Consiglio configurazione PC architettura

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Buonasera a tutti,

Dopo sette anni di onorato servizio, il mio portatile (MSI GE62 Apache Pro 6700HQ) mi sta abbandonando. Sto valutando l'idea di assemblarmi un PC, da utilizzare prevalentemente nell'ambito della progettazione architettonica. Utilizzo prevalentemente programmi per:

- il disegno 2d e la modellazione 3d
- rendering e animazione
- grafica e fotoritocco
- calcolo delle prestazioni energetiche di edifici.

Ho un budget di circa 1500 euro ( a scendere :) ) e in attesa del Black Friday ho provato a ipotizzare la seguente configurazione:

CPU Intel i7 12700 k
MOBO MSI MAG Z690 TMHK WIFI DDR4
GPU MSI GeForce RTX 3060 Ti VENTUS V2 8 GB GDDR6
RAM Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
PSU Deepcool 850W MODULARE 80+ GOLD
SSD (500 GB) Crucial P3 Plus PCIe 4.0 3D NAND NVMe M.2 SSD 5000MB/s
STORAGE (1TB) SSD Team Group CX2 Classic
DISSIPATORE Be Quiet! Dark Rock Pro 4
CASE Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower (Posso riciclare un vecchio Aercoll Strike-X Advance?)

Da profano, vi chiederei un consiglio per una configurazione dal buon rapporto qualità/prezzo, che sia Intel o AMD.

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,469
12,008
più o meno ci sei, scartando il case e i due SSD (il P3 non l'utilizzerei come disco principale) e scendendo su un i7 non K, sia perchè non farai overclock e sia perchè abbasseresti i consumi e le temperature in fase di rendering

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€395.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€231.55 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€115.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€138.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€398.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650x (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.64 @ Amazon Italia)
Total: €1562.88
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
più o meno ci sei, scartando il case e i due SSD (il P3 non l'utilizzerei come disco principale) e scendendo su un i7 non K, sia perchè non farai overclock e sia perchè abbasseresti i consumi e le temperature in fase di rendering

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€395.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€231.55 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€115.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€138.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€398.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650x (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.64 @ Amazon Italia)
Total: €1562.88
Ti ringrazio per il consiglio. Posso quindi utilizzare un unico SSD "partizionato" sia per i programmi che come archivio?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,469
12,008
Ti ringrazio per il consiglio. Posso quindi utilizzare un unico SSD "partizionato" sia per i programmi che come archivio?
se vuoi tenerli separati si, ma in caso di guasto del disco perdi ugualmente tutto, il disco singolo è per limitare il costo, con la tua build vai molto sopra il budget che hai inserito
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,526
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio per il consiglio. Posso quindi utilizzare un unico SSD "partizionato" sia per i programmi che come archivio?
Per archivio di progetti potrebbe anche andare bene un HDD da 2-3 TB eventualmente. L'SSD NVMe lo usi per sistema operativo programmi e progetto attuale su cui stai lavorando se vuoi limitare i costi.
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Per archivio di progetti potrebbe anche andare bene un HDD da 2-3 TB eventualmente. L'SSD NVMe lo usi per sistema operativo programmi e progetto attuale su cui stai lavorando se vuoi limitare i costi
Per archivio di progetti potrebbe anche andare bene un HDD da 2-3 TB eventualmente. L'SSD NVMe lo usi per sistema operativo programmi e progetto attuale su cui stai lavorando se vuoi limitare i costi.

Per archivio di progetti potrebbe anche andare bene un HDD da 2-3 TB eventualmente. L'SSD NVMe lo usi per sistema operativo programmi e progetto attuale su cui stai lavorando se vuoi limitare i costi.
Nel caso, sarebbe sbagliato "scendere" da 1tb a 500 gb di NVMe per il sistema operativo e avere 2 TB di HDD per l'archivio?
Avevo inoltre un altro dubbio legato al psu, se scegliessi di puntare ad una 3070 o 3060 ti (anche se costano di più rispetto a una 3060 ) i 650 w del corsair basterebbero per la configurazione? Grazie ancora
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,469
12,008
Nel caso, sarebbe sbagliato "scendere" da 1tb a 500 gb di NVMe per il sistema operativo e avere 2 TB di HDD per l'archivio?
dipende dove andrai a mettere il progetto in lavorazione, lavorare con i file su HDD comporta grossi rallentamenti di scambio dati, con un SSD da 500gb dovresti gestire un progetto alla volta, sperando che non venga saturato, con quello da 1Tb sei più tranquillo e l'HDD o un secondo SSD (con prestazioni inferiori al primo, ma sempre molto più veloce dei vecchi dischi meccanici) puoi aggiungerlo in un secondo momento
Avevo inoltre un altro dubbio legato al psu, se scegliessi di puntare ad una 3070 o 3060 ti (anche se costano di più rispetto a una 3060 ) i 650 w del corsair basterebbero per la configurazione? Grazie ancora
sei al limite con la 3070, il deepcool in questo periodo l'ho visto spesso con uno sconto di 35€ (i modelli PQ-M e non i DQ-M), se lo prendi a 90€ il modello da 750w è ottimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
dipende dove andrai a mettere il progetto in lavorazione, lavorare con i file su HDD comporta grossi rallentamenti di scambio dati, con un SSD da 500gb dovresti gestire un progetto alla volta, sperando che non venga saturato, con quello da 1Tb sei più tranquillo e l'HDD o un secondo SSD (con prestazioni inferiori al primo, ma sempre molto più veloce dei vecchi dischi meccanici) puoi aggiungerlo in un secondo momento

sei al limite con la 3070, il deepcool in questo periodo l'ho visto spesso con uno sconto di 35€ (i modelli PQ-M e non i DQ-M), se lo prendi a 90€ il modello da 750w è ottimo
Chiarissimi, grazie. Con molta probabilità il Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler, che mi hai consigliato è il miglior dissipatore ad aria in circolazione. Guardando una vostra recensione sui dissipatori anche il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 è considerato un top di gamma....Ultimamente, con Amazon warehouse (condizioni "come nuovo") sono riuscito a trovarlo a 68 circa. Sebbene, dovrei comprare l'adattatore Intel e pagare le spese di spedizione (arriva dall'estero) è un prezzo decisamente inferiore al Noctua. La domanda è: Posso orientarmi su altri dissipatori nel caso trovassi qualche offertona?tipo il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 o il Deepcoll Assasin III?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,556
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quiet! Dark Rock Pro 4 è considerato un top di gamma....Ultimamente, con Amazon warehouse (condizioni "come nuovo") sono riuscito a trovarlo a 68 circa. Sebbene, dovrei comprare l'adattatore Intel e pagare le spese di spedizione
ok ma a queste condizioni od occhio e croce arrivi sugli 80-85€, dove sta la convenienza?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,469
12,008
Chiarissimi, grazie. Con molta probabilità il Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler, che mi hai consigliato è il miglior dissipatore ad aria in circolazione. Guardando una vostra recensione sui dissipatori anche il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 è considerato un top di gamma....Ultimamente, con Amazon warehouse (condizioni "come nuovo") sono riuscito a trovarlo a 68 circa. Sebbene, dovrei comprare l'adattatore Intel e pagare le spese di spedizione (arriva dall'estero) è un prezzo decisamente inferiore al Noctua. La domanda è: Posso orientarmi su altri dissipatori nel caso trovassi qualche offertona?tipo il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 o il Deepcoll Assasin III?
il D15S ha una ventola in meno rispetto al classico D15, che sarebbe il top di gamma per eccellenza, il dark rock pro 4 è anche lui ottimo, ma è difficile reperire le staffe per LGA1700 (grandissima pecca da un azienda del genere), l'assassin III devi beccare l'offerta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,556
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il D15S ha una ventola in meno rispetto al classico D15, che sarebbe il top di gamma per eccellenza
è vero ma la seconda ventola si può aggiungere (anche una terza volendo...) e come potenza di dissipazione diventa come il fratello maggiore, ma in più ha il vantaggio di una progettazione migliore, perché la sua forma un po' obliqua non gli fa invadere le RAM (col D15 invece bisogna sollevare la ventola che sporge su di esse);
se dovessi comprare per me prenderei NH-15S, testerei le temperatura e al limite aggiungerei una seconda ventola Noctua (magari da 120mm ed eventualmente in formato slim) anche a costo di spendere qualche euro in più
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Kelion

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
dipende dove andrai a mettere il progetto in lavorazione, lavorare con i file su HDD comporta grossi rallentamenti di scambio dati, con un SSD da 500gb dovresti gestire un progetto alla volta, sperando che non venga saturato, con quello da 1Tb sei più tranquillo e l'HDD o un secondo SSD (con prestazioni inferiori al primo, ma sempre molto più veloce dei vecchi dischi meccanici) puoi aggiungerlo in un secondo momento

sei al limite con la 3070, il deepcool in questo periodo l'ho visto spesso con uno sconto di 35€ (i modelli PQ-M e non i DQ-M), se lo prendi a 90€ il modello da 750w è ottimo
Scusate ma che differenza c'è tra il modello PQ-M e il DQ-M? Con l'evento prime, su amazon sono entrambi in offerta con la differenza che il PQ-M 750W lo si trova a circa 99 euro scontato mentre il DQ-M 750W a 82 euro circa. Sarei tentato di prendere il DQ-M, costa di meno
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,469
12,008
Scusate ma che differenza c'è tra il modello PQ-M e il DQ-M? Con l'evento prime, su amazon sono entrambi in offerta con la differenza che il PQ-M 750W lo si trova a circa 99 euro scontato mentre il DQ-M 750W a 82 euro circa. Sarei tentato di prendere il DQ-M, costa di meno
cambia la qualità e affidabilità dei componenti, altro esempio possono essere gli RM-X e i CV di corsair, i primi sono di fascia alta, mentre i CV sono fra i peggiori, anche rispetto a alimentatori di altre marche
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,556
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusate ma che differenza c'è tra il modello PQ-M e il DQ-M? Con l'evento prime, su amazon sono entrambi in offerta con la differenza che il PQ-M 750W lo si trova a circa 99 euro scontato mentre il DQ-M 750W a 82 euro circa. Sarei tentato di prendere il DQ-M, costa di meno
ma scusa c'è in offerta l'MSI MPG A750GF (750W) certificato gold, totalmente modulare e con 10 anni di garanzia, prendi questo non i DeepCool!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili