[Consiglio?] CPU

AleAleHoefer

Nuovo Utente
18
0
Sto progettando un pc da gioco per un amico e voglio potergli inserire una scheda di alto livello (970 o r9 290). Per sfruttare al meglio queste schede ho l'obbligo di mettere un i5 (4670 o 4690 che sia) o comunque un processore pari della controparte AMD? Mi piacerebbe mettere queste schede ma stare su un prezzo che non superino di troppo un tot. Ho sentito per esempio (e non me lo sarei aspettato) dell'AMD FX 6600 (o simile)
Altra cosa: con un i5 4690, riesco al sfruttare bene due r9 290? (Questo é per la mia configurazione)
Grazie tante in anticipo :D
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
riguardo alla tua configurazione se hai la versione k meglio occarlo per sfruttarlo bene, invece riguardo quella del tuo amico non esiste un processore amd che va in gaming come un 4690, purtroppo sull'amito gaming qualsiasi amd rimane dietro, avvolte tanto avvolte meno
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
riguardo alla tua configurazione se hai la versione k meglio occarlo per sfruttarlo bene, invece riguardo quella del tuo amico non esiste un processore amd che va in gaming come un 4690, purtroppo sull'amito gaming qualsiasi amd rimane dietro, avvolte tanto avvolte meno

Non dovrebbe avere problemi con il crossfire, nemmeno senza OC, magari solo in giochi particolari come Starcraft 2... Per il resto quoto.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Sto progettando un pc da gioco per un amico e voglio potergli inserire una scheda di alto livello (970 o r9 290). Per sfruttare al meglio queste schede ho l'obbligo di mettere un i5 (4670 o 4690 che sia) o comunque un processore pari della controparte AMD? Mi piacerebbe mettere queste schede ma stare su un prezzo che non superino di troppo un tot. Ho sentito per esempio (e non me lo sarei aspettato) dell'AMD FX 6600 (o simile)
Altra cosa: con un i5 4690, riesco al sfruttare bene due r9 290? (Questo é per la mia configurazione)
Grazie tante in anticipo :D

Per la tua configurazione, un 4690 in linea di massima dovrebbe farcela a sfruttare due r9 290. Casomai terrei d'occhio l'alimentatore :asd:

Per il tuo amico, buona parte dipende dal budget totale.
Un fx 8320 con la sua scheda madre e un dissipatore aftermarket ti viene a costare come un i5 base e una scheda madre 1150 economica. Soluzione che per il gaming è da preferire.
 

AleAleHoefer

Nuovo Utente
18
0
Per la tua configurazione, un 4690 in linea di massima dovrebbe farcela a sfruttare due r9 290. Casomai terrei d'occhio l'alimentatore :asd:

Per il tuo amico, buona parte dipende dal budget totale.
Un fx 8320 con la sua scheda madre e un dissipatore aftermarket ti viene a costare come un i5 base e una scheda madre 1150 economica. Soluzione che per il gaming è da preferire.

Non ti preoccupare, alimentatore da 850w :D
Prima di assemblarlo avevo previsto un upgrade

- - - Updated - - -

riguardo alla tua configurazione se hai la versione k meglio occarlo per sfruttarlo bene, invece riguardo quella del tuo amico non esiste un processore amd che va in gaming come un 4690, purtroppo sull'amito gaming qualsiasi amd rimane dietro, avvolte tanto avvolte meno

Di questo ne sono a conoscenza, ma la differenza é cosi grande? Io inizialmente credevo di si, fino a quando non ho visto lo youtuber americano LinusTechTips che ha affiancato un AMD FX 6300 a una GTX 970... E qui sono rimasto troppo sconcertato .-.
Per questo vi ho chiesto. Voi che pensate? :D
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Non ti preoccupare, alimentatore da 850w :D
Prima di assemblarlo avevo previsto un upgrade

Dipende da che alimentatore da 850 Watt.
Passare da idle a load con 2 r9 290 richiede un violento sbalzo di wattaggio

Di questo ne sono a conoscenza, ma la differenza é cosi grande? Io inizialmente credevo di si, fino a quando non ho visto lo youtuber americano LinusTechTips che ha affiancato un AMD FX 6300 a una GTX 970... E qui sono rimasto troppo sconcertato .-.
Per questo vi ho chiesto. Voi che pensate? :D

In linea di massima fx 6300 e fx 8320 si comportano alla stessa maniera finchè non si va a sfruttare il 4° modulo o comunque la 4^ Fpu
Cosa che in gaming avviene ancora poche volte. In applicazioni multimediali invece si la differenza si sente eccome
 

AleAleHoefer

Nuovo Utente
18
0
Dipende da che alimentatore da 850 Watt.
Passare da idle a load con 2 r9 290 richiede un violento sbalzo di wattaggio



In linea di massima fx 6300 e fx 8320 si comportano alla stessa maniera finchè non si va a sfruttare il 4° modulo o comunque la 4^ Fpu
Cosa che in gaming avviene ancora poche volte. In applicazioni multimediali invece si la differenza si sente eccome

Secondo Pcpartpicker, anche in load, la richiesta di watt non supera i 750... Comunque mi spiegheresti sta cosa della 4fpu? D: In breve e se vuoi logicamente
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Secondo Pcpartpicker, anche in load, la richiesta di watt non supera i 750... Comunque mi spiegheresti sta cosa della 4fpu? D: In breve e se vuoi logicamente

L'alimetatore in primis.. intendo che se è importante che sia di marca, di qualità.
Un alimentatore anche da 1000 watt se non è fatto come si deve rischia di erogarne effettivamente anche la metà

Riguardo alla cpu... molto semplicemente..
Il programma in questione sfrutta al massimo 4 core? Vanno uguali
Il programma sfrutta fino ad 8 core? l'8320 va un 15-20% di più
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
L'alimetatore in primis.. intendo che se è importante che sia di marca, di qualità.
Un alimentatore anche da 1000 watt se non è fatto come si deve rischia di erogarne effettivamente anche la metà

Riguardo alla cpu... molto semplicemente..
Il programma in questione sfrutta al massimo 4 core? Vanno uguali
Il programma sfrutta fino ad 8 core? l'8320 va un 15-20% di più

Quoto. In pratica l'architettura degli AMD FX ha sì 8 core, ma sarebbe meglio parlare di moduli. Ogni modulo è composto da una cache L2 condivisa, una FPU condivisa e 2 ALU. AMD, per identificare i core, contagli ALU, che sono in effetti 8. Quello che però manca sono le 8 FPU, che sono in realtà 4. Quindi un 8 core di AMD sarebbe da considerare un Quad Core, mentre un 6 core sarebbe un 3 core a tutti gli effetti, se consideriamo come core la somma di ALU + FPU.
 

AleAleHoefer

Nuovo Utente
18
0
L'alimetatore in primis.. intendo che se è importante che sia di marca, di qualità.
Un alimentatore anche da 1000 watt se non è fatto come si deve rischia di erogarne effettivamente anche la metà

Riguardo alla cpu... molto semplicemente..
Il programma in questione sfrutta al massimo 4 core? Vanno uguali
Il programma sfrutta fino ad 8 core? l'8320 va un 15-20% di più

Non ti preoccupare, corsair rm 850, 85+ gold di efficienza :D


Quoto. In pratica l'architettura degli AMD FX ha sì 8 core, ma sarebbe meglio parlare di moduli. Ogni modulo è composto da una cache L2 condivisa, una FPU condivisa e 2 ALU. AMD, per identificare i core, contagli ALU, che sono in effetti 8. Quello che però manca sono le 8 FPU, che sono in realtà 4. Quindi un 8 core di AMD sarebbe da considerare un Quad Core, mentre un 6 core sarebbe un 3 core a tutti gli effetti, se consideriamo come core la somma di ALU + FPU.

Avete reso perfettamente l'idea, grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili