DOMANDA Consiglio configurazione scelta, budget 3.000-3.500

neroblade

Nuovo Utente
19
2
Salve,


mi serve un PC per lavoro e diletto, nello specifico:


- programmare con IDE e compilatori cross platform ed ho necessità di porte "antiquate" LPT/RS232;
- programmare in ASPX PHP JSCRIPT ecc...
- realizzare contenuti multimediali con la suite Adobe (Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver, Audition);
- smanettare/renderizzare con programmi di modellazione e animazione 3D quali Maya e 3DS Max;
- giocare agli ultimi FPS (un pò di cultura videoludica/studio della concorrenza non fa mai male nel mio lavoro);
- deve essere espandibile, silenzioso e restare acceso dalle 16 alle 24 ore al giorno;
- avrei intenzione di fare un upgrade di CPU/RAM tra 6/7 mesi.


vorrei quindi la vostra opinione sulla seguente configurazione e sulla motivazione di tali scelte:


- case: Cooler Master HAF Stacker HAF-935-KWN1 - bello capiente, areato, espandibile e spazioso per posizionare i componenti... ho poche informazioni circa la rumorosità, il mio caro vecchio (scomparso) Cooler Master nVidia CM690 II Advanced aveva degli alloggiamenti "gommosi" per i dischi rigidi;
- alimentatore: XFX ProSeries Black Edition Full Modular (Gold) Black P1-750B-BEFX - pare che sia uno dei migliori;
- scheda madre: ASUS X99-E WS, eATX, Sockel 2011-3, DDR4 90SB04Q0-M0EAY0 - avrei optato per la Deluxe o la Rampage ma ho letto che questa ha dei condensatori "made in Japan" che sono il meglio per l'utilizzo intensivo;
- cpu: CPU 2011 INTEL CORE I7-5930K EXTREME 3,5GHZ 15MB 140W - sarebbe stato favoloso avere un 5960X ma al momento costa un botto e mi sa che conviene attendere la primavera 2015 per i nuovi processori o prendere questo nello stesso periodo in fase di upgrade;
- raffreddamento CPU: CORSAIR Hydro Series H55 - pensavo anche al modello Corsair Hydro Series H110i 280mm ma non ho dati sulla rumorosità e l'H55 ce l'avevo sul mio andato PC ed era silenziosissima;
- ram: 16GB-Kit G.Skill RipJaws4 PC4-21300 / DDR4 2666 Mhz F4-2666C15Q-16GRR - la differenza tra queste e i modelli 2800/3000 è minima, avrei preferito arrivare a 32Gb ma in vista di un upgrade di memoria al momento so che non esistono stecche da 8Gb quindi direi di attendere;
- scheda video: MSI VGA GTX 980 4GB GDDR5 256BIT PCI-E HDMI DL DVI-I DP GTX 980 4GD5 - inutile prendere un modello overclockato per avere un 2% di incremento (tipo iChill/Inno3D);
- raffreddamento scheda video: Arctic Cooling Accelero Hybrid II-120
- unità per il sistema operativo: Samsung 840 EVO 250GB SSD MZ-7TE250 - credo sia sufficiente anche se sono molto tentato dalla nuova tecnologia del Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD;
- unità per i dati: Western Digital 6TB WD WD60EFRX 64MB WD RED NAS SATA3 - 6 Gb/s
- unità ottica: BLU-RAY LG DVD BH16NS40 12X 25/50GB SATA
- card reader: anonimo Pannello miltifunzione 3,5" USB3.0 Memory Card
- scheda wifi: Asus PCE-AC68 AC1900 802.11ac Dual-band Wireless PCI-E Adapter
- dongle blue tooth: ADATTATORE ASUS USB-BT400 USB BLUETOOTH V4.0 con chipset Broadcom
- scheda com/lpt: StarTech.com 2S1P Native PCI Express Parallel Serial Combo Card with 16550 UART
- n. 3 monitor: Eizo FS2333-BK 23 Widescreen TFT-Monitor (LED, 2x HDMI, DVI, VGA, 3,4m) - dopo svariate ricerche la scelta è caduta su questo IPS da 23", credo che 3 monitor da 27" sarebbero stati troppo ingombranti sulla scrivania, ho rinunciato al surround 3D dei modelli TN (ASUS VE247H/VG248QE) in funzione della qualità dei colori da ogni angolazione con questo favoloso (dicono) IPS, non credo (spero) di avere problemi con i giochi.


Vorrei sapere che modifiche apportereste o se ho commesso qualche errore nell'abbinamento dei componenti per tale configurazione.


Grazie,
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
Salve,


mi serve un PC per lavoro e diletto, nello specifico:


- programmare con IDE e compilatori cross platform ed ho necessità di porte "antiquate" LPT/RS232;
- programmare in ASPX PHP JSCRIPT ecc...
- realizzare contenuti multimediali con la suite Adobe (Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver, Audition);
- smanettare/renderizzare con programmi di modellazione e animazione 3D quali Maya e 3DS Max;
- giocare agli ultimi FPS (un pò di cultura videoludica/studio della concorrenza non fa mai male nel mio lavoro);
- deve essere espandibile, silenzioso e restare acceso dalle 16 alle 24 ore al giorno;
- avrei intenzione di fare un upgrade di CPU/RAM tra 6/7 mesi.


vorrei quindi la vostra opinione sulla seguente configurazione e sulla motivazione di tali scelte:


- case: Cooler Master HAF Stacker HAF-935-KWN1 - bello capiente, areato, espandibile e spazioso per posizionare i componenti... ho poche informazioni circa la rumorosità, il mio caro vecchio (scomparso) Cooler Master nVidia CM690 II Advanced aveva degli alloggiamenti "gommosi" per i dischi rigidi;
- alimentatore: XFX ProSeries Black Edition Full Modular(Gold) Black P1-750B-BEFX - pare che sia uno dei migliori;
- scheda madre: ASUS X99-E WS, eATX, Sockel 2011-3, DDR4 90SB04Q0-M0EAY0 - avrei optato per la Deluxe o la Rampage ma ho letto che questa ha dei condensatori "made in Japan" che sono il meglio per l'utilizzo intensivo;
- cpu: CPU 2011 INTEL CORE I7-5930K EXTREME 3,5GHZ 15MB 140W - sarebbe stato favoloso avere un 5960X ma al momento costa un botto e mi sa che conviene attendere la primavera 2015 per i nuovi processori o prendere questo nello stesso periodo in fase di upgrade;
- raffreddamento CPU: CORSAIR Hydro Series H55 - pensavo anche al modello Corsair Hydro Series H110i 280mm ma non ho dati sulla rumorosità e l'H55 ce l'avevo sul mio andato PC ed era silenziosissima;
- ram: 16GB-Kit G.Skill RipJaws4 PC4-21300 / DDR4 2666 Mhz F4-2666C15Q-16GRR - la differenza tra queste e i modelli 2800/3000 è minima, avrei preferito arrivare a 32Gb ma in vista di un upgrade di memoria al momento so che non esistono stecche da 8Gb quindi direi di attendere;
- scheda video: MSI VGA GTX 980 4GB GDDR5 256BIT PCI-E HDMI DL DVI-I DP GTX 980 4GD5 - inutile prendere un modello overclockato per avere un 2% di incremento (tipo iChill/Inno3D);
- raffreddamento scheda video: Arctic Cooling Accelero Hybrid II-120
- unità per il sistema operativo: Samsung 840 EVO 250GB SSD MZ-7TE250 - credo sia sufficiente anche se sono molto tentato dalla nuova tecnologia del Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD;
- unità per i dati: Western Digital 6TB WD WD60EFRX 64MB WD RED NAS SATA3 - 6 Gb/s
- unità ottica: BLU-RAY LG DVD BH16NS40 12X 25/50GB SATA
- card reader: anonimo Pannello miltifunzione 3,5" USB3.0 Memory Card
- scheda wifi: Asus PCE-AC68 AC1900 802.11ac Dual-band Wireless PCI-E Adapter
- dongle blue tooth: ADATTATORE ASUS USB-BT400 USB BLUETOOTH V4.0 con chipset Broadcom
- scheda com/lpt: StarTech.com 2S1P Native PCI Express Parallel Serial Combo Card with 16550 UART
- n. 3 monitor: Eizo FS2333-BK 23 Widescreen TFT-Monitor (LED, 2x HDMI, DVI, VGA, 3,4m) - dopo svariate ricerche la scelta è caduta su questo IPS da 23", credo che 3 monitor da 27" sarebbero stati troppo ingombranti sulla scrivania, ho rinunciato al surround 3D dei modelli TN (ASUS VE247H/VG248QE) in funzione della qualità dei colori da ogni angolazione con questo favoloso (dicono) IPS, non credo (spero) di avere problemi con i giochi.


Vorrei sapere che modifiche apportereste o se ho commesso qualche errore nell'abbinamento dei componenti per tale configurazione.


Grazie,

Le cose che vanno bene sono:case, alimentatore, unità ottica, card reader, scheda wifi, dongle bluetooth, scheda com/lpt e HDD. Quelle che cambierei invece sono: scheda madre, l' asus ha ancora molti problemi e non poche si sono fritte infatti molti si sono lamentati di questa cosa anche sul forum, io valuterei l' acquisto della Gigabyte GA-X99-Gaming 5, a circa 230 € che costando quasi la metà è una scheda madre di tutto rispetto adatta per gaming e overclock; come cpu meglio un i7 5820K che costando 200 euro di meno offre quasi le stesse prestazioni; per il raffreddamento va bene anche l' h55 ma se vuoi puntare su un raffreddamento a liquido più potente prendi l' h110 poichè in molti si sono lamentati che l' h100i è rumoroso; per le ram vedi se sono compatibili con la scheda madre che ti ho consigliato; riguardo la scheda video siccome da quanto ho capito quello che ti stai costruendo è un pc anche professionale meglio prendersi una vga professionale per lavorare e una da gaming per giocare. Quindi ti consiglio una firepro w5000 o w7000 (dipende dal budget) per lavorare abbinata a una 970 custom della gigabyte (se giochi in FullHD) per giocare altrimenti per risoluzioni superiori meglio una 980. Il raffreddamento della scheda video è inutile se ti prendi una vga custom e in ultimo l' SSD prendi un samsung 840pro da 256GB
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Salve,


mi serve un PC per lavoro e diletto, nello specifico:


- programmare con IDE e compilatori cross platform ed ho necessità di porte "antiquate" LPT/RS232;
- programmare in ASPX PHP JSCRIPT ecc...
- realizzare contenuti multimediali con la suite Adobe (Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver, Audition);
- smanettare/renderizzare con programmi di modellazione e animazione 3D quali Maya e 3DS Max;
- giocare agli ultimi FPS (un pò di cultura videoludica/studio della concorrenza non fa mai male nel mio lavoro);
- deve essere espandibile, silenzioso e restare acceso dalle 16 alle 24 ore al giorno;
- avrei intenzione di fare un upgrade di CPU/RAM tra 6/7 mesi.


vorrei quindi la vostra opinione sulla seguente configurazione e sulla motivazione di tali scelte:


- case: Cooler Master HAF Stacker HAF-935-KWN1 - bello capiente, areato, espandibile e spazioso per posizionare i componenti... ho poche informazioni circa la rumorosità, il mio caro vecchio (scomparso) Cooler Master nVidia CM690 II Advanced aveva degli alloggiamenti "gommosi" per i dischi rigidi;
- alimentatore: XFX ProSeries Black Edition Full Modular (Gold) Black P1-750B-BEFX - pare che sia uno dei migliori;
- scheda madre: ASUS X99-E WS, eATX, Sockel 2011-3, DDR4 90SB04Q0-M0EAY0 - avrei optato per la Deluxe o la Rampage ma ho letto che questa ha dei condensatori "made in Japan" che sono il meglio per l'utilizzo intensivo;
- cpu: CPU 2011 INTEL CORE I7-5930K EXTREME 3,5GHZ 15MB 140W - sarebbe stato favoloso avere un 5960X ma al momento costa un botto e mi sa che conviene attendere la primavera 2015 per i nuovi processori o prendere questo nello stesso periodo in fase di upgrade;
- raffreddamento CPU: CORSAIR Hydro Series H55 - pensavo anche al modello Corsair Hydro Series H110i 280mm ma non ho dati sulla rumorosità e l'H55 ce l'avevo sul mio andato PC ed era silenziosissima;
- ram: 16GB-Kit G.Skill RipJaws4 PC4-21300 / DDR4 2666 Mhz F4-2666C15Q-16GRR - la differenza tra queste e i modelli 2800/3000 è minima, avrei preferito arrivare a 32Gb ma in vista di un upgrade di memoria al momento so che non esistono stecche da 8Gb quindi direi di attendere;
- scheda video: MSI VGA GTX 980 4GB GDDR5 256BIT PCI-E HDMI DL DVI-I DP GTX 980 4GD5 - inutile prendere un modello overclockato per avere un 2% di incremento (tipo iChill/Inno3D);
- raffreddamento scheda video: Arctic Cooling Accelero Hybrid II-120
- unità per il sistema operativo: Samsung 840 EVO 250GB SSD MZ-7TE250 - credo sia sufficiente anche se sono molto tentato dalla nuova tecnologia del Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD;
- unità per i dati: Western Digital 6TB WD WD60EFRX 64MB WD RED NAS SATA3 - 6 Gb/s
- unità ottica: BLU-RAY LG DVD BH16NS40 12X 25/50GB SATA
- card reader: anonimo Pannello miltifunzione 3,5" USB3.0 Memory Card
- scheda wifi: Asus PCE-AC68 AC1900 802.11ac Dual-band Wireless PCI-E Adapter
- dongle blue tooth: ADATTATORE ASUS USB-BT400 USB BLUETOOTH V4.0 con chipset Broadcom
- scheda com/lpt: StarTech.com 2S1P Native PCI Express Parallel Serial Combo Card with 16550 UART
- n. 3 monitor: Eizo FS2333-BK 23 Widescreen TFT-Monitor (LED, 2x HDMI, DVI, VGA, 3,4m) - dopo svariate ricerche la scelta è caduta su questo IPS da 23", credo che 3 monitor da 27" sarebbero stati troppo ingombranti sulla scrivania, ho rinunciato al surround 3D dei modelli TN (ASUS VE247H/VG248QE) in funzione della qualità dei colori da ogni angolazione con questo favoloso (dicono) IPS, non credo (spero) di avere problemi con i giochi.


Vorrei sapere che modifiche apportereste o se ho commesso qualche errore nell'abbinamento dei componenti per tale configurazione.


Grazie,

Ciao,
Premesso che secondo me questo pc è troppo esagerato per l'uso che ne faresti visto che faresti di tutto un po ma nulla a livello professionale (o comunque molto alto) da quel che ho capito.
ti do un paio di consigli:
- Case: Boh è di buona qualità ma guarda che un full-tower è parecchio grande. Io andrei su un obsidian 450D che costa qualcosa in meno ma ha comunque un sacco di posto ed è di eccellente qualità.
- Alimentatore: Ok, ti consiglio comunque di guardare anche il seasonic S12G-750 oppure l'evga supernova
- Mobo: non ha senso, metti una asrock x99 Extreme 6 oppure la Gigabyte GA-X99-Gaming 5
- Cpu: Anche qua non ci siamo. il 5930k differisce dal 5820K per le maggiori linee pci e basta. Quindi se non intendi fare sli con più di due schede (che comunque non potresti fare con quell'alimentatore) vai sul 5820k che ha le stesse identiche prestazioni imho.
- Dissi: A me l'h55 non piace e dai vari test si evinche benissimo che molti dissipatori ad aria sono più silenziosi e più efficienti. Ti consiglio di guardare il noctua NH-D14 2011 Edition oppure il be quiet! Dark Rock Pro 3
- Ram: ok
- Vga: ok però ti consiglio la versione di gigabyte
- Raffreddamento video: Allora non ha un cavolo di senso prendere una versione reference e poi cambiare il dissipatore. Prendi direttamente la gigabyte gaming che ha un dissipatore eccellente e sei a posto.
- ssd: ok l'840 evo, ma visto il tenore del pc, io andrei su un crucial m550 che è superiore all'840 PRO
- hdd: ok
- Masterizzatore: ok
- card reader: ok
- Scheda wifi: Secondo me è troppo, se il router non è molto distante, si può prendere qualcosa di più tranquillo.
- bluetooth: ok
- scheda com: ok
- monitor: l'eizo è eccellente anche in gaming tranquillo. Però se intendi mettere 2 monitor, ti consiglio l'eizo fs2434 che ha la cornice strettissima ed è fatto appositamente se vuoi mettere più monitor.
 

neroblade

Nuovo Utente
19
2
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito e sulle quali mi sono documentato.

Al momento, c'è di certo che credo di aver apportato le seguenti modifiche alla configurazione:

- cpu: i7 5820K, in previsione di un upgrade tra 6/7 mesi sarebbe sprecato puntare su altro;
- scheda madre: GigaByte GA-X99-Gaming 5;
- scheda video: Gigabyte geforce gtx 980 gaming g1 4gb gddr5, in questo modo elimino il cooler a liquido della Artic (sperando che sia veramente silenziosa);
- ssd: Samsung 840 EVO 250GB o CRUCIAL M550 da 128GB, dovrei occupare circa 80/90 GB quindi credo che andrò sul Samsung;
- dissipatore cpu: a liquido Corsair H110 o a ad aria Noctua NH-D14 SE2011, qui il problema sarà la dimensione del dissipatore Noctua, non ho idea se ci stia sulla scheda madre con scheda video e ram... che ne dite?
- case: resterei sul Cooler Master HAF Stacker HAF-935 perchè se dovessi scegliere il dissipatore Noctua questo necessiterebbe di un bel pò di spazio;
- monitor: resto su Eizo FS2333-BK in quanto è vero che ne devo prendere 3, ma anche se il modello FS2434-BK è più sottile sembra che a livello di materiali utilizzati sia più scarso.

Le uniche incognite che rimangono è la necessità di un PC molto silenzioso, quindi spero che i cooler a ventole e la scheda video custom non mi facciano rimpiangere i dissipatori a liquido.

Grazie! ;)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito e sulle quali mi sono documentato.

Al momento, c'è di certo che credo di aver apportato le seguenti modifiche alla configurazione:

- cpu: i7 5820K, in previsione di un upgrade tra 6/7 mesi sarebbe sprecato puntare su altro;
- scheda madre: GigaByte GA-X99-Gaming 5;
- scheda video: Gigabyte geforce gtx 980 gaming g1 4gb gddr5, in questo modo elimino il cooler a liquido della Artic (sperando che sia veramente silenziosa);
- ssd: Samsung 840 EVO 250GB o CRUCIAL M550 da 128GB, dovrei occupare circa 80/90 GB quindi credo che andrò sul Samsung;
- dissipatore cpu: a liquido Corsair H110 o a ad aria Noctua NH-D14 SE2011, qui il problema sarà la dimensione del dissipatore Noctua, non ho idea se ci stia sulla scheda madre con scheda video e ram... che ne dite?
- case: resterei sul Cooler Master HAF Stacker HAF-935 perchè se dovessi scegliere il dissipatore Noctua questo necessiterebbe di un bel pò di spazio;
- monitor: resto su Eizo FS2333-BK in quanto è vero che ne devo prendere 3, ma anche se il modello FS2434-BK è più sottile sembra che a livello di materiali utilizzati sia più scarso.

Le uniche incognite che rimangono è la necessità di un PC molto silenzioso, quindi spero che i cooler a ventole e la scheda video custom non mi facciano rimpiangere i dissipatori a liquido.

Grazie! ;)

Allora, un paio di note.
- La vga vedrai che sarà silenziosa.
-SSD: Il crucial m550 ha un tipo di memoria che è migliore dell'840 EVO. Quindi visto che lo utilizzeresti parecchio, io andrei sul crucial da 256GB. Perchè la differenza è si e no di 20€ e secondo me ne vale assolutamente la pena.
- Dissi: Ci sta tranquillamente sulla mobo, con la scheda video e con la ram (che devi controllare sia low o mid profile) Eventualmente se guardi sul sito noctua trovi scritto che la ram basta sia più bassa di 44mm (quindi controlla con la ram che decidi)
- Case: Io ti avevo consigliato l'obsidian 450D ed il noctua in quest'ultimo ci sta. Ti consiglio comunque di dare un occhiata a tutta la linea obsdian perchè la reputo superiore a cooler master in questa fascia.
-monitor: Questa è la prima volta che la sento. I materiali sono gli stessi, poi valuta tu ;)

Per la silenziosità, puoi andare con tutti i miei consigli perchè il case è molto silenzioso, il noctua è tra i migliori in assoluto in questo (anche il be quiet! che ti avevo detto è tra i più silenziosi) e la gigabyte è una garanzia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!