DOMANDA Consiglio Cuffia di Qualità, comoda e portatile.

snowknifa

Nuovo Utente
49
1
Ciao a tutti ragazzi,

Premetto che cercherò di essere sintetico e preciso al fine di ricevere presto risposte chiare.

Al momento uso delle pioneer se-mj721 che ,a parte la scomodità ,hanno una qualità audio impressionante, sono delle bass head infatti io amo molto i bassi puliti e non invadenti.

Adesso però ho deciso di comprare delle cuffie nuove e che abbiano una comodità e una portabilità buona.
Girando per il web ho visto che le sol republic master tracks erano scontate del 40% su amazon; le sol mi piacciono per il fatto che sono riparabili e resistenti grazie all'ottimo criterio di costruzione ma mi sembrano delle cuffie un pò commerciali come le Beats ( persino le mie pioneer sono meglio delle solo hd per farvi capire il mio concetto di ''commerciali'') e inoltre non ho mai avuto la possibilità di provarle ne di provare altre cuffie.

Io ho scritto questo topic perchè nonostante le affannate ricerche non sono riuscito a trovare un buon paio di cuffie.

Le caratteristiche principali che mi interessano:
- L'impedenza : devo poter avere un volume alto con un normale cellulare (lumia 920) ma non troppo sensibili con un l'uscità audio di un mac.
- La comodità : Vorrei il cuscinetto sull'archetto e i padiglioni morbidi. Il cavo non è importante che sia staccabile ma almeno che non sia gommato e appiccicoso ( come quello delle pioneer che fa attrito dappertutto). Se le cuffie vengono vendute con una custodia meglio ancora.
- L'audio: Ascolto molta musica da discoteca e quindi prediligo i bassi ma li preferisco molto puliti e definiti; è importante però che gli alti e i medi pure siano ben chiari.
- Il brand : Non mi interessa tanto la marca quanto l'audio che è la cosa più importante e la comodità. Le Sennheiser e le AKG sono belline.
- Il budget: Non vorrei superare i 120 euro; è importante che le cuffie proposte siano entro il budget ma se avete qualche consiglio che non sfora troppo mettetelo pure. (La qualità/prezzo è importante)
- Fattore di forma : Preferirei over-ear ma vanno benissimo anche on-ear se l'isolamento è buono e sono comode.
Mi sembra di aver detto tutto e spero in risposte veloci :)

Ciao e Grazie in anticipo. :)
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
sui bassi puliti a non invadenti delle pioneer avrei qualche obiezione... ma giustamente l'obiezione sarebbe fine a se stessa dato che l'azienda stessa dichiara che il prodotto è sbilanciato sui bassi (bass head)

passando alle cuffie... mi sfugge se l'uso sia più fuori casa o più dentro così da poter capire se inserire cuffie chiuse o cuffie aperte
 
  • Mi piace
Reazioni: snowknifa

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Difatti questa è una contraddizione di termini
sono delle bass head infatti io amo molto i bassi puliti e non invadenti.Basshead è per definizione un invasione di bassi a scapito delle frequenze medie, ricevuto questo
il tipo di cuffie che cerchi non è di stampo molto lineare e comunque nella musica da discoteca le frequenze
medie sono semplicemente uccise da tutto il resto già in partenza.

Sicuramente darei un occhio alle Sony MDR-10RC
la cui impostazione è quella dell'ascolo di musica elettronica in movimento, quindi impedenze contenute
e spazi occupati anche.
Attualmente si riescono a reperire poco sotto ai 120 euro anche le Philips Fidelio M1, che sono la
versione portatile della serie Fidelio. Dal mio punto di vista, stanno una spanna sopra, ma non si tratta di
cuffie basshead, l'impostazione è più lineare rispetto alle sony.
Poi ci sono le sempiterne AudioTechnica ATH-M50, che sono circumaurali e funzionano
abbastanza bene anche con i lettori portatili, ma franzamente le trovo tutto fuorchè portatili.
E anche delle AKG pensate per il DJ in movimento

le AKG K67 TIESTO, non sono un fan del tipo in questione, ma secondo me calzano
molto bene la tipologia di cuffia che stai cercando.

Il resto delle idee direi che lo passo a maurilio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: snowknifa

snowknifa

Nuovo Utente
49
1
Scusate entrambi per la mia contraddizione, mi sono espresso male anche perchè non sono un esperto. Grazie per le risposte. Ho dato un occhiata alle cuffie ma ad essere sincero nessuna mi ha colpito.
Se io chiedessi semplicemente una cuffia buona per ascolto fuori casa (onear o overear) con budjet di 100 euro cosa mi consigliereste?
Le AKG sono molto buone per il prezzo, le tengo d'occhio.

- - - Updated - - -

Ragazzi oggi sono andato da Euronics a vedere un pò di cuffie e volevo chiedervi, secondo voi tra queste cuffie quali erano le migliori per un uso outdoor:
-Sony MDR-V55
-Pioneer HDJ-500
-Sennheiser HD419

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@mentalrey @snowknifa

onestamente mi terrei sulle audio technica ath m50 o le filelio m1
e aggiungerei giusto
akg k550 akg k551
yamaha hph pro 300


tra le tre che hai postato... onestamente le silurerei tutte

cmq chiedo scusa perchè faccio veramente molta fatica a consigliare una cuffia bass-head perchè imho è tutto tranne che buon ascolto
 
  • Mi piace
Reazioni: snowknifa

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Alla fine se la cuffia è buona basta equalizzare un po' per raggiungere certi risultati,
mentre se la cuffia è straequalizzata di suo diventa più difficile aggiustare il tiro.
 
  • Mi piace
Reazioni: snowknifa

snowknifa

Nuovo Utente
49
1
Andrò con le audio technica m50 perchè ormai costano sui 90 euro e quando mi stufo del cavo pesante per la mobilità faccio la modifica per montare il jack e usare i cavi staccabili...dopotutto gli strumenti non mi mancano e ho già una buona esperienza in riparazione e modifica di cuffie. Grazie a tutti delle risposte. :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quella della riparazione cuffie potrebbe diventare un buon lavoro al giorno d'oggi ^_^
 
  • Mi piace
Reazioni: snowknifa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili