Consiglio configurazione

Vincenzo1988

Nuovo Utente
4
1
Salve, sono un fotografo professionista e fino ad adesso ho lavorato con un FX3850 mantenendolo circa a 50gradi a pieno regime circa 25-30gradi lavoro standard

Adesso dopo anni ho deciso di aggiornare il mio PC senza documentandomi ad occhio ho acquistato su Amazon questi componenti.

Cpu: Ryzen 7 5700g 65W
Scheda Madre: MSI B550 A Pro.. Atx
Hardisk : Cruciale P5 Plus 500gb
Ram: Corsair Vengeance RGB Pro Ddr4 2x16Gb 3600Mhz c18 tot.32gb
dissipatore CPU: Cooler Master Hyper H412R uguale che usavo su FX3850 da 125w.
Case Atx gaming ben ventilato uguale usato a fx3850


Chiedo consigli su questa configurazione come configurare al meglio il BIOS per sfruttare i componenti al meglio MHz RAM CPU e GPU e magari se è possibile overclok GPU integrata...visto che al momento non l'ho comprata. Voglio configurarlo al meglio e poi non smanettare più con impostazioni.. il vecchio FX ci ho lavorato per 10 anni e neanche mai formattato adesso upgrade a Windows 11
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Buoni componenti ma cambiare le ram.
Se non erro le veganance possono dare problemi con i ryzen a volta.
Le ballistix sarebbero le migliori ma non si trovano più.
Forse potresti andare di patriot viper (anche da 3733mhz) ma attendi conferma da qualcun'altro ?

Per quanto riguarda l overclock, si si può overclockare sia integrata che cpu.
I miglioramenti però dipendono ovviamente da cosa sfruttano i programmi che usi, quindi dovrai capire se usano anche l integrata e se lato cpu usano un solo core per volta oppure ne usano molteplici contemporaneamente. Solo sapendo quello si può ottimizzare la cpu in maniera coerente con quanto ti serve.
Post unito automaticamente: