Consiglio configurazione PC 1600€?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

claudiu_voicu

Nuovo Utente
56
11
Ciao. Hai messo le ram neglio slot sbagliati. Le devi mettere nel 2° e 4° slot. Poi entra nel bios, vai in OC tweker, dram settings, load XMP da auto inpostalo su profile1 :) se non lo fai le ram ti andranno a 2133mhz ;)

P.s. prima sposta le ram e poi attiva xmp

P.s.2 non comprare il liquido per una cpu bloccata è un acquisto assolutamente non sense, meglio che compri la kryonaut come pasta termica e ci applichi quella e cambi le ventole al arctic 33 con due corsair sp 120 pwm! Fidati!


Non sapevo che andassero messe su 2 e 4 slot, ora cambio, comunque avevo cambiato la frequenza subito installato windows, avevo anche provato ad abbassare i voltaggi alla cpu per raffreddarla ma questa è un'altra storia ahaha
ti ringrazio per il consiglio del dissipatore ma penso che il problema non siano le ventole, anche perchè arrivano sui 1400 giri, guardando in giro ho visto che tutti avevano più o meno le mie stesse temperature, sui 70 gradi, penso sia i7 che scaldi assai, e avendo una camera piccola il pc per quando piccolo possa essere piccolo mi fa da stufa, era per questo che volevo andare su raffreddamento a liquido anche se la cpu e liscia, per puntare almeno verso i 60 gradi stabili (10 gradi in meno possono sembrare pochi ma per me sono oro) e avere anche un po di spazio in più dentro il case, anche per estetica diciamo, e sopratutto per il rumore, essendo ora l'artic settato su alti giri fa rumore e almeno andando sull h100i pro della corsair posso stare tranquillo per rumorosità e anche per temperatura.
e per ultimo anche perchè ho un pò di soldi da parte e voglio approfittare finchè posso ahahah andando su un prodotto di alta qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non sapevo che andassero messe su 2 e 4 slot, ora cambio, comunque avevo cambiato la frequenza subito installato windows, avevo anche provato ad abbassare i voltaggi alla cpu per raffreddarla ma questa è un'altra storia ahaha
ti ringrazio per il consiglio del dissipatore ma penso che il problema non siano le ventole, anche perchè arrivano sui 1400 giri, guardando in giro ho visto che tutti avevano più o meno le mie stesse temperature, sui 70 gradi, penso sia i7 che scaldi assai, e avendo una camera piccola il pc per quando piccolo possa essere piccolo mi fa da stufa, era per questo che volevo andare su raffreddamento a liquido anche se la cpu e liscia, per puntare almeno verso i 60 gradi stabili (10 gradi in meno possono sembrare pochi ma per me sono oro) e avere anche un po di spazio in più dentro il case, anche per estetica diciamo, e sopratutto per il rumore, essendo ora l'artic settato su alti giri fa rumore e almeno andando sull h100i pro della corsair posso stare tranquillo per rumorosità e anche per temperatura.
e per ultimo anche perchè ho un pò di soldi da parte e voglio approfittare finchè posso ahahah andando su un prodotto di alta qualità
Guarda, ti racconto una mia esperienza molto simpatica e soddisfacente passata l'hanno scorso a settembre: ho assemblato ad un mio amico un pc con i7 7700k gtx 1070 16gb di ram ecc... gli dissi al momento dell'acquisto: "ti serve un dissi da almeno 50€ per raffreddare quel procio o un AiO a liquido". Il mio amico: "nuooo tanto ora non faccio overclock, più di 30€ non voglio spenderci sul dissi". Io: "ok, ma almeno ci mettiamo la kryonaut e una delle migliori ventole in commercio per cpu, appunto una corsair sp120". Come dissipatore gli ho scelto un be quiet shodow rock lp dato che gli piaceva, gli ho sostituito la ventola e come pasta termica gli ho applicato la kryonaut. Beh, in game non va mai sopra i 62° o sotto stress test non sorpassa i 75°; oltratutto la cpu non è nemmeno a stock ma tenuta a 4,5ghz su tutti i core (un i7 7700k stock arriva a 4,5ghz su un solo core e tutti gli altri si fermano a 4,4ghz). Quindi ti sto dicendo che non ti serve spendere 130€ di liquido, sarebbero soldi completamente bruciati zio per te che hai una cpu bloccata. Se prendi questa pasta termica e questa confezione doppia di ventole, il tuo traguardo dei 10° in meno lo raggiungi comunque, ma spendendo circa 100€ in meno :)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
esatto quoto @BWD87, inoltre credo tu riesca a stabilizzare le temp anche a case originale, perchè come detto basta impostare una curva di ventilazione differente sulla vga, che fidati cambia la vita, per la cpu usi una pasta più buona e le ventole sopra citate, oppure delle noctua... ovviamente se vuoi assolutamente il liquido non gli fa male, però io riproverei a mettere il case chiuso, perchè a livello scenografico è carino, così com'è ora, potevi prenderne uno da 20 euro da scarnificare XD.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
esatto quoto @BWD87, inoltre credo tu riesca a stabilizzare le temp anche a case originale, perchè come detto basta impostare una curva di ventilazione differente sulla vga, che fidati cambia la vita, per la cpu usi una pasta più buona e le ventole sopra citate, oppure delle noctua... ovviamente se vuoi assolutamente il liquido non gli fa male, però io riproverei a mettere il case chiuso, perchè a livello scenografico è carino, così com'è ora, potevi prenderne uno da 20 euro da scarnificare XD.
Ahahhahaha quoto per tutto il post, ma un quotone per il case da scarnificare xD

@claudiu_voicu sappi che un AiO ha veramente senso solo ed esclusivamente per chi fa overclock, e possibilmente su cpu deliddate o soldate, solo in questi casi vale la spesa di un liquido e solo in questi casi si vede l'efficacia... a frequenze stock ti credi di recuperare 10° con un h100i rispetto a ora??? Scordatelo :asd:
 

claudiu_voicu

Nuovo Utente
56
11
Ahahhahaha quoto per tutto il post, ma un quotone per il case da scarnificare xD

@claudiu_voicu sappi che un AiO ha veramente senso solo ed esclusivamente per chi fa overclock, e possibilmente su cpu deliddate o soldate, solo in questi casi vale la spesa di un liquido e solo in questi casi si vede l'efficacia... a frequenze stock ti credi di recuperare 10° con un h100i rispetto a ora??? Scordatelo :asd:


perciò mi stai dicendo che in ogni modo i 10 gradi in meno li posso sognare? :(
comunque il mio pensiero ora sta andando sempre di più sulle due ventole e la pasta termica
non vorrei tanto cambiare la curva delle ventole della gpu, per il fatto della rumorosità ma proverò a fare qualche prova
comunque domani proverò di nuovo a rimettere le plastiche anche se so già che sarà un fallimento
Grazie :) magari domani vi aggiorno
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
perciò mi stai dicendo che in ogni modo i 10 gradi in meno li posso sognare? :(
comunque il mio pensiero ora sta andando sempre di più sulle due ventole e la pasta termica
non vorrei tanto cambiare la curva delle ventole della gpu, per il fatto della rumorosità ma proverò a fare qualche prova
comunque domani proverò di nuovo a rimettere le plastiche anche se so già che sarà un fallimento
Grazie :) magari domani vi aggiorno
Guarda, ti posso garantire che con la kryonaut e le 2 ventole corsair ci arrivi a quello che vuoi tu! Non ti serve spendere 130€! Fidati ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: claudiu_voicu

claudiu_voicu

Nuovo Utente
56
11
Guarda, ti posso garantire che con la kryonaut e le 2 ventole corsair ci arrivi a quello che vuoi tu! Non ti serve spendere 130€! Fidati ;)

Visto che sono uno che ha poca voglia di aspettare mi sono messo subito a fare i test (due partite a battlefield1), ho rimesso le plastiche

CPU tmax 89 gradi e tmed sui 78
GPU tmax 76 gradi e tmed sui 75 (alzando la curva del 10%)

C'è poco da fare, fa schifo il case che non da aria alle ventole, ma fa veramente cosi schifo il case senza le plastiche e con i filtri messi da me? XD XD
io avrei messo volentieri i filtri quelli di fabbrica del suo fratello minore Q300L sono che non so dove comprarli :(
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mamma mia quasi 90°..... ma siamo sicuri che hai assembato bene questo arctic 33? Sei stato maniacalmente attento a non muoverti dopo aver appoggiatp il dissi sulla cpu? Anche perchè senza placche comunque sei intorno ai 75° in game, che non è affatto poco.... io ti consiglio seriamente di prendere la kryonaut così rismonti il dissi e lo rimonti per bene e gli sostituisci le ventole con quelle che ti ho linkato!
Post unito automaticamente:

Guardati questo video
Ok che è un i7 7700k, ma insomma, a livello di consumi e calore generato non si discostano tanto dalla tua cpu (anzi secondo intel hanno lo stesso tdp tra l'altro!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: claudiu_voicu

claudiu_voicu

Nuovo Utente
56
11
Mamma mia quasi 90°..... ma siamo sicuri che hai assembato bene questo arctic 33? Sei stato maniacalmente attento a non muoverti dopo aver appoggiatp il dissi sulla cpu? Anche perchè senza placche comunque sei intorno ai 75° in game, che non è affatto poco.... io ti consiglio seriamente di prendere la kryonaut così rismonti il dissi e lo rimonti per bene e gli sostituisci le ventole con quelle che ti ho linkato!

Il dissipatore l'ho montato bene, spalmato la pasta termica della artic su tutta la cpu, fissato le viti fino in fondo, penso di essere stato attento
da qua puoi capire la mia fissazione con il liquido, dopo che compri un dissipatore con due ventole, le metti quasi al massimo, riempi il case di ventole creando un buon air flow e infine togli pure le plastiche e ti ritrovi a fare 70 e qualche volta 75 gradi in game ti viene la voglia di spendere un centinaio di euro e porre fine a tutto ahaha
Prenderò quella pasta termica e penserò bene su cosa comprare, liquido o aria, anche se sono più spinto verso l'aria
Post unito automaticamente:

Il dissipatore l'ho montato bene, spalmato la pasta termica della artic su tutta la cpu, fissato le viti fino in fondo, penso di essere stato attento
da qua puoi capire la mia fissazione con il liquido, dopo che compri un dissipatore con due ventole, le metti quasi al massimo, riempi il case di ventole creando un buon air flow e infine togli pure le plastiche e ti ritrovi a fare 70 e qualche volta 75 gradi in game ti viene la voglia di spendere un centinaio di euro e porre fine a tutto ahaha
Prenderò quella pasta termica e penserò bene su cosa comprare, liquido o aria, anche se sono più spinto verso l'aria

ho guardato il video e ti posso assicurare che i7 8700 ha temperature molto più alte, pochi riescono a stare sui 60 gradi, e se riescono stanno usando un liquido, magari ti può interessare questo fatto qua, disattivando l'opzione dal bios che aumenta la frequenza della cpu in automatico quando ne ha lei bisogno riesco a raggiungere temperature MOLTO più basse, ma il punto e che non sfrutto la cpu come dovrei e nei giochi si può notare qualche volta, ad esempio invece di un uso del 98% della gpu ci sono dei momenti che arrivo al 80 più o meno
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • IMG_20181107_014332.jpg
    6.1 MB · Visualizzazioni: 122
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il dissipatore l'ho montato bene, spalmato la pasta termica della artic su tutta la cpu, fissato le viti fino in fondo, penso di essere stato attento
da qua puoi capire la mia fissazione con il liquido, dopo che compri un dissipatore con due ventole, le metti quasi al massimo, riempi il case di ventole creando un buon air flow e infine togli pure le plastiche e ti ritrovi a fare 70 e qualche volta 75 gradi in game ti viene la voglia di spendere un centinaio di euro e porre fine a tutto ahaha
Prenderò quella pasta termica e penserò bene su cosa comprare, liquido o aria, anche se sono più spinto verso l'aria
Post unito automaticamente:



ho guardato il video e ti posso assicurare che i7 8700 ha temperature molto più alte, pochi riescono a stare sui 60 gradi, e se riescono stanno usando un liquido, magari ti può interessare questo fatto qua, disattivando l'opzione dal bios che aumenta la frequenza della cpu in automatico quando ne ha lei bisogno riesco a raggiungere temperature MOLTO più basse, ma il punto e che non sfrutto la cpu come dovrei e nei giochi si può notare qualche volta, ad esempio invece di un uso del 98% della gpu ci sono dei momenti che arrivo al 80 più o meno
Post unito automaticamente:
Ma quando hai appoggiato il dissipatore sopra la cpu, sei stato attento a NON rialzare nemmeno di 1mm il dissipatore, per poi riabbassarlo? Te lo chiedo, perché questo movimento errato comporta bolle di aria nella pasta termica; ogni bolla d'aria sono 5° in più!
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
allora per la GPU si riesce a risolvere la temperatura aumentando la velocità delle ventole, dovrebbe toccare massimo i 75°C, per la cpu ho visto di peggio, con la pasta nuova messa bene dovresti riuscire a stare sotto gli 80, che per me è più che soddisfacente parlando di un 8700, che ormai senza delid più di tanto non scende, in ogni caso il TT è sui 90-95.
 

claudiu_voicu

Nuovo Utente
56
11
allora per la GPU si riesce a risolvere la temperatura aumentando la velocità delle ventole, dovrebbe toccare massimo i 75°C, per la cpu ho visto di peggio, con la pasta nuova messa bene dovresti riuscire a stare sotto gli 80, che per me è più che soddisfacente parlando di un 8700, che ormai senza delid più di tanto non scende, in ogni caso il TT è sui 90-95.

Infatti guardando sempre in giro senza delid si scende difficilmente sotto i 70 gradi, verso fine mese prenderò la pasta termica e le ventole che mi ha linkato BWD87, sono un pò preoccupato per quando sarà estate ma non penso che la situazione sarà grave, grazie ancora, magari una volta montato le ventole nuove vi dico se ne sono uscito vincitore ahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Infatti guardando sempre in giro senza delid si scende difficilmente sotto i 70 gradi, verso fine mese prenderò la pasta termica e le ventole che mi ha linkato BWD87, sono un pò preoccupato per quando sarà estate ma non penso che la situazione sarà grave, grazie ancora, magari una volta montato le ventole nuove vi dico se ne sono uscito vincitore ahaha
ahahahah facci sapere che eventualmente facciamo un pò di bollicine se vincerai ahahah :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili