Consiglio configurazione

Vincenzo1988

Nuovo Utente
4
1
Salve, sono un fotografo professionista e fino ad adesso ho lavorato con un FX3850 mantenendolo circa a 50gradi a pieno regime circa 25-30gradi lavoro standard

Adesso dopo anni ho deciso di aggiornare il mio PC senza documentandomi ad occhio ho acquistato su Amazon questi componenti.

Cpu: Ryzen 7 5700g 65W
Scheda Madre: MSI B550 A Pro.. Atx
Hardisk : Cruciale P5 Plus 500gb
Ram: Corsair Vengeance RGB Pro Ddr4 2x16Gb 3600Mhz c18 tot.32gb
dissipatore CPU: Cooler Master Hyper H412R uguale che usavo su FX3850 da 125w.
Case Atx gaming ben ventilato uguale usato a fx3850


Chiedo consigli su questa configurazione come configurare al meglio il BIOS per sfruttare i componenti al meglio MHz RAM CPU e GPU e magari se è possibile overclok GPU integrata...visto che al momento non l'ho comprata. Voglio configurarlo al meglio e poi non smanettare più con impostazioni.. il vecchio FX ci ho lavorato per 10 anni e neanche mai formattato adesso upgrade a Windows 11
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Buoni componenti ma cambiare le ram.
Se non erro le veganance possono dare problemi con i ryzen a volta.
Le ballistix sarebbero le migliori ma non si trovano più.
Forse potresti andare di patriot viper (anche da 3733mhz) ma attendi conferma da qualcun'altro ?

Per quanto riguarda l overclock, si si può overclockare sia integrata che cpu.
I miglioramenti però dipendono ovviamente da cosa sfruttano i programmi che usi, quindi dovrai capire se usano anche l integrata e se lato cpu usano un solo core per volta oppure ne usano molteplici contemporaneamente. Solo sapendo quello si può ottimizzare la cpu in maniera coerente con quanto ti serve.
Post unito automaticamente:

Ps. Il dissipatore con ventola da 92mm mi sembra un po scarsetto se userai il 5700g a pieno (dipende dai programmi come detto). C'è ne sono di migliori sulla stessa fascia di prezzo con la ventola da 120
 

Vincenzo1988

Nuovo Utente
4
1
Grazie infatti non ho fatto caso alle dimensioni della ventola del dissipatore mi sono orientato sulla potenza tdp superiore della cpu! ho appena visto su amazon Arctic freezer A35 ventola da 120 mi conisgliate questo dissipatore apposto dell'altro?
A riguardo della Ram posso restituirla nuovamente ad amazon oltre al fatto che ancora non ho assemblato perchè mi manca la scheda madre che arriva mercoledì. Ma ancora ho dei dubbi se aquistare le 3200 mhz come supportati dal processore o da 3600mhz e oltre, e anche indeciso tra serie e marca Ram. all'inzio ero orientato Kingstone la marca montata sul vecchio Pc mai un singolo problema di stabilità.

 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per il dissipatore noto con sconcerto che stanno tutti sopra ai 30 euro ora... Una volta i gammax gt erano ottimi e si trovavano a 19-25 euro ? quindi prendi pure l arctic che dovrebbe essere buono.
Quando metterai la pasta ricordati di mettere 5 punti come la faccia di un dado oppure di spalmarla su tutto l ihs. Sui ryzen va fatto così (il core dies sta in un angolo).

Per le ram, ufficialmente i ryzen 5000 supportano fino a 3200 ma la totalità dei processori in realtà regge almeno fino a 3600mhz, spesso anche un po' oltre fini a 3733mhz mentre è più raro andare oltre restando stabili al 100%.

Riguardo Kingston dovresti prendere le furyx credo, le avevo anche io sul mio vecchio pc ddr3. Ad oggi non so se valgano la pena, dipende dal prezzo. Una volta avevano prezzi maggiori delle ballistix e timings più lenti, ora che le ballistix non ci sono più magari possono avere senso, non saprei.

Comunque prova pure le tue ram intanto che probabilmente andranno bene (i problemi sebbene presenti riguardavano una minoranza di casi ovviamente).
Post unito automaticamente:

Ps. È comunque probabile che se anche renderizza molte foto da 3600mhz a 3200 non ti cambi nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo1988

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Salve, sono un fotografo professionista e fino ad adesso ho lavorato con un FX3850 mantenendolo circa a 50gradi a pieno regime circa 25-30gradi lavoro standard

Adesso dopo anni ho deciso di aggiornare il mio PC senza documentandomi ad occhio ho acquistato su Amazon questi componenti.

Cpu: Ryzen 7 5700g 65W
Scheda Madre: MSI B550 A Pro.. Atx
Hardisk : Cruciale P5 Plus 500gb
Ram: Corsair Vengeance RGB Pro Ddr4 2x16Gb 3600Mhz c18 tot.32gb
dissipatore CPU: Cooler Master Hyper H412R uguale che usavo su FX3850 da 125w.
Case Atx gaming ben ventilato uguale usato a fx3850


Chiedo consigli su questa configurazione come configurare al meglio il BIOS per sfruttare i componenti al meglio MHz RAM CPU e GPU e magari se è possibile overclok GPU integrata...visto che al momento non l'ho comprata. Voglio configurarlo al meglio e poi non smanettare più con impostazioni.. il vecchio FX ci ho lavorato per 10 anni e neanche mai formattato adesso upgrade a Windows 11
per quella cifra sarei andato di mac mini + un SSD esterno per lavorare, le prestazioni dell'M1 si fanno sentire parecchio, anche se comparate ad una cpu da 16 threads, che su photoshop non servono a niente
un consiglio per lavorare in modo affidabile, non installarci windows 11, resta sul 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Vincenzo1988

Nuovo Utente
4
1
per quella cifra sarei andato di mac mini + un SSD esterno per lavorare, le prestazioni dell'M1 si fanno sentire parecchio, anche se comparate ad una cpu da 16 threads, che su photoshop non servono a niente
un consiglio per lavorare in modo affidabile, non installarci windows 11, resta sul 10
Ho valutato l'acquisto di un macmini M1 e anche MacBook...ma ho fatto dei test con un collega che possiede queste macchine e non mi hanno entusiasmato, ansi dopo dei test ha deciso di venderli e assemblare un PC. Affermo che i Mac hanno un sistema operativo ottimizzato e le applicazioni sono ottimizzate...come prestazioni/qualità Prezzo non ci siamo proprio... ! Posso affermare che hanno un senso solo in mobilità cioè un notebook. Poi devo dire che con il mio vecchio pc con Windows 10 originale non è mai andato in crash un software o avuto rallentamenti...e nemmeno con Windows 11 Originale mai formattato . Quindi Windows lo trovo affidabile a pari di Apple
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
strana come cosa, sicuro siano le nuove macchine con M1 e non le vecchie su intel? io con il macbook air ho notato prestazioni pari e in alcuni casi migliori rispetto al fisso con ryzen 2700 e RTX2060 su davinci resolve, quindi rendering con codec apple e time line sempre fluida, quando su windows ogni tanto scatta

comunque per la configurazione windows, sarei andato di intel per l'IPC maggiore, ram fra 3600Mhz CL18 e 3200Mhz CL16, meglio le ultime per una questione di costi, le viper sono sulle 114€ da 32gb, mentre le 3600 CL16 sono quelle che ti spremono meglio la cpu, ma solitamente si trovano sulle 170€ e la differenza in quell'ambito è poca
i dissipatori confermo che sono saliti un botto di prezzo, il gelid che tiravano dietro a 32€ ora ne costa 58€, tieniti lo stock fino a quando torna qualcosa disponibile
il P5 è sprecato, il 5700G non ha il supporto al PCIe 4.0, ti andrà quanto un normale PCIe 3.0
 

Vincenzo1988

Nuovo Utente
4
1
strana come cosa, sicuro siano le nuove macchine con M1 e non le vecchie su intel? io con il macbook air ho notato prestazioni pari e in alcuni casi migliori rispetto al fisso con ryzen 2700 e RTX2060 su davinci resolve, quindi rendering con codec apple e time line sempre fluida, quando su windows ogni tanto scatta

comunque per la configurazione windows, sarei andato di intel per l'IPC maggiore, ram fra 3600Mhz CL18 e 3200Mhz CL16, meglio le ultime per una questione di costi, le viper sono sulle 114€ da 32gb, mentre le 3600 CL16 sono quelle che ti spremono meglio la cpu, ma solitamente si trovano sulle 170€ e la differenza in quell'ambito è poca
i dissipatori confermo che sono saliti un botto di prezzo, il gelid che tiravano dietro a 32€ ora ne costa 58€, tieniti lo stock fino a quando torna qualcosa disponibile
il P5 è sprecato, il 5700G non ha il supporto al PCIe 4.0, ti andrà quanto un normale PCIe 3.0
Grazie, cmq m1 testato è la versione 8gb e la RAM non basta proprio per dei flussi di lavoro che vado ad effettuare, servono minimo 16gb per poterci lavorare. Cmq non lo sapevo ho fatto un errore acquistare SSD pcie 4... Pensavo che dipendesse dalla scheda madre che la supporta, la RAM un altro Errore pagata 150€ ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili