DOMANDA Consiglio configurazione gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tyrion91

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti.
A breve dovrei sostituire pc e vorrei fare la scelta più intelligente per non doverlo sostituire almeno per 4/5 anni.
Il budget è 1400€, limite invalicabile, e avevo pensato a:

MOBO ???
GPU GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
CPU Intel Core I5 4690 non K
DISSI Cooler Master Hyper 212EVO (12x16x8mm) / 412S (13,2x16x9,9mm)
RAM Kingston HyperX Savage Kit DDR3 16Gb (2x8gb) 2400MHz
CASE Aerocool XPredator X3 / Zalman Z11 PLUS HF1
MONITOR Samsung S27D390H Monitor 27"
HDD WD Caviar Blue 1TB (in possesso)
PSU Antec Neo ECO 620w 80+ bronze (in possesso)

Non farò OC.
Sulle schede madri sono completamente 'gnurante e ho molti dubbi sulle differenze tra x99, h97, h170 etc, e in quali casi scegliere uno o l'altro.
Il resto va bene? O è preferibile investire su una configurazione skylake per il futuro?
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
sicuramente gli skylake si avvicinano di piu' al futuro, altri componenti hai bisogno di tipo tastiera mouse cuffie o sistema audio??

- - - Updated - - -

ecco qua vedi se va bene tot 1380 circa senza mouse tastiera e cuffie.

bpmpower.png amazon.png
 

Tyrion91

Nuovo Utente
31
0
No, ho tutte le periferiche del caso. Dovrei cambiare solo il monitor con quello al primo post, e usare l'attuale come secondario.
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
ah... ho letto dopo che hai gia hard disk e psu... allora l hard disk lascialo e con i soldi risparmiati compra un ssd 850 evo della samsung da 250 gb mentre il psu cambialo te ne ho messo uno certificazione gold, ps la ram ora va bene da 8 gb per il gaming è piu che sufficente semmai vai ad aumentarla tra un po di tempo.

- - - Updated - - -

di case te ne ho messo uno che piace a me pero' quello piu' che altro è personale quindi vedi tu... comunque io ce l'ho e ho comprato un altra ventola a led e fa una gran bella figura...
 

Tyrion91

Nuovo Utente
31
0
Credo che 620w siano sufficienti per la configurazione postata, no?
Il dissipatore a liquido mi serve nonostante non farò OC?
Il masterizzatore ce l'ho.
Le ram CL14 vanno comunque bene? Perché le fury e non le savage? Ho messo 16Gb perché ho pensato che potrei creare ramdisk per salvaguardare un ipotetico ssd.
Quindi tu propendi per gli skylake... penso anche io che sarebbe la scelta più saggia, ma perché nel tuo listino porta l'i5 6600 a 3.3GHz? Non lavora a 3.5? L'ho visto su taocomputer a 215,37€ ma anche li riporta 3.3GHz :grat:
Per l'ssd meglio la versione EVO o la PRO?
 
Ultima modifica:

Dixius87

Utente Attivo
3
0
CPU
q9450
Scheda Madre
P5e-ws deluxe
HDD
1*750 Gb seagate barracuda; 2*160 Gb Seagate RAID 0
RAM
2*2Gb Ocz 800 Mhz
GPU
2*HD Radeon 4850 512Mb
Monitor
SincMaster 2232BW
PSU
700 WATT CoolerMaster
Case
Mistyque Cooler Master
OS
Windows VISTA 64 ultimate, XP sp3 32Bit, Ubuntu

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
620w potrebbero essere sufficenti ma con degli upgrade o migliorie siamo al limite se non oltre, quindi 750w sarebbero piu' ottimali anche per un futuro poi certificazione gold diciamo sfortuna permettendo sei apposto negli anni e anni e comunque non va quasi niente ad aumentare le temperature i kw trasformati in calore, essendo intel e non facendo overclock si potrebbe risparmiare si su un dissi ad aria ma se fai gaming pesante comunque deve essere dissipato bene e quando devi prendere un noctua a 80 euro allora secondo me conviene prendere un liquido, poi puo darsi che un hyper 212 fa molto bene il suo mestiere ma su una cpu di una certa entita' io spenderei qualcosina in piu' per la dissipazione.
le ram tanto se non fai overclock piu' di 2133 mhz a che ti servono? comunque se ne sentono tante in giro ma le hyperx fury fanno piu che il loro dovere senza problemi poi ripeto senza oc...
la frequenza base dell i5 6600 è 3,3 GHZ che io sappia mentre i5 6600k si trovano di base a 3,5 ghz comunque entrambi con turboboost fino a 3,9 ghz P.S. ho messo la versione oem tray dell i5 se vuoi la boxed si trova a 237 euro su bpmpower.
ssd 850 pro è meglio dell evo ma per noi comuni mortali 50 euro di differenza non li vale.

- - - Updated - - -

Secondo me, in questa configurazione, non va bene il dissipatore a causa del socket (2011 anzichè 1151)

socket 1150 e 1151 hanno lo stesso "buco" sono in pochi ad avere un kit specifico per 1151 adesso e comunque ci sono gli adattatori sia per il 2011 che per il 1150 etc.
se ti riferisci al titolo c'è scritto solo 2011 e amd ma quando entri nelle specifiche tecniche vedrai che ha gli adattatori anche per 1150 1155 etc.
 
Ultima modifica:

Tyrion91

Nuovo Utente
31
0
Ricapitoliamo quindi, config. skylake:

2yl5hyg.png

Il case lo prendo sul'amazzone.
Manca il dissipatore, su quello ci penserò su. E forse anche sull'ali, per il momento.
Ci sono differenze sostanziali sulla mobo gaming PRO rispetto alla m3?

Una scheda madre per la config i5 4690 me la consigliate?
 

dragoneathon

Nuovo Utente
7
1
l'unica cosa che cambierei sono le ram, con la configurazione generale mi sembra un po eccessivo mettere delle ram da 2400MHz
Per il resto mi sembra buona
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
la ram se ti piacciono le vengeance o pensi che fanno la differenza prendi queste : vengeance lpx da 2133 mhz...
le gaming pro sono chipset z170 quindi per overclock, se lo facevi conveniva senno non c'è differenza a meno che non siano di migliore qualità, abbiano piu' interfacce o cose cosi' ma nel tuo caso la m3 non ha nulla da invidiare alle gaming pro.
io piuttosto cambierei il monitor capisco la qualità prezzo ma se è per il gaming meglio un 24 piu specifico che un 27 piu universale.
per un i5 4690 va sulla MSI h97 gaming 3... stessa cosa senza che vai sui chipset z97 se non overcloccki
 

Tyrion91

Nuovo Utente
31
0
l'unica cosa che cambierei sono le ram, con la configurazione generale mi sembra un po eccessivo mettere delle ram da 2400MHz
Per il resto mi sembra buona
Infatti nel post sopra ho messo le fury 2x4gb da 2133MHz

la ram se ti piacciono le vengeance o pensi che fanno la differenza prendi queste : vengeance lpx da 2133 mhz...
le gaming pro sono chipset z170 quindi per overclock, se lo facevi conveniva senno non c'è differenza a meno che non siano di migliore qualità, abbiano piu' interfacce o cose cosi' ma nel tuo caso la m3 non ha nulla da invidiare alle gaming pro.
io piuttosto cambierei il monitor capisco la qualità prezzo ma se è per il gaming meglio un 24 piu specifico che un 27 piu universale.
per un i5 4690 va sulla MSI h97 gaming 3... stessa cosa senza che vai sui chipset z97 se non overcloccki

Non sapevo fosse per overclock la gaming pro.
Riguardo il monitor... il gaming voglio che sia il più spinto possibile con questo budget, certo, ma il pc non lo userei esclusivamente per quello, ma anche per vedere parecchi film/serie in FHD e per lavori su photoshop.
 
Ultima modifica:

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
a me piace questo: https://www.asus.com/it/Monitors/MX239H/

è un pannello ips quindi teoricamente ha colori migliori a discapito delle prestazioni, invece questo si puo' definire una via di mezzo è un 60 hz di frequenza con 5 ms di tempi di risposta quindi diciamo che non è il miglior monitor da gaming ma forse è quello piu' universale con ottimi colori e ha anche delle casse integrate (non aspettarti niente di che su quest ultime.)

comunque non che ci sia moltissima differenza con il samsung che hai scelto a parte il contrasto che è migliore quello dell'asus, quindi rimanendo su questo prezzo scegli quello se ti piace perchè è piu grande o esteticamente.

- - - Updated - - -

ah quasi dimenticavo c'è anche l asus mx279h da 27 pollici a 279 pero' quindi circa 70 euro di piu' che ripeto è anche una cosa personale e non è che ne vedi cosi tanto la differenza con il samsung che hai scelto tu...
 
Ultima modifica:

Tyrion91

Nuovo Utente
31
0
Bello, più del S27D390H, ma troppo costoso per me :asd:
Credo che mi abbiate chiarito le idee, per me si può chiudere. Grazie a tutti per l'aiuto :rock1:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!