Consiglio Configurazione Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Innanzitutto prima mi ero confuso tra SLI e crossfire, cmq assolutamente per avere 2 schede bisogna avere un psu, case e mobo adatte però in genere si consiglia anche un i7 con lo SLI pero credo si possa fare benissimo anche con un i5 poi per essere sincero in questo ambito non me ne intendo molto
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Allora ragazzi mi fate voi per piacere una configurazione definitiva che se un giorno e superata posso un upgrade e risolvono senza rifare tutto da capo, mi affido a voi che siete piu esperti ( tranne case che ho ordinato COOLERMASTER 101350348 - Case PC - ePrice e LCD che prendo quella, grazie per i consigli
La configurazione che hai fatto al messaggio 22 va già bene. Ti consiglio soltanto di cambiare il dissipatore e scegliere uno di quelli che ti ho proposto stando attento a controllare che le RAM siano low profile.
Se vuoi risparmiare ti consiglio di prendere un i5 4690K + GTX 970 Gigabyte G1 Gaming. Con qla GTX 970 dovresti riuscire a giocare ad alti livelli per 2 anni (considera che puoi overcloccare la VGA per aumentare le performance). Poi, dopo 2 anni, dovrai soltanto cambiare la VGA mentre il resto dei componenti andrà ancora bene.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Secondo me ai fini del gaming non avrai problemi, prospettiva futura a meno che non voglia fare un crossfire ma li entrerebbe in gioco anche la mobo e il psu non penso e per le temperature non ti so dire per cito il sommo @Xwell vediamo lui cosa ne pensa
Vista la cit.
direi che per la scelta della cpu ultimamente, almeno a livello personale,
tendo a valutate alcuni dettagli in più rispetto anche solo ad un annetto addietro...

Sotto vedo se riesco ad esprimere in modo corretto/semplice alcuni concetti che...
non sempre mi risulta facile da esporre nel modo o per quel tanto che basta
da impostare un ragionamento costruttivo e coerente, senza dilagare in fanboysmi vari.:asd:

Su questo ci penso tu dici che con un I5 non avrò problemi ?
Dunque, partiamo col dire che in generale un i5-4690 e un i7-4790
alla fine sono pressoché la stessa cpu, la differenza tangibile sta nel fatto che
l'i7 può distribuire i carichi su più thread (sino ad 8, contro i 4 dell'i5).
Va anche detto che nella stragrande maggioranza dei giochi, soprattutto se considerati quelli NON recentissimi,
grossomodo venivano sfruttati validamente, sino ad un massimo di 2-3 core in simultanea.

Visti però gli sviluppi dei giochi di ultima uscita con un sempre maggiore/migliore sfruttamento dello scaling su cpu,
considerando anche fattori non strettamente legati al semplicistico/stupido dato degli FPS...
mi ritrovo spesso a pormi personalmente la domanda, se sia più vantaggioso consigliare un i5 al posto di un i7 o... viceversa!!

Tanto per rendere un poco l'idea...
nelle ultime release/uscite, si sta notando che lo sfruttamento dei core/thread sta aumentando/migliorando,
arrivando ad uno scaling su cpu in alcuni casi superiore anche ai 4 core fisici presenti in un i5 e
in questi (per ora rari) casi (anche se sicuramente/finalmente risulta essere la strada intrapresa)
un i7 fa notare alcuni vantaggi soprattutto se si prendono in considerazione le prospettive che
stanno emergendo riguardo l'utilizzo delle DirectX12 nello sviluppo dei futuri giochi.

Comunque a parte queste piccole premesse, personalmente la scelta della cpu la faccio in base ad alcuni criteri:

  • Budget, in presenza di budget (per il SOLO pc) inferiori ai 1200€, sicuramente i5, visto che il costo maggiore di un i7, tenderebbe ad intaccare l'aspetto qualitativo/prestazionale della rimanente componentistica.
  • Tipologia di giochi, se sono preferiti giochi di tipo RPG (role playing game/g. di ruolo), RTS (Real Time Strategy) e di Simulazione (come Flight Simulator X, Assetto Corsa, Train Simulator ecc.) oltre al fatto di giocare in multiplayer, in questi specifici frangenti meglio un i7.
  • Fluidità-reattività dell'intero sistema, per questi aspetti risulta sicuramente considerabile un i7, dove anche se restituiti livelli prestazionali non sostanzialmente superiori ad un i5 (solitamente riportati con il semplicistico dato degli FPS), permette comunque all'intero pc di avere una migliore fluidità e reattività (soprattutto se OnLine-gaming) per cui minor probabilità di Killaggio... Game Over:asd:

Anche per una prospettiva futura?
Bhe, se come prospettiva futura si prendono in considerazione giochi che verranno sviluppati
sulle nuove DirectX12, diciamo che in generale lo Scaling su cpu migliorerà sicuramente per tutti i processori e
sotto questo aspetto, quelli acquistati/acquistabili a minor costo, miglioreranno ancor più il già valido Rapporto Costo/Prestazioni. Se invece si valuta il solo aspetto puramente prestazionale... a mio parere, le cpu che restituiranno il maggior gap come performance, saranno proprio i vari i7, visto che verranno spremuti a fondo tutti i vari Core/Thread disponibili, arrivando ad ottenere punteggi ci valutazione, a pari nr. core e frequenza d'esercizio, anche superiori di circa il 20% rispetto a cpu senza HT.

Poi ho letto che i7 a delle temperature assurde e vero?
Chi l'ha detto????
Ciò che fa alzare principalmente le temp è il voltaggio dell'alimentazione, per cui
se si ha un i5 o un i7 entrambe a frequenze di 4600MHz con lo stesso voltaggio...
le temp ottenibili sono pressoché simili, diciamo che con un i7 si avranno quei 2-3 gradi in più
se attivato l'HyperThreading, (quindi maggiore efficienza/prestazioni), ma
può anche capitare di avere un i7 che richieda meno Volt rispetto ad un i5 e in questi casi fortunati...
si avranno temperature pari se non addirittura inferiori (sempre a parità di frequenza):asd:.


Spero comprensibile

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Roffoco

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Sempre molto chiaro e preciso il caro xwell clapclap.
Io direi che ha risolto parecchi quesiti molto chiaramente adesso sta a te la scelta.
 

Tatore87

Nuovo Utente
30
0
Vista la cit.
direi che per la scelta della cpu ultimamente, almeno a livello personale,
tendo a valutate alcuni dettagli in più rispetto anche solo ad un annetto addietro...

Sotto vedo se riesco ad esprimere in modo corretto/semplice alcuni concetti che...
non sempre mi risulta facile da esporre nel modo o per quel tanto che basta
da impostare un ragionamento costruttivo e coerente, senza dilagare in fanboysmi vari.:asd:

Dunque, partiamo col dire che in generale un i5-4690 e un i7-4790
alla fine sono pressoché la stessa cpu, la differenza tangibile sta nel fatto che
l'i7 può distribuire i carichi su più thread (sino ad 8, contro i 4 dell'i5).
Va anche detto che nella stragrande maggioranza dei giochi, soprattutto se considerati quelli NON recentissimi,
grossomodo venivano sfruttati validamente, sino ad un massimo di 2-3 core in simultanea.

Visti però gli sviluppi dei giochi di ultima uscita con un sempre maggiore/migliore sfruttamento dello scaling su cpu,
considerando anche fattori non strettamente legati al semplicistico/stupido dato degli FPS...
mi ritrovo spesso a pormi personalmente la domanda, se sia più vantaggioso consigliare un i5 al posto di un i7 o... viceversa!!

Tanto per rendere un poco l'idea...
nelle ultime release/uscite, si sta notando che lo sfruttamento dei core/thread sta aumentando/migliorando,
arrivando ad uno scaling su cpu in alcuni casi superiore anche ai 4 core fisici presenti in un i5 e
in questi (per ora rari) casi (anche se sicuramente/finalmente risulta essere la strada intrapresa)
un i7 fa notare alcuni vantaggi soprattutto se si prendono in considerazione le prospettive che
stanno emergendo riguardo l'utilizzo delle DirectX12 nello sviluppo dei futuri giochi.

Comunque a parte queste piccole premesse, personalmente la scelta della cpu la faccio in base ad alcuni criteri:

  • Budget, in presenza di budget (per il SOLO pc) inferiori ai 1200€, sicuramente i5, visto che il costo maggiore di un i7, tenderebbe ad intaccare l'aspetto qualitativo/prestazionale della rimanente componentistica.
  • Tipologia di giochi, se sono preferiti giochi di tipo RPG (role playing game/g. di ruolo), RTS (Real Time Strategy) e di Simulazione (come Flight Simulator X, Assetto Corsa, Train Simulator ecc.) oltre al fatto di giocare in multiplayer, in questi specifici frangenti meglio un i7.
  • Fluidità-reattività dell'intero sistema, per questi aspetti risulta sicuramente considerabile un i7, dove anche se restituiti livelli prestazionali non sostanzialmente superiori ad un i5 (solitamente riportati con il semplicistico dato degli FPS), permette comunque all'intero pc di avere una migliore fluidità e reattività (soprattutto se OnLine-gaming) per cui minor probabilità di Killaggio... Game Over:asd:

Bhe, se come prospettiva futura si prendono in considerazione giochi che verranno sviluppati
sulle nuove DirectX12, diciamo che in generale lo Scaling su cpu migliorerà sicuramente per tutti i processori e
sotto questo aspetto, quelli acquistati/acquistabili a minor costo, miglioreranno ancor più il già valido Rapporto Costo/Prestazioni. Se invece si valuta il solo aspetto puramente prestazionale... a mio parere, le cpu che restituiranno il maggior gap come performance, saranno proprio i vari i7, visto che verranno spremuti a fondo tutti i vari Core/Thread disponibili, arrivando ad ottenere punteggi ci valutazione, a pari nr. core e frequenza d'esercizio, anche superiori di circa il 20% rispetto a cpu senza HT.

Chi l'ha detto????
Ciò che fa alzare principalmente le temp è il voltaggio dell'alimentazione, per cui
se si ha un i5 o un i7 entrambe a frequenze di 4600MHz con lo stesso voltaggio...
le temp ottenibili sono pressoché simili, diciamo che con un i7 si avranno quei 2-3 gradi in più
se attivato l'HyperThreading, (quindi maggiore efficienza/prestazioni), ma
può anche capitare di avere un i7 che richieda meno Volt rispetto ad un i5 e in questi casi fortunati...
si avranno temperature pari se non addirittura inferiori (sempre a parità di frequenza):asd:.


Spero comprensibile

Ciauz
@Xwell

Molto chiaro e perfetto nella spiegazione.
se posso chiederti una cosa visto che te ne intendi questa e la mia configurazione finale
Immagine.png
il case o preso questo e fuori budget
COOLERMASTER 101350348 - Case PC - ePrice pero ancora mi deve arrivare quindi accetto consigli
un monitor che si veda chiaro limpido 300€
e un dissipatore per completare tra i 40 e i 80. per questa cpu
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
@Xwell

Molto chiaro e perfetto nella spiegazione.
se posso chiederti una cosa visto che te ne intendi questa e la mia configurazione finale
Visualizza allegato 168151
il case o preso questo e fuori budget
COOLERMASTER 101350348 - Case PC - ePrice pero ancora mi deve arrivare quindi accetto consigli
un monitor che si veda chiaro limpido 300€
e un dissipatore per completare tra i 40 e i 80. per questa cpu
La configurazione in se risulta ottima se hai intenzione di usare un monitor FullHD a 60Hz,
se invece vuoi optare per un modello a 144Hz come l'Asus VG248Qe (che avevi adocchiato all'inizio)
la soluzione migliore sarebbe uno SLI di GTX970, in questo modo sfrutteresti concretamente tale monitor
ed avresti il vantaggio di non incappare spesso in problemi di stuttering, come capita utilizzando una sola VGA con refresh cosi alti.

Case, il CM 690III è un buon case quindi valida scelta.

Monitor, qui dipende da che prestazioni vuoi, tieni presente l'accenno ai modelli alto refresh fatto sopra!!

Dissipatore, vista la cpu, se non hai intenzione di fare OC elevati (diciamo un max di 4500MHz)
potresti vedere a buon costo e comunque validi i seguenti:
Thermalright Macho Rev.B oppure lo Scythe Mugen MAX.
Se invece vuoi fare OC Daily-Use intorno ai 4800MHz allora consiglio di considerare questi:
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme oppure Cryorig R1 Universal o Ultimate
anche se (con un budget maggiore) personalmente andrei su un Kit Liquido AIO come per esempio
lo Swiftech H220 o simili.

Ciauz
 

Tatore87

Nuovo Utente
30
0
@Xwell
grazie xwell credo che prendo una gtx970 e poi a natale ne compro un altra ^^

ieri facendo un giro per i centri commerciali ho visto questo schermo [h=3]LG 29UM57 DYNAMIC ACTION SYNC http://www.lg.com/it/monitor/lg-29UM57# si vede come un cristallo effetti quasi come un 3d
80mhz 5ms di risposta

poi su internet o trovato questo AOC g2460Pqu che come caratteristiche e superiore http://www.eprice.it/search/qs=AOC%20g2460Pqu&sug=AOC%20g2460Pqu
pero non so se si vede limpido e con quell'effetto cristallo come lg.
Qualcuno la provato?
E quale parametro devo guardare per avere una qualità immagini cosi limpida?[/h]
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Aspetta un attimo in attesa di xwell ti informo che se hai deciso per uno SLI di gtx970( scelta buona) ci sono delle cose da ritoccare in primis l'alimentatore adesso 650w credo proprio che non bastino e in più credo anche la Mobo, qualcuno mi corregga se sbaglio, perché il secondo slot pci-e non lavora al massimo ovvero x16 come il primo ma a x8 in questo caso le prestazione verrebbero castrate.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Aspetta un attimo in attesa di xwell ti informo che se hai deciso per uno SLI di gtx970( scelta buona) ci sono delle cose da ritoccare in primis l'alimentatore adesso 650w credo proprio che non bastino
Per uno SLI di GTX970 ci vuole almeno un BUON Alimentatore da 750-800W

e in più credo anche la Mobo, qualcuno mi corregga se sbaglio, perché il secondo slot pci-e non lavora al massimo ovvero x16 come il primo ma a x8 in questo caso le prestazione verrebbero castrate.
Correggiamo subito...
Nelle MoBo recenti si utilizza PCIe Gen.3, ma per supportare tranquillamente la banda sfruttata
da VGA come la GTX970-980 ecc., basta ed avanza di un PCIe Gen.2 a 8X, per cui
visto che la Gen.3 trasporta il doppio come dati... va da se che un PCIe gen.3 8X... STRAavanza!!!:asd:

Ciauz

- - - Updated - - -

Aspetta un attimo in attesa di xwell ti informo che se hai deciso per uno SLI di gtx970( scelta buona) ci sono delle cose da ritoccare in primis l'alimentatore adesso 650w credo proprio che non bastino e in più credo anche la Mobo, qualcuno mi corregga se sbaglio, perché il secondo slot pci-e non lavora al massimo ovvero x16 come il primo ma a x8 in questo caso le prestazione verrebbero castrate.
Tanto per farti un idea pratica, in questo articolo
si riportano i test a confronto tra PCIe Gen.3 e Gen.2
fatti con una GTX690 che da notare è una DUAL-GPU,
per cui nettamente esigente in quanto a banda passante!!

Inoltre da tener presente che in pratica un PCIe 16X Gen.2 corrisponde ad un PCIe 8X Gen.3.
Vedi QUI


Ciauz
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Grazie mille @Xwell mi sono letto l'articolo mi é stato molto utile!!

Ho imparato una cosa nuova xD

Tornando all'alimentatore di modelli buoni che mi vengono in mente sono:

XFX 750 w
Cooler master v750s-v850
Corsair axi 760-860w(se non sbaglio)
Evga 750-850 w g2

Sono tutti ottimi modelli.
 

fixpa

Nuovo Utente
22
1
Sfrutto la discussione per un dubbio.
I futuri monitor g sync (ed equivalente amd) saranno esclusivamente 144hz? Mi sembra una tecnologia promettente, ma come avete detto, serve una gpu estrema per arrivare a quelle frequenze, anche in 1080p.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili