Consiglio configurazione mini/micro atx budget sotto 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Buondì a tutti, ogni tanto mi frulla in testa l'idea di sostituire il mio attuale pc mid Tower con uno compatto da mettere in scrivania.
Qualcuno puo darmi idea di che componenti scegliere?

Scopo: Fotoediting professionale (Lightroom/photoshop) e gaming
necessito di : silenziosa, due slot per hdd (uno sarà ssd) e se è possibile 1-2 slot per masterizzatore.


Recentemente ho preso:
un ASUS EX-GTX1060-O6G GeForce GTX 1060 6GB GDDR5 - graphics cards (NVIDIA, GeForce GTX 1060, 7680 x 4320 pixels, 1594 MHz, 1809 MHz, 6 GB
https://www.amazon.it/gp/product/B06XHD6H9N/?tag=tomsforum-21

Un alimentatore Corsair TX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 550 W

A livello di processore l momento possiedo un I7 3770k con piastra sabretooth z77

Chiedo troppo? Grazie in anticipo
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Chiedo troppo?
chiedi l'impossibile per una configurazione ITX, per essere compatto il case elimina lo scomparto per masterizzatori e riduce il numero di slot per i vari componenti, tipo 1 hdd e al massimo 2 ssd, si può ovviare con box esterni
micro ATX la situazione cambia, ma a livello di dimensioni rispetto ad un ATX standard stiamo li
per la configurazione eviterei di cambiare cpu, un 4 core 8 thread come il tuo i7 spinge ancora bene su quei programmi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Fixato, grazie per la segnalazione :ok:

chiedi l'impossibile per una configurazione ITX, per essere compatto il case elimina lo scomparto per masterizzatori e riduce il numero di slot per i vari componenti, tipo 1 hdd e al massimo 2 ssd, si può ovviare con box esterni
micro ATX la situazione cambia, ma a livello di dimensioni rispetto ad un ATX standard stiamo li
per la configurazione eviterei di cambiare cpu, un 4 core 8 thread come il tuo i7 spinge ancora bene su quei programmi

In caso ci sono box esterni per i masterizzatori?

Per quanto riguarda lo storage interno al momento sono anni che vivo con 1 ssd (SO ) e un hdd (tempo fa ne usavo due ma uno l'ho messo fuori in un box esterno per motivi vari di condivisione). Penso che potrei anche sopravvivere cosi, purchè il case e la piastra mi diano accesso a porte usb normali o C.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
In caso ci sono box esterni per i masterizzatori?
ci sono i masterizzatori esterni intorno ai 25€
Per quanto riguarda lo storage interno al momento sono anni che vivo con 1 ssd (SO ) e un hdd (tempo fa ne usavo due ma uno l'ho messo fuori in un box esterno per motivi vari di condivisione).
è il modo più comune di fare, puoi anche valutare l'acquisto di un nas casalingo con backup programmati e accesso anche dall'esterno
Penso che potrei anche sopravvivere cosi, purchè il case e la piastra mi diano accesso a porte usb normali o C.
come ho scritto su, hai ancora una buona cpu e ora intel a livello di prezzi è quasi sconsigliabile, dovresti trovare nell'usato una scheda madre itx per la tua cpu (per overclock) e andare su case del genere per poter riutilizzare l'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Aggiungo alcuni dettagli che possono servirvi
Come ssd ho un sandisk 240g (una delle prime serie penso) e un western digital da 1 tb w10ezrx (il caviar green se non sbaglio)
In piu ho dimenticato di dirvi che ho una soundblaster serie ZX come scheda audio installata.

xsQJbB8h.jpg
80Vahhxh.jpg
Lk7FJCXh.jpg
YlVJiwWh.jpg

Post unito automaticamente:

Ho dato un'occhiata alle misure della mia scheda video e dovremmo essere nei 24 cm , mentre quelle dell'alimentatore sui 150mm x 86mm x 140mm.
Ora sull'usato non vorrei cercare e, andando sul nuovo seguendo l'attuale dimensione del processore, ho trovato questa che sembra piccola come scheda.
https://www.amazon.it/gp/product/B071RP44W2/?tag=tomsforum-21


Domanda banale, nelle descrizioni come capisco se la scheda madre è micro atx o mini itx?

Per quanto riguarda le prestazioni, al momento volevo cambiare con qualcosa di piu performante ma visto che per ora non ci sono chissachè miracoli senza svenarsi un intel, potrei anche rimanere con questo processore. Che ne dici?

I punteggi non sono ancora affatto male
rN9vmRr.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!