Consiglio configurazione Editing Fotografia e Video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

sto valutando di assemblarmi un pc da utlizzare principalmente per editing fotografico e video.

I software che uso principalmente sono:
  • DxO Photolab (editing fotografico)
  • Photoshop
  • Magix Video Deluxe

Avrei pensato a questa configurazione:
  • Processore AMD Ryzen™ 9 3900X
  • ASUS ROG Strix X570-F Gaming Scheda Madre AMD X570 ATX con PCIe 4.0, Intel Gigabit Ethernet, 14 Fasi di Alimentazione, 2 M.2 con Dissipatori, SATA 6Gb/s, USB 3.2 Gen 2
  • Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, 1.35
  • MSI GeForce RTX 2060 GAMING Z 6G Scheda grafica, 6 GB GDDR6, PCI Express x16 3.0, DisplayPort x 3 (v1.4) / HDMI 2.0b x 1, Nero
  • WD BLACK SN750 NVMe SSD Interno per Gaming
  • Cooler Master MasterBox MB500 RGB -Case PC ATX con Pannello Half Mesh, 3 x120mm Ventole Premontate, Pannello Laterale in Vetro, Configurazioni Flessibili Airflow -RGB
Cosa ne pensate? Magari poi ricomincerò anche ad usarlo per il gaming..

Sono incerto sulla scelta dell'alimentartore e le dimensioni del case.
Mi piacerebbe utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido anche se non ho idea dell'ingombro del radiatore e la posizione migliore all'interno del case.

  • ARCTIC Liquid Freezer II 280 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Compatibile con Intel & AMD, Pompa Controllata tramite PWM, Ventola: 200-1700 RPM - Nero
E' qualche anno che sono fuori dal giro dei componenti PC ma vorrei rientrarci..

Attualemente faccio editing su di un Surface Pro 6 pero' le ultime versioni dei software che usano si fanno sentire sulla RAM e processore.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli,
Federico
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi piacerebbe utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido anche se non ho idea dell'ingombro del radiatore e la posizione migliore all'interno del case.
Gli ingombri sono standardizzati (1-3 ventole da 120mm) e si posizionano nei case predisposti.
Istruzioni di montaggio (video) dissipatore a liquido:
Suggerisoc il case Be Quiet! Silent Base 601 Window Orange, è di fascia alta e può ospitare di tutto oltre ad essere silenziosissimo di suo per costruzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili