Consiglio configurazione PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessio Battisti

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, purtroppo il mio PC dopo anni di servigi ha deciso di abbandonarmi.
Vorrei qualche consiglio su quale HW acquistare per il nuovo PC, premetto che recupereró dal vecchio sia i due hard disk (ssd 120gb e 1TB) che l'alimentatore (Nilox PSNI-6001PRO)
Principalmente utilizzo il PC per navigazione, giocare a LOL e scaricare (sarebbe il top se potessi farci girare anche qualche virtual machine).
Il mio budget iniziale sarebbe intorno alle 300 euro, se si potesse trovare un tipo di configurazione che mi permettesse di fare poi degli upgrade senza vanificare la spesa iniziale sarebbe ottimo (ho pensato di utilizzare una gpu integrata per poi acquistarne una più performante, ma sinceramente non so se sia fattibile per giocare a LOL)

vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli

Ps
La 9600 GT che ho ora sul mio vecchio PC è irrecuperabile giusto?
L'acquisto dei pezzi non avverrebbe prima di settembre, influisce sul costo dei pezzi??


grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, purtroppo il mio PC dopo anni di servigi ha deciso di abbandonarmi.
Vorrei qualche consiglio su quale HW acquistare per il nuovo PC, premetto che recupereró dal vecchio sia i due hard disk (ssd 120gb e 1TB) che l'alimentatore (Nilox PSNI-6001PRO)
Principalmente utilizzo il PC per navigazione, giocare a LOL e scaricare (sarebbe il top se potessi farci girare anche qualche virtual machine).
Il mio budget iniziale sarebbe intorno alle 300 euro, se si potesse trovare un tipo di configurazione che mi permettesse di fare poi degli upgrade senza vanificare la spesa iniziale sarebbe ottimo (ho pensato di utilizzare una gpu integrata per poi acquistarne una più performante, ma sinceramente non so se sia fattibile per giocare a LOL)

vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli

Ps
La 9600 GT che ho ora sul mio vecchio PC è irrecuperabile giusto?
L'acquisto dei pezzi non avverrebbe prima di settembre, influisce sul costo dei pezzi??


grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Ciao :)


Guarda che il Nilox PSMI-6001Pro non è un alimentatore ma una bomba ad orologeria con il timer impazzito a cui non ci attaccherei nemmeno il tostapane.

Ti serve almeno un alimentatore decente. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.


Da qui a settembre i prezzi variano un pochino.

La 9600 gt è completamente ma completamente inutile e la puoi lasciare nel vecchio pc.


Per giochi leggeri come LoL minecraft etc. non ci sono problemi con la scheda video integrata Intel HD 530.


Di quali macchine virtuali stiamo parlando?
Che ci devi fare con queste macchine virtuali?
Di quanti macchine virtuali stiamo parlando?

Quanto puoi salire con il budget?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alessio Battisti

Nuovo Utente
6
0
Ciao grazie innanzitutto per la risposta, per quanto riguarda le macchine virtuali si tratterebbe di 3-4 Windows server 2012 ma che girerebbero al minimo delle risorse, giusto per fare qualche test di lavoro, penso nel complesso andrebbero a occupare 6 gb di ram, gli applicativi sopra, una volta avviati non richiedono un grande quantitativo di potenza.
Indicativamente il budget è 300 euro ma se devo investire qualcosa di più per avere un PC duraturo posso arrivare anche a 400, il mio problema è che non avrò disponibilità economica nell'immediato nel caso in cui debba sforare i 300 euro, vorrà dire che comprerò i pezzi man mano e assemblero il PC a distanza di qualche mese, in questo caso se la spesa si dilaziona nel tempo potrei arrivare anche a 500...
Per questo chiedevo se era possibile partire da una configurazione di base che mi permettesse nel giro dei mesi dopo di comprare altri componenti, ma che mi permettesse almeno di avere un PC già da settembre.
L'alimentatore me lo sconsigli anche se lo volessi utilizzare solo inizialmente?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
L'alimentatore me lo sconsigli anche se lo volessi utilizzare solo inizialmente?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

pessima idea giocarti 400 € di pc nuovo di pacca per quel coso, si cmq è giusta l idea del pc aggiornabile, io farei una cosa del genere, per i prezzi vado a memoria ma taocomputer dovrebbero più o meno essere quelli :

i5 6500 185 €
mobo asrock pro 4 b150 65 €
ram 2133 cl 13 2x4 gb 40 €
psu cx550m 65 €
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao grazie innanzitutto per la risposta, per quanto riguarda le macchine virtuali si tratterebbe di 3-4 Windows server 2012 ma che girerebbero al minimo delle risorse, giusto per fare qualche test di lavoro, penso nel complesso andrebbero a occupare 6 gb di ram, gli applicativi sopra, una volta avviati non richiedono un grande quantitativo di potenza.
Indicativamente il budget è 300 euro ma se devo investire qualcosa di più per avere un PC duraturo posso arrivare anche a 400, il mio problema è che non avrò disponibilità economica nell'immediato nel caso in cui debba sforare i 300 euro, vorrà dire che comprerò i pezzi man mano e assemblero il PC a distanza di qualche mese, in questo caso se la spesa si dilaziona nel tempo potrei arrivare anche a 500...
Per questo chiedevo se era possibile partire da una configurazione di base che mi permettesse nel giro dei mesi dopo di comprare altri componenti, ma che mi permettesse almeno di avere un PC già da settembre.
L'alimentatore me lo sconsigli anche se lo volessi utilizzare solo inizialmente?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non che è lo sconsiglio. E' molto ma molto pessimo ed è da evitare come peste anche inizialmente.

Quel Nilox lo puoi pure buttare al secchio oppure meglio portare all' isola ecologica.


Non serve la scheda video dedicata dato che va bene quella integrata però devi rinunciare alla virtualizzazione dato che il budget non basta proprio.

Considera che per la virtualizzazione siamo sopra alle 500 euro.

Si parte da:

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700]
Euro 286 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Case BitFenix Comrade Midi-Tower - Nero [BFC-COM-100-KKXS1-RP]
Euro 33.71 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ]
Euro 87.78 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 74.25 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 62.51 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 533,36 iva Comp.
Paypal : 544,25 iva Comp.


L' ho fatta su Tao Computer.
Se paghi con il bonifico bancario risparmi un pochino.


E' compreso il dissipatore della Cpu Intel stock e c'è la scheda video integrata Intel Hd 530 che va bene per giocare a giochi leggeri come Lol, Minecraft e simili.

Però hai la possibilità di mettere una scheda video dedicata.

Potrai mettere perfino una gtx 1060 per giocare a tutti i giochi recentissimi e recentissimo in Full HD oppure potrai mettere una gtx 1070 per giocare in 1440p a tutti i giochi recenti e recentissimi.

Altrimenti puoi prendere una Cpu temporanea che costa di meno però fino a che non prenderai un i7 6700 dovrai rinunciare alla virtualizzazione. Però questa soluzione ti costa di più anche se potrai rivendere la Cpu precedente.

- - - Updated - - -

pessima idea giocarti 400 € di pc nuovo di pacca per quel coso, si cmq è giusta l idea del pc aggiornabile, io farei una cosa del genere, per i prezzi vado a memoria ma taocomputer dovrebbero più o meno essere quelli :

i5 6500 185 €
mobo asrock pro 4 b150 65 €
ram 2133 cl 13 2x4 gb 40 €
psu cx550m 65 €

Calcolando che una parte della ram verrà occupata dalla scheda video 8gb non sono sufficiente la virtualizzazione che vorrà fare lui.

Come cpu partirai da un i7 4 core dato che ha l' HT e serve nella virtualizzazione.


Se deve fare una configurazione temporanea ma che in seguito si possa aggiornare, io metterei subito 2x8gb (totale 16gb di ram) e prenderei un i3 6100.
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

Alessio Battisti

Nuovo Utente
6
0
Ciao,
ma se come processore utilizzassi uno Skylake I5 6600? Ho visto che si trova intorno alle 230€, forse a settembre con l'uscita di qualche processore nuovo potrebbe anche abbassarsi di prezzo.
Ma nel caso non fosse HT vuol dire che non girerebbe nessuna macchina virtuale o avrei solo un calo di prestazioni?

Per quanto riguarda il case c'è anche qualche altra marca da consigliarmi?

Grazie

 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ciao,
ma se come processore utilizzassi uno Skylake I5 6600? Ho visto che si trova intorno alle 230€, forse a settembre con l'uscita di qualche processore nuovo potrebbe anche abbassarsi di prezzo.
Ma nel caso non fosse HT vuol dire che non girerebbe nessuna macchina virtuale o avrei solo un calo di prestazioni?

Per quanto riguarda il case c'è anche qualche altra marca da consigliarmi?

Grazie

Semplicemente l'Hyper Threading (disponibile solo negli i7) raddoppia i thread e poter lavorare con 8 thread ti permette di fare più macchine virtuali e mantenere il sistema stabile.

Con un i6 6600 può darsi oltre le 2 VM faresti fatica a fare girare il tutto, dipende da quello che ci gira sopra..

Comunque secondo me per i tuoi usi potrebbe andare bene, altrimenti parti con un i3 (come soluzione per il risparmio estrema anche un G4400 potrebbe andare) e poi passi ad un i7 appena hai i fondi..

Per la RAM andrei di 2x8GB subito

Per la GPU dovrebbe uscire anche la RX 460 intorno ai 120€, fatta apposta per i cosiddetti e-sports (Lol, Dota, Fifa, etc..)
 

Alessio Battisti

Nuovo Utente
6
0
ciao ragazzi riesumo questo post visto che ho comprato i primi pezzi, anche se ora ho un dubbio sull'alimentatore. ho comprato un corsair CX600 CP ho optato per questo visto la differenza di qualche euro con il cx550m, il problema è che ha la scritta verde, e sul forum ho visto che qualcuno non lo reputa buono. È così? su Amazon ho visto che sono solo con la scritta verde oltretutto.
come case ho preso un aereocool aero 800, mentre come scheda madre vorrei prendere una asus h170-pro al posto della asrock visto che ha anche una uscita vga.
alla fine ho optato per un i7 come processore, ma tanto il suo acquisto nn avverrà prima del prossimo mese.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
ciao ragazzi riesumo questo post visto che ho comprato i primi pezzi, anche se ora ho un dubbio sull'alimentatore. ho comprato un corsair CX600 CP ho optato per questo visto la differenza di qualche euro con il cx550m, il problema è che ha la scritta verde, e sul forum ho visto che qualcuno non lo reputa buono. È così? su Amazon ho visto che sono solo con la scritta verde oltretutto.
come case ho preso un aereocool aero 800, mentre come scheda madre vorrei prendere una asus h170-pro al posto della asrock visto che ha anche una uscita vga.
alla fine ho optato per un i7 come processore, ma tanto il suo acquisto nn avverrà prima del prossimo mese.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
E' così, se l'hai comprato su Amazon fattelo rimborsare e comunque ci sono anche gli altri: http://www.amazon.it/dp/B019NWRUXK

Le schede madri sono simili, se ti serve la VGA vai pure con la Asus

Per l'i7 potrebbe valere la pena aspettare che esca Kaby Lake, almeno per un abbassamento dei prezzi dei processori attuali
 

Alessio Battisti

Nuovo Utente
6
0
per quando è attesa l'uscita? sapevo gennaio, se così fosse non penso di poter attendere tutto questo tempo...
un consiglio, avevo in programma di acquistare anche una scheda video che mi permettesse di giocare a titoli recenti (call offerte duty), non a massimi dettagli, ma ha senso se il mio monitor è vga? mi conviene prima investire su un monitor?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
per quando è attesa l'uscita? sapevo gennaio, se così fosse non penso di poter attendere tutto questo tempo...
un consiglio, avevo in programma di acquistare anche una scheda video che mi permettesse di giocare a titoli recenti (call offerte duty), non a massimi dettagli, ma ha senso se il mio monitor è vga? mi conviene prima investire su un monitor?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
L'uscita dovrebbe essere Q3 2016, quindi entro Dicembre, però non sono sicuro.
Per giocare dipende da che monitor hai, un 1600x900 già non è male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili