DOMANDA Consiglio configurazione pc

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
Salve ragazzi avrei una domanda da sottoporvi, a breve vorrei aggiornare completamente il mio hardware e ho messo gli occhi su certi pezzi ma prima di comprarli e magari fare una cavolata volevo un vostro parere se conviene oppure no, e se alla fine l'aggiornamente hardware è valido.

i pezzi che vorrei montare sono:

CPU: INTEL CORE-I5 9400F 2.90GHZ

Motherboard: gigabyte z390 UD

RAM Corsair Vengeance ddr4 16GB 3000MHz

Dissipatore: Arctic freezer 7 pro

Alimentatore evga 600W

Scheda video: MSI radeon RX580 8GB gddr5 PCI

Gli hard disk non li ho messi perché uso quelli che ho ora 2 rigidi da 1 TB l'uno e uno solido da 250gb

Allora cosa ne pensate?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
le schede madri con chipset Z sono da overclock, abbinarci una cpu bloccata di fabbrica (quindi non una serie K) non ha tanto senso.
puoi orientarti su una b365
dai una lettura qui https://www.tomshw.it/hardware/chipset-intel-z370-vs-h370-vs-b360-vs-h310-le-differenze/
l'arctic freezer 7 pro è "vecchio" con ventola da 92mm se non ricordo male, per 20/25€ c'è di meglio e trovi già quelli con ventola da 120mm
ma i5 9400f non riscalda per nulla non è necessario cambiare dissipatore
evga 600w quale modello? per quella configurazione ti consiglio evga 550w B3
 
Ultima modifica:

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
le schede madri con chipset Z sono da overclock, abbinarci una cpu bloccata di fabbrica (quindi non una serie K) non ha tanto senso.
puoi orientarti su una b360
dai una lettura qui https://www.tomshw.it/hardware/chipset-intel-z370-vs-h370-vs-b360-vs-h310-le-differenze/
l'arctic freezer 7 pro è "vecchio" con ventola da 92mm se non ricordo male, per 20/25€ c'è di meglio e trovi già quelli con ventola da 120mm
ma i5 9400f non riscalda per nulla non è necessario cambiare dissipatore
evga 600w quale modello? per quella configurazione ti consiglio evga 550w B3
Ok quindi dici che il processore e la scheda madre così non sono una gran accoppiata perché è la scheda madre è da overclock ma volendo si può tenere anche normale giusto? io sinceramente non l'ho mai fatto e ho sempre giocato bene a tutto, però capisco il tuo punto di vista magari prenderò in considerazione una cpu diversa, anche questo pc come quello che ho ora sarà principalmente votato al gioco, si delle volte faccio qualcosa con photoshop, editing ecc ma niente di troppo tecnico, ad ogni modo leggerò l'articolo che mi hai linkato per farmi un'idea, il dissipatore lo volevo prendere per la questione del gaming non vorrei mettere quello di fabbrica e doverlo cambiare dopo una settimana perché quello che c'è non regge, ma ad ogni modo vedrò cosa fare, per l'alimentatore ti allego l'immagine così vedi di che alimentatore parlo, per la scheda video che dici è valida? intanto grazie mille per i consigli.
 

Allegati

  • 71zHpoHszJL._SL1200_.jpg
    71zHpoHszJL._SL1200_.jpg
    195.2 KB · Visualizzazioni: 23
U

Utente 125751

Ospite
Ok quindi dici che il processore e la scheda madre così non sono una gran accoppiata perché è la scheda madre è da overclock ma volendo si può tenere anche normale giusto? io sinceramente non l'ho mai fatto e ho sempre giocato bene a tutto, però capisco il tuo punto di vista magari prenderò in considerazione una cpu diversa, anche questo pc come quello che ho ora sarà principalmente votato al gioco, si delle volte faccio qualcosa con photoshop, editing ecc ma niente di troppo tecnico, ad ogni modo leggerò l'articolo che mi hai linkato per farmi un'idea, il dissipatore lo volevo prendere per la questione del gaming non vorrei mettere quello di fabbrica e doverlo cambiare dopo una settimana perché quello che c'è non regge, ma ad ogni modo vedrò cosa fare, per l'alimentatore ti allego l'immagine così vedi di che alimentatore parlo, per la scheda video che dici è valida? intanto grazie mille per i consigli.

Hard disk oppure disco rigido, è la stessa cosa.
Quello da 256gb è un ssd e non un hard disk.

Quel processore e quella scheda madre non ha molto senso abbinarli insieme.
Come schede madri ci sono le B365 che supportano le cpu Intel di 9a gen. fin dalla prima versione del bios.

La questione gaming non c' entra con il dissipatore.
Come scheda video ormai non ha molto senso acquistarla.

Quell' alimentatore non ti serve/servirà. Prendi il l' Evga B3 550w che è di livello superiore.

Qual'è il modello del monitor?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili