Consiglio configurazione nuovo pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xam

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, è arrivato il momento di farsi un nuovo fiammeggiante pc, ma dato che è la prima volta che provo ad assemblarmelo da solo e che non me ne intendo per nulla, ho deciso che è meglio chiedere dei pareri sulla scelta dei vari componenti...E niente, metto subito la lista provvisoria così potete giudicare voi stessi:

1) Case: Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black 53,22
2) Alimentatore: Alim. 650W XFX P1-650X-XXB9 81,45
3) Scheda Madre: Mb 1150 ASUS Z97-A (ATX/Z97) 4xDDR3 3200 USB3.0 SATA3 [90MB0ID0-M0EAY0] 124,00
4) CPU: CPU Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box (3,5GHz) BX80646I54690K cooler compreso 195,00
5) Scheda Video: Svga Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GDDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S 90YV04E1-M0NA00 266,36
6) Memoria RAM: DDR3 1866 8GB CL9 Kingston 2x4GB Hyper X Predator XMP 76,53
7) Hard Disk: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache da 1 TB 48,50
8 ) Monitor: LED 24 Asus VS248H 2ms,VGA,DVI,HDMI 90LME3101Q00041C- 153,80
9) Masterizzatore/Lettore DVD: Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW 13,79
10) SSD: SSD 840 EVO MZ-7TE250 Samsung 103,45
11) Mouse: Razer naga 2014 76,91
12) Tastiera: Perixx PX-2000 29,99
13) Casse Audio: Logitech Z523 2.1 59,30
14) Cuffie/microfono: Creative FATAL1TY Pro Series Gaming 38,60

Che ne pensate? ho dei dubbi in particolare sulla scheda video e memoria ram...

e poi ho bisogno di un dissipatore aggiuntivo? cioè da quello che ho visto il case ne ha già due e anche la cpu c'è scritto che ha il cooler compreso :look:

L'uso che ne farei è principalmente per il gaming e se mi gira anche qualche streaming mentre gioco...

Avevo previsto un Budget sui 1000 euro, ma considerando che devo prendere anche i vari accessori (mouse, tastiera, ecc) posso anche sforare leggermente, diciamo che vorrei stare sui 1000 euro per monitor e componenti pc vero e proprio.

Grazie a chiunque risponderà!
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
La configurazione in se per se è buona, ma come detto sopra è per fare OverClock. Se non sei interessato a farlo si possono prendere componenti non da OC e prendere una scheda video migliore tipo la 970 ^^
 

Xam

Nuovo Utente
17
0
Onestamente non saprei, l'ho messo per non togliermi questa possibilità nel caso voglia farlo in futuro, ma non è sicuramente la prima cosa che farò appena preso il pc, anche perchè non sono esperto... Quali sono i vantaggi di overclockare? e quanto si risparmierebbe senza Overclock?
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Onestamente non saprei, l'ho messo per non togliermi questa possibilità nel caso voglia farlo in futuro, ma non è sicuramente la prima cosa che farò appena preso il pc, anche perchè non sono esperto... Quali sono i vantaggi di overclockare? e quanto si risparmierebbe senza Overclock?

I vantaggi sono che le componenti overclockate hanno prestazioni migliori. Sinceramente io la penso così:
+una configurazione da OC permette di aumentare la durabilità di una configurazione, perché nel momento del bisogno si può Occare CPU e GPU per non stare a cambiare le componenti.
-Il costo aumenta, ad esempio in una configurazione da OC si deve anche prevedere un Dissipatore after market, Come il Raijintek Themis ad esempio per mantenere le temperature stabili

Il risparmio sarebbe di circa 100/140€ e li investirei nella GPU per prendere una GTX970 che al momento è la migliore per qualità/prezzo.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
io taglierei un po sulle periferiche
se prendi mouse tastiera e cuffie più economiche risparmi quei 100€ che ti permettono di prendere la 970 mantenedo la config da oc
poi alle periferiche ci penserai dopo
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
I vantaggi sono che le componenti overclockate hanno prestazioni migliori. Sinceramente io la penso così:
+una configurazione da OC permette di aumentare la durabilità di una configurazione, perché nel momento del bisogno si può Occare CPU e GPU per non stare a cambiare le componenti.
-Il costo aumenta, ad esempio in una configurazione da OC si deve anche prevedere un Dissipatore after market, Come il Raijintek Themis ad esempio per mantenere le temperature stabili

Il risparmio sarebbe di circa 100/140€ e li investirei nella GPU per prendere una GTX970 che al momento è la migliore per qualità/prezzo.

Premessa che la vga la si può overcloccare senza avere una configurazione da overclock. Con configurazione overcloccabile si intende mobo adatta all'overclock, cpu con moltiplicatore sbloccato e ram superiori ai 1600mhz. La gpu non centra nulla.

Secondo, il themis è proprio scadente come dissipatore, mi costa un 40 euro ma dissipa non molto bene ed è pure abbastanza rumoroso. Per un overclock leggere basta un thermalright macho hr-02, costa 45/50 euro, quindi non molto di più del themis, ma ha maggiori prestazioni e comporta una rumorosità inferiore.

Per quanto riguarda il costo ulteriore per i componenti siamo sui 30 euro per la cpu, 40/50 per la mobo, 20 per il dissipatore.



Onestamente non saprei, l'ho messo per non togliermi questa possibilità nel caso voglia farlo in futuro, ma non è sicuramente la prima cosa che farò appena preso il pc, anche perchè non sono esperto... Quali sono i vantaggi di overclockare? e quanto si risparmierebbe senza Overclock?

L'overclock comporta:

- eliminare il collo di bottiglia tra cpu-gpu
- aumentare velocità processore, quindi esegue calcoli in modo più rapido.
- aumentare prestazioni gpu (ma questo lo si fa anche con una cpu con moltiplicatore bloccato)
- aumentare la longevità della macchina
- costo aggiuntivo

Detto ciò, con 1000 euro fare una configurazione da overclock con periferiche e tutto risulta difficile. Vediamo se si riesce a sforare leggermente. Io farei:

case: corsair 300r
cpu: 4690k
mobo: msi z97 gaming 5
ram: corsair 8gb 1866 CL9 LP oppure g skill ares 1866 8gb CL9
hdd: WD caviar blue 1tb
ali: xfx 650w
dissi: thermalright macho hr-02
vga: msi gtx 970 gaming
mast: Asus DRW-24F1ST
mouse + tastiera: CM devastator
monitor:
ASUS VN247H

con questa configurazione vai sui 1100/1150 euro. E' pressochè impossibile configurare un pc da overclock con tutte le periferiche. Di norma un pc da overclock costa sui 1000 solo lui...
 
Ultima modifica:

Xam

Nuovo Utente
17
0
Ok, credo che seguirò la configurazione di Met21, ma ho un paio di domande:

1)Il monitor che avevo scelto io non va bene? perchè come prezzo siamo lì, vorrei capire in cosa è meglio.
2)Il dissipatore extra va messo al posto del dissipatore stock della cpu, giusto? se non ho intenzione di fare da subito l'overclock potrei prenderlo successivamente e montarlo dopo all'occorrenza, no? (scusate ste domande da noob, ma voglio essere sicuro :asd:)
3) la ram corsair vedo che c'è rossa, blu o nera e il modello che mi hai indicato sembra la stessa, cambia solo il colore o cosa? (purtroppo da regolamento non posso mettere link)
4) Il prezzo giusto della msi gtx 970 gaming qual è? 350? perchè da alcune parti non si trova e da altre trovo prezzi da 400 euro e passa...
5) Vorrei avere la soddisfazione di assemblarmi da solo il pc, il problema è che è la prima volta che lo faccio (finora ho solo montato ram, alimentatore e scheda video, ma non ho mai provato da zero), secondo voi posso provare, magari seguendo qualche guida/forum, o rischio di far casini?
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Ok, credo che seguirò la configurazione di Met21, ma ho un paio di domande:

1)Il monitor che avevo scelto io non va bene? perchè come prezzo siamo lì, vorrei capire in cosa è meglio.
2)Il dissipatore extra va messo al posto del dissipatore stock della cpu, giusto? se non ho intenzione di fare da subito l'overclock potrei prenderlo successivamente e montarlo dopo all'occorrenza, no? (scusate ste domande da noob, ma voglio essere sicuro :asd:)
3) la ram corsair vedo che c'è rossa, blu o nera e il modello che mi hai indicato sembra la stessa, cambia solo il colore o cosa? (purtroppo da regolamento non posso mettere link)
4) Il prezzo giusto della msi gtx 970 gaming qual è? 350? perchè da alcune parti non si trova e da altre trovo prezzi da 400 euro e passa...
5) Vorrei avere la soddisfazione di assemblarmi da solo il pc, il problema è che è la prima volta che lo faccio (finora ho solo montato ram, alimentatore e scheda video, ma non ho mai provato da zero), secondo voi posso provare, magari seguendo qualche guida/forum, o rischio di far casini?

1) come monitor questo è più veloce nel refresh dell'altro, quindi c'è meno probabilità di scie
2) se non fai overclock lo puoi prendere più avanti e intanto usare quello stock. E si va a sostituire quello stock made in intel :asd:
3) le ram sono uguali, cambia solo il colore... prendi quella che si intona meglio con la mobo.
4) la 970 va dai 330 ai 380 come prezzi. Quelle sopra i 400 lasciale perdere :lol:
5) Ovvio, il pc si monta da soli... Ci sono guide e video che spiegano come fare!
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Premessa che la vga la si può overcloccare senza avere una configurazione da overclock. Con configurazione overcloccabile si intende mobo adatta all'overclock, cpu con moltiplicatore sbloccato e ram superiori ai 1600mhz. La gpu non centra nulla.

Secondo, il themis è proprio scadente come dissipatore, mi costa un 40 euro ma dissipa non molto bene ed è pure abbastanza rumoroso. Per un overclock leggere basta un thermalright macho hr-02, costa 45/50 euro, quindi non molto di più del themis, ma ha maggiori prestazioni e comporta una rumorosità inferiore.

Allora che la GPU si possa overclockare senza configurazione da OC lo so, ancora rimbambito non sono! Intendevo dire che per prolungare la vita dell'hw di solito si overclocka anche la GPU insieme alla CPU.... Forse avrò sotto inteso qualche parola, ma ero a lavoro e cerco di aiutare nei pochi buchi liberi di tempo che ho a disposizione....

Secondo il Raijintek Themis costa 30€, non so su che shop hai controllato.... e poi cercavo ti tagliare qualcosa per non andare su cifre troppo alte, e sinceramente preferisco mettere un dissipatore che se la cavi ma che OVVIAMENTE sia di fascia più bassa, che invece tagliare su PSU (mai nella vita), MoBo, GPU o CPU. Spendendo di più si trova di meglio sicuramente, di solito consiglio in Themis in configurazioni dove non si possa spendere troppo e dove non è stata richiesto un OC pesante

Detto questo non sono qui per discutere, ma per aiutare. Segui pure la configurazione di Met, non ha assolutamente niente di sbagliato. Ma se avessi detto prima di escludere le periferiche avrei messo sicuramente un dissipatore migliore anche io u.u

Ah e per le RAM si non avevo fatto caso che erano solo 1600MHz, a votle si sbaglia =P
 
Ultima modifica:

Xam

Nuovo Utente
17
0
Mentre aspetto che torni disponibile la scheda video a prezzi umani, volevo chiedervi una cosa riguardo l'SSD: invece di prendere il samsung evo da 250 gb, potrei acquistare l'mx550 da 128 che costa 30-40 euro in meno e ho letto sia più duraturo...Come lato negativo avrei spazio in meno, però se tanto devo metterci solo il sistema operativo, l'antivirus e i programmi che uso di più, dovrebbe bastarmi, che dite? più che altro, i giochi vanno messi sull'ssd o sull'hd? perchè ho sentito pareri contrastanti...
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Mentre aspetto che torni disponibile la scheda video a prezzi umani, volevo chiedervi una cosa riguardo l'SSD: invece di prendere il samsung evo da 250 gb, potrei acquistare l'mx550 da 128 che costa 30-40 euro in meno e ho letto sia più duraturo...Come lato negativo avrei spazio in meno, però se tanto devo metterci solo il sistema operativo, l'antivirus e i programmi che uso di più, dovrebbe bastarmi, che dite? più che altro, i giochi vanno messi sull'ssd o sull'hd? perchè ho sentito pareri contrastanti...

Si io direi di andare di m550 da 128GB, è il taglio migliore a parer mio. 256GB è da mettere solo se si rientra largamente nel budget o se si vuole un boot di due sistemi operativi ad esempio.
A parte questo, parlando dei giochi, come hai detto tu ci sono pareri contrastanti. Io sono dell'idea che i giochi vadano bene sul classico HDD, si avrei caricamenti più veloci, ma visto che almeno personalmente tengo molto giochi installati (che occuperebbero uno spazio esagerato) e che disintallo e installo nuovi titoli spesso, preferisco mantenere "sano" l'SSD. Si dovrebbe infatti cercare di limitare la scrittura ripetuta sugli SSD, perché le celle da cui sono formati dopo un tot si consumano. Stai tranquillo non è che ad un certo punto gli SSD sono da buttare, ci sono dei programmi appositi che te li ripristinano, ma ripeto che io sono dell'idea che prevenire sia meglio che curare.
 

Xam

Nuovo Utente
17
0
Buonasera, per vari motivi non ho ancora effettuato l'acquisto dei componenti, ma mi appresto a farlo ora, ho aggiornato la configurazione e mi è uscita una cosa di questo tipo:

Case: Corsair Spec-03 Case Midi, LED, Rosso: 71€
CPU: i5-4690K: 218€
MOBO: MSI Z97 Gaming 5: 138€
RAM: G.Skill ARES - 8 GB : 2 x 4 GB - DIMM a 240 pin - DDR3 1866 CL9: 78€
HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori: 53€
Alimentatore: Corsair CS650M 650W 86€
GPU: msi gtx 970 gaming: 389€
masterizzatore: Asus DRW-24F1ST: 14€
monitor: Asus VN247H 163€
Dissipatore: Thermalright HR-02 Macho Rev.A: 46,50€
Cuffie: Creative FATAL1TY Pro Series Gaming 35€

l'unica cosa che ho modificato è che ho rimesso il case iniziale, perchè esteticamente mi piace di più del carbide 300r, per il resto mi pare uguale, forse è leggermente meno spazioso, ma dovrebbe starci tutto comunque, no?

l'altra cosa è l'alimentatore: ho messo il corsair, perchè l'xfx che avevo scelto non lo trovo più su amazon, va bene uguale?

come SSD ho scelto di tornare sui 256GB, sono indeciso tra MX100 (256 GB) a 99€, Mx500(240 GB) a 94€ o Mx550(256GB) a 130€, ma forse andrò sul mx100, tanto le differenze sull'uso quotidiano tra lui e il mx550 non dovrebbero notarsi...

per il resto, confermate tutto? nuove proposte? grazie a chiunque risponderà!
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Buonasera, per vari motivi non ho ancora effettuato l'acquisto dei componenti, ma mi appresto a farlo ora, ho aggiornato la configurazione e mi è uscita una cosa di questo tipo:

Case: Corsair Spec-03 Case Midi, LED, Rosso: 71€
CPU: i5-4690K: 218€
MOBO: MSI Z97 Gaming 5: 138€
RAM: G.Skill ARES - 8 GB : 2 x 4 GB - DIMM a 240 pin - DDR3 1866 CL9: 78€
HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori: 53€
Alimentatore: Corsair CS650M 650W 86€
GPU: msi gtx 970 gaming: 389€
masterizzatore: Asus DRW-24F1ST: 14€
monitor: Asus VN247H 163€
Dissipatore: Thermalright HR-02 Macho Rev.A: 46,50€
Cuffie: Creative FATAL1TY Pro Series Gaming 35€

l'unica cosa che ho modificato è che ho rimesso il case iniziale, perchè esteticamente mi piace di più del carbide 300r, per il resto mi pare uguale, forse è leggermente meno spazioso, ma dovrebbe starci tutto comunque, no?

l'altra cosa è l'alimentatore: ho messo il corsair, perchè l'xfx che avevo scelto non lo trovo più su amazon, va bene uguale?

come SSD ho scelto di tornare sui 256GB, sono indeciso tra MX100 (256 GB) a 99€, Mx500(240 GB) a 94€ o Mx550(256GB) a 130€, ma forse andrò sul mx100, tanto le differenze sull'uso quotidiano tra lui e il mx550 non dovrebbero notarsi...

per il resto, confermate tutto? nuove proposte? grazie a chiunque risponderà!

case e alimentatore non sono compatibili per via dell'altezza... (157mm case vs 160mm dissi), quindi è da prendere o corsair 300r, o CM 690III corsair 750D, CM haf 932

l'ali non è il massimo: sarebbe da prendere xfx 650w, cooler master v650s, superflower leadex gold 650w, antec hxg-620

per quanto riguarda l'ssd prendi pure l'mx100
 

Xam

Nuovo Utente
17
0
ok, per l'alimentatore vedo di prendere l'xfx 650w...

se è solo il dissipatore il problema non potrei cambiare lui? tipo il Noctua NH-U12S (è 158 mm, ma ho letto in giro che ci sta) oppure raijintek ereboss? La pasta termica è inclusa col dissipatore o bisogna prenderla a parte?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!