DOMANDA Consiglio configurazione ufficio ma anche gaming ed editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
Ciao a tutti
se ho sbagliato sezione vi chieso scusa in anticipo
mi aiutereste nel scegliere una configurazione per un pc che dovrei usare sia per lavoro, piccoli editing e gaming?
Vorrei assemblare un pc con un processore con scheda grafica integrata che sia di medio/alto livello e con almeno 16gb di ram (3000 - 3200 mhz?)
Ho un budget di 500 euro e vorrei spenderlo prevalentemente sul processore e sulla ram scegliendo un qualsiasi ssd da 250 gb e un case anche spartano ma con una ventola interna per utilizzare il dissipatore stock ed in futuro acquistare una scheda video a parte
In realtà è una configurazione proiettato al futuro inteso come molto performante ora per essere standarda tra qualche anno perchè devo prevelentemente usarlo per lavoro e poi nel tempo libero nel gaming.
Utilizzo un monitor full hd 1920x1080 un hp 22w.
Grazie mille
 

Cuozzo

Nuovo Utente
27
7
Ciao a tutti
se ho sbagliato sezione vi chieso scusa in anticipo
mi aiutereste nel scegliere una configurazione per un pc che dovrei usare sia per lavoro, piccoli editing e gaming?
Vorrei assemblare un pc con un processore con scheda grafica integrata che sia di medio/alto livello e con almeno 16gb di ram (3000 - 3200 mhz?)
Ho un budget di 500 euro e vorrei spenderlo prevalentemente sul processore e sulla ram scegliendo un qualsiasi ssd da 250 gb e un case anche spartano ma con una ventola interna per utilizzare il dissipatore stock ed in futuro acquistare una scheda video a parte
In realtà è una configurazione proiettato al futuro inteso come molto performante ora per essere standarda tra qualche anno perchè devo prevelentemente usarlo per lavoro e poi nel tempo libero nel gaming.
Utilizzo un monitor full hd 1920x1080 un hp 22w.
Grazie mille

Ciao Newsteel, a che giochi vorresti giocare e che programmi usi per lavoro/editing?
Sulla base di ciò dipende la scelta del processore, il Ryzen 3400g ha una scheda grafica integrata nettamente migliore rispetto ai corrispettivi intel, tuttavia non sono fra i migliori processori per prestazioni, in questi termini mi verrebbe da consigliarti il Ryzen 3600, che tuttavia non ha una scheda grafica integrata.

Una via di mezzo sarebbe l'i5-9400, che come processore è migliore del 3400g e poco inferiore al 3600 ma ha una scheda grafica integrata peggiore del 3400g, quindi la scelta dipende dall'uso che intendi fare.
 

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
ho dei programmi gestionali che utilizzo in remoto, collegato ad una vpn e per editing pinnacle ma per i video privati nulla di che.
Quindi un pc top per gli usi da lavoro anche in prospettiva future, e da sfruttare nel tempo libero con il gaming anche con dettagli medi senza pretese visto il monitor full hd
Ho pensato ad un

Processori Ryzen 5 3400G

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero che però da sole fanno sforare il budget

Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1
 
  • Mi piace
Reazioni: Cuozzo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
500 euro per un pc editing e gamign direi che è un pochino risicato, anzi molto risicato
Io ti dierei di alzare il budget e di prendere qualcosa con la VGA

il 3400g attualmente non è che conviene tanto io piuttosto penserei ad una vGA dedicata alzando un pochino il budget
 

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
forse mi sono espresso male, mi serve un pc performante che nel tempo libero ci possa giocare non cerco il pc gaming
pinnacle non è un software top quindi non mi posso considerare un video editor
 

Cuozzo

Nuovo Utente
27
7
ho dei programmi gestionali che utilizzo in remoto, collegato ad una vpn e per editing pinnacle ma per i video privati nulla di che.
Quindi un pc top per gli usi da lavoro anche in prospettiva future, e da sfruttare nel tempo libero con il gaming anche con dettagli medi senza pretese visto il monitor full hd
Ho pensato ad un

Processori Ryzen 5 3400G

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero che però da sole fanno sforare il budget

Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

D'accordo allora ti consiglio:
MOBO €75
RAM €90
CPU €220
ALI €60 (in alternativa questo da €85 semimodulare)
CASE €45 (in alternativa questo da €75 per poter fare upgrade di scheda madre ed inserire una vga)
SSD €40 (questo è da 240gb, puoi affiancare un HDD da €40 oppure prendere direttamente un SSD più grande)

Tieni presente come già detto da altri che col 3400g puoi giocare al massimo a dettagli medi in fhd a 30fps, però se a te sta bene ben venga, ti lascio questo video per farti capire cosa aspettarti e valutare se ne vale la pena
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io onetamente eviterei la gpu integrata.

Minimo si dovrebbe fare così se vuoi qualcosa di decente che duri almeno un pò

CPU
MOBO
RAM
SSD
VGA
WIFI
DISSI
PSU
CASE
Io non farei nulla di meno di questo
 

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
INNANZI TUTTO UN IMMENSO GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'
ovviamente ho qualche dubbio che vi chiedo:

D'accordo allora ti consiglio:
MOBO €75
RAM €90
CPU €220
ALI €60 (in alternativa questo da €85 semimodulare)
CASE €45 (in alternativa questo da €75 per poter fare upgrade di scheda madre ed inserire una vga)
SSD €40 (questo è da 240gb, puoi affiancare un HDD da €40 oppure prendere direttamente un SSD più grande)

Tieni presente come già detto da altri che col 3400g puoi giocare al massimo a dettagli medi in fhd a 30fps, però se a te sta bene ben venga, ti lascio questo video per farti capire cosa aspettarti e valutare se ne vale la pena

Il video mi ha mostrato ciò che mi aspetto con questa configurazione e diciamo che è accettabile, 1 perchè sono nel budget 2 perchè non dedico moltissimo tempo al giocare.
Diciamo giocare dai 30 ai 50 fps, può essere un inizio ed è accettabile. Quando mi scoccio e ammortizzo i costi acquisto una scheda video seria.
Domanda, le gpu top sono compatibili con quel processore e quella ram?
come case quello che mi avete indicato il primo mi va bene, perchè non ho bisogno di rgb o effetti visivi anzi avevo visto questo qui
case per risparmiare una decina di euro e questo processore cpu (inferiore vero?)

io onetamente eviterei la gpu integrata.

Minimo si dovrebbe fare così se vuoi qualcosa di decente che duri almeno un pò

CPU
MOBO
RAM
SSD
VGA
WIFI
DISSI
PSU
CASE
Io non farei nulla di meno di questo

Qui domando, sicome a me interessa un pc performante piu che un pc gaming, rispetto a quello di mattia ci guadagno in prestazioni?
e nel gaming quanti fps?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
INNANZI TUTTO UN IMMENSO GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'
ovviamente ho qualche dubbio che vi chiedo:



Il video mi ha mostrato ciò che mi aspetto con questa configurazione e diciamo che è accettabile, 1 perchè sono nel budget 2 perchè non dedico moltissimo tempo al giocare.
Diciamo giocare dai 30 ai 50 fps, può essere un inizio ed è accettabile. Quando mi scoccio e ammortizzo i costi acquisto una scheda video seria.
Domanda, le gpu top sono compatibili con quel processore e quella ram?
come case quello che mi avete indicato il primo mi va bene, perchè non ho bisogno di rgb o effetti visivi anzi avevo visto questo qui
case per risparmiare una decina di euro e questo processore cpu (inferiore vero?)



Qui domando, sicome a me interessa un pc performante piu che un pc gaming, rispetto a quello di mattia ci guadagno in prestazioni?
e nel gaming quanti fps?
enormemente

Quello di sopra non è un pc da gamign

Con questo puoi giocare a tutto a dettalgi ultra con un frame quasi semrpe sopra i 60
Con láltro no, manco da lontano

Ma nel frattempo la VGA è aumentata adesso conviene prendere QUESTA
 

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
oltre al gaming mi interessa un pc performante piu che un pc gaming, rispetto a quello di mattia ci guadagno in prestazioni?
perchè come ti dicevo, un paio di mesi e dopo ci acquisto una scheda video. Il budget iniziale voglio spenderlo maggiormente sulle prestazioni cpu e ram poi ci metto una scheda video
come un'autovettura parti con le gomme del costruttore, poi ammortizzi un pò di rate e ti compri delle ruote sportive o invernali
il dissipatore è necessario prenderlo? non ha un dissipatore stock?
 

Cuozzo

Nuovo Utente
27
7
oltre al gaming mi interessa un pc performante piu che un pc gaming, rispetto a quello di mattia ci guadagno in prestazioni?
perchè come ti dicevo, un paio di mesi e dopo ci acquisto una scheda video. Il budget iniziale voglio spenderlo maggiormente sulle prestazioni cpu e ram poi ci metto una scheda video
come un'autovettura parti con le gomme del costruttore, poi ammortizzi un pò di rate e ti compri delle ruote sportive o invernali
il dissipatore è necessario prenderlo? non ha un dissipatore stock?

Dipende da cosa intendi per prestazioni, il 3400g va bene per un uso base (pacchetto office e adobe) fluido, ma se inizi a fare altre cose, già come il gaming, non va bene.

Comunque se hai intenzione di prendere una scheda video più avanti aspetta direttamente a prendere tutto il pc, perchè molto probabilmente il 3400g farebbe da collo di bottiglia alla scheda video anche se dipende da quale hai intenzione di prendere:
-se vuoi rimanere sui 200 potresti prendere la RX 580 che va ancora bene per un gaming senza troppe pretese e per la quale il 3400g non dovrebbe fare da collo di bottiglia;
-su ne vuoi una più potente sui 250 la GTX 1660 SUPER è la migliore per giocare ad ultra a 60hz su quasi tutti i giochi, però per questa il 3400g fa da collo di bottiglia, e dovresti affiancarci un Ryzen 5 3600, che però non puoi prendere già ora senza vga perchè non ha la scheda video integrata.

Personalmente ti consiglio di aspettare mettendo i soldi da parte e prendere il pc che ti ha consigliato @crimescene sostituenda la 1650s con la 1660s, personalmente non te la consiglio perchè per 30 euro la 1660s è un enorme passo in avanti ma per lei il 3400g fa comunque da collo di bottiglia, essendo questo realizzato con la stessa architettura della serie Ryzen 2000
 
  • Mi piace
Reazioni: Newsteel

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oltre al gaming mi interessa un pc performante piu che un pc gaming, rispetto a quello di mattia ci guadagno in prestazioni?
perchè come ti dicevo, un paio di mesi e dopo ci acquisto una scheda video. Il budget iniziale voglio spenderlo maggiormente sulle prestazioni cpu e ram poi ci metto una scheda video
come un'autovettura parti con le gomme del costruttore, poi ammortizzi un pò di rate e ti compri delle ruote sportive o invernali
il dissipatore è necessario prenderlo? non ha un dissipatore stock?
MA quello ha già una scheda video adatta per il FHD.

non convien oggi prender eun processore con la VGA intergarta per mettere una scheda video dopo, non con ryzen almeno e far eun pc "a singhiozzi" è la cosa più sbagliata che si possa fare.

Mettere un 3400g per poi aggiungere una VGA non ha molto senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Newsteel

Newsteel

Nuovo Utente
82
6
Dipende da cosa intendi per prestazioni, il 3400g va bene per un uso base (pacchetto office e adobe) fluido, ma se inizi a fare altre cose, già come il gaming, non va bene.

Grazie, per prestazioni intendo fluidità velocità multitasking

ok quindi appurato che non ha senso acquistare dopo una scheda video, che configurazione mi consigliare di fare premettendo che giocare dai 30 ai 60 fps mi può andar bene, ma ram e processore devono essere ciò a cui dedico quasi tutto il budget? quella di @crimescene ?
il dissipatore serve comprarlo comunque o posso utilizzare quello stock?
una cosa non mi è chiara, il 2600x non è inferiore al 3400g? (a prenscidere dalla scheda grafica integrata)
poi nelle specifiche amd leggo che 2600x
of CPU Cores 6 - # of Threads 12 - Base Clock 3.6GHz - Max Boost Clock Up to 4.2GHz
non è inferiore al 3400g che ha # of CPU Cores 4 - # of Thread 8 - # of GPU Cores 11
Base Clock - 3.7GHz - Max Boost Clock - Up to 4.2GHz
E poi entrambi hanno
System Memory Specification 2933MHz
System Memory Type DDR4 Memory Channels 2, mi andrebbero a fare un collo di bottiglia dalla ram da 3200mhz che mi avete consigliato?
idem per la scheda madre b450 per la ram la supporta solo in oc?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili