DOMANDA Consiglio configurazione PC ad hoc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GK16

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ormai da anni gioco esclusivamente su Playstation inquanto tanti anni fa (ho 37 anni e già da adolescente giocavo su PC con volante e Gran Prix Legend) giocare su PC era decisamente più complesso rispetto ad oggi riguardo la fase di configurazione del pc, trovare stanze, dlc driver software per quello per quell'altro ecc ecc.. Insomma non era per me..

Ad oggi Gran Turismo mi sta un pochino stretto e godo quando vedo i campionati in diretta YouTube giocati su PC. Mi piacciono molto le auto turismo e ho visto che Race Room e Assetto Corsa potrebbero fare al caso mio.
A questo punto vi chiedo: mi consigliate un pc per poter giocare bene su questo titolo a livello grafico (dettagli e fps alti), che non duri un anno come accadeva prima (hardware obsoleti), magari con la possibilità di usare anche un "casco VR" (rimasi sconvolto quanto andai a girare al Nurburing nella realtà e quando tornai a casa provai su GT il VR sullo stesso tracciato)?
Al momento gioco sul mio TV 40" 4k hdr; posso continuare così anche su PC o necessito di uno schermo ad hoc per la postazione?

Come avrete intuito, non sono pratico di hardware, ne tanto meno voglio diventarlo, mi interessa solo correre più seriamente con le auto e nei campionati che preferisco. Grazie.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ormai da anni gioco esclusivamente su Playstation inquanto tanti anni fa (ho 37 anni e già da adolescente giocavo su PC con volante e Gran Prix Legend) giocare su PC era decisamente più complesso rispetto ad oggi riguardo la fase di configurazione del pc, trovare stanze, dlc driver software per quello per quell'altro ecc ecc.. Insomma non era per me..

Ad oggi Gran Turismo mi sta un pochino stretto e godo quando vedo i campionati in diretta YouTube giocati su PC. Mi piacciono molto le auto turismo e ho visto che Race Room e Assetto Corsa potrebbero fare al caso mio.
A questo punto vi chiedo: mi consigliate un pc per poter giocare bene su questo titolo a livello grafico (dettagli e fps alti), che non duri un anno come accadeva prima (hardware obsoleti), magari con la possibilità di usare anche un "casco VR" (rimasi sconvolto quanto andai a girare al Nurburing nella realtà e quando tornai a casa provai su GT il VR sullo stesso tracciato)?
Al momento gioco sul mio TV 40" 4k hdr; posso continuare così anche su PC o necessito di uno schermo ad hoc per la postazione?

Come avrete intuito, non sono pratico di hardware, ne tanto meno voglio diventarlo, mi interessa solo correre più seriamente con le auto e nei campionati che preferisco. Grazie.
Ciao :D

Da quel che ho capito ti vuoi costruire una sorta di "simulatore" per assetto corsa e race room giusto?

Ok. Prima di incominciare a creare la build ci servirebbe sapere il budget in euro che sei disposto a spendere.
La config deve includere anche monitor, periferiche (compreso volante) e sedile con stand?
A che risoluzione vuoi giocare? Dettagli massimi?
In genere per i simulatori si adottano 2 modalità di monitor:

• 1 Singolo monitor curvo 32:9 che simula 3 schermi 16:9 però costicchia... e non poco.

Oppure

• 3 monitor 16:9 uno affiancato all'altro.


Facci sapere
Saluti :D
 

GK16

Nuovo Utente
2
0
Sì esatto. Mi interessa il pc ovviamente e lo schermo se il mio tv non va bene (meglio uno singolo in caso). La postazione già ce l'ho.
Budget, per giocare bene con livelli alti di dettagli e fps, senza strafare. Leggendo un po' qui sul forum direi tra i 1000/1500€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!