Consiglio cuffie e microfono (o con microfono)

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ok, mi serve semplicemente una cuffia con microfono per uso voip. Quindi niente di che, anche se non è comodissima ok.
La cosa importante è che si senta bene la voce dell'interlocutore e dall'altro capo del telefono mi sentano bene.
Non voglio spendere tanto e cercando ho adocchiato questo modello:

Logitech USB Headset H340

Prezzo circa 25 euro. Dalle recensioni sembra ok.

Mi interessa che sia USB perchè così posso usare la scheda audio interna del PC per attaccarvi una cassa e quando mi squilla il telefono lo sento. Infatti quel tipo di cuffia con attacco usb dovrebbe essere vista come un dispositivo audio a se stante. Anzi se mi confermaste ve ne sarei grato.

Ok. Prima di tutto vi chiederei cosa ne pensate per l'uso voip della cuffia sopra citata.


Poi, complichiamo un po' le cose.
Già da tempo avrei voluto acquistare un paio di cuffie per uso musica. Niente di esporbitante anche qui e mi avevano consigliato le seguenti:

Superlux HD 681

Le ho trovate a circa 27 euro spedite.

Pensavo:
E se prendessi le Superlux e ci abbinassi un microfono separato?
Però occorrerebbe almeno una scheda audio USB a parte per completare il cerchio (eventualmente visto l'uso ne avreste da consigliarmi? Ho trovato questa cosettina qui:
Daffodil US01 - Scheda audio USB - Surround a 7.1 canali
a 8 euro... Ma secondo voi poi dà problemi di audio distorto o incomprensibile, per uso voip per me è importante che la comunicazione sia il più pulita possibile... senza decadere in discorsi da audio-fili, insomma ci siamo capiti spero).

Eventualmente in questo caso che tipo di microfono conviene prendere?
Sullo stesso sito dove ho trovato le cuffie (non so se si possa nominare) ci sono anche microfoni e altro materiale musicale.
Il fatto è che di microfoni ve ne sono di tantissimi tipi... dinamico voce, condensatore ecc.. io sono ignorante in materia e non so quale prendere. Ma su quel sito secondo me è roba più per registrare musica o simili piuttosto che per attaccare ad un PC. Cioè sembrano tutti microfoni "da palco" per capirci.

Insomma se avete qualche consiglio vi ringrazio in anticipo:ciaociao:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
appena hai allargato il discorso hai centrato un punto interessante
aggiungere un microfono ad una cuffia lo rende di fatto un headset

un buon microfono di cui molti qui sono stati soddisfatti è lo zalman zm mic 1 costo non superiore ai 15 euro è a clip e lo puoi clippare al filo delle cuffie o al bavero

le superlux hd681 spedite a 27 siamo nella norma 20 di cuffie e 7 di spedizione

sulla scheda audio non mi pronuncio non la conosco me presumo che abbia componenti pari alle integrate portati fuori per evitare disturbi... ma ripeto non la conosco
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Intanto grazie davvero del suggerimento!


Per la scheda audio esterna diciamo che non è un esigenza impellente, infatti se collego l'headset alla scheda interna quindi via jack posso tranquillamente fare chiamate in uscita e per quelle in entrata mi arrangio facendomi fare uno squillo sul cellulare prima della chiamata.
Non è comodissimo ma visto il mio scarso traffico telefonico (pochi contatti ma chiamate abbastanza lunghe) riesco a gestirlo anche con una soluzione del genere.


Secondo me tenendo buone le cuffie della superlux e lo zalman che hai consigliato, visto che entrambi hanno presa jack, vedo due possibilità al fine di ottenere squillo del telefono e headset su due dispositivi audio separati:


1- Prendo una scheda audio USB decente e vi attacco l'headset. Poi prendo due cassettine da 4 soldi, e le attacco alla scheda audio integrata nel PC. Stiamo parlando di un fisso.


2- Prendo una scheda audio da 4 soldi per attaccarvi cassettine da 4 soldi. E attacco invece l'headset alla scheda audio integrata nel PC.


Tra le due penso che potrebbe essere preferibile la 1, pensando ai disturbi interni al case di cui parlavi.
Per chiudere il cerchio ecco la scheda audio che ho (almeno quelo è l'output del comando lspci lanciato da un terminale su linux):


Codice:
00:09.0 Audio device: nVidia Corporation MCP73 High Definition Audio (rev a1)


Sinceramente non so dire se sia decnte o meno, ma penso non sia niente di che.


Per cui vi chiederei un consiglio sull'eventuale acquisto della scheda audio USB. E se lo consigliate per l'headset quale modello avreste in mente... Non voglio spendere più di quanto sia necessario.
Il mio obiettivo è semplicemente sentire decentemente e veinire ricevuto "forte e chiaro".
Per cui non stiamo parlando di qualità da audiofili o da studio di registrazione, ma semplicemente di materiale accettabile e possibilmente durevole.
Ma mi sembra che questo sia già chiaro vedendo la risposta di Maurilio.


Una seconda domanda anche riguardo le cuffie.
Vedo che le superlux hd681 non sono presenti sul sito da cui vorrei ordinare il microfono.
Però li ci sono le:
- superlux hd-662 (allo stesso prezzo)
- superlux hd-651 (circa allo steso prezzo)
- superlux hd-668 B (però queste sono ben più costose circa 50 euro)


Vi chiederei la differenza tra i modelli superlux citati: 681, 662, 651, 668B.
A parte l'ultim che l'ho messo più per curiosità che altro, so che tra il 681 e il 662 cambia solo il fatto di essere semi-aprta la prima e chiusa la seconda. Invece le 651 non so in cosa differiscano dai primi due.


Non è che potreste darmi la vostra opinione eh...


Torno a ringraziare in ogni caso per la risposta e il consiglio!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la 668B è una cuffia aperta e con impedenza di 56 ohm
molto simile alla beyerdynamic dt990 come suono
le651 sono chiuse ma molto entry level diciamo che sono cuffie che NE' PRENDEREI NE' CONSIGLIEREI (scusa il grassetto ma visto le recenti polemiche volevo rigirare il coltello nella piaga per far notare l'ennesima volta che ho degli standard di qualità piuttosto esigenti nella riproduzione audio)

però non capisco che problema ci sarebbe con le chiamate in entrata... fai che linux lo usai solo per l'uni (bello ma è veramente poco supportato dalle aziende)
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Depenniamo allora le 651.
Le 668 in termini pratici cosa vorrebbe dire? cosa hanno in più dei modelli 681 (restando sulle aperte) e 662 (andando sulle chiuse)?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
le 668B
sono sul livello delle 681 tranne che rispetto alle evo che sonicamente è migliore.
le668 sono più loudness e quindi hanno un filo di db in più sui bassi
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ok, come dicevo prima, vedevo su amazon italiano che ci sono solo le cuffie hd-662 cioè quelle chiuse.
Per minimizzare il costo di spedizione avrei acquistato tutto lì (soprattutto perchè sopra ai 19 euro di spesa la spedizione è gratis).

Quindi ci sarebbe:
- microfono zalman a 16 euro
- superlux hd-662 a 20 euro
Quindi con circa 36 euro ci comprerei l'indispensabile.

Se invece prendessi per esempio le hd 681 (quelle aperte) da musiclandia ad esempio, spenderei mi pare circa 7 euro in più per la spedizione.

Vi chiedo allora:

- Consigliate di prendere le 681 a fronte di una minima spesa aggiuntiva in spedizione oppure di scegliere le 662? Cioè vi pare che per come ho posto la questione ecc, per me possa fare la differenza avere una cuffia aperta o chiusa... oppure non cambia nulla?

- Eventualmente consigliaste le 681, potreste suggerire qualche store online serio con spese di spedizione eventualmente più basse di musiclandia? (premetto che non ho mai acquistato nulla neanche da musiclandia... anzi se avete feedback, ben vengano).
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
per voip nessuna differenza per un'ascolto in cuffia si, ma dato che questa attività da quanto comprendo è veramente minima... tranquillamente anche le 662 vanno bene
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Perfetto resta ancora una questione su cui mi chiedevi chiarimenti. Non ti ho poi risposto nei miei messaggi successivi per non mettere troppa carne al fuoco e partire dall'indispensabile.
Dicevi:
però non capisco che problema ci sarebbe con le chiamate in entrata... fai che linux lo usai solo per l'uni (bello ma è veramente poco supportato dalle aziende)

In tutto questo Linux non c'entra, era solo per dire che ho copia incollato il modello della scheda audio integrata nel pc usando il comando lspci lanciato da un terminale.
Diciamo che tutto quello che acquisto deve essere compatibile con questo OS perchè è il mio sistema principale e se un dispositivo non è supportato non mi è utile.

Detto questo. Il discorso scheda audio esterna e chiamate in entrata è il seguente:

- Se tengo le cuffie attaccate al PC succede che quando mi chiamano, lo squillo si sente in cuffia. E se io non son davanti al PC non sento la chiamata.

- Da qui la necessità di avere due schede audio: una per lo squillo collegata ad un altoparlante e la seconda per la conversazione in cuffia. L'impiego di una scheda audio usb esterna inoltre sarebbe (parlando di scheda audio economica decente) anche utile per migliorare forse la qualità dell'audio, eliminando eventuali interferenze dovute all'elettronica nel case del PC.

- Potrebbe non essere l'unica soluzione magari ci sono anche interruttori per escludere/attivare la cuffia in modo da attivarla solo quando si risponde al telefono... ma nono ne ho idea.

Spero di aver chiarito la questione. Però non è che me ne capisca tanto di voip e audio, per cui se hai qualche ulteriore consiglio o osservazione, dimmi pure.

Insomma, alla fine vi chiederei anche qualche consiglio su una scheda audio esterna da collegare via usb. Qualcosa di economico ma che non penalizzi la qualità audio della conversazione voip, anzi possibilmente che la assicuri.

Grazie di tutte le risposte!
Gentilissimo!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
quando si tratta di soluzioni hardware di passi indietro ne faccio anche 3 o 4, nel senso un conto è consigliare una scheda audio per giocare o un dac per ascoltare musica (il tutto su win)

quindi chiamo chi magari non salda filtri crossover ma assembla server e compagnia bella ad occhi chiusi @mentalrey @Smith
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Cosa intendi per "chiamo"?
Cioè, hai invaiato loro dei PM?

Oppure meglio mettere un nuovo topic per consigli su scheda audio usb con finalità di ottimizzazione del microfono?

PS.
scusa per questo post da rompiscatole, ma è che avrei bisogno di far partire l'ordine perchè praticamente non ho telefono voip ora come ora e ne avrei bisogno quanto prima...

Grazie...

PPS.
Anzi potrei direttamente inviare io un PM agli utenti che dicevi.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ola,
ho più o meo capito di cosa parliamo,
Usando solo la scheda integrata, a parte la possibile presenza di fruscii aggiuntivi, c'è il problema relativo al fatto
che difficilmente riuscirai a far suonare gli squilli sulle casse e le telefonate sulle cuffie, di solito l'inserimento delle cuffie
muta semplicemente tutto il resto.

Se si tratta di skype, dovrai settare bene le opzioni audio, in modo che gli squilli non arrivino sull'uscita
selezionata per la telefonata, che in questo caso sarebbero le cuffie, ma sulla scheda audio integrata.
Se bisogna stare bassi come spesa, la solita Xonar U3 e' una scheda che fa' al caso, e' esterna, quindi i
componenti relativi alla presa microfono non sarebbero in contatto con altro materiale e ha un uscita cuffie
con un amplificatorino dedicato. Avresti tutto cio' che serve a far squillare il PC in modo udibile e poi a rispondere
con le cuffie e sentire bene.
Va fatta attenzione all'impedenza delle cuffie, le resistenze interne alla U3 sono da 22 Ohm, quindi non puoi collegare
cuffie che abbiano impedenze inferiori ai 32 Ohm. (niente auricolari per cellulare per intenderci, che spesso
hanno driver da 16 Ohm, servono cuffie normali)
http://www.asus.com/it/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_U3/
Ancora piu' contenuta potrebbe essere la Terratec Aureon Dual USB, che pero' non e' dotata ne di amply dedicato,
ne come la Asus Xonar, di un cavettino prolunga Usb, per evitare di schiacciare altre periferiche usb vicine.
Aureon dual usb, confronta prezzi e offerte aureon dual usb su Trova Prezzi
Eviterei materialaccio da 12 euro, perche' normalmente e' peggio dell'integrata del Pc.

La stragrande maggioranza della qualità sonora della voce sara' relativa a quanto spendi in microfono.
poca spesa e voce che gracchia, o fruscii elevati, nonostante la presenza della scheda dedicata.
Microfoni molto sensibili permettono di mantenere al minimo il boost della presa microfono e quindi anche i rumori di sottofondo.
 
Ultima modifica:

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Grazie davvero della rapida risposta e scusa se ti ho tirato per la giacca via PM.
Se leggi qualche post addietro in questa stessa discussione vedrai il resto dei componenti già scelti (non ancora ordinati quindi modificabili, ma direi che quelli dovrebbero fare al caso mio) li riepilogo qui sotto:

1- microfono Zalman zm MIC1: 16 euro
2- cuffie superlux hd-662: 20 euro

Cosa ne pensi in prospettiva di utilizzarli con la scheda che consigli (Asus -
Xonar U3)?
Le cuffie sembrano essere sui
32 Ohm di impedenza... ma chiedo conferma ugualmente.

E invece per quanto riguarda il microfono cosa ne pensi?
La scheda audio che dicevi è dotata anche di un preampli microfonico per caso?
E dovendo usare il tutto su sistema Linux avrei bisogno di capire se effettivamente le funzionalità da specifiche sono effettivamente supportate anche lì. Metto in evidenza questo aspetto anche perchè ho letto proprio ieri l'esperienza di un utente che lamentava la possibilità di ottenere adeguata amplificazione del microfono usando quella stessa scheda usb. E suggeriva l'utilizzo di un preamplificatore microfonico per ottenere una migliore qualità della cattura.
Ora non ricordo se in quella discussione si parlava di altri usi tipo home recording o simili (non sarebbe il mio caso..). Eventiualmente vi metterò un link con quella discussione.

Cerco di mettere in evidenza la parte relativa al microfono, perchè nelle mie conversazioni via voip (non skipe ma via protocollo sip con diversi gestori) l'interlocutore di turno ha lamentato una certa qualità metallica della mia voce, volume basso ecc.
Sicuramente era dovuto in gran parte al microfono delle cuffiette di scarsa qualità e particolarmente usurate, tant'è che ora il microfono non funziona più.
Ecco però tanto per capirci, come obiettivo vorrei proprio evitare questa bassa qualità della mia voce all'altro capo del telefono.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
La Xonar U3 è una schedina, nel verso senso della parola, spesso consigliata sopratutto a chi non ha esigenze importanti, ma sopratutto per ragioni di costo e spazio, senza assolutamente trascurare il discorso Software, cosa praticamente assente nei Driver delle schede integrate. Quello che dico spesso è di non farsi abbindolare dal fatto che anche queste piccole schede audio hanno il loro amplificatore dedicato per cuffia, ma non trattandosi di un miracolo della tecnologia, prendiamo tutto con le pinze.

Le economiche Superlux non hanno grande bisogno di essere amplificate, ma anche se così' fosse, di certo verrebbero smosse da qualcosa di più potente, in termini più che altro di qualità e non tanto di potenza. Nel caso la loro impedenza fosse notevolmente più alta, diciamo pure dai 55 Ohm in su, molto probabilmente sarebbe opportuno avere appunto una scheda con AMP dedicato, nel senso che quest'ultima è compatibile a gestire tali impedenze, ma ciò non toglie che si tratta più di una compatibilità che di un vero amplificatore in grado di smuovere grandi impedenze.

Il ragionamento è semplice, se bastasse così poco ad avere un'uscita per cuffia amplificata, la troveremmo tranquillamente in tutte le schede, dalla piccola DS alla DX, e schede ancora più economiche. Un po come per le pubblicità ingannevoli di alcune cuffie da gioco miracolose o software in grado di restituire agli Mp3 tutta la qualità del mondo, c'è un po di presa in giro e un po di verità. Anche il famoso FiiO, amplificatore a bassissimo costo, ha i suoi pro e contro, e spesso infatti il problema è proprio che il guadagno di volume e dinamica è molto sottile, nonostante gli si faccia una bella pubblicità.

Per il microfono io direi che per Voip, TS etc, lo Zalman va benissimo, necessità di pre-amplificare il sistema non lo vedo, anche perchè vorrebbe dire aggiungere dei costi e conseguentemente rimpiazzare lo Zalman stesso, non avrebbe senso poi tenere un MIC a clip da pochi euro.
Fabio.
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Allora vi aggiorno un attimo. Siccome a me serviva una soluzione temporanea, anche non perfetta ma piuttosto rapida e siccome la spedizione per raggiungere casa mia non è veloce come per centri più grandi, ho approfittato del fatto che dovevo recarmi vicino ad un centro commerciale e lì ho acquistato una cuffia microfonata da poco. Con doppia presa jack. Quindi per il momento niente squillo del telefono.

Il modello preciso è "Logitech H-110"

Ho provato a regolare il volume del microfono al meglio.
Anche attaccandola prima davanti sulle prese frontali del case, poi anche dietro.

Dalle prove che ho fatto fin'ora smanettando con alsamixer, direi che sono riuscito ad ottenere una configurazione simile a quella che avevo col mic precedente. Ovvero a naso, molto semplicisticamente, se tengo i volumi di registrazione bassi ottengo registrazione pulita ma voce troppo bassa. Mentre se aumento il volume d'ingresso (in alsamixer ho "digital", "capture" e "mic-boost") allora aggiungo automaticamente fruscio e una certa dose di retro echo "metallico" alla mia voce.
Non l'ho ancora provata in conversazione. Spero che funzioni tutto almeno decentemente (anche se dalla prova che ho fatto resto scettico).

Per la roba di maggior qualità che gentilmente mi avete consigliato aspetto ancora un'attimo. Magari vi pongo ancora qualche domanda perchè il post di Smith, che ringrazio molto, mi ha un attimo spiazzato.


Dal mio punto di vista di ignorante in materia, mi sento di dire che la tentazione di provare una di quelle schedine audio usb da pochi euro resta. Del tipo: tentar non nuoce (.. almeno non troppo al portafoglio se non altro). Chissà che magari la qualità di quanto captato dal microfono non migliori un po'.

- - - Updated - - -

Ho fatto una prova collegando le cuffie microfonate di citate sopra ad un PC vecchissimo, del 1999 che montava una scheda audio interna dedicata della Creative, era una SB-Live acquistata assieme a set di 4 cassettine più subwoofer.

Bene testano il microfono mi accorgo che su quel ferro vecchio la qualità audio migliora parecchio rispetto al PC più recente con scheda integrata.
Pertanto così a naso do la colpa più alla scheda integrata che non alla bassa qualità del microfono.

Cosa ne pensate?
Alla luce di questo potrebbe essere un'idea sensata provare con una scheda audio esterna anche da poco?

Eventualmente conoscete qualche escamotage per attenuare le interferenze e i fruscii dovuti all'elettronica nel case?
Non ho idea di quanto sto chiedendo di preciso, ma da ignorante sto cercando di buttare lì qualche spunto che magari vi fà venire in mente qualcosa...
Per esempio, è pensabile intervenire nel case in modo semplice predisponendo qualcosa che possa isolare l'ingresso microfonico dalle interferenze elettroniche?
Non so se neanche se la domanda ha senso, ma come ho detto magari vi accende qualche lampadina.

Va bè grazie in ogni caso per tutte le risposte.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili