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lucaldinho

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Salve a tutti,
ho una connessione telecom da circa un anno, ma da qualche mese ho riscontrato problemi e lentezza nella navigazione. Vi allego test velocità e valori del router(Raw300L-A05).
val.webpovus.webpspeed.webp

Da cosa può dipendere il problema ?
Grazie in anticipo.
 
Ciao!

A parte che ormai Telecom non esiste più. Ora sei abbonato a TIM.

Come contratto avevi attivato la 7 mega?
 


Il DSLAM (apparato in centrale) dove tu ti colleghi è ATM, come puoi vedere dalla schermata Ovus che hai postato. Esso è vecchio e pure saturo e quindi dovresti attivare il profilo a 10 megabit o a 20 mbit così ti passano sull' DSLAM ETH che è migliore.

Però aspettiamo la risposta di qualche utente per sapere se la tua linea regge il profilo a 20 mbit che è ADSL2+. ( Il profilo a 10 mbit non è più disponibile).

Io intanto vedo se sei coperto dalla Fibra ottica di TIM (con la tecnologia VDSL) perchè così puoi attivare questa offerta. Per la Fibra non valgono i valori snr e di attenuazione dell' ADSL/ADSL2+ dato che è una tecnologia completamente ma completamente diversa.

- - - Updated - - -

La tua centrale è coperta dalla fibra ottica di TIM (con la tecnologia VDSL). Ci sono degli armadi in strada collegati alla tua centrale che saranno aggiornati a marzo 2016. Invece un armadio è stato sospeso per motivi tecnici.

Su ogni armadio telefonico in strada c' è scritto un numero. Tramite quel numero posso dirti se l' armadio è cablato con la fibra (quindi con la tecnologia VDSL).

Oppure puoi andare sul portale Lido TIM (ex Telecom), devi cliccare su "FTTcab", poi devi selezionare il profilo "50/10 profilo V3" e poi devi inserire il tuo numero di telefono e poi mi devi dire, per favore, il colore del semaforo che appare così vediamo la situazione. Il profilo 30/3 con la Fibra non è più disponibile.

Il link lo trovi qui:

Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO


 
Ultima modifica da un moderatore:
Il DSLAM (apparato in centrale) dove tu ti colleghi è ATM, come puoi vedere dalla schermata Ovus che hai postato. Esso è vecchio e pure saturo e quindi dovresti attivare il profilo a 10 megabit o a 20 mbit così ti passano sull' DSLAM ETH che è migliore.

Però aspettiamo la risposta di qualche utente per sapere se la tua linea regge il profilo a 20 mbit che è ADSL2+. ( Il profilo a 10 mbit non è più disponibile).

Io intanto vedo se sei coperto dalla Fibra ottica di TIM (con la tecnologia VDSL) perchè così puoi attivare questa offerta. Per la Fibra non valgono i valori snr e di attenuazione dell' ADSL/ADSL2+ dato che è una tecnologia completamente ma completamente diversa.

- - - Updated - - -

La tua centrale è coperta dalla fibra ottica di TIM (con la tecnologia VDSL). Ci sono degli armadi in strada collegati alla tua centrale che saranno aggiornati a marzo 2016. Invece un armadio è stato sospeso per motivi tecnici.

Su ogni armadio telefonico in strada c' è scritto un numero. Tramite quel numero posso dirti se l' armadio è cablato con la fibra (quindi con la tecnologia VDSL).

Oppure puoi andare sul portale Lido TIM (ex Telecom), devi cliccare su "FTTcab", poi devi selezionare il profilo "50/10 profilo V3" e poi devi inserire il tuo numero di telefono e poi mi devi dire, per favore, il colore del semaforo che appare così vediamo la situazione. Il profilo 30/3 con la Fibra non è più disponibile.

Il link lo trovi qui:

Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO



Semaforo rosso - servizio non disponibile
 
ciao , ho visto la tua situazione e ti conviene telefonare al 187 e farti fare un cambio di tariffa da appunto quella che tu hai che penso sia una alice 7 mega ti conviene passare a una tim smart a 20 mega in modo che la tua linea verrà attestata su un apparato gbe quindi non soffrirai piu' di problemi di saturazione
inoltre sei anche lontanissimo dalla centrale quindi penso che ti venderanno solo la 10 mega
 
ciao , ho visto la tua situazione e ti conviene telefonare al 187 e farti fare un cambio di tariffa da appunto quella che tu hai che penso sia una alice 7 mega ti conviene passare a una tim smart a 20 mega in modo che la tua linea verrà attestata su un apparato gbe quindi non soffrirai piu' di problemi di saturazione
inoltre sei anche lontanissimo dalla centrale quindi penso che ti venderanno solo la 10 mega

Il problema è che fino a novembre-dicembre andava senza problemi
 
potrebbe essere che l'apparato dove sei collegato tu sta iniziando a dare segni di saturazioni , tu ascoltami chiama il commerciale al 187 e fai una variazione di offerta cosi' ti spostano su un apparato gbe
 
ok grazie mille

C'è il semaforo rosso perchè devi aspettare che fanno i lavori anche al tuo armadio telefonico in strada.
Io ti consiglio di non passare a TIM Smart ma di aspettare aprile/maggio così passi direttamente alla Smart Fibra e abbandoni l' ADSL e quindi nella tratta Centrale-Cabinet telefonico in strada userai la fibra ottica anzichè il vecchio cavo in rame.


L' armadio telefonico in strada dove c'è l' hai?

Su ogni armadio c'è un numero identificativo. L' armadio telefonico a cui tu sei collegato che numero ha?
 
Ultima modifica da un moderatore:
C'è il semaforo rosso perchè devi aspettare che fanno i lavori anche al tuo armadio telefonico in strada.
Io ti consiglio di non passare a TIM Smart ma di aspettare aprile/maggio così passi direttamente alla Smart Fibra e abbandoni l' ADSL e quindi nella tratta Centrale-Cabinet telefonico in strada userai la fibra ottica anzichè il vecchio cavo in rame.


L' armadio telefonico in strada dove c'è l' hai?

Su ogni armadio c'è un numero identificativo. L' armadio telefonico a cui tu sei collegato che numero ha?

L'armadio ha il numero 101
 
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