DOMANDA Consiglio Configurazione

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Buon giorno...

Mi rimetto ai vostri consigli esperti per acquistare dell'hardware compatibile per costruire un CostuMac.

Vi spiego prima le mie esigenze.

Possiedo :
1 - IPhone 6s
2 - iPad Pro 9.7"
3 - iMac aziendale con i5 (del 2014) - Risulta molto lento
4 - MacBook Pro Retina del 2015 - inizia ad essere lento.
5 - iMac aziendale con i5 (del 2015) - risulta molto lento anche questo.

L'utilizzo che faccio è molto semplice dal mio punto di vista dato che lo uso al 90% per scopi lavorativi, infatti uso quasi sempre contemporaneamente i seguenti programmi:
1 - calendario
2 - safari - molteplici tab
3 - google Chrome - massimo 5 tab
4 - telegram
5 - WhatsApp
6 - suite iWork , al 70% uso numbers, al 20% Pages, al 10% Keynote
7 - jdownloader
8 - iCloud Drive.
9 - PDF (Adobe solitamente)

Ora, il mio budget non è elevatissimo, ma vorrei creare una soluzione CustoMac da utilizzare da casa quando non ho appuntamenti in ufficio.

Mi interessa capire se mi ritroverò con prestazioni analoghe ai miei device attuali (MacBook Pro retina e i due iMac), oppure avrò un sistema aggiornato, stabile e veloce?

Il budget direi sui 400€, è possibile o devo spendere di più?

Inoltre, non necessito di un HD interno, mi basta una SSD da 256 gb (come il mio MacBook Pro retina), dato che avendo iCloud Drive e un nas casalingo archivio tutto li.

Possiedo giù una tastiera Apple, e utilizzerei device Bluetooth e connessione wifi.

Per qualsiasi info son qui.

Grazie Mille
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Interessante, ma volevo provare a costruire io qualcosa, se valuto l'usato vorrei cercare di stare almeno su i5 e 16gb di ram, dato che ora il mio MacBook Pro retina risulta lento con i5 di 2 anni fa e 8gb di ram.

Grazie lo stesso
 
U

Utente 52152

Ospite
con un i3 e 8 gb di ram ci faccio girare anche macchine virtuali, il pc è tutt'altro che lento! certo che con 16 GB di ram...
dipende anche dalle possibilità economiche o da quanto uno vuole spendere, ma per quel che fai, direi che andrebbe molto bene.

in caso di mini itx, personalmente ti consiglierei:
Asrock H110M-ITX-ac
core i3 6100 che in singolo thread è molto veloce! su i5 6500 ci sono 80€ di differenza e 500 MHz di clock su singolo core
Crucial 8GB DDR4 2133 CT8G4DFS8213. eventualmente espandibile a 16 GB.
BCM94352Z NGFF M.2 WiFi WLAN Bluetooth 4.0 802.11ac up to 867 Mbps
SSD e case a tua scelta
questo è un pc piccolo, bello, economico, performante e compatibile al 100% con osx
valuterei bene la scelta del case, casomai ti venisse voglia di una GPU dedicata.

MOBO: EUR 72,98
CPU: EUR 111,47
RAM: EUR 55,49
WIFI-BT: EUR 59,90
SSD: EUR 92,84

naturalmente ci saranno anche altre config molto valide, ma io ti parlo di quel che so.

fino a poco fa avevo un mac mini 2014 con i5 e 8 gb di ram (900 euro circa), il mio hack mini attuale, non dico che va il doppio, ma poco ci manca.
non avrei metro di paragone con i tuoi imac e pro che non gli ho mai visti neanche da vicino :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Devo vedere dei benchmark online per capire come sono le prestazioni dei miei... eventualmente c'è la possibilità con un secondo ssd di avere anche win 10?
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Devo vedere dei benchmark online per capire come sono le prestazioni dei miei... eventualmente c'è la possibilità con un secondo ssd di avere anche win 10?
Certo che si, ricorda che prima va installato windows e POI macOS altrimenti Windows si mette a sovrascrivere l'MBR e se hai come HDD principale quello macOS - che è poi il main in cui è contenuto Clover ovvero il bootloader - te lo sovrascrive e non puoi far ripartire macOS senza chiavetta di installazione.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
a me fa strano che ti sia lento il macbook pro del 2015..

ricordo che il pro l'ho avuto per 4 anni e tenendolo bene non ha praticamente mai rallentato;

provato a formattare almeno una volta?
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
a me fa strano che ti sia lento il macbook pro del 2015..

ricordo che il pro l'ho avuto per 4 anni e tenendolo bene non ha praticamente mai rallentato;

provato a formattare almeno una volta?
Si si...formatto una volta ogni 6 mesi. Credo mi vada lento perche comunque lo uso 8 ore al giorno il portatile. Faccio un uso molto intensivo di PDF anche da 90mb e forse questi file Office e PDF pesanti non aiutano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!