Consiglio Configurazione PC 600-800 euro per lungo utilizzo ~10 anni

boss84

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon XP 3200+
Scheda Madre
ASRock K7S41GX
HDD
Maxtor DiamondMax 21 - 250 GB
RAM
Transcend 1.5 GB
GPU
Sapphire ATI 9600 Pro - 256 MB
Audio
Creative Sound Blaster Audigy Player
Monitor
Philips 221EL - 21.5" @ 1920x1080
PSU
450 W
OS
Windows XP - Professional - SP3
Ciao a tutti! Vi ringrazio in anticipo x' già soltanto "sfogliando" i vari topic del Forum mi siete stati utili!
Ora però sento il bisogno di un consiglio diretto...

Vorrei far assemblare un Computer che mi possa durare a lungo circa una decina d'anni, le mie esigenze sn dunque che sia longevo e recente, programmi d'ufficio, contabilità, internet, gioco sporadico (mi diletterò a breve con l'uscita di Diablo 3 e simili - non credo che siano troppo esigenti, poi in futuro si sa mai), insomma un po' di tutto.
Mouse e Tastiera non mi servono, così come il Monitor ho già un buon Philips LED 21" 221 EL fullHD 1080p.
Non intendo fare overclok del Processore ne prevedo SLI o Crossfire. Avevo pensato di puntare su un i7 così che la Cpu sia già delle più recenti e possa durare a lungo, il grosso dilemma resta la Mainboard - pensavo ad una Z68 - poichè è compatibile con i futuri processori a 22nm e forse utile in caso di aggiornamento nel corso di questi anni; magari Asus o di una buona marca per aver la certezza che duri.
Scheda Video secondo voi quella dell' i7 è già sufficiente? E visto che sfrutta la memoria condivisa dovrei prendermi qualche Gb in più di Ram invece delle 8 da me previste? Così magari potrei per ora risparmiare e prenderla in futuro... pensavo ad una ATI più che nVidia una HD6850 o HD6870 o addirittura a quel punto converrà una HD6950....
Infine visto che non farò overclok il dissipatore+ventola nel box intel sn già sufficienti?
il disco SSD è interessante, ma potrei anch'esso preventivarlo per il futuro.
FAscia di prezzo 600-800 euro - ovviamente meno spendo meglio è, anche se poi valuterò anche in termini di qualità finale.

ecco il quanto preventivato:

Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

Masterrizzatore Interno Bluray LG CH10LS28 10X BD/DVD/CD SATA Black BLK

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (o viiste le considerazioni precedenti prenderne 12 gb?)

CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX

VGA ? si/no? se si, quale?

Mainboard - quale ?


Grazie ancora ;-)
 
Ultima modifica:

Masterkramer

Bannato a Vita
6,219
788
CPU
Intel Core i5 2500k @3.30Ghz Cooled By Stock (Per Ora)
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev3.0
HDD
Corsair Force 3 120GB + Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance 4GB 1600Mhz 1,5v Dual-Channel
GPU
Sapphire HD6950 2GB Cooled By Zalman VF3000A
Audio
Integrata
Monitor
Philips 21,5'' FullHD
PSU
Coolermaster GX 750W Cooled by Coolermaster Fan
Case
Coolermaster Elite 370 + 2 Ventole BC-120 Red e Blue
OS
Windows 8 Pro 64-Bit
Iniziamo bene, se pensi che acquistare un i7 possa farti durare di più il pc rispetto ad un i5 (ad esempio) ti sbagli di grosso, sia l'i7 che l'i5 diverrano obsoleti assieme, l'i7 si acquista solo in caso di utilizzo in ambito editing, in ambito gaming un i7 va quanto un i5, quindi qual'è l'utilizzo della pc in questione ?.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao!
Per quell'utilizzo che hai descritto puoi anche utilizzare una cpu come i5 risparmiando gia qualcosa che puoi reimpiegare sugli altri componenti..

Una durata cosi elevata è possibile con degli accorgimenti semplici, ovvero pulizia e raffreddamento.. effettuala ad intervalli regolari e tutto sarà longevo!

Case Midi Thermaltake V3 Black Edition ATX Nero € 45,70
Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 5,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 61,40
SSD Corsair Force GT 60GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 495 MB/s SATA3 CSSD-F60GBGT-BK € 84,30
Hard Disk Inter no Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 113,10
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,20
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 163,00
Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 85,80
VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 142,70

tot 758€
 
  • Mi piace
Reazioni: boss84

boss84

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon XP 3200+
Scheda Madre
ASRock K7S41GX
HDD
Maxtor DiamondMax 21 - 250 GB
RAM
Transcend 1.5 GB
GPU
Sapphire ATI 9600 Pro - 256 MB
Audio
Creative Sound Blaster Audigy Player
Monitor
Philips 221EL - 21.5" @ 1920x1080
PSU
450 W
OS
Windows XP - Professional - SP3
Iniziamo bene, se pensi che acquistare un i7 possa farti durare di più il pc rispetto ad un i5 (ad esempio) ti sbagli di grosso, sia l'i7 che l'i5 diverrano obsoleti assieme, l'i7 si acquista solo in caso di utilizzo in ambito editing, in ambito gaming un i7 va quanto un i5, quindi qual'è l'utilizzo della pc in questione ?.

forse mi sono spiegato male intendevo dire che un i7 essendo più veloce e con prestazioni migliori del fratello minore è più probabile che possa concorrere in prestazioni totali con le Cpu future che le soppianteranno, poi premetto sono qui per apprendere non sono un esperto e altrimenti non chiederei aiuto... cmq non devo fare editing e gaming, anzi in realtà stavo pensando anche se un Portatile potesse far al caso mio, ma non ho l'esperienza necessaria per stabilire se un portatile anche di qualità possa durare magari non 10 anni, ma cmq parecchio... (qui so solo che quelli studiati x il gaming sn impostati con componenti ke ne danno una ventilazione migliore a scapito del rumore, ma almeno presumo durino di più)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 95463

Ospite
forse mi sono spiegato male intendevo dire che un i7 essendo più veloce e con prestazioni migliori del fratello minore è più probabile che possa concorrere in prestazioni totali con le Cpu future che le soppianteranno, poi premetto sono qui per apprendere non sono un esperto e altrimenti non chiederei aiuto... cmq non devo fare editing e gaming, anzi in realtà stavo pensando anche se un Portatile potesse far al caso mio, ma non ho l'esperienza necessaria per stabilire se un portatile anche di qualità possa durare magari non 10 anni, ma cmq parecchio... (qui so solo che quelli studiati x il gaming sn impostati con componenti ke ne danno una ventilazione migliore a scapito del rumore, ma almeno presumo durino di più)

Quello che ti ho postato io va bene per gaming sporadico, ma è prestante per uso d'ufficio, internet etc..
Eventualmente si può sostituire l'alimentatore con un bequiet! cosi da ridurre i "rumori", e se non hai pretese, anche la vga integrata della scheda madre se la cava bene, rimuovendo dunque la vga!
 

boss84

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon XP 3200+
Scheda Madre
ASRock K7S41GX
HDD
Maxtor DiamondMax 21 - 250 GB
RAM
Transcend 1.5 GB
GPU
Sapphire ATI 9600 Pro - 256 MB
Audio
Creative Sound Blaster Audigy Player
Monitor
Philips 221EL - 21.5" @ 1920x1080
PSU
450 W
OS
Windows XP - Professional - SP3
Quello che ti ho postato io va bene per gaming sporadico, ma è prestante per uso d'ufficio, internet etc..
Eventualmente si può sostituire l'alimentatore con un bequiet! cosi da ridurre i "rumori", e se non hai pretese, anche la vga integrata della scheda madre se la cava bene, rimuovendo dunque la vga!

Si, scusami non ho usato il "Quote", la risposta era per dare le informazioni ad ASS93 in modo che potesse dirmi la sua. Grazie per le informazioni comunque! Il Case che avevo scelto, secondo te, non è buono? te lo chiedo perchè mi piace come estetica ed include già anche due ventole...
 
Ultima modifica:

Masterkramer

Bannato a Vita
6,219
788
CPU
Intel Core i5 2500k @3.30Ghz Cooled By Stock (Per Ora)
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev3.0
HDD
Corsair Force 3 120GB + Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance 4GB 1600Mhz 1,5v Dual-Channel
GPU
Sapphire HD6950 2GB Cooled By Zalman VF3000A
Audio
Integrata
Monitor
Philips 21,5'' FullHD
PSU
Coolermaster GX 750W Cooled by Coolermaster Fan
Case
Coolermaster Elite 370 + 2 Ventole BC-120 Red e Blue
OS
Windows 8 Pro 64-Bit
forse mi sono spiegato male intendevo dire che un i7 essendo più veloce e con prestazioni migliori del fratello minore è più probabile che possa concorrere in prestazioni totali con le Cpu future che le soppianteranno, poi premetto sono qui per apprendere non sono un esperto e altrimenti non chiederei aiuto... cmq non devo fare editing e gaming, anzi in realtà stavo pensando anche se un Portatile potesse far al caso mio, ma non ho l'esperienza necessaria per stabilire se un portatile anche di qualità possa durare magari non 10 anni, ma cmq parecchio... (qui so solo che quelli studiati x il gaming sn impostati con componenti ke ne danno una ventilazione migliore a scapito del rumore, ma almeno presumo durino di più)

Ma è assolutamente falso, come ti ho detto dipende dagli utilizzi, se parti col presupporto di prendere l'i7 perchè è superiore e dura di più punto e basta è sbagliato, uno che fa gaming dell'i7 non se ne fa nulla semplicemente perchè il più che ha l'i7 i giochi non lo sfruttano (fra parentesi l'i7 è un i7 con 4 thread anzichè 8, per il resto ha 100mhz di frequenza in meno perfettamente recuperabili tramite overclock, e 2mb di cache l3 in meno che non influiscono minimamente sulle prestazioni), tutto l'opposto per i programmi editing, se l'utilizzo è il lavoro d'ufficio allora basta anche un pentium g630 o un llano a6.

---------- Post added at 16:51 ---------- Previous post was at 16:49 ----------

Quello che ti ho postato io va bene per gaming sporadico, ma è prestante per uso d'ufficio, internet etc..
Eventualmente si può sostituire l'alimentatore con un bequiet! cosi da ridurre i "rumori", e se non hai pretese, anche la vga integrata della scheda madre se la cava bene, rimuovendo dunque la vga!

Gaming sporadico di che :lol:, un i5 2400 è azzeccatissimo in ambito gaming, con una 6870 riesci a maxare a risoluzioni minori di 1920x1080, cosa vuoi di più :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: boss84
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Si scusami non ho usato il Quote la risposta era per dare le info ad ASS93 in modo che potesse dirmi la sua. Grazie per le informazioni cmq! il Case che avevo scelto secondo te non è buono? te lo chiedo x' mi piace cm estetica ed include già anche 2 ventole...

Non preoccuparti!
L'unica cosa che ti chiedo è quella di poter scrivere per intero, senza abbreviazioni stile sms! :ok:

Per il case, si guarda l'estetica a primo impatto nella maggior parte delle volte!
Sia chiaro, come case è ottimo e ben fatto!
La mia era una configurazione "tipo" per poter ottenere un bilanciamento dei componenti e stare nel budget! Per quello la scelta è ricaduta sul v3.. E' solo per budget.. (ovviamente il v3 se la cava comunque bene in flusso d'aria e cablatura!)

---------- Post added at 16:55 ---------- Previous post was at 16:53 ----------

Gaming sporadico di che :lol:, un i5 2400 è azzeccatissimo in ambito gaming, con una 6870 riesci a maxare a risoluzioni minori di 1920x1080, cosa vuoi di più :D.

Sporadico nel senso che è fatta per uno che non ha come scopo principale l'ultra di un game.. Se no mettevo una 79x o una 580! :ok:
 

Masterkramer

Bannato a Vita
6,219
788
CPU
Intel Core i5 2500k @3.30Ghz Cooled By Stock (Per Ora)
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev3.0
HDD
Corsair Force 3 120GB + Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance 4GB 1600Mhz 1,5v Dual-Channel
GPU
Sapphire HD6950 2GB Cooled By Zalman VF3000A
Audio
Integrata
Monitor
Philips 21,5'' FullHD
PSU
Coolermaster GX 750W Cooled by Coolermaster Fan
Case
Coolermaster Elite 370 + 2 Ventole BC-120 Red e Blue
OS
Windows 8 Pro 64-Bit
Sporadico nel senso che è fatta per uno che non ha come scopo principale l'ultra di un game.. Se no mettevo una 79x o una 580! :ok:

Si e no, con una 6870 puoi maxare, ovviamente non in fullhd si intende :ok:
 

marcodigital

Utente Attivo
677
29
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
Asrock z68 extreme 3 gen 3
HDD
SSD samsung Pro 120gb + Velociraptor 160Gb + HDD 320Gb
RAM
4x4 GB Corsair Vengeance
GPU
ZOTAC GTX 970 4gb
PSU
CORSAIR TX750 V2 PlusBronze 80+
Case
HAF 932
OS
Windows 7 Pro
Bisognerebbe avere la palla di cristallo..
Magari tra qualche anno usciranno tecnologie incompatibili e tra 5 anni dovrai cambiare pc..

Per avere una previsione realistica di durata, secondo la mia esperienza, non bisognerebbe puntare a + di 4-5 anni..

Quindi vai tranquillamente di i5 2500.
Se ci sta nel budget mettiti una 6950 2gb che è un ottima scheda che ti permette ora di giocare al max quasi a tutto e quindi dovrebbe durarti di + in futuro..
 
  • Mi piace
Reazioni: boss84

boss84

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon XP 3200+
Scheda Madre
ASRock K7S41GX
HDD
Maxtor DiamondMax 21 - 250 GB
RAM
Transcend 1.5 GB
GPU
Sapphire ATI 9600 Pro - 256 MB
Audio
Creative Sound Blaster Audigy Player
Monitor
Philips 221EL - 21.5" @ 1920x1080
PSU
450 W
OS
Windows XP - Professional - SP3
Ma è assolutamente falso, come ti ho detto dipende dagli utilizzi, se parti col presupporto di prendere l'i7 perchè è superiore e dura di più punto e basta è sbagliato, uno che fa gaming dell'i7 non se ne fa nulla semplicemente perchè il più che ha l'i7 i giochi non lo sfruttano (fra parentesi l'i7 è un i7 con 4 thread anzichè 8, per il resto ha 100mhz di frequenza in meno perfettamente recuperabili tramite overclock, e 2mb di cache l3 in meno che non influiscono minimamente sulle prestazioni), tutto l'opposto per i programmi editing, se l'utilizzo è il lavoro d'ufficio allora basta anche un pentium g630 o un llano a6.

Ah ok, ora ho capito (finalmente! ) Grazie per delucidazioni! Tornando alla questione Mainboard, invece, cosa puoi dirmi...? nel Topic principale facevo riferimento ad una Z68 per la questione dei 22nm, ha senso la cosa pensando al futuro o no? Poi correggimi di nuovo se sbaglio poichè io l'ho intesa come capacità della Mainboard di accettare le nuove CPU a 22nm, poi sarà veramente così? E di un portatile che dite?


---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 17:15 ----------

Bisognerebbe avere la palla di cristallo..
Magari tra qualche anno usciranno tecnologie incompatibili e tra 5 anni dovrai cambiare pc..

Per avere una previsione realistica di durata, secondo la mia esperienza, non bisognerebbe puntare a + di 4-5 anni..

Quindi vai tranquillamente di i5 2500.
Se ci sta nel budget mettiti una 6950 2gb che è un ottima scheda che ti permette ora di giocare al max quasi a tutto e quindi dovrebbe durarti di + in futuro..

Si ovviamente si intende nella durata anche qualche upgrade nel corso degli anni, come cambi di processore o scheda video e se necessario anche di Scheda madre a questo punto... però meno posso cambiare, meglio è...
 

Masterkramer

Bannato a Vita
6,219
788
CPU
Intel Core i5 2500k @3.30Ghz Cooled By Stock (Per Ora)
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev3.0
HDD
Corsair Force 3 120GB + Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance 4GB 1600Mhz 1,5v Dual-Channel
GPU
Sapphire HD6950 2GB Cooled By Zalman VF3000A
Audio
Integrata
Monitor
Philips 21,5'' FullHD
PSU
Coolermaster GX 750W Cooled by Coolermaster Fan
Case
Coolermaster Elite 370 + 2 Ventole BC-120 Red e Blue
OS
Windows 8 Pro 64-Bit

Ah ok, ora ho capito (finalmente! ) Grazie per delucidazioni! Tornando alla questione Mainboard, invece, cosa puoi dirmi...? nel Topic principale facevo riferimento ad una Z68 per la questione dei 22nm, ha senso la cosa pensando al futuro o no? Poi correggimi di nuovo se sbaglio poichè io l'ho intesa come capacità della Mainboard di accettare le nuove CPU a 22nm, poi sarà veramente così?

Z68 affiancata ad un i7 in editing fa faville, invece per un i5 una p67 basta e avanza, gli ivy bridge saranno compatibili con il socket 1155 indipendentemente dal chipset.
 

boss84

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon XP 3200+
Scheda Madre
ASRock K7S41GX
HDD
Maxtor DiamondMax 21 - 250 GB
RAM
Transcend 1.5 GB
GPU
Sapphire ATI 9600 Pro - 256 MB
Audio
Creative Sound Blaster Audigy Player
Monitor
Philips 221EL - 21.5" @ 1920x1080
PSU
450 W
OS
Windows XP - Professional - SP3
Delle varie versione della Z68 che trovo su e.chiave quale mi consigliereste?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!