DOMANDA Consiglio configurazione PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Roberto_87

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto e parere per la configurazione del mio nuovo PC che, per la prima volta, voglio provare ad assemblarlo da me. Utilizzo il PC principalmente per gaming, ma anche per editing video a livello amatoriale e conversioni video. Per il momento non ho intenzione di fare overclock, ma in futuro forse sì.


Ecco la configurazione che avevo in mente:


Case: Cooler Master rc-942-kkn1 HAF X


Scheda madre: MSI X99S Gaming 7


Processore: Intel i7-5820K


Dissipatore: Noctua NH-D15


Scheda video: AMD Sapphire R9 295X2


Ram: 16 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 2666 MHz (4x4 GB)


Alimentatore: Corsair HX850i 850W


Hard disk: Western Digital WD10EZEX Caviar Blue 1 TB


Masterizzatore: LG GH24NSB0 DVD-RW


Il budget che mi ero prefissato era intorno ai 2000 euro e con questa configurazione sono leggermente sopra di circa un centinaio di euro, ma può andare ancora bene.
Cosa ve ne pare? Può andar bene come configurazione o avete qualche consiglio da darmi?
Basta un alimentatore da 850W o è meglio andare su un 1000W?
Inoltre come raffreddamento può andar bene ad aria con il Noctua o è meglio un dissipatore a liquido AIO (anche in vista di un futuro OC)? Avevo pensato in questo caso al Corsair Hydro H100i.
Per finire la ram può andare bene?
Scusate tutte queste domande ma, come ho scritto sopra, è la prima volta che mi assemblo da solo un PC senza rivolgermi ad un tecnico. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!
 

IlKraKen

Utente Attivo
1,105
252
CPU
i7 8700k Delid OC@ 5Ghz
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 7
HDD
Corsair Force MP500 NVMe 480Gb + Samsung 950 NVMe Pro 256Gb+ Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance (8x2)16GB RGB LED DDR4, 3.200 MHz, C16
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G
Audio
Asus Xonar Essence STX II
Monitor
Asus Rog Swift PG278Q(In Vendita) Monitor attuale Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair RM750x - 750 Watt+ CableMod C-Series Bianco
Case
Corsair Crystal 570X RGB Bianco+ x2Corsair Air Series HD140 RGB LED+ x1 Corsair Air Series HD120 RGB
Periferiche
Ducky Shine 5 + Logitech G502 + Corsair MM300 XL
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto e parere per la configurazione del mio nuovo PC che, per la prima volta, voglio provare ad assemblarlo da me. Utilizzo il PC principalmente per gaming, ma anche per editing video a livello amatoriale e conversioni video. Per il momento non ho intenzione di fare overclock, ma in futuro forse sì.


Ecco la configurazione che avevo in mente:


Case: Cooler Master rc-942-kkn1 HAF X


Scheda madre: MSI X99S Gaming 7


Processore: Intel i7-5820K


Dissipatore: Noctua NH-D15


Scheda video: AMD Sapphire R9 295X2


Ram: 16 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 2666 MHz (4x4 GB)


Alimentatore: Corsair HX850i 850W


Hard disk: Western Digital WD10EZEX Caviar Blue 1 TB


Masterizzatore: LG GH24NSB0 DVD-RW


Il budget che mi ero prefissato era intorno ai 2000 euro e con questa configurazione sono leggermente sopra di circa un centinaio di euro, ma può andare ancora bene.
Cosa ve ne pare? Può andar bene come configurazione o avete qualche consiglio da darmi?
Basta un alimentatore da 850W o è meglio andare su un 1000W?
Inoltre come raffreddamento può andar bene ad aria con il Noctua o è meglio un dissipatore a liquido AIO (anche in vista di un futuro OC)? Avevo pensato in questo caso al Corsair Hydro H100i.
Per finire la ram può andare bene?
Scusate tutte queste domande ma, come ho scritto sopra, è la prima volta che mi assemblo da solo un PC senza rivolgermi ad un tecnico. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!

Ciao e benvenuto, allora riporta qualche informazione in più! Prima però vorrei chiarirti un pò le idee, Hai puntato su una piattaforma che è ben sprecata per il gaming, nel senso che questa piattaforma X99 viene usata per lavori professionali e non per il Gaming, potresti risparmiare e andare a puntare su un PC performante spendendo relativamente di meno.
Riporta questa informazioni
Budget massimo? Tu hai messo 2000 ma se c'è possibilità di sforare dobbiamo sapere di quanto
Hai un monitor? Se si, che risoluzione e? 1920x1080p 60Hz
Ti servono periferiche?
Ti serve sistema Operativo?
Ti serve scheda di rete?
Ti serve scheda audio?
 

Roberto_87

Nuovo Utente
3
0
Innanzitutto grazie per la risposta! Dunque diciamo che vorrei un PC che mi consentisse di giocare tutto maxato senza problemi e che mi durasse qualche annetto. Come budget ho messo 2000 euro ma potrei ancora alzarlo diciamo di un 200/250 euro massimo.
Per il momento ho un monitor 1920x1080p 60Hz, ma in futuro potrei pensare a cambiarlo con uno di risoluzione maggiore, non a breve comunque. Per il resto, periferiche, sistema operativo, scheda di rete e audio non mi serve nulla.
Come scheda madre cosa mi consiglieresti?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prendere una 295X2 a due settimane dalla presentazione ufficiale delle AMD 300 secondo me è un acquisto azzardato. Non nego che sia una mostro di scheda, ma penso ci siano due motivi fondamentali per cui ti converrebbe aspettare: prestazioni e consumi.
Riguardo le prestazioni considera che se FijiXT riuscisse a fornire il 70-80% degli FPS della 295X2 a 1080p, cioè ipotizzando prestazioni simili alla Titan X e anche di più al salire della risoluzione, ad un prezzo simile o più basso secondo me converrebbe in quanto sono prestazioni che avresti sempre, mentre una 295X2 nei giochi senza profilo Crossfire va quanto una 290X se non meno. Se sei un fan del day one potrebbe essere una bella scocciatura, senza dimenticare i problemi di micro stuttering intrinseco di molte configurazioni multi GPU.
Per quanto riguarda i consumi ovviamente non intendo le fregnacce di tutti i pseudo ambientalisti della domenica o di chi pensa che 10€ all'anno sulla bolletta possano mandare in bancarotta qualcuno dopo aver speso 350€ a salire di sola scheda video, ma più semplicemente se FijiXT avrà veramente un miglior processo produttivo e immaginando consumi inferiori del 35-40% rispetto alla 295X2 (non so se ci sono stati ulteriori leak riguardo al PP), potresti facilmente trovarti a risparmiare 60-80€ per l'alimentatore e molto meno calore da smaltire dentro il case.
 
Ultima modifica:

Roberto_87

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio per il consiglio! In effetti ci avevo pensato anch'io alla nuova R9 390X, poi però preso dalla foga di assemblarmi il nuovo PC avevo puntato sulla R9 295X2. A questo punto vedrò di attendere ancora qualche giorno la presentazione delle nuove schede serie 300.
Per quanto riguarda invece le altre componenti del PC (processore, scheda madre, ram) cosa mi consigliate? E come raffreddamento meglio ad aria o a liquido?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili