DOMANDA Consiglio cuffia con surround per film

Pubblicità

filmofilo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti per prima cosa, spero mi possiate aiutare: in questi giorni navigando ho appreso ma non so quanto giustamente che per il surround dei film e per l'hardware che ho io le cuffie migliori sono le Sony Hw700-DS, l'ultimo modello delle Sony capaci di virtualizzare un 9.1 e con driver da 50mm. Sono in vendita solo in giappone e spese comprese di dazi doganali forse per me sono un pò care (si arriva intorno ai 400), vorrei sapere se c'è qualcosa di paragonabile a meno. Sempre in casa Sony il modello antecedente è il 7500 con 7.1 ma sempre in giappone e il prezzo non cala di molto quindi a quei punti anzi il 700. La sorgente audio sarà il pc e l'audio digitale se non sbaglio sarà di provenienza della scheda video che è una Nvidia Geforce 560Ti ma a questo punto comincio ad avere le idee confuse, perchè al momento esco dalla scheda con hdmi all'ampli che è uno Yamaha Rv465 e poi home teathre ma dopo con le cuffie? Come portare al meglio il segnale di alcuni film in Dts Master o Dolby True HD di cui vedo la scritta sull'amplificatore alle cuffie? Solo le Sony oppure altro tipo alcuni 5.1 o 7.1 reali ma con driver più piccoli? E poi si sentirà la differenza in cuffia tra un Dts o Dolby "semplice" da un segnale HD? Dove attaccherò il processore delle cuffie, sempre che non ce ne siano anche con cavo perchè a me andrebbero bene comunque, all'ampli? e sarà l'ampli a modulare il surround o la scheda grafica? Ultimo ma non ultimo il fattore comodità e leggerezza credo sia importante! Scusate la prolissità ma volevo solo spiegarmi al meglio!

per fortuna sei passato di qui perchè si vede che hai letto molto e direi anche tutto ed il contrario di tutto
detto questo
quelle sony non si attaccano al sinto ma direttaemnte al pc

però siccome il tuo yamaha ha pure la virtualizzazione del surround puoi usare delle normalissime cuffie stereo di qualità hi-fi

e qui si hanno dei gioiellini che vanno dai 30 euro ai 300

dicci tu che strada vuoi intraprendere;)

davvero? quindi nel mio caso sarebbe l amplificatore a produrre la virtualizzazione che però se non erro al massimo arriva a 5.1 mentre per le sony siamo a 9.1 e quindi non è inferiore anche la spazialità percepita che oltre ai bassi profondi e alla leggerezza cuffie mi preme di più?

esatto è il sinto ampli a fare il tutto

è difficile percepire differenze tra 5.1 e 7.1 figurati i formati non standard 9.1 e superiori inventati più per marketing che per altro
poi 9.1 o cosa non indica la quantità di bassi spazialità del suono o altro indica il numero di casse riprodotte realmente o virtualmente, nè dice qualcosa sui bassi nè sul peso delle cuffie

per una spazialità migliore meglio cuffie aperte

superlux hd681 evo 30 euro
beyerdynamic dt990 150 circa
beyerdynamic dt880 250 circa
sennheiser hd600, 300 circa
sennheiser hd650 350 circa

La qualità è direttamente proporzionale al prezzo? Quale mi consiglieresti tenendo conto che non ho bisogno di microfono e le altre cose che ho scritto prima?

la qualità non è proporzionale al prezzo
ho inserito le 681evo perchè pur costando 30 si confrontano con quelle cuffie
hanno bassi medi ed alti in quantità ottimale e sono molto simili alle dt990 le quali hanno materiali migliori (e per 200 euri mi sembra il minimo)
le dt880 sono più piatte ancora

le hd600 invece hanno meno bassi delle hd650... ma sugli alti si comportano meglio

bisogna vedere anche l'impedenza dell'uscita cuffie dello yamaha... sul sito non la trovo... a memoria non ricordo quindi dovresti vedere sul libretto e c'è qualcosa

Beyerdynamic DT 880 32 OHM - Headphones | HeadRoom Audio

personalmente preferisco le superlux e le beyerdynamic

Uscita/impedenza nominale presa cuffie
AV5, ecc. (1 kHz, 50 mV, 8 Ω)............................... 100 mV/470 Ω questo è quanto sul libretto!

Poi vorrei capire una cosa: dal mio ampli arriverà alle cuffie un segnale digitale surround che invece di andare alle 5 casse arriverà solamente a 2 quindi come potrà simulare un surround? Mentre le cuffie multicanale virtuali non saranno costruite appositamente per rappresentare il surround oppure si chiamano multicanale solo perchè hanno un processore dedicato che le fa agire in surround e io posso evitarle visto che ho già l'ampli che mi processa il segnale? Lo so sono un pò duretto :patpat: ma è la prima volta che cerco di scoprire questo mondo!

Nel frattempo sto continuando a documentarmi, quindi... se non ho capito male il mio amplificatore per la sezione cuffie arriva ad avere un'impedenza di 470 ohm e le 681 evo sono cuffie a 32 ohm quindi starebbero abbastanza strette all'ampli, meglio cuffie quindi da 600 ohm che riuscirebbero a "ricevere" tutta la potenza dell'ampli oppure ho detto una castroneria?

Ultima modifica:
allora come cuffie vanno tutte bene a parte le versioni da 600ohm (dovrai controllare all'acquisto di quale versione si tratta per lo meno con le beyerdynamic)

ora spieghiamo tutto il resto:
1 cuffie
le cuffie sono o 2.0 o surround reale
le 2.0 sono stereo, le reali hanno tanti driver all'interno di piccole dimensioni e suonano da schifo. la maggior parte delle surround sono però delle cuffie stereo con schedina per virtualizzare il surround

2 surround reale o virtuale
il reale funziona che il segnale viene inviato ad un altoparlante diverso per ogni direzione (se però ogni direzione fosse riprodotta tramite una registrazione stereo il surround sarebbe più surround... rimando ad una futura discussione l'analisi di ciò)
il virtuale invece viene calcolato... il processore audio prende il segnale e lo trasforma in 2.0 calcolando come il suono arriverebbe ad ogni orecchio) il virtuale può sfruttare un buon suono di buone cuffie hi-fi e dare una posizionalità molto realistica

3 il tuo yamaha farà il calcolo prendendo il segnale surround e lo manderà amplificato alle cuffie

Devo solo decidere allora se le trovo tra le superlux e le 990..... non sono riuscito ancora a trovare qualcuno che le abbia provate con i film in alta definizione....:look:

le superlux per ora non si trovano le hanno esaurite:lol:
non sono un patitissimo di film però per quanto posso dire sia in esperienza sia per detto sono ottime anche coi film @mentalrey tu che hai le dt990?

Mentre rispondevi stavo premendo il tasto "paga" su ebay! 149 euro spese comprese, avrò le 990 tra martedì e mercoledì! Ho trovato un paio di recensioni che ne parlavano bene proprio sui film e sui giochi, oltre che a dire che sono molto comode, e ad esser sincero a me piacciono anche esteticamente, di sicuro molto di più delle superlux, naturalmente in queste cose la diversità di prezzo conta! Grazie per la pazienza, appena posso scriverò le mie opinioni da superneofita, potrò paragonarle purtroppo solo con le mie Philips Shl5205Bk che ho comprato perchè in offerta così a casaccio, erano superscontatissime.....

Ciao, oggi mi sono arrivate le cuffie e ho fatto un brevissimo test, troppo breve per fare una recensione, comunque rispetto alle Philips che avevo la voce è molto più chiara, i bassi mi sembrano buoni e ho notato rumori che prima erano sicuramente mescolati insieme agli altri. Sono COMODISSIME, con il vellutino grigio e avvolgono interamente le orecchie senza pressione alcuna. Aspetto comunque quando le avrò provate per un film intero per dare conferma di ciò. Una cosa mi piacerebbe chiarire se possibile: l'effetto surround in cuffia come accorgersene? Esempio: se un elicottero ti passa davanti nella scena da sinistra a destra con il surround lo sentirai "scorrere" in quella direzione mentre con le cuffie stereo, se il suono non è virtualizzato a monte, sentirai contemporaneamente nelle orecchie le pale dell'elicottero giusto? Oppure no? Un'altra domanda: se attaccassi un'altra prolunga di 5 metri al cavo di 3 metri della cuffia avrei perdita di segnale? Grazie!

diciamo che con l'esempio è + un no che un si
perchè lo stereo riproduce alla perfezione molte più scene di quanto si possa credere (patto che sia ben registrato)
la posizionalità migliore si ha qualora lo stereo sia registrato male e quindi fosse un mero destra e sinistra o monocanale sdoppiato e quindi la virtualizzazione ti dà più sensazioni...
il surround è utile quando magari il suono arriva da dietro

sulla prolunga... ti serve veramente tutto quel cavo?

No di sicuro cercherò di farmelo bastare avvicinando un pò il divano, attualmente il cavo crea un discreto tranello per il cane che ogni tanto ci gioca intorno:). Voglio provare a vedere se trovo dei test per il surround.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro