Consiglio cuffie+AMP per giocare

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Situazione di partenza:

  • Non sono un audiofilo sfegatato (lo sarei se avessi ben altre disponibilità finanziarie).
  • Ho un PC con Windows 11, MOBO MSI B450 A PRO Max (=controller audio Realtek), cuffie Logitech G433.
  • Uso le cuffie esclusivamente per giocare (il computer è in soggiorno, dove c’è anche chi guarda la televisione).
  • Le cuffie (prego evitare commenti sulla qualità, quando le ho comprate ci capivo una mazza, le ho pagate poco e tanto mi bastava, al tempo) cominciano a darmi problemi (auricolare di sinistra che ogni tanto non trasmette l’audio, devo giocherellare con la rotellina del volume sul cavo), e il software della Logitech (fa pena, lo so) parte quando vuole lui. Inoltre, sui giochi mi sono accorto che – nonostante svariati tentativi sui settaggi – abbassa il volume, cosa alquanto fastidiosa).
Vorrei quindi cambiare le cuffie, migliorando ovviamente la situazione sopradescritta (ci vuole poco, immagino).

Se ho letto bene le guide (e in base alle mie esigenze) quello che mi serve è:
  • una cuffia chiusa (che mi consenta quantomeno un isolamento passivo, così chi dovesse essere in soggiorno con me non è disturbato quando gioco e io sento di meno i suoni esterni).
  • Un microfono per le chat vocali in-game.
  • Un AMP per pilotarle.
  • (opzionale) un DAC, se volessi usarle per ascoltare musica, ovvero un DAC-AMP.
Ho una scrivania da 120x60, e di spazio ne ho, ma vorrei evitare il proliferare di cavi e/o accessori, quindi escludo di acquistare un microfono esterno: preferisco un cavo con microfono incorporato (l’ideale sarebbe che avesse l’esclusione dell’audio del microfono).

Il budget è di 150 euro. So che è basso, ma tant’è (e potenzialmente devo replicare la soluzione per un altro PC di casa, con qualche variante)

Come cuffie ho individuato le Oneodio Monitor 60 Pro, che hanno – tra l’altro – un cavo con microfono incorporato (non è la feature principale che mi ha attirato, ovviamente). Hanno un’impedenza di 38 ohm, che comunque dovrebbero migliorare sicuramente la situazione di partenza (ci vuole poco, direte voi).

I consigli/suggerimenti che vorrei sono:
  • Alternative alla Oneodio Monitor 60 Pro (nella stessa fascia di prezzo, e considerando che devo abbinarci un AMP e un cavo con microfono)
  • Un AMP che – in sistema con le cuffie – rientri nel budget.
  • Altre soluzioni (cuffia+DAC-AMP, invece di solo AMP? Tanto per fare un esempio)

EDIT: ... O magari mi conviene investire in una cuffia chiusa rimandando l'acquisto dell'AMP a tempi migliori?
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
EDIT: ... O magari mi conviene investire in una cuffia chiusa rimandando l'acquisto dell'AMP a tempi migliori?
buona idea.
In genere le cuffie fatte per giocare hanno bassa impedenza, le puoi pilotare con uno smartphone. Ma ovviamente un ampli dedicato aiuta, ti darà sempre un pizzico di potenza in più specie di una scheda audio integrata. E un ampli farà poco se le cuffie non sono buone, ecco perché ti consiglio come dici tu di partire con un buon paio di cuffie, ed eventualmente prendere poi un ampli. Lascia stare il DAC, per il gaming non ti serve (sarebbe un discorso lungo da fare, ho tirato le somme)
Usandole in un ambiente “misto”, con altre persone che hanno altre attività, certamente hai bisogno di un modello chiuso, ma quelle persone saranno sempre disturbate dalle tue chat, quindi prendi un buon microfono sensibile e direzionale, magari con riduzione del rumore, in modo che puoi parlare a basso volume.
Hai dato una occhiata alla guida in risalto in questa sezione?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dac e amp non servono per giocare, anzi non supportando il Surround potrebbe essere controproducente negli fps se vuoi essere competitivo.

Oneodio se puoi lasciale li, sono cuffie di un nessuno e per lo più esperimenti.

Puoi considerare la serie audio technica M20 40 50. Buone e facilmente pilotabili.

Le dt770 32ohm, con riserva. Le Beyerdinamic in genere hanno bisogno di un po' di potenza per rendere al massimo a dispetto della bassa impedenza. Altrimenti Beyerdinamic fa proprio cuffie da gioco chiuse buone come le Custom game e mmx.

Teufel Cage, cuffie adatte alla musica e votate al gioco.

Altrimenti puoi guardare proprio cuffie da gioco decenti come le fnatic react e Corsair hs50.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io ho regalato a mia moglie un Rode NT mini USB... Che c'entra?
È un microfono con riduzione rumore ambientale+compressore per la voce
che fa da scheda audio (c'é anche il software annesso per fare streaming nel caso) con un uscita cuffie abbastanza violenta da dover tenere a metà il volume con delle beyer da 250 ohm di impedenza, altrimenti mi sanguinano i timpani.
Sul pc ho semplicemente attivato Windows Sonic per quando vuole giocare e sentire spazialità nei giochi.

Arrivando da schede dedicate di una certa qualità, sincertamente sono rimasto sorpreso da quante menate gli risolve da solo quel mic.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Dac e amp non servono per giocare, anzi non supportando il Surround potrebbe essere controproducente negli fps se vuoi essere competitivo.

Oneodio se puoi lasciale li, sono cuffie di un nessuno e per lo più esperimenti.

Puoi considerare la serie audio technica M20 40 50. Buone e facilmente pilotabili.

Le dt770 32ohm, con riserva. Le Beyerdinamic in genere hanno bisogno di un po' di potenza per rendere al massimo a dispetto della bassa impedenza. Altrimenti Beyerdinamic fa proprio cuffie da gioco chiuse buone come le Custom game e mmx.

Teufel Cage, cuffie adatte alla musica e votate al gioco.

Altrimenti puoi guardare proprio cuffie da gioco decenti come le fnatic react e Corsair hs50.
Ok, niente Oneodio e (sostanzialmente, come comunque immaginavo) niente DAC.
Preferisco una cuffia chiusa ma di qualità, quindi: AT MX 50 o Beyer DT770 32 ohm? In tal caso, un consiglio per un AMP (diciamo sotto i 100 euro per cominciare) mi sarebbe utile. Quanto alle Teufel leggo che non funziano sotto Win 11
Ho anche potuto provare le Cloud Alpha (le ha prese mio figlio) che suonano benino (meglio delle G433) ma non c'è verso di far funzionare il microfono, dovrei alzare troppo i db da windows, ma poi sento fruscii a go-go... E senza miglioramento della cattura voce. E infatti mio figlio ci ha abbinato un microfono con interfaccia audio, uno di quelli con braccio estensibile/orientabile, che però vorrei evitare.
Io ho regalato a mia moglie un Rode NT mini USB... Che c'entra?
È un microfono con riduzione rumore ambientale+compressore per la voce
che fa da scheda audio (c'é anche il software annesso per fare streaming nel caso) con un uscita cuffie abbastanza violenta da dover tenere a metà il volume con delle beyer da 250 ohm di impedenza, altrimenti mi sanguinano i timpani.
Sul pc ho semplicemente attivato Windows Sonic per quando vuole giocare e sentire spazialità nei giochi.

Arrivando da schede dedicate di una certa qualità, sincertamente sono rimasto sorpreso da quante menate gli risolve da solo quel mic.
Tutto ciò è MOLTO interessante. Quindi, andando su Beyer (32 o 80 ohm) andrei alla grande. E anche il mic non mi pare niente male (anche per il fatto che ha un treppiede che potrei piazzare sulla scrivania, a lato del monitor). Come va con la cattura della voce (e soprattutto con l'esclusione di altri suoni, come quelli di una TV a 3m di distanza, o di mia moglie che ama passeggiarmi attorno mentre parla al telefono?)?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
L'audio vocale é molto buono, soprattutto se paragonato ai microfono inclusi nelle cuffie, anche di quelle un po' più pregiate come le Sennheiser da gaming di gamma alta.
E la più classica versione a 80 Ohm delle 770 si abbinerebbe bene.

In realtà l'impostazione microfonica é una via di mezzo tra quella di un mic dinamico (molto poco sensibile) e il classico condensatore (mooolto sensibile)
il gate a bordo fa sparire i rumori di fondo e l'eventuale motorazza smarmittata che passa sotto casa, ma con Tutti i microfoni di quel tipo é importante l'orientamento.
Ossia le sorgenti casinare devono stare per lo più alle spalle del microfono. (cerca "figura cardioide" per capire)
Se tua moglie ti passa a mezzo metro dalla schena vociando come si deve, la cattura del suono é abbastanza probabile.

In quei casi si può pensare a dei mic dinamici sempre usb, ma in quel caso l'impostazione della distanza quando parli é più da "10 cm, o leccata del microfono" e servirebbe un braccetto snodabile in abbinamento.
Non li ho mai apprezzati molto, ma visto che si usano anche sui palchi dove c'é l'ira diddio di volumi, sono la scelta adatta per chi sta in ambienti rumorosi.

Quando stacco provo a registrarti qualcosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Che mi fate fare ^_^
comunque Rode NT mini usb - Noise Gate e Compressore accesi.
Usato come scheda audio, le cuffie sono connesse li.

registrazione in sala alla cavolo direttamente con il software rodeconnect,
nel momento di massimo traffico, microfono chiaramente messo quasi di spalle alla finestra.

30cm-di-distanza
50cm-di-distanza - qui si comincia a sentire l'ambiente
10cm-di-distanza
 
Ultima modifica:

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Che mi fate fare ^_^
comunque Rode NT mini usb - Noise Gate e Compressore accesi.
Usato come scheda audio, le cuffie sono connesse li.

registrazione in sala alla cavolo direttamente con il software rodeconnect,
nel momento di massimo traffico, microfono chiaramente messo quasi di spalle alla finestra.

30cm-di-distanza
50cm-di-distanza - qui si comincia a sentire l'ambiente
10cm-di-distanza
Hai reso l'idea, con tutte le variabili del caso.
Comunque posso sempre "ovviare" con il push to talk. Quindi il RODE sarebbe perfetto.

Inviato dal mio RMX2075 utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
L'audio vocale é molto buono, soprattutto se paragonato ai microfono inclusi nelle cuffie, anche di quelle un po' più pregiate come le Sennheiser da gaming di gamma alta.
E la più classica versione a 80 Ohm delle 770 si abbinerebbe bene.

In realtà l'impostazione microfonica é una via di mezzo tra quella di un mic dinamico (molto poco sensibile) e il classico condensatore (mooolto sensibile)
il gate a bordo fa sparire i rumori di fondo e l'eventuale motorazza smarmittata che passa sotto casa, ma con Tutti i microfoni di quel tipo é importante l'orientamento.
Ossia le sorgenti casinare devono stare per lo più alle spalle del microfono. (cerca "figura cardioide" per capire)
Se tua moglie ti passa a mezzo metro dalla schena vociando come si deve, la cattura del suono é abbastanza probabile.

In quei casi si può pensare a dei mic dinamici sempre usb, ma in quel caso l'impostazione della distanza quando parli é più da "10 cm, o leccata del microfono" e servirebbe un braccetto snodabile in abbinamento.
Non li ho mai apprezzati molto, ma visto che si usano anche sui palchi dove c'é l'ira diddio di volumi, sono la scelta adatta per chi sta in ambienti rumorosi.

Quando stacco provo a registrarti qualcosa
Torno sull'argomento perché per il compleanno mi sono arrivati: il RODE USB mini e le cuffie RODE NTH-100.
Senza entrare nei dettagli dico subito che le cuffie sono perfette per le mie esigenze (gaming): collegate all'USB mini, restituiscono bei bassi, un buon soundstage, medi e alti con una buona separazione e non esagerati ma soprattutto adesso in gioco sento suoni che con le Logitech G433 si perdevano nel sottofondo.
Sparacchiando a destra e sinistra noto la differenza tra un'arma ed un'altra. Niente che faccia la differenza ma tutto ciò che cercavo e che aumenta l'immersività.
Sono ben fatte, del giusto peso, non scivolano neanche nei momenti più convulsi.
Il problema è il microfono, o forse il RODE connect.
Ho seguito tutti i step dal sito: installato il sw, collegato il mic al PC, fatto partire il Connect e tutto sembra funzionare come previsto: posso gestire il microfono, le impostazioni di Windows sono RODE System sia in output che in input: Sento l'audio dalle cuffie.
Il problema è quando entro in gioco (nello specifico The Division 2): niente audio e il microfono non prende la voce. Il gioco consente di modificare l'output e l'input. Per sentire l'audio ho dovuto settare l'output su RODE microfono. Per il microfono invece, qualunque impostazione sembra non andare.
La cosa peggiore è che quando vado a cambiare le impostazioni dal gioco, il Connect smette di funzionare, nel senso che non posso più gestire il microfono, come se non fosse più visto, ma solo la sezione System.
Poi ho fatto un casino totale: mi sono messo a giocare con le impostazioni audio di Windows (11, per la cronaca) ma non ho risolto un caxxo.
Ho disinstallato Connect ed il driver di RODE, ho ripetuto i passi (peraltro dopo un'ulteriore visita del sito web ho visto che per usare il microfono in game dovevo comunque cambiare qualche settaggio) ma ancora non ho risolto nulla: sento l'audio ma non posso usare il microfono per comunicare.
So che ho scritto in maniera molto confusa, ma non pretendete di più.
La domanda è (per mentalrey che so che ha l'USB mini), che minchia di settaggi devo impostare (specie nella sezione audio di Windows) per far sì che il microfono funzioni a dovere?
Aggiungo che su Redditt ho letto di altri che lamentano problemi analoghi, specie dopo l'aggiornamento (non ho capito se di Connect o del driver).
Proverò anche con il supporto ma spiegare tutto in inglese potrebbe essere difficilotto (lo parlo e lo scrivo decentemente, ma non ho il vocabolario giusto e potrebbe volerci troppo).
Really need help...

Inviato da RMX2075 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Premetto che Windows 11 non é d'aiuto, ha creato svariati problemi a svariati produttori audio, che devono far uscire dei bugfix, ma detto questo,
io con il pc del lavoro che é una
rottura di palle pazzesca, perché mi bloccano tutto, e teams che é l'unico dannato software chat, che é capace di usare solo il canale 1 di una scheda audio, devo proseguire in questo modo.

1) tengo spento il software connect (tanto compressore e gate funzionano da dentro il mic)
e ho dovuto rinunciare ai canali virtuali su quel pc.
2) quindi setto come default di ascolto di windows il Rode Haeadphone
3) Rode desktop mic come default per il microfono, prima di aprire qualsiasi altra applicazione.

In questo modo qualsiasi app io apra
li utilizza come default. (e sono i canali base dei driver del microfono)
Se provo ad usare i canali virtuali creati da Rode Connect, come system e via dicendo, mi funzionano solo sui pc personali, compreso un Mac che su app come ZOOM, i

Penso che il tuo gioco stia cercando di utilizzare un altro canale settato come default per le comunicazioni sul pannello suoni di Windows.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili