Consiglio configurazione PC

D

Discus

Ospite
No, se arrivi a 3.0gHz in daily non avrai assolutamente problemi.

Diciamo che col q6600 se sei fortunato arrivi a tenerlo a 3.6gHz ad aria, ma è una frequenza che per ora non serve nei giochi.

Le sigle che hai postato indicano alcne caratteristiche della CPU.

Tray significa che ti viene venduta la CPu senza il dissipatore, quindi devi prenderne tu uno. Risparmi sicuramente, ma non hai la stessa garanzia di una CPU venduta con il dissipatore Intel proprio perchè alla Intel non sanno che dissipatore monterai.

Boxed significa che la CPu ti viene venduta con un dissipatore testato da Intel, che ti permette di avere una giusta garanzia anche se decidi di montarne uno più performante.
Il dissipatore Intel non è assolutamente il massimo, garantisce solo a default temp accettabili, ma è sempre bene acquistare qualcosa di meglio.

RET non so cosa voglia dire.

Step G0 e non GO indica lo step con cui viene realizzata la CPu, e per farla breve indica quanto consuma sostanzialmente.

I Q6600, i primi, erano realizzati con step B3, ma consumavano molto, successivamente sono stati realizzati con step G0 per abbattere i consumi.

Più lo step è avanzato più l'overclock è semplice e maggiore...
 

Fabio85

Utente Attivo
26
0
CPU
PENTIUM 4 2400 Mhz
Scheda Madre
ASUS P4PE
HDD
2 x 80 GB
RAM
DRAM - 2 x 516 MB
GPU
RADEON 9000 - 128 MB
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 920N
OS
WINDOWS XP Service Pack 2
Come si riconosce lo step più avanzato?
Ati HD4850 è ancora una scelta valida visto che scalda molto?
Quanto ci posso ricavare vendendo il mio vecchio PC composto da :
Proc. Pentium 4(Northwood) 2.4Mhz
S. Madre Asus P4PE
S. Video Ati Radeon 9000 Series AGP (0x4966) 128MB Internal DAC (400Mhz)
Mem. DDR 333 2X512MB
H. Disk 2X80GB
Masterizzatore DVD LG Floppy
Case ausus
 
D

Discus

Ospite
Non ti so dire come si riconsce lo step più avanzato, bisogna un po' informarsi, però guarda, la successione è B3 => G0 => C0, e credo valga anche per AMD visto che i suoi phenom sono in step B3.

Riguardo la HD4850 è ancora un'otttima soluzione, anche se scalda, infatti se cambi la pasta termica alla VGA sicuramente noterai un sensibile calo delle temperature, se poi prendi pure un dissi aftermarket per la VGA le temp staranno ancora più basse. Forse alla fine spenderai soldi quanto una 9800Gtx, ma avrai un dissipatore migliore, con pasta migliore e una scheda con grandi potenzialità, visti i driver ancora acerbi e sicuramente ATi che ha notato di essersi ripresa, non abbandonerà il suo progetto e presto usciranno i nuovi driver...
 
A

attackment

Ospite
Lo stepping G0 del Q6600 è riconoscibile dalla sigla SLACR sulla scatola del processore. ;)
 
D

Discus

Ospite
Credo che lui volesse sapere quale fosse lo step migliore tra tutti quelli che gli si possono presentare.

Se noi non gli avessimo detto che il G0 è migliore del B3, lui come potrebbe sapere qual'è quello più recente?
 
A

attackment

Ospite
Credo che lui volesse sapere quale fosse lo step migliore tra tutti quelli che gli si possono presentare.

Se noi non gli avessimo detto che il G0 è migliore del B3, lui come potrebbe sapere qual'è quello più recente?

Dipende dalla CPU.
Nei siti dei produttori, è possibile trovare le specifiche di ogni CPU, comprese le revisioni (stepping) e le relative sigle. ;)
 
D

Discus

Ospite
Però lui così ancora non sa se è meglio il B3 o il C0 (tanto per aumentare il divario).

Vah, ora vado a nanna che sono le 2.30, buona notte attackment...
 
A

attackment

Ospite
Però lui così ancora non sa se è meglio il B3 o il C0 (tanto per aumentare il divario).

Sì ma riferito a quale CPU?? :boh:
Ogni tipologia di core vede l' evolversi delle sue revisioni. :sisi:
Avere una revisione più recente, non significa affatto "l'overclock è semplice e maggiore...". :sisi:


Vah, ora vado a nanna che sono le 2.30, buona notte attackment...

'notte

@ Fabio85:

Overclock 3.0ghz in daily non ci dovrebbero essere problemi da qello che si legge nei vari forum.

Se è un esemplare fortunato, non ci dovrebbero essere problemi. ;)

Cosa sono queste sigle
intel core 2 quad Q6600 BOX-TRAY-RET-STEP GO ?

box = versione retail (per l' utente finale, con scatola, dissipatore, e adesivo "Intel Core 2 Quad")
tray = versione senza dissi, per assemblatori/OEM
ret = retail (boxed)
step = revisione (gli attuali Q6600 in vendita, sono tutti G0)

:ok:
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
@Discus

lo stepping, o revisone della CPU non è finalizzato ai consumi, ma ad un miglioramento di bug e all'esecuzione di determinate funzioni (esempio SSE).
Affinando la tecnica di queste istruzioni è possibile aggiornare la pipeline della CPU aggiungendo la "miglioria" e portare un calo leggero nei consumi(ma avviene solo in particolari casi).

La lettera ed il numero:

la prima se varia sta a significare una grossa rivisitazione della CPU.
il secondo se varia comporta piccole correzioni

tutto questo non influisce sulle possibilità di OC del processore e l'utente "normale" non noterà mai la differenza tra gli step a meno di correzioni di grossi bug

sinceramente non ho seguito il filo logico del tuo ragionamento,anche sulle ram a 1066 se non fai OC.

boh

:boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh:
 
D

Discus

Ospite
No, io volevo solo dire che se lui si trova di fronte a due Intel Core 2 Quad Q6600 uno in step B3 e l'altro in G0, lui come fa a sapere quale acquistare (perchè più recente e con meno bug) se noi non gli diciamo che il Q6600 in step G0 è più recente, quindi meglio?

Riguardo al discorso ram intendevo dire che delle 800mHz credo bastino, rispetto a delle 1066mHz che sono per oc spinti...
 

Fabio85

Utente Attivo
26
0
CPU
PENTIUM 4 2400 Mhz
Scheda Madre
ASUS P4PE
HDD
2 x 80 GB
RAM
DRAM - 2 x 516 MB
GPU
RADEON 9000 - 128 MB
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 920N
OS
WINDOWS XP Service Pack 2
Da quello che leggo l' idea che mi son fatto è che non ci sia uno standard, vuol dire che ogni CPU si comporta diversamente.
Quanto posso ricavare dal mio vecchio PC ?
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
No, io volevo solo dire che se lui si trova di fronte a due Intel Core 2 Quad Q6600 uno in step B3 e l'altro in G0, lui come fa a sapere quale acquistare (perchè più recente e con meno bug) se noi non gli diciamo che il Q6600 in step G0 è più recente, quindi meglio?

Riguardo al discorso ram intendevo dire che delle 800mHz credo bastino, rispetto a delle 1066mHz che sono per oc spinti...

Ovvio che saranno migliori in OC partendo da un frequenza più elevata, ma ormai te le tirano dietro a vanno bene, perchè non prenderle?
 
D

Discus

Ospite
Beh, 110€ e te le tirano dietro direi che è un po' estremizzata come affermazione.

Delle DDR2 scarsine tipo team elite o kingston forse te le tirano dietro, le dominator no, almeno io il concetto di 'te le tirano dietro' lo applico quando le paghi meno di 80-90€...
 
A

attackment

Ospite
No, io volevo solo dire che se lui si trova di fronte a due Intel Core 2 Quad Q6600 uno in step B3 e l'altro in G0, lui come fa a sapere quale acquistare (perchè più recente e con meno bug) se noi non gli diciamo che il Q6600 in step G0 è più recente, quindi meglio?

Riguardo al discorso ram intendevo dire che delle 800mHz credo bastino, rispetto a delle 1066mHz che sono per oc spinti...

I Quad Q6600 attualmente in vendita sono tutti G0 (esclusi i "negozietti" che potrebbero avere qualche "reperto archeologico" B3, ma lo escludo); il problema per questa CPU non si pone. :sisi:

Da quello che leggo l' idea che mi son fatto è che non ci sia uno standard, vuol dire che ogni CPU si comporta diversamente.
Quanto posso ricavare dal mio vecchio PC ?

Esatto, tra le CPU della stessa serie/modello, ci sono sempre differenze; per la mia esperienza ho visto Q6600 che arrivano a 3 GHz senza overvolt e Q6600 che non arrivano a 3 GHz nemmeno con overvolt "discreti" (1,4 vcore).

Il tuo PC è abbastanza datato, specialmente la CPU e le memorie; ti consiglio in ogni caso di cercare nelle discussioni ove viene richiesta una valutazione al proprio PC, talvolta ho letto di configurazioni simili alle tue (basate su Pentium 4); eventualmente apri un nuovo thread di valutazione. ;)

Beh, 110€ e te le tirano dietro direi che è un po' estremizzata come affermazione.

Delle DDR2 scarsine tipo team elite o kingston forse te le tirano dietro, le dominator no, almeno io il concetto di 'te le tirano dietro' lo applico quando le paghi meno di 80-90€...

Considerando che si tratta di memorie RAM, 110 € non è un prezzo esorbitante (ma si può risparmiare); non capisco il motivo per cui consideri le Team group o le Kingston memorie "scarsine". :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!