consiglio configurazione pc (o upgrade)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bubave92

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti primo messaggio per me, vi scrivo per chiedere un vostro consiglio, partiamo con la mia configurazione attuale

mobo p6tdeluxe
intel i7 920 con dissipatore stock
nvidia hd5850
6gb ram corsair vengeance 1600mhz
alimentatore 850w
case thermaltake tsunami dream

Come vedete la configurazione è molto vecchia (2008 se non ricordo male) ma ho visto vari video in rete dove spingendo l i920 a 4ghz si riescono ad ottenere notevoli prestazioni con schede video moderne, detto ciò secondo voi è possibile far qualcosa cambiando dissipatore, aggiungendo ram e cambiando scheda video o comunque sarebbero soldi buttati per il miglioramento che potrei avere?

Pensando invece a una build nuova, che userei per gaming "occasionale ma di qualità (4k)" avrei pensato a:

scheda madre ????
intel i5 9600k (o kf)
scheda video 1080ti, 2060, rx5700x ???
16gb ram pensavo 3200 o 3600
alimentatore e case dite posso tenere i miei?

Il mio dubbio principale riguarda la scheda madre, ho visto un ottima offerta sulla asus maximus xi code, ma ho paura sia veramente esagerata per l' uso che devo farne io, ovvero gaming e forse tra qualche anno quando le prestazioni del i5 non saranno più sufficienti un pò di overclock, o magari sostituirlo con i7 o i9
Ho visto nelle vostre configurazioni che non consigliate la maximus, ma perlopiù la asus prime o al massimo la strix nella build da 2000 euro se non sbaglio, cosa mi consigliate? Ho sentito parlare bene anche di msi gaming plus o gigabyte aorus pro o asus tuf... insomma ce ne sono un infinità e non so dove sbattere la testa aiutatemi!!! Grazie mille a tutti
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Gaming occasionale mi sembra una spesa esagerata ancorché inutile come la stai pensando.
Qualità non significa spendere e spandere ma investire il giusto secondo l'uso che ne faresti.
Per il 4k da quanto si capisce, puoi anche spendere tantissimo ma ad oggi, non raccoglieresti il giusto per quanto seminato in soldini.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

bubave92

Nuovo Utente
3
0
ciao ti ringrazio per la risposta, non ho troppa fretta, preferisco un pc di fascia più alta magari cercando componenti usati o aspettando offerte online piuttosto che comprare una fascia media e doverlo aggiornare tra 2 anni, poi per me i giochi sono prima di tutto grafica, se devo giocarci a settaggi bassi faccio a meno di giocarci e uso la xbox, con la configurazione che ho postato dopo varie ricerche ho visto che riuscirei a tenere buona parte degli attuali giochi a risoluzione 4k e settaggi massimi o quasi, ovviamente se hai dei consigli su come modificare la mia proposta spendendo meno benvenga ;)
Post unito automaticamente:

aggiungo, dopo un pomeriggio di letture, la gigabyte aorus ultra tra le candidate scede madre, dalle recensioni sembra veramente ottima voi che dite?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti primo messaggio per me, vi scrivo per chiedere un vostro consiglio, partiamo con la mia configurazione attuale

mobo p6tdeluxe
intel i7 920 con dissipatore stock
nvidia hd5850
6gb ram corsair vengeance 1600mhz
alimentatore 850w
case thermaltake tsunami dream

Come vedete la configurazione è molto vecchia (2008 se non ricordo male) ma ho visto vari video in rete dove spingendo l i920 a 4ghz si riescono ad ottenere notevoli prestazioni con schede video moderne, detto ciò secondo voi è possibile far qualcosa cambiando dissipatore, aggiungendo ram e cambiando scheda video o comunque sarebbero soldi buttati per il miglioramento che potrei avere?

Pensando invece a una build nuova, che userei per gaming "occasionale ma di qualità (4k)" avrei pensato a:

scheda madre ????
intel i5 9600k (o kf)
scheda video 1080ti, 2060, rx5700x ???
16gb ram pensavo 3200 o 3600
alimentatore e case dite posso tenere i miei?

Il mio dubbio principale riguarda la scheda madre, ho visto un ottima offerta sulla asus maximus xi code, ma ho paura sia veramente esagerata per l' uso che devo farne io, ovvero gaming e forse tra qualche anno quando le prestazioni del i5 non saranno più sufficienti un pò di overclock, o magari sostituirlo con i7 o i9
Ho visto nelle vostre configurazioni che non consigliate la maximus, ma perlopiù la asus prime o al massimo la strix nella build da 2000 euro se non sbaglio, cosa mi consigliate? Ho sentito parlare bene anche di msi gaming plus o gigabyte aorus pro o asus tuf... insomma ce ne sono un infinità e non so dove sbattere la testa aiutatemi!!! Grazie mille a tutti

Ciao a te.

Ti consiglio di fare un nuovo pc.
Quanto puoi spendere in totale in euro?
Che alimentatore 850w? L' avevi preso insieme al pc?
Anche il case va cambiato.

La configurazione che hai fatto va sistemata perchè non ci siamo.
Che il processore sia un i5, i7 etc.. non vuol dire nulla. Bisogna guardare la generazione, il modello, le caratteristiche tecniche e la piattaforma. Ad es. perfino un i3 10300 socket 1200 è migliore di un i7 7700 quindi figuriamoci di un i7 920.

Nel nuovo quel processore e quelle schede madri che hai visto lasciali perdere perchè sono prodotti arrivati al capolinea, sono inferiori a livello tecnico, non convengono a livello economico e non sono compatibili con le cpu/schede madri socket 1200. Per quanto riguarda Intel, al momento, non considerare quello che c'è scritto nelle configurazione consigliate.
Quelle schede video che hai messo non ti servono quindi puoi toglierle dalla lista.

Nel nuovo le scelte sono due: o vai sullala piattaforma Amd AM4 (dal 2017 Amd ha iniziato a dare filo da torcere ad Intel, la quale sta in un periodo difficile) oppure aspetti aprile e vai sulla piattaforma Intel socket 1200. Non c'è un' altra alternativa a meno di non andare su uno o più componenti nell' usato.
Lato Amd ci sono i Ryzen 5 serie 2000/3000 + le schede madri B450/X470/X570 mentre lato Intel gli i5 serie 10000 socket 1200 + le schede madri H470/Z490 socket 1200.

Non ci sono le schede madri da gaming. La scritta "gaming" serve solo il marketing.
Per quanto riguarda l' overclock cpu in 4k 60hz non si notano proprio differenze concrete e quindi non lo prendere in considerazione a meno tu non sia un appassionato di overclock.


ciao ti ringrazio per la risposta, non ho troppa fretta, preferisco un pc di fascia più alta magari cercando componenti usati o aspettando offerte online piuttosto che comprare una fascia media e doverlo aggiornare tra 2 anni, poi per me i giochi sono prima di tutto grafica, se devo giocarci a settaggi bassi faccio a meno di giocarci e uso la xbox, con la configurazione che ho postato dopo varie ricerche ho visto che riuscirei a tenere buona parte degli attuali giochi a risoluzione 4k e settaggi massimi o quasi, ovviamente se hai dei consigli su come modificare la mia proposta spendendo meno benvenga ;)

Andare su una fascia più alta non vuol dire automaticamente che il pc sarà più longevo.

Giocare in 4k a 60hz è molto costoso. Quasi tutto il carico va sulla scheda video che dev' essere all' altezza. La maggior parte del budget va destinato alla scheda video. La cpu viene utilizza di meno rispetto al 2k/1440p o addirittura al Full HD.
Se vuoi giocare in 4k a 60hz come scheda video ti consiglio di aspettare la nuova RTX 3080 TI. Però fra 2-3 anni (dipende dalle tue esigenze future per quanto riguarda i dettagli grafici ed il numero di fps in gaming) dovrai fare un upgrade con la prossima scheda video top di gamma.

Altrimenti, per il momento, rinunci al 4k 60hz e vai sul 2k/1440p 60/75hz o a 144hz. Altra alternativa è formato 21:9 con la risoluzione di: 3440x1440.

aggiungo, dopo un pomeriggio di letture, la gigabyte aorus ultra tra le candidate scede madre, dalle recensioni sembra veramente ottima voi che dite?


Lasciala proprio perdere perchè. Non è compatibile visto il socket ed il chipset che monta, poi è inferiore, non ti serve a nulla e vai a togliere i soldi alla scheda video.
 

bubave92

Nuovo Utente
3
0
Ok mi hai fatto un po cadere le braccia :muro:
Allora sul cambiare case me l aspettavo, l alimentatore è un nilox sl-x850
Per quanto riguarda i processori dici che non conviene prendere la serie 9? La serie 10 non sarà ben più cara? Come scheda video perché quelle che ho proposto non vanno bene? La rtx3080ti sicuramente costerà un botto quelle menzionate si trovano usate sui 400 euro anche meno... come dicevo non ho nessun problema a considerare il mercato dell usato, qualche alternativa alla 3080ti? Qualche consiglio per le mobo col cpu intel nuovo? Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili