DOMANDA Consiglio configurazione scelta, budget 3.000-3.500

neroblade

Nuovo Utente
19
2
Salve,

mi serve un PC per lavoro e diletto, nello specifico:

- programmare con IDE e compilatori cross platform ed ho necessità di porte "antiquate" LPT/RS232;
- programmare in ASPX PHP JSCRIPT ecc...
- realizzare contenuti multimediali con la suite Adobe (Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver, Audition);
- smanettare/renderizzare con programmi di modellazione e animazione 3D quali Maya e 3DS Max;
- giocare agli ultimi FPS (un pò di cultura videoludica/studio della concorrenza non fa mai male nel mio lavoro);
- deve essere espandibile, silenzioso e restare acceso dalle 16 alle 24 ore al giorno;
- avrei intenzione di fare un upgrade di CPU/RAM tra 6/7 mesi.

vorrei quindi la vostra opinione sulla seguente configurazione e sulla motivazione di tali scelte:

- case: Cooler Master HAF Stacker HAF-935-KWN1 - bello capiente, areato, espandibile e spazioso per posizionare i componenti... ho poche informazioni circa la rumorosità, il mio caro vecchio (scomparso) Cooler Master nVidia CM690 II Advanced aveva degli alloggiamenti "gommosi" per i dischi rigidi;
- alimentatore: XFX ProSeries Black Edition Full Modular (Gold) Black P1-750B-BEFX - pare che sia uno dei migliori;
- scheda madre: ASUS X99-E WS, eATX, Sockel 2011-3, DDR4 90SB04Q0-M0EAY0 - avrei optato per la Deluxe o la Rampage ma ho letto che questa ha dei condensatori "made in Japan" che sono il meglio per l'utilizzo intensivo;
- cpu: CPU 2011 INTEL CORE I7-5930K EXTREME 3,5GHZ 15MB 140W - sarebbe stato favoloso avere un 5960X ma al momento costa un botto e mi sa che conviene attendere la primavera 2015 per i nuovi processori o prendere questo nello stesso periodo in fase di upgrade;
- raffreddamento CPU: CORSAIR Hydro Series H55 - pensavo anche al modello Corsair Hydro Series H110i 280mm ma non ho dati sulla rumorosità e l'H55 ce l'avevo sul mio andato PC ed era silenziosissima;
- ram: 16GB-Kit G.Skill RipJaws4 PC4-21300 / DDR4 2666 Mhz F4-2666C15Q-16GRR - la differenza tra queste e i modelli 2800/3000 è minima, avrei preferito arrivare a 32Gb ma in vista di un upgrade di memoria al momento so che non esistono stecche da 8Gb quindi direi di attendere;
- scheda video: MSI VGA GTX 980 4GB GDDR5 256BIT PCI-E HDMI DL DVI-I DP GTX 980 4GD5 - inutile prendere un modello overclockato per avere un 2% di incremento (tipo iChill/Inno3D);
- raffreddamento scheda video: Arctic Cooling Accelero Hybrid II-120
- unità per il sistema operativo: Samsung 840 EVO 250GB SSD MZ-7TE250 - credo sia sufficiente anche se sono molto tentato dalla nuova tecnologia del Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD;
- unità per i dati: Western Digital 6TB WD WD60EFRX 64MB WD RED NAS SATA3 - 6 Gb/s
- unità ottica: BLU-RAY LG DVD BH16NS40 12X 25/50GB SATA
- card reader: anonimo Pannello miltifunzione 3,5" USB3.0 Memory Card
- scheda wifi: Asus PCE-AC68 AC1900 802.11ac Dual-band Wireless PCI-E Adapter
- dongle blue tooth: ADATTATORE ASUS USB-BT400 USB BLUETOOTH V4.0 con chipset Broadcom
- scheda com/lpt: StarTech.com 2S1P Native PCI Express Parallel Serial Combo Card with 16550 UART
- n. 3 monitor: Eizo FS2333-BK 23 Widescreen TFT-Monitor (LED, 2x HDMI, DVI, VGA, 3,4m) - dopo svariate ricerche la scelta è caduta su questo IPS da 23", credo che 3 monitor da 27" sarebbero stati troppo ingombranti sulla scrivania, ho rinunciato al surround 3D dei modelli TN (ASUS VE247H/VG248QE) in funzione della qualità dei colori da ogni angolazione con questo favoloso (dicono) IPS, non credo (spero) di avere problemi con i giochi.

Vorrei sapere che modifiche apportereste o se ho commesso qualche errore nell'abbinamento dei componenti per tale configurazione.

Grazie,

Melg

Utente Attivo
179
18
Salve,

- programmare con IDE e compilatori cross platform ed ho necessità di porte "antiquate" LPT/RS232;
- realizzare contenuti multimediali con la suite Adobe (Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver, Audition);
- smanettare/renderizzare con programmi di modellazione e animazione 3D quali Maya e 3DS Max;
- giocare agli ultimi FPS (un pò di cultura videoludica/studio della concorrenza non fa mai male nel mio lavoro);
- deve essere espandibile, silenzioso e restare acceso dalle 16 alle 24 ore al giorno;

vorrei quindi la vostra opinione sulla seguente configurazione e sulla motivazione di tali scelte:

- case: Cooler Master HAF Stacker HAF-935-KWN1 - bello capiente, areato, espandibile e spazioso per posizionare i componenti... ho poche informazioni circa la rumorosità, il mio caro vecchio (scomparso) Cooler Master nVidia CM690 II Advanced aveva degli alloggiamenti "gommosi" per i dischi rigidi;
- alimentatore: XFX ProSeries Black Edition Full Modular(Gold) Black P1-750B-BEFX - pare che sia uno dei migliori;
- scheda madre: ASUS X99-E WS, eATX, Sockel 2011-3, DDR4 90SB04Q0-M0EAY0 - avrei optato per la Deluxe o la Rampage ma ho letto che questa ha dei condensatori "made in Japan" che sono il meglio per l'utilizzo intensivo;
- cpu: CPU 2011 INTEL CORE I7-5930K EXTREME 3,5GHZ 15MB 140W - sarebbe stato favoloso avere un 5960X ma al momento costa un botto e mi sa che conviene attendere la primavera 2015 per i nuovi processori o prendere questo nello stesso periodo in fase di upgrade;
- raffreddamento CPU: CORSAIR Hydro Series H55 - pensavo anche al modello Corsair Hydro Series H110i 280mm ma non ho dati sulla rumorosità e l'H55 ce l'avevo sul mio andato PC ed era silenziosissima;
- ram: 16GB-Kit G.Skill RipJaws4 PC4-21300 / DDR4 2666 Mhz F4-2666C15Q-16GRR - la differenza tra queste e i modelli 2800/3000 è minima, avrei preferito arrivare a 32Gb ma in vista di un upgrade di memoria al momento so che non esistono stecche da 8Gb quindi direi di attendere;
- scheda video: MSI VGA GTX 980 4GB GDDR5 256BIT PCI-E HDMI DL DVI-I DP GTX 980 4GD5 - inutile prendere un modello overclockato per avere un 2% di incremento (tipo iChill/Inno3D);
- unità per il sistema operativo: Samsung 840 EVO 250GB SSD MZ-7TE250 - credo sia sufficiente anche se sono molto tentato dalla nuova tecnologia del Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD;
- unità per i dati: Western Digital 6TB WD WD60EFRX 64MB WD RED NAS SATA3 - 6 Gb/s
- dongle blue tooth: ADATTATORE ASUS USB-BT400 USB BLUETOOTH V4.0 con chipset Broadcom
- scheda com/lpt: StarTech.com 2S1P Native PCI Express Parallel Serial Combo Card with 16550 UART
- n. 3 monitor: Eizo FS2333-BK 23 Widescreen TFT-Monitor (LED, 2x HDMI, DVI, VGA, 3,4m) - dopo svariate ricerche la scelta è caduta su questo IPS da 23", credo che 3 monitor da 27" sarebbero stati troppo ingombranti sulla scrivania, ho rinunciato al surround 3D dei modelli TN (ASUS VE247H/VG248QE) in funzione della qualità dei colori da ogni angolazione con questo favoloso (dicono) IPS, non credo (spero) di avere problemi con i giochi.

Vorrei sapere che modifiche apportereste o se ho commesso qualche errore nell'abbinamento dei componenti per tale configurazione.

Grazie,

Le cose che vanno bene sono:case, alimentatore, unità ottica, card reader, scheda wifi, dongle bluetooth, scheda com/lpt e HDD. Quelle che cambierei invece sono: scheda madre, l' asus ha ancora molti problemi e non poche si sono fritte infatti molti si sono lamentati di questa cosa anche sul forum, io valuterei l' acquisto della Gigabyte GA-X99-Gaming 5, a circa 230 € che costando quasi la metà è una scheda madre di tutto rispetto adatta per gaming e overclock; come cpu meglio un i7 5820K che costando 200 euro di meno offre quasi le stesse prestazioni; per il raffreddamento va bene anche l' h55 ma se vuoi puntare su un raffreddamento a liquido più potente prendi l' h110 poichè in molti si sono lamentati che l' h100i è rumoroso; per le ram vedi se sono compatibili con la scheda madre che ti ho consigliato; riguardo la scheda video siccome da quanto ho capito quello che ti stai costruendo è un pc anche professionale meglio prendersi una vga professionale per lavorare e una da gaming per giocare. Quindi ti consiglio una firepro w5000 o w7000 (dipende dal budget) per lavorare abbinata a una 970 custom della gigabyte (se giochi in FullHD) per giocare altrimenti per risoluzioni superiori meglio una 980. Il raffreddamento della scheda video è inutile se ti prendi una vga custom e in ultimo l' SSD prendi un samsung 840pro da 256GB

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Salve,

- alimentatore: XFX ProSeries Black Edition Full Modular (Gold) Black P1-750B-BEFX - pare che sia uno dei migliori;

Grazie,

Ciao,
Premesso che secondo me questo pc è troppo esagerato per l'uso che ne faresti visto che faresti di tutto un po ma nulla a livello professionale (o comunque molto alto) da quel che ho capito.
ti do un paio di consigli:
- Case: Boh è di buona qualità ma guarda che un full-tower è parecchio grande. Io andrei su un obsidian 450D che costa qualcosa in meno ma ha comunque un sacco di posto ed è di eccellente qualità.
- Alimentatore: Ok, ti consiglio comunque di guardare anche il seasonic S12G-750 oppure l'evga supernova
- Mobo: non ha senso, metti una asrock x99 Extreme 6 oppure la Gigabyte GA-X99-Gaming 5
- Cpu: Anche qua non ci siamo. il 5930k differisce dal 5820K per le maggiori linee pci e basta. Quindi se non intendi fare sli con più di due schede (che comunque non potresti fare con quell'alimentatore) vai sul 5820k che ha le stesse identiche prestazioni imho.
- Dissi: A me l'h55 non piace e dai vari test si evinche benissimo che molti dissipatori ad aria sono più silenziosi e più efficienti. Ti consiglio di guardare il noctua NH-D14 2011 Edition oppure il be quiet! Dark Rock Pro 3
- Ram: ok
- Vga: ok però ti consiglio la versione di gigabyte
- Raffreddamento video: Allora non ha un cavolo di senso prendere una versione reference e poi cambiare il dissipatore. Prendi direttamente la gigabyte gaming che ha un dissipatore eccellente e sei a posto.
- ssd: ok l'840 evo, ma visto il tenore del pc, io andrei su un crucial m550 che è superiore all'840 PRO
- hdd: ok
- Masterizzatore: ok
- card reader: ok
- Scheda wifi: Secondo me è troppo, se il router non è molto distante, si può prendere qualcosa di più tranquillo.
- bluetooth: ok
- scheda com: ok
- monitor: l'eizo è eccellente anche in gaming tranquillo. Però se intendi mettere 2 monitor, ti consiglio l'eizo fs2434 che ha la cornice strettissima ed è fatto appositamente se vuoi mettere più monitor.

neroblade

Nuovo Utente
19
2
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito e sulle quali mi sono documentato.

Al momento, c'è di certo che credo di aver apportato le seguenti modifiche alla configurazione:

- cpu: i7 5820K, in previsione di un upgrade tra 6/7 mesi sarebbe sprecato puntare su altro;
- scheda madre: GigaByte GA-X99-Gaming 5;
- scheda video: Gigabyte geforce gtx 980 gaming g1 4gb gddr5, in questo modo elimino il cooler a liquido della Artic (sperando che sia veramente silenziosa);
- ssd: Samsung 840 EVO 250GB o CRUCIAL M550 da 128GB, dovrei occupare circa 80/90 GB quindi credo che andrò sul Samsung;
- dissipatore cpu: a liquido Corsair H110 o a ad aria Noctua NH-D14 SE2011, qui il problema sarà la dimensione del dissipatore Noctua, non ho idea se ci stia sulla scheda madre con scheda video e ram... che ne dite?
- case: resterei sul Cooler Master HAF Stacker HAF-935 perchè se dovessi scegliere il dissipatore Noctua questo necessiterebbe di un bel pò di spazio;
- monitor: resto su Eizo FS2333-BK in quanto è vero che ne devo prendere 3, ma anche se il modello FS2434-BK è più sottile sembra che a livello di materiali utilizzati sia più scarso.

Le uniche incognite che rimangono è la necessità di un PC molto silenzioso, quindi spero che i cooler a ventole e la scheda video custom non mi facciano rimpiangere i dissipatori a liquido.

Grazie! ;)

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito e sulle quali mi sono documentato.

Al momento, c'è di certo che credo di aver apportato le seguenti modifiche alla configurazione:

- cpu: i7 5820K, in previsione di un upgrade tra 6/7 mesi sarebbe sprecato puntare su altro;
- scheda madre: GigaByte GA-X99-Gaming 5;
- scheda video: Gigabyte geforce gtx 980 gaming g1 4gb gddr5, in questo modo elimino il cooler a liquido della Artic (sperando che sia veramente silenziosa);
- ssd: Samsung 840 EVO 250GB o CRUCIAL M550 da 128GB, dovrei occupare circa 80/90 GB quindi credo che andrò sul Samsung;
- dissipatore cpu: a liquido Corsair H110 o a ad aria Noctua NH-D14 SE2011, qui il problema sarà la dimensione del dissipatore Noctua, non ho idea se ci stia sulla scheda madre con scheda video e ram... che ne dite?
- case: resterei sul Cooler Master HAF Stacker HAF-935 perchè se dovessi scegliere il dissipatore Noctua questo necessiterebbe di un bel pò di spazio;
- monitor: resto su Eizo FS2333-BK in quanto è vero che ne devo prendere 3, ma anche se il modello FS2434-BK è più sottile sembra che a livello di materiali utilizzati sia più scarso.

Le uniche incognite che rimangono è la necessità di un PC molto silenzioso, quindi spero che i cooler a ventole e la scheda video custom non mi facciano rimpiangere i dissipatori a liquido.

Grazie! ;)

Allora, un paio di note.
- La vga vedrai che sarà silenziosa.
-SSD: Il crucial m550 ha un tipo di memoria che è migliore dell'840 EVO. Quindi visto che lo utilizzeresti parecchio, io andrei sul crucial da 256GB. Perchè la differenza è si e no di 20€ e secondo me ne vale assolutamente la pena.
- Dissi: Ci sta tranquillamente sulla mobo, con la scheda video e con la ram (che devi controllare sia low o mid profile) Eventualmente se guardi sul sito noctua trovi scritto che la ram basta sia più bassa di 44mm (quindi controlla con la ram che decidi)
- Case: Io ti avevo consigliato l'obsidian 450D ed il noctua in quest'ultimo ci sta. Ti consiglio comunque di dare un occhiata a tutta la linea obsdian perchè la reputo superiore a cooler master in questa fascia.
-monitor: Questa è la prima volta che la sento. I materiali sono gli stessi, poi valuta tu ;)

Per la silenziosità, puoi andare con tutti i miei consigli perchè il case è molto silenzioso, il noctua è tra i migliori in assoluto in questo (anche il be quiet! che ti avevo detto è tra i più silenziosi) e la gigabyte è una garanzia.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 13 15.5%
  • Gearbox

Voti: 1 1.2%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 59 70.2%
  • Square Enix

Voti: 3 3.6%
  • Capcom