DOMANDA Consiglio configurazione pc con 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

EmeraldBrachy

Nuovo Utente
12
1
Ciao a tutti, ho la possibilità di assemblare il mio primo PC fisso e, oltre al fatto che sto cercando di informarmi il più possibile per non sbagliare nulla, mi sono stati consigliati alcuni componenti da un amico e mi chiedevo se potessero andare bene:
Processore: amd ryzen 5 3600
Scheda madre: MSI mag b550 tomahawk
Ram: Crucial Ballistix 16GB 2400MHz
Hard disk: seagate barracuda 1TB
Scheda video: MSI gtx 1060 super
SSD: kingston A2000 nvme 500GB
Alimentatore: corsair CV650
Arrivati a questo punto, l'unica modifica che pensavo di fare riguarda la scheda madre in quanto la B550 tomahawk non ha il wifi integrato, optando quindi per una MSI X570 gaming edge.
Potrebbe andare bene? Cosa posso modificare? Vorrei rimanere sempre sotto i 1000€ e con questi componenti, senza contare il case, dovrei essere sui 920€ circa.
Grazie mille per l'aiuto
 
Soluzione
In 7 giorni durante questo periodo potrebbero cambiare prezzi e disponibilità di alcuni componenti (ram e ssd su tutti) quindi prima di fare l'acquisto ti consiglio per sicurezza di tornare qui per verificare eventuali aggiustamenti ?
Infatti sto proprio aspettando un qualche sconto che possa abbassare la spesa totale, anche se ho visto che il ryzen 5 3600xt va su e giù con i prezzi

EmeraldBrachy

Nuovo Utente
12
1
Il CASE deve essere un buon case dove entra bene il dissipatore (che vedo non prendi in considerazione ma è consigliato). Inoltre deve avere spazio, buon materiale e ottimo airflow. Non lo sottovaluterei come investimento. Cosi come l'SSD, quello che ti ho consigliato, per pochi euro di più vale la pena. Per la scheda madre, dai retta a Ringo989.
La configurazione che ti avevo riassunto sopra è molto valida.
Come ti diceva poi Ringo989 il monitor con la scheda si collega tramite Display Port (solitamente il cavo DP è in dotazione con il monitor).
Penso che effettivamente punterò al Corsair 275R Airflow come mi hai consigliato
Ho anche la ssd, adesso dovrebbe essere tutto apposto
Allora se lo sostituirai in un futuro prossimo prendi al momento un sata classico da 256gb/500gb (mx500 o silicon power) , altrimenti direttamente l'xpg 500gb a 80€ sennò in totale vai a spendere di più. Quel kingston non mi fa impazzire

Quale in particolare?
https://www.amazon.it/dp/B071JYDDPW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questo, ma come detto, opterò per il corsair. Di ssd ho preso la silicon power da 500gb
Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi chiedevo se potessero andare bene:
Processore: amd ryzen 5 3600
Scheda madre: MSI mag b550 tomahawk
Ram: Crucial Ballistix 16GB 2400MHz
Hard disk: seagate barracuda 1TB
Scheda video: MSI gtx 1060 super
SSD: kingston A2000 nvme 500GB
Alimentatore: corsair CV650
Arrivati a questo punto, l'unica modifica che pensavo di fare riguarda la scheda madre in quanto la B550 tomahawk non ha il wifi integrato, optando quindi per una MSI X570 gaming edge.
Potrebbe andare bene? Cosa posso modificare?
Una catastrofe ?
Fai così:
Totali:
  • 1001 euro con GPU NVidia 1660 super
  • 1089 euro con GPU AMD RX 5600XT. Questa configurazione permette di giocare a grafica piena in full-HD 1920x1080. In questo caso sarebbe meglio inserire l'alimentatore Corsair CX650M
 

EmeraldBrachy

Nuovo Utente
12
1
[TH][/TH]
Una catastrofe ?
Fai così:
Totali:
  • 1001 euro con GPU NVidia 1660 super
  • 1089 euro con GPU AMD RX 5600XT. Questa configurazione permette di giocare a grafica piena in full-HD 1920x1080. In questo caso sarebbe meglio inserire l'alimentatore Corsair CX650M
Quindi niente hard disk? Per quanto riguarda la scheda madre, vorrei optare per qualcosa con wifi integrato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi niente hard disk?
Ti ho inserito un SSD da 1TB, stavo cercando di contenere il prezzo e avevo visto che prendere un SSD 512GB + un HDD da 1TB non era molto conveniente nel rapporto prezzo/prestazioni. Se vuoi anche un HDD prendi un Toshiba P300 1TB o la versione da 2 TB (in aggiunta)
Per quanto riguarda la scheda madre, vorrei optare per qualcosa con wifi integrato
Allora:
ti suggerisco senza dubbio l'ottima Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) con WiFi-6 e bluetooth 5.1;
ne esiste la versione micro-ATX Asus TUF Gaming B550M-Plus (WIFI) che costa qualcosa in meno.
 

EmeraldBrachy

Nuovo Utente
12
1
Ti ho inserito un SSD da 1TB, stavo cercando di contenere il prezzo e avevo visto che prendere un SSD 512GB + un HDD da 1TB non era molto conveniente nel rapporto prezzo/prestazioni. Se vuoi anche un HDD prendi un Toshiba P300 1TB o la versione da 2 TB (in aggiunta)

Allora:
ti suggerisco senza dubbio l'ottima Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) con WiFi-6 e bluetooth 5.1;
ne esiste la versione micro-ATX Asus TUF Gaming B550M-Plus (WIFI) che costa qualcosa in meno.
Una asus prime b550m-a potrebbe bene in caso? Così riuscirei ad abbassare un po' i prezzi. Ed in caso, lo sharkoon TG5 pro rgb è compatibile con una matx no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
lo sharkoon TG5 pro rgb è compatibile con una matx no?
ovviamente si, i case più grandi ospitano anche le schede piccole
Una asus prime b550m-a potrebbe bene in caso?
non quella senza wifi ma questa: Asus Prime B550M-A (WIFI) altrimenti devi comprare una schedaccia wifi economica (finendo per spendere gli stessi soldi) o peggio un pendrive wifi USB, entrambe diprestazioni peggiori del wifi integrato nell'Asus
 

EmeraldBrachy

Nuovo Utente
12
1
ovviamente si, i case più grandi ospitano anche le schede piccole

non quella senza wifi ma questa: Asus Prime B550M-A (WIFI) altrimenti devi comprare una schedaccia wifi economica (finendo per spendere gli stessi soldi) o peggio un pendrive wifi USB, entrambe diprestazioni peggiori del wifi integrato nell'Asus
Così facendo dovrei essere riuscito ad ammortizzare i costi e a scendere sui 975€. Può andare bene così no? Ho bisogno di conferme perché ogni volta che mi capita di dover prendere una scelta riguardo un campo che conosco poco, mi prende un sacco di ansia e quindi finisce che non faccio nulla asd
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Può andare bene così no?
yeees! ?

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

EmeraldBrachy

Nuovo Utente
12
1
Un ulteriore informazione: pensavo di comprare tutto su Amazon ma ho notato che la Inno3D GTX 1660 Super e il DeepCool Gammax 400 GTE non sono più disponibili. Posso sostituirli con altri componenti dal costo simile? Volevo effettuare l'acquisto l'inizio della prossima settimana in attesa di qualche offerta per il black friday quindi preferirei trovare qualcosa di sostitutivo fin da subito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Volevo effettuare l'acquisto l'inizio della prossima settimana
In 7 giorni durante questo periodo potrebbero cambiare prezzi e disponibilità di alcuni componenti (ram e ssd su tutti) quindi prima di fare l'acquisto ti consiglio per sicurezza di tornare qui per verificare eventuali aggiustamenti ?
 

EmeraldBrachy

Nuovo Utente
12
1
In 7 giorni durante questo periodo potrebbero cambiare prezzi e disponibilità di alcuni componenti (ram e ssd su tutti) quindi prima di fare l'acquisto ti consiglio per sicurezza di tornare qui per verificare eventuali aggiustamenti ?
Infatti sto proprio aspettando un qualche sconto che possa abbassare la spesa totale, anche se ho visto che il ryzen 5 3600xt va su e giù con i prezzi
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili