DOMANDA Consiglio configurazione PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti ragazzi vorrei aggiornare il mio attuale PC da Gaming sostituendo alcune componenti per giocare in full hd o 2k al massimo. Potrei fare un pensiero su un eventuale overclock leggero in futuro, quindi vorrei prendere componenti adatti. Il PC attualmente è basato su Z170 e 6700K, ma ho già richiesto il reso di queste due componenti e del dissipatore, un Corsair Hydro H75, in quanto mi hanno consigliato di sostituirlo con uno ad aria. La configurazione che ho scelto è la seguente :

PSU: Corsair CS650M (già in mio possesso)
MOBO : Asus ROG Strix Z370F o Asrock Gaming K6 Z370 Fatality (qui vorrei un consiglio 211€ vs 195€)
CPU: Intel Core i5 8600K
VGA: Asus ROG Strix GeForce 1070 8G (già in mio possesso)
CASE: Be Quiet! Silent Base 800
RAM: G.Skill Ripjaws V 16 GB DDR4 3200 Mhz (già in mio possesso)
DISSIPATORE: Be Quiet! Pure Rock Slim
HDD : Toshiba SSD 2,5" e Toshiba 3 TB HDD 3,5"
MONITOR: Asus MX279H (già in mio possesso)
UNITA' OTTICA : TSST Corp.

La configurazione potrebbe andare bene? Cosa cambiereste? Sopratutto sulla scheda madre sono molto indeciso perchè da quel che ho capito, audio a parte, su tutto il resto, pur costando meno, è molto meglio la Asrock Gaming K6 Z370 rispetto alla ROG Strix Z370F. Consigli? Grazie :)
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Salve a tutti ragazzi vorrei aggiornare il mio attuale PC da Gaming sostituendo alcune componenti per giocare in full hd o 2k al massimo. Potrei fare un pensiero su un eventuale overclock leggero in futuro, quindi vorrei prendere componenti adatti. Il PC attualmente è basato su Z170 e 6700K, ma ho già richiesto il reso di queste due componenti e del dissipatore, un Corsair Hydro H75, in quanto mi hanno consigliato di sostituirlo con uno ad aria. La configurazione che ho scelto è la seguente :

PSU: Corsair CX650M (già in mio possesso)
MOBO : Asus ROG Strix Z370F o Asrock Gaming K6 Z370 Fatality (qui vorrei un consiglio 211€ vs 195€)
CPU: Intel Core i5 8600K
VGA: Asus ROG Strix GeForce 1070 8G (già in mio possesso)
CASE: Be Quiet! Silent Base 800
RAM: G.Skill Ripjaws V 16 GB DDR4 3200 Mhz (già in mio possesso)
DISSIPATORE: Be Quiet! Pure Rock Slim
HDD : Toshiba SSD 2,5" e Toshiba 3 TB HDD 3,5"
MONITOR: Asus MX279H (già in mio possesso)
UNITA' OTTICA : TSST Corp.

La configurazione potrebbe andare bene? Cosa cambiereste? Sopratutto sulla scheda madre sono molto indeciso perchè da quel che ho capito, audio a parte, su tutto il resto, pur costando meno, è molto meglio la Asrock Gaming K6 Z370 rispetto alla ROG Strix Z370F. Consigli? Grazie :)
Mobo, prendi quella che costa meno, tanto sono grossomodo sullo stesso livello.
Per il resto può andare.;)

Ciauz
 

emanuel23

Nuovo Utente
22
5
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Dark rock pro
Scheda Madre
MSI Z170A
HDD
1250 Gb
RAM
DDR4 16 GB
GPU
Gtx 980
PSU
750
Case
Zalmann Z11
OS
Windows
IO sono più orientato verso le Asrock il resto va benissimo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
IO sono più orientato verso le Asrock il resto va benissimo

Ho aperto un altro thread uguale per sbaglio c'è qualche admin che può risolvere? :S Comunque ringrazio entrambi per la risposta. Quindi la configurazione va bene così allora non modifico nulla. L'indecisione sulla mobo nasce dal fatto che, secondo alcuni, le Asrock sono le migliori come rapporto qualità prezzo e sopratutto su queste Z370 che costano meno rispetto alle Asus ROG, ma danno di più (sopratutto per l'overclock). Asus ce l'ho sempre avuta e, avendo una VGA Rog vorrei fare pandan, ma non voglio spendere 20€ di più e avere di meno più che altro. Ho visto che c'è anche l'Asus ROG Strix Z370-H che sarebbe perfetta nel design visto che l'intero PC è Nero/Rosso come colorazione, solo che mi sembra un passo indietro sia rispetto alla Gaming K6 che alla Z370-F.
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Ho aperto un altro thread uguale per sbaglio c'è qualche admin che può risolvere? :S Comunque ringrazio entrambi per la risposta. Quindi la configurazione va bene così allora non modifico nulla. L'indecisione sulla mobo nasce dal fatto che, secondo alcuni, le Asrock sono le migliori come rapporto qualità prezzo e sopratutto su queste Z370 che costano meno rispetto alle Asus ROG, ma danno di più (sopratutto per l'overclock). Asus ce l'ho sempre avuta e, avendo una VGA Rog vorrei fare pandan, ma non voglio spendere 20€ di più e avere di meno più che altro. Ho visto che c'è anche l'Asus ROG Strix Z370-H che sarebbe perfetta nel design visto che l'intero PC è Nero/Rosso come colorazione, solo che mi sembra un passo indietro sia rispetto alla Gaming K6 che alla Z370-F.
io prenderei questa ASrock K6 https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37928 ti si abbina col pc ed è molto buona, il resto del pc è ok :ok:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ho aperto un altro thread uguale per sbaglio c'è qualche admin che può risolvere? :S Comunque ringrazio entrambi per la risposta. Quindi la configurazione va bene così allora non modifico nulla. L'indecisione sulla mobo nasce dal fatto che, secondo alcuni, le Asrock sono le migliori come rapporto qualità prezzo e sopratutto su queste Z370 che costano meno rispetto alle Asus ROG, ma danno di più (sopratutto per l'overclock). Asus ce l'ho sempre avuta e, avendo una VGA Rog vorrei fare pandan, ma non voglio spendere 20€ di più e avere di meno più che altro. Ho visto che c'è anche l'Asus ROG Strix Z370-H che sarebbe perfetta nel design visto che l'intero PC è Nero/Rosso come colorazione, solo che mi sembra un passo indietro sia rispetto alla Gaming K6 che alla Z370-F.
Vedi tu...
ripeto che grossomodo come mobo sono circa sullo stesso livello,
quello che cambia sono il tipo e la quantità di dotazioni (sata, m.2, s.audio, lan ecc. ecc.)
ma per la dotazione puoi decidere solo tu in base alle tue specifiche esigenze.

Come riportato sopra... io tra la Z370F e la Gaming K6 prenderei quella che trovo a minor costo,
anche se una piccola preferenza per la K6 ci sarebbe, ma sicuramente più per gusti personali che non per tangibili migliorie ;)

Ciauz
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Vedi tu...
ripeto che grossomodo come mobo sono circa sullo stesso livello,
quello che cambia sono il tipo e la quantità di dotazioni (sata, m.2, s.audio, lan ecc. ecc.)
ma per la dotazione puoi decidere solo tu in base alle tue specifiche esigenze.

Come riportato sopra... io tra la Z370F e la Gaming K6 prenderei quella che trovo a minor costo,
anche se una piccola preferenza per la K6 ci sarebbe, ma sicuramente più per gusti personali che non per tangibili migliorie ;)

Ciauz

Ti ringrazio molto per la risposta. Dunque si devo scegliere tra le due, ma il problema principale era spendere di più e avere di meno, ma se effettivamente sono sullo stesso livello scelgo quella che mi aggrada di più. Ripeto la mia preferenza, più che altro, va verso la ROG perchè avendo già la 1070 sarebbero abbinate anche con l'Aura Sync, ma le Asrock ottime, specie sta K6 che costa anche un tantino meno (circa 15€). Non so ci penserò su. Giusto per curiosità,sempre sulle 210€, c'è anche qualcos'altro da valutare sulle Z370?

Edit: alla fine,salendo con il budget, ho preso l'Asus ROG Strix Z370-F (solo per mere questioni estetiche). Le Asrock rimangono comunque ottime sia la K6 (prezzo ottimo) che la Taichi (purtroppo fuori budget). Ringrazio comunque tutti per l'aiuto :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili