro per rimuoverli, afaik.)
Guarda ti ringrazio per la briga ed il tempo che mi hai dedicato. Io ho provato ad installarli tutti dalla versione che mi hai dato fino a 8573 credo e nessuno va. Quelli nella pagina della mia scheda madre sono aggiornati al 2017 febbraio se non erro. A questo punto disinstallo tutto e lascio quelli base Microsoft.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
purtroppo l'elettronica può anche guastarsi così su 2 piedi, indipendentemente da bontà/complessità/ecc.... in questi - e casi con problematiche legate a guasti - suggerisco sempre di togliersi sassolini dalla scarpa in questi casi e (quando/se possibile) provare con win 8.1 magari su hdd di recupero e/o una distro live di linux.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
purtroppo l'elettronica può anche guastarsi così su 2 piedi, indipendentemente da bontà/complessità/ecc.... in questi - e casi con problematiche legate a guasti - suggerisco sempre di togliersi sassolini dalla scarpa in questi casi e (quando/se possibile) provare con win 8.1 magari su hdd di recupero e/o una distro live di linux.
Quoto per la distro
Usa un'avviabile linux su chiavetta e vedi se il suono da li funziona, almeno sei sicuro non sia un problema hardware

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Salve ragazzi, allora per la distro linux non posso provarla in quanto il problema si presenta in maniera evidente solo in game, su spotify è quasi impercettibile. Non credo che sia danneggiato il codec in quanto con altre versioni ma molto vecchie funziona bene, certo bene ma non preciso, attenderò altri aggiornamenti intanto sto tirando avanti con i driver Microsoft + razer surround e mi sto trovando bene (sperando che non sia effetto placebo).
Ora però, più per sfizio che altro, vorrei sapere cosa ne pensate, magari tirando in causa anche @filoippo97 in quanto ho letto diverse discussioni sue.
Mi sta passando già da qualche mese per la testa di cambiare le cuffie, non per necessità ma per effettuare un aggiornamento "definitivo".
Budget 100€.
Ho letto diverse guide, sia di siti spazzatura, sia reddit che siti audiofili.
Una top lista non ordinata da me formata è la seguente. Inoltre se vi servono le specs del mio pc lo trovate sotto il mio nick.
- Audio Technica Ad700x ( tramite amazon us mi viene a fare 120€ compreso spedizione e tasse)
- Audio Technica Ad500x ( stessa cosa 95€)
- Beyerdynamic dt 770 pro 120€
- Audio Technica m50/m40x (135€/98€)
- Hyperx cloud Alpha (la inserisco giusto per tanto è praticamente uguale alle mie Cloud 1)
- Game One 140€ (un po' oltre col budget)
- hd598 135 € (un po' oltre col budget)
- HD 559 83€
Magari ho messo cuffie molto simili fra loro, so che il sound della beyer o si ama o si odia. Tra le cuffie da me inserite so che le ad700x (ed immagino anche le 500x) hanno un suono più equilibrato con bassi non troppo profondi, e per le 700x, un soundstage più ampio delle altre, so che le game one non sono altro che hd 598 col microfono.
Nel caso non sia chiaro specifico lo scopo. Uso SOLO gaming per tutto il resto ho le casse e quindi non mi importa delle cuffie, genere FPS (Rainbow Six, CS GO, BFV).
Diciamo che ho bisogno che mi guidate nella scelta corretta. Spero che mi aiutiate intanto vi ringrazio come sempre.

P.S giusto per essere precisi in tutto e per tutto, le userò solo in casa in una stanza e di conseguenza non ho problemi per cuffie aperte.
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Le AD700x sono ottime per giocare tra quelle citate, così come anche le m40x se vuoi spendere meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: densou

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili