DOMANDA Consiglio cuffia per musica

Abba Ardente

Nuovo Utente
14
8
Ciao. Vorrei sostituire le mie cuffie e mi servirebbe un consiglio per delle nuove. Vi dico subito che le userei principalmente per ascoltare musica e quelle che uso al momento sono delle Sennheiser HD419 che suonano bene ormai da tipo 5 anni. Gallina vecchia fa buon brodo ma volevo fare un upgrade in fatto di qualità audio.
Non ho la minima idea di quali marche sondare perchè le sennheiser le comprai ad occhi chiusi (avendo avuto sensazioni di gran lunga superiori con auricolari in-ear della stessa marca rispetto alle altre marche più commerciali); inoltre non ho mai capito la reale differenza fra on-ear e over-ear e se una categoria ha più qualità audio rispetto all'altra.
In ogni caso le caratteristiche che cerco sono:
- devono essere chiuse, comode e trasportabili (le userei principalmente all'esterno e per lungo tempo)
- possibilmente senza grosso ingombro (utilizzo spesso il cappuccio e le HD419 sono al limite di ingombro e a volte proprio non ci stanno sotto)
-budget: circa 150 euro
Quali cuffie mi consigliereste?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao. Vorrei sostituire le mie cuffie e mi servirebbe un consiglio per delle nuove. Vi dico subito che le userei principalmente per ascoltare musica e quelle che uso al momento sono delle Sennheiser HD419 che suonano bene ormai da tipo 5 anni. Gallina vecchia fa buon brodo ma volevo fare un upgrade in fatto di qualità audio.
Non ho la minima idea di quali marche sondare perchè le sennheiser le comprai ad occhi chiusi (avendo avuto sensazioni di gran lunga superiori con auricolari in-ear della stessa marca rispetto alle altre marche più commerciali); inoltre non ho mai capito la reale differenza fra on-ear e over-ear e se una categoria ha più qualità audio rispetto all'altra.
In ogni caso le caratteristiche che cerco sono:
- devono essere chiuse, comode e trasportabili (le userei principalmente all'esterno e per lungo tempo)
- possibilmente senza grosso ingombro (utilizzo spesso il cappuccio e le HD419 sono al limite di ingombro e a volte proprio non ci stanno sotto)
-budget: circa 150 euro
Quali cuffie mi consigliereste?
la differenza tra on ear e over ear é facile e la dice giá il nome stesso: le on ear si appoggiano SULL'orecchio mentre le over ear (anche conosciute come around ear) lo CIRCONDANO e lo racchiudono dentro. In genere le over sono quelle che restituiscono la qualitá migliore.
Io ti suggerirei le Audio Technica ATH MSR7, davvero valide e un upgrade rispetto alle tue su ogni versante, con un dettaglio eccezionale e particolarmente adatte per quelle tracce che mettono in primo piano la voce (quindi vocal, acoustic...) ma adatte anche per tutto il resto ovviamente. I medi sono leggermente in avanti su bassi e alti, ma il timbro é comunque piacevole e non sono sibilanti sugli alti.
 

Abba Ardente

Nuovo Utente
14
8
Ok, mi sento abbastanza stupido dopo la spiegazione sull'on/over-ear ma ora ho capito :asd:
Per quanto riguarda le cuffie, mi piacciono tantissimo quelle che hai proposto e hanno ottime recensioni ovunque, le terrò sicuramente in considerazione fino alla fine. A tal proposito vorrei farti altre due domande.
1 - Come le vedi le Sennheiser momentum 2 in confronto a queste? Visto che sono più o meno dello stesso prezzo e che la sennheiser è stata la prima marca che ho ovviamente sondato visto il mio background.
2 - Se aspettassi un mese e arrivassi a 200 euro di budget rientrerei sempre sulla stessa fascia per quanto riguarda la qualità?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Anche io ti consiglio le ATH MSR7, io ho le loro "cugine" le M50X e sono ottime. Le MSR7 hanno il vantaggio di avere il microfono in linea, le 50 sono un poco piu' robuste. Ma devo avvisarti: non pretendere grossa riduzione dei rumori se le usi in esterno (io le uso a casa quando non voglio disturbare la moglie) e comunque un po' ingombrati lo sono. Le mie si piegano abbastanza bene e hanno una custodia in finta pelle, ma non le puoi certo mettere in tasca, Non so quanto collassabili siano le MSR7. Ma, ripeto, come suono sono fantastiche specie per il loro costo, hanno stupito pure me che sono abituato a cuffie aperte. E sono sensibilissime, non hanno nessun problema a essere pilitate da uno smartphone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Abba Ardente

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ok, mi sento abbastanza stupido dopo la spiegazione sull'on/over-ear ma ora ho capito :asd:
Per quanto riguarda le cuffie, mi piacciono tantissimo quelle che hai proposto e hanno ottime recensioni ovunque, le terrò sicuramente in considerazione fino alla fine. A tal proposito vorrei farti altre due domande.
1 - Come le vedi le Sennheiser momentum 2 in confronto a queste? Visto che sono più o meno dello stesso prezzo e che la sennheiser è stata la prima marca che ho ovviamente sondato visto il mio background.
2 - Se aspettassi un mese e arrivassi a 200 euro di budget rientrerei sempre sulla stessa fascia per quanto riguarda la qualità?
Guarda io ho provato sia le momentum 2 che le msr7 e provo a riassumerti le principali differenze(a breve dovrei fare una recensione a riguardo).
Piccola premessa: sono entrambe ottime cuffie e quando ti dirò questa ha meglio questo dell'altra in realtà vuol dire che anche l'altra non fa schifo in quell'ambito ma va bene, anche se meno dell'altra.
-Msr7 qualità degli alti nettamente superiori e cristallini alle momentum che rimangono più arretrati e cupi, anche se dopo il burn in diventano molto meno cupi.
-Medi sinceramente non ti saprei dire, perché inizialmente quelli delle momentum erano un po' coperti dai bassi ma dopo il burn in si sono scoperti e sono diventati molto belli, quindi diciamo un pari merito perché non mi ricordo ora come ora, comunque sono ottimi in entrambe le cuffie
-Bassi vincono a mani basse le momentum, dato che fanno parte del loro timbro con bassi accentuati e di qualità, mentre sulle msr7 rimangono un po' più in linea con i medi, quindi molto meno presenti.
-Come dettaglio secondo me è superiore quello delle momentum per il fatto che riesce a separare maggiormente ogni strumento e voce
-Soundstage quello delle msr7 è un po' superiore.
- Passiamo a packaging e qualità costruttiva: qui è il punto dolente delle msr7 e il punto forte delle momentum. Il packaging in realtà è ben fatto in entrambi i casi perché nelle msr7 trovi le cuffie avvolte in non ricordo che materiale, però fanno senza dubbio la loro scena. Invece le momentum sono messe dentro un sacchetto in velluto, se non sbaglio, che a sua volta è racchiuso in un porta cuffie semirigido molto bello e le cuffie hanno anche dei supporti per l'interno dei padiglioni che evitano si righino quando le chiudi. Quindi a packaging direi che sono superiori comunque le momentum.
Per quanto riguarda i materiali invece c'è un abisso: le msr7 risultano molto plasticose, addirittura in alcuni movimenti si sente proprio il suono e questo non è molto carino, inoltre personalmente( e sottolineo personalmente perché magari per te non sarà così) ho trovato l'archetto abbastanza scomodo dopo sedute di più di un'ora, per quanto riguarda i pad invece sono fatti bene, sono larghi e comodi. Per quanto riguarda le momentum invece c'è poco da dire sulla qualità costruttiva che è perfetta, ottimi materiali, cuffia pieghevole(al contrario delle msr7 che quindi occupano più spazio e richiedono una custodia più grande, oltre al fatto che i padiglioni quando li metti nella custodia vanno a sbattere e secondo me si rigano facilmente), pad in pelle vera(o almeno mi sembra di aver capito sia così, perché al tatto è quella la sensazione) di qualità molto alta, come qualità li preferisco pure ai pad delle mie hifiman he400i, anche se poi quelli delle hifiman he400i rimangono più comodi perché sono più spessi e grandi.
Infine i cavi: msr7 3 tipi di cavi, cavo normale con entrambe le uscite dritte, un cavo con un'uscita per cuffia dritta e una a L per il cellulare, e cavo con comandi per il cellulare che non ricordo che tipo di uscite avesse, se non sbaglio entrambe dritte. Come cavi stock sono passabili secondo me. Cavo delle momentum è 1, e attento a prendere il paio di cuffie, perché ci sono le momentum android e le momentum ios, che differiscono solo dal cavo, quindi in realtà la cosa migliore è prendere quella che costa di meno dato che il cavo fa abbastanza schifo, sembra poco solido e di materiali di dubbia qualità, oltretutto nota negativa è il jack proprietario lato cuffia che è molto scomodo, oltre che più difficile da reperire. Comunque con massimo 20€ si cambia con un cavo di amazon che di certo è di qualità migliore e se non sbaglio è adatto sia ad ios che android.
Spero di non aver lasciato niente, se hai altri dubbi chiedi pure!
EDIT: le momentum sono ancora in sconto a 120€ su amazon(se vedi costano anche 200€)
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ah quasi dimenticavo: come pilotabilità si pilotano più facilmente le msr7, però ovviamente si pilotano facilmente entrambe, essendo cuffie destinate ad un uso portatile.
 

Abba Ardente

Nuovo Utente
14
8
Wow, grande! Mi hai fatto una recensione al dettaglio! Penso che lascerò perdere la Sennheiser per tuffarmi in questo nuovo mondo di Audio Technica, mi avete proprio convinto. Però naturalmente sono sorti nuovi dubbi perchè la curiosità mi ha fatto sbirciato tutti i modelli nel sito ufficiale :asd:
Ora il dubbio che mi preme è quello della voluminosità della cuffia. Le MSR7 mi sembrano grandette come ingombro, e me l'ha un po' confermato anche Andretti (grandissimo nickname a proposito:ok:).
Ho notato che le MSR7 hanno caratteristiche simili o uguali ad altre che sono on ear e mi sembrano più contenute come ingombro; sto parlando nello specifico delle SR5 e delle PRO7X.
Mettendo il caso che alzi il budget a 200 euro (per le PRO7X), visto che mi sembrate tutti molto esperti, sapete se sono effettivamente simili a livello audio? L'ingombro è di meno o è solo una mia impressione?
In caso contrario vado tranquillamente con le MSR7 :sisi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Wow, grande! Mi hai fatto una recensione al dettaglio! Penso che lascerò perdere la Sennheiser per tuffarmi in questo nuovo mondo di Audio Technica, mi avete proprio convinto. Però naturalmente sono sorti nuovi dubbi perchè la curiosità mi ha fatto sbirciato tutti i modelli nel sito ufficiale :asd:
Ora il dubbio che mi preme è quello della voluminosità della cuffia. Le MSR7 mi sembrano grandette come ingombro, e me l'ha un po' confermato anche Andretti (grandissimo nickname a proposito:ok:).
Ho notato che le MSR7 hanno caratteristiche simili o uguali ad altre che sono on ear e mi sembrano più contenute come ingombro; sto parlando nello specifico delle SR5 e delle PRO7X.
Mettendo il caso che alzi il budget a 200 euro (per le PRO7X), visto che mi sembrate tutti molto esperti, sapete se sono effettivamente simili a livello audio? L'ingombro è di meno o è solo una mia impressione?
In caso contrario vado tranquillamente con le MSR7 :sisi:
le pro7x le lascerei perdere per un grande numero di ragioni... in primis occupano piú spazio delle MSR7 perché le MSR7 son pieghevoli e le pro7x no (e francamente non le trovo affatto ingombranti... sará che come definizione di ingombranti io ho le modhouse argon :asd: peró le msr7 usa tranquillamente mio cugino che gliele avevamo regalate per il compleanno e con la taschetta in pelle se le porta tranquillamente in universitá nello zaino - e lui é tutto fuorché audiofilo, io le ho provate diverse volte da lui e mi ci son sempre trovato molto bene devo dire, come suono concordo un po' con quanto ti é stato detto e per me hanno anche un po' piú di dettaglio delle momentum)
e in secondo luogo perché a livello di qualitá sonora non c'é paragone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Abba Ardente

sasquotch

Utente Attivo
519
125
le pro7x le lascerei perdere per un grande numero di ragioni... in primis occupano piú spazio delle MSR7 perché le MSR7 son pieghevoli e le pro7x no (e francamente non le trovo affatto ingombranti... sará che come definizione di ingombranti io ho le modhouse argon :asd: peró le msr7 usa tranquillamente mio cugino che gliele avevamo regalate per il compleanno e con la taschetta in pelle se le porta tranquillamente in universitá nello zaino - e lui é tutto fuorché audiofilo, io le ho provate diverse volte da lui e mi ci son sempre trovato molto bene devo dire, come suono concordo un po' con quanto ti é stato detto e per me hanno anche un po' piú di dettaglio delle momentum)
e in secondo luogo perché a livello di qualitá sonora non c'é paragone.
Che intendi per pieghevoli? Perché non si piegano come le m50x se intendi quello, infatti sono abbastanza ingombranti imo, anche se sono poche le cuffie che si piegano su se stesse.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, le M50x anche se si ripiegano su se stesse occupano pur sempre un bel po' di spazio. Quella a sinistra e' una bottiglietta di birra, tanto per avere una idea delle dimensioni. Ovvio stiamo parlando di cuffie "full size", non cuffiette o auricolari che si mettono nel taschini della giacca. Sono comunque ben compatte e non corrono molti rischi di danneggiarsi se le si mettono in uno zaino nella loro borsa di similpelle.
 

Allegati

  • IMG_5409.JPG
    IMG_5409.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 133

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Beh, le M50x anche se si ripiegano su se stesse occupano pur sempre un bel po' di spazio. Quella a sinistra e' una bottiglietta di birra, tanto per avere una idea delle dimensioni. Ovvio stiamo parlando di cuffie "full size", non cuffiette o auricolari che si mettono nel taschini della giacca. Sono comunque ben compatte e non corrono molti rischi di danneggiarsi se le si mettono in uno zaino nella loro borsa di similpelle.
il fatto è che per esempio in uno zaino fa la differenza, almeno per il mio tipo d'esperienza!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Abba Ardente

Nuovo Utente
14
8
Queste cuffie sono spettacolari! :love: Arrivate stamattina, suonano ininterrottamente da 2 ore abbondanti, comodità perfetta. Immagino che il suono si definisca di più con il tempo eppure sento già una differenza incredibile rispetto alle cuffie che usavo prima. Grazie ancora! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!