consiglio cuffie gaming con jack 3.5mm e domanda su xonar dx

Pubblicità

narcobracco

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ciao ragazzi..purtroppo causa cambio e condivisione scrivania con morosa, mi tocca sostituire le mie cuffie Zalman ZM-RS6F; cerco delle cuffie con 1 solo attacco jack 3.5 (eventualmente 2 se hanno il microfono ma se non ce l'hanno meglio, reciclo quello delle zalman che era separato) da collegare allo Scythe Kama Bay Amplifier Kro (rev.B) per uso principalmente gaming (e qualche volta musica) con un budget sui 50-60€.
Mi sarei "accontentato" delle SteelSeries Siberia White ma costicchiano un pò troppo quindi mi ero orientato sulle Razer Orca ma ho trovato anche le Ozone Spark che costan la metà e che sembrano molto interessanti..avete consigli/alternative?
Esteticamente devo dire che le Razer mi ingolosiscono parecchio..cmq mi ero prefissato quel budget perchè volevo prendermi anche la xonar dx che sta sui 50€ e fare un pacchetto completo entro i 100€
aD.gif

Tra l'altro, curiosità da completo ignorante, ho letto che la xonar dx può emulare un 5.1 anche in un paio di cuffie stereo quindi..se io collego l'ampli della scythe alla xonar, sia le casse (sempre scythe) che le eventuali razer collegate all'ampli possono sfruttare il dolby simulato vero?
So che la qualità non è paragonabile ad un vero e proprio 5.1 (me ne son reso conto perchè anche le zalman simulano un 5.1 niente male ma pur sempre "finto") ma oramai mi sono abituato a giocare a battlefield coi rumori a 360°! :P

Uno dei pochi felici possessori dello Schythe Kama, secondo me poco valutato. Hai avuto delle buone idee, come investire il budget non solamente nella cuffia ma anche nella scheda audio, cosa importantissima. La Xonar DX può essere una scelta valida, alla quale abbinarci una cuffia stereo tradizionale. Hai bisogno necessariamente di una cuffia gaming? Qualche esigenza particolare?

Grazie Smith..diciamo che la cuffia (ad ora) la uso principalmente per giocare la sera mentre la mia ragazza legge o dorme ma vorrei poterla sfruttare anche per ascoltarci musica in orari non proprio ottimali per usare le casse; avevo pensato alla xonar dx sia per il prezzo, sia perchè per le mie esigenze sembra essere anche meglio della D2x (che costa quasi il doppio).
Per la cuffia inizialmente puntavo una cuggia gaming perchè mi son trovato bene con le zalman, ma se prendo la xonar e posso puntare anche su una cuffia stero (per poi emulare il 5.1 in game) tanto meglio: la razer mi piaceva tantissimo esteticamente inoltre ho letto essere una buona scelta non solo per il gaming ma anche per il semplice ascolto musicale..diciamo che le uniche esigenze potrebbero essere il peso non eccessivo (nel caso di almeno 2-3 ore di gioco), il fatto di avere dei padiglioni abbastanza grandi (mi piace essere abbastanza isolato dall'ambiente esterno) e che magari abbiano buoni bassi.
Un mio amico mi aveva proposto di pensare a delle akg (se non ricordo male erano le k518dj) ma per l'appunto, avevano i padiglioni un pò piccini per i miei gusti :)

Il giusto compromesso tra musica, film e giochi lo trovi sicuramente in una cuffia Stereo, se c'è la possibilità di emulare il 5.1 via software, se pur con risultati discreti e non come una True 5.1, ben venga, anche se personalmente, a meno che tu non sia così attacco al Surround, eviterei proprio. La Xonar DX è una buona scheda, su quella cifra è l'unica che consiglio. Le AKG K 518 DJ sono valide nei DJ set, ma non credo faccia al caso tuo. Quanto sei disposto a spendere?

So bene che è una cifra modesta, ma speravo di cavarmela con un totale di 100 euro circa (50-60 euro per cuffia e 50-60 euro per la scheda)..le razer le ho trovare a 55, la xonar a 57 quindi entrambe, spedite, mi verrebbero 116.
Diciamo che questo margine me lo posso permettere ma non vorrei sforare troppo..la xonar penso proprio di prendermela e il surround lo vorrei usare solo in game per "comodità"..per la cuffia invece sono aperte ad ogni tipo di suggerimento :)

Se per la scheda audio abbiamo già una scelta modesta, per le cuffie ti consiglierei le Corsair Vengeance 1300, sono Stero e in una fascia di prezzo abbordabile. Se invece puoi optare per un Surround 5.1, la scelta si restringe a poche soluzioni, tra cui le Ozone Strato EVO 5.1, il minimo che puoi prendere, al di sotto di questa soglia di qualità/prezzo, rischi di non rimanere contento a mio avviso.

Prima di tutto ti ringrazio per la tua disponibilità..
Le Ozone Strato sono usb, io le cercavo col jack per sfruttare l'ampli scythe..le Corsair non mi dispiacciono invece, sembran proprio belle ma, chiedo da ignorante, vedendo le specifiche volevo solo chiederti: son proprio da scartare le razer?
L'impedenza è di 32 Ohm per entrambe, la frequenza delle orca è 15-21.000 Hz contro i 20-20.000 delle corsair e la gamma dinamica delle razer è 102dB contro i 95 delle Corsair..mi illumini cortesemente? :)

Scusa se qualche volta perdo di vista i riferimenti, non ricordavo già più che dovessi fruttare il cavo. Ti ho parlato delle Ozone in quanto rappresentano una fascia di mercato abbordabile per un Surround 5.1 discreto, altrimenti, devi alzare il budget a parer mio. Resto quindi dell'idea che una buona cuffia stereo con filo, è la soluzione ideale.

L'impedenza è di 32 Ohm per entrambe, la frequenza delle orca è 15-21.000 Hz contro i 20-20.000 delle corsair e la gamma dinamica delle razer è 102dB contro i 95 delle Corsair..mi illumini cortesemente? :)

Direttamente da: [Guida] Scelta cuffia per gaming; L'orecchio umano percepisce in linea teorica un range di frequenza che va dai 18 Hz ai 22'000 Hz. Questo non vale per tutti, in quanto solo un orecchio ben allenato riesce a percepire la gamma dinamica al completo, mentre un orecchio medio percepisce dai 20 ai 20'000 Hz. Pertanto una buona cuffia non si distingue tanto dal suo incredibile range di copertura, bensì per riprodurre tutte le frequenze che l'orecchio umano può apprezzare.

La differenza di sensibilità di cui parli è molto più lieve di quanto pensi, entrambi sono positivi, se poi consideri solo il valore ottimale consigliato, ovvero 107 dB, allora vada per le Razer, ma non confronterei mai due headset che evidenziano fattori così simili, in contesti audiofili sarebbe diverso. Tra l'altro le Corsair hanno dei driver più grani, 50 contro 40 mm.

Ecco, mi hai illuminato :)
Effettivamente le corsair hanno i driver da 50mm..mm..un vantaggio delle razer poteva essere il peso (100gr in meno non sono pochi dopo ore di gioco) ma a questo punto mi sto orientando più sulle corsair.
A questo punto però anche le Ozone Spark rientrano in gioco..hanno le stesse caratteristice delle corsair ,pesan 30gr in più, hanno qualche dB in più e costan la metà..sarà una bella scelta :)

Hai tirato fuori proprio un bel modello sai? Valida alternativa alle Vengeance 1300.
Però cerchiamo di fare chiarezza su alcuni aspetti che forse ho trascurato. Se parliamo di SPL caratteristico, sappiate che il valore indicato non è mai sinonimo di alto volume, ne tanto meno di qualità. Mi dispiace che alcune caratteristiche non siano visibili, come la distorsione armonica totale, ma non trattandosi di Cuffie Hi-Fi è anche normale.

Sopratutto mi dispiace per alcuni dati forse camuffati, come il Dynamic Range, che secondo me non è altro che la Sensiblità, ovvero la massima capacità di riprodurre fedelmente un suono. Nel caso delle Corsair, rientrano nel valore ottimale, tra i 95dB e i 109 dB. Tornano a noi, hanno la stessa dimensione nei Driver, quindi 50 mm, stessa risposta in frequenza, uguale impedenza. A questo punto subentra sicuramente il prezzo, ma anche le caratteristiche del microfono.

Ultima modifica:
Sai invece cos'altro salta fuori? La comodità..
Cercando notizie sulle corsair, sono incappato in questo thread (http://www.tomshw.it/forum/schede-a...s-siberia-v2-vs-corsair-vengeance-1300-a.html") scritto proprio su questo forum in cui vengono elencati si i pregi delle cuffie ma anche un bel difetto di confort nel senso che sono regolabili in altezza, ma molto poco flessibili in larghezza quindi sconsigliate a chi ha una testa non proprio piccina, proprio come me :cav:; le Spark invece, da come si vede nelle immagini in rete, hanno il padiglione regolabile..mm..

Ri-ciao a tutti (specialmente Smith che è l'unico che mi ha risposto :P)..mi è appena arrivata la xonar dx e devo dire che la differenza si nota già con le casse, spero di testarla già stasera in game cmq devo dire che l'acquisto mi sembra soddisfacente :)

Ora mancano solo le cuffie..ho trovato altre 2 pretendenti ovvero le TTesports shock spin e le AKG GHS1: le TT hanno i driver da 50mm mentre per le AKG non riesco a trovare questo dato ma assomigliano molto alle cuffie da dj che avevo menzionato prima (e nel caso son da 40mm)..qualcuno le conosce?

Ciao, sono contento per queste prime impressioni di ascolto, se vorrai darci più info in seguito, sarà utile a tutti. Non male le GHS1, ne abbiamo parlato in un'altra discussione. Caratteristiche modeste, senza particolari pretese, si fanno notare per il loro meccanismo di chiusura brevettato, per la regolazione del volume che è presente direttamente sul cavo, forse anche un po per la sensibilità, decisamente alta, ma questo implica poco e niente.

Ok..farò il possibile..cmq il mio paragone è con l'integrata della p5q pro..un pò "datata" oramai ma si fa quel che si può eheheh
Per le cuffie..delle TT nessun giudizio? In rete non ho trovato molto..stessa cosa per le akg, niente di "rilevante" tranne un utente ch si lamentava che gli stringevano troppo le orecchie.
A me non dispiacciono specie la versione camo però ho il dubbio dei driver che siano a 40mm..forse sarebbero meglio i 50mm in quanto a comfort specie per sessioni di gioco da almeno 2 ore..o no?
(se riesci a linkarmi la discussione Smith, te ne sarei grato)

Strano, le AKG hanno un archetto ben definito e comodo, a detta di molti. Comunque anche qui torniamo su un discorso ampiamente trattato, non bene o nel male, non sempre ci si può affidare a quanto si legge. Non riesco a trovarti le discussioni, ma non c'erano le informazioni che stai cercando. Le caratteristiche restano simili, stessa impedenza, la gamma dinamica si esprime meglio nelle GHS1, per quanto riguarda invece la potenza in ingresso, le Tt eSPORTS sono migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro