DOMANDA Consiglio Creazione Hotspot per B&B

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Buonasera, vorrei un consiglio per l'acquisto di hardware che permetta la creazione di un hotspot per un piccolo Bed and Breakfast.
Ho letto diverse guide e ho visto che un'alternativa economica è quella di installare il firmware DD-WRT e poi integrare in esso Hotspotsystems.
La copertura del segnale dovrebbe essere di circa 200 mq su un solo piano. Quale dei router compatibili potreste consigliarmi? Ho visto il TP-Link TL-WA801ND Access Point al prezzo di 27€, che ve ne pare?
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
200 metri mi sembra un po tanto per un hotspot e dove hai trovato questa informazione?
La copertura dipende dall'apparecchio che utilizzi per creare la rete, per hotspot si intende la connessione passata con tethering da dispositivi mobili e non mi sembra molto conveniente per un b&b sopratutto perchè a consumo.
Non avete una linea internet all'interno dell'edificio?
 

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Io per Hotspot volevo intendere una connessione free wifi.
Abbiamo una connessione in fibra Telecom con modem telecom
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io per Hotspot volevo intendere una connessione free wifi.
Abbiamo una connessione in fibra Telecom con modem telecom

Secondo me allora basta aggiungere dei router in cascata....certo però una connessione protetta è sempre la cosa migliore
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Bhè da quello che mi pare di capire l'intenzione è quella di spendere poco, quindi eviterei l'utilizzo di router in cascata( le richiederebbe di creare una rete in filo per tutto l'edificio).
Mi servirebbe sapere la dimensione dello stabile innanzitutto e come è fatto(1 o più piani, muri in cartongesso, legno, mattoni, cemento armato, disposizione di eventuali scale e dimensione delle stesse).

Opterei comunque per uno switch che supporti vlan e i principali servizi di rete(firewall, dhcp, port-security) per darle un certo grado di controllo sulla SUA rete(la parte privata è bene sia separata dalla parte pubblica) dopo di che punterei su una infrastruttura wifi(o ripetitori semplici o appoggiandoli a una powerline nel caso lo stabile sia problematico).
 
Ultima modifica:

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Allora, la connessione è gia presente dalla reception alle stanze. Il modem router tim si trova in reception e non arriva a coprire delle camere più lontane. La connessione privata "mia" avviene collegato al wifi del modem, mentre quella degli ospiti la farei sugli access point.
Come dimensione dello stabile siamo intorno ai 200mq con muri in mattoni.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Ok, quindi da quello che mi pare di capire la connessione giá copre quasi interamente lo stabile, rimangono solo piccole zone non coperte.
Innanzitutto controllerei se il suo modem offre un servizio di wifi ospiti( molti modem lo integrano giá e le farebbe risparmiare un bel po di problemi) è un servizio che permette di creare una seconda rete wifi utilizzandola "registrandosi" al servizio e secondo le sue condizioni(tot tempo, tot banda, max utenti collegati etc, potrebbe farci un bel servizio, ad esempio abilitandola lei stesso ai clienti al momento della registrazione e inserendo come tempo la durata della permanenza così da avere il controllo di chi htilizza la sua rete, nonostante essa sia aperta).

Se ce l'ha potrebbe evitare si acquistare uno switch perchè la separazione della rete avverrebbe giá li(anche se con uno switch configurato isolerebbe molto meglio la sua rete e avrebbe una rete stabile indipendentemente dalle altre persone connesse).
Se non la ha allora opterei per uno switch, configurato per isolare la sua rete da quella dei clienti(con le vlan), e da li ci colleghi un ripetitore per creare una rete wifi secondaria da dare ai clienti.

Partendo da questa situazione rimane da coprire lo stabile, le direi di acquistare 4 ripetitori(lo stabile è giá coperto quasi completamente da quello che mi pare di capire, rimangono le zone più estreme ai lati ).
Un ripetitore oltre a poter creare una rete nuova può estendere anche una giá esistente, una volta configurati le basta inserirli ai bordi della sua copertura in quei punti dove il segnale della rete è ancora buono e la sua rete viene estesa, con 4 se lo stabile è giá coperto con il solo wifi del modem dovrebbe coprire tranquillamente tutto lo stabile, poi veda lei ne può comprare pochi per volta e vedere se arriva a una xopertura soddisfacente.

Per il ripetitore non le so consigliare uno in particolare, comunque costano sui 15/25 euro cadauno, veda su amazon basandosi sui feedback la loro copertura e l'efficienza per orientarsi sull'acquisto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!