consiglio configurazione nas nuovo ufficio

U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno,
volevo un consiglio da chi è piu esperta di me.
Abbiamo appena allestito un piccolo ufficio tecnico per la gestione delle pratiche edilizie 110% . Attualmente abbiamo 2 postazioni pc tutte separate, e vogliamo aggiungere una da usare a spot/muletto. Ora lavoriamo ognuno nel suo pc, tutti isolati.
Siccome ho recuperato un vecchio, ma funzionante nas 2 baie Netgear RNDP2000 pro, che dovrebbe essere ancora valido ( datemi voi un parere) con 2 hdd da 2tb ( che cambierei con 2 nuovi da 3 tb). Premetto che in termini di nas e storage/backup sono assolutamente ignorante, vi chiedo un consiglio descrivendovi cosa "vorrei" realizzare:

Vorrei arrivare alla fine ad avere in ufficio un "archivio" da cui tutti possano lavorare ( 3 postazioni), poi in caso di necessità ( smart working) poterci lavorare da remoto ( anche con qualche eventuale limitazione dii velocità).
I programmi che utilizziamo sono: Autocad, Sketch up, alcuni programmi di progettazione Bim ( Edificius, Termus, Edilclima....), Inoltre usiamo anche un Visore Vr per la realtà aumentata ( Pimax 5k e Quest2), otre che ai comuni Excell, Word....

le 3 config:

1) Ryzen 7 5800 + rtx 3090 + 32gb ram
2) Ryzen 5 3600 + rtx 3070 + 16 gb ram
3) Ryzen 3 3200g +gtx 670 + 16 gb ram

A casa come smart Ho un ryzen 5 3600 + gtx 1080 + 16gb ram ( che usa la mia compagna per giokare!!! ?

Grazie in anticipo dei consigli......
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Prendi un nas synology ds220j o un ds420 se vuoi un po' di espandibilità futura, con intanto due Ironwolf da 3TB, con il synology puoi fare una vpn openvpn per gli accessi da remoto su dati
 
U

Utente 380929

Ospite
Prendi un nas synology ds220j o un ds420 se vuoi un po' di espandibilità futura, con intanto due Ironwolf da 3TB, con il synology puoi fare una vpn openvpn per gli accessi da remoto su dati
grazie della risposta, molto interessante i syntology. Volevo inoltre chiederti, da profano, : per poter lavorare da diverse postazioni sui dati archiviati nel nas è necessario un collegamento alla rete cablata di tutti, o con gli attuali wifi si riesce?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se I documenti non sono pesanti e si usa wifi 5Ghz con buon segnale, puoi usarlo. Il NAS stesso è da collegare via cavo, ma i client, per quanto sempre preferibile il cavo, possono anche essere usati via wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili