Consiglio configurazione da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rober

Nuovo Utente
7
0
Salve, come da titolo sono indeciso se comprare dei componenti per una configurazione z97(1150) o z170a(1151)
Le configurazioni sono già pronte , per favore consigliatemi quale secondo voi è migliore grazie in anticipo

Z97
Scheda madre: msi z97 Gaming 7
Processore: i5 4690k
Ram:Corsair Vengeance Pro 16GB (2x8GB) DDR3 1866MHz CL9
Scheda grafica: msi Gtx 980 Gaming 4g
Hdd: Hddd 2tb wd gren 7200rpm
Dissipatore: Corsair h90 Hydro
Alimentatore: CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie RMi Modulare 80+plus gold
Case: coolermaster cosmos se

Z170a
Scheda madre: msi z170a Gaming m7
Processore:i5 6600k skylake
Ram:G.SKILL - Ripjaws V DDR4 16 GB (8GB x 2) 3200 MHz CL 16
Scheda video: msi Gtx 980 Gaming 4g
Dissipatore: Corsair h90
Hdd: Hdd 2tb wd green
Alimentatore:CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie RMi Modulare 80+plus gold
Case:coolermaster cosmos se
 

aNdRoSiDa

Utente Attivo
154
17
CPU
i5-4590
Scheda Madre
Asus z97 pro gamer
HDD
1tb
RAM
2x Hyperx Fury 4 gb 1866 mhz
GPU
Gtx 960 asus 2gb
Audio
per ora niente
Monitor
Samsung Syncmastert24b301y
PSU
corsair vs650
Case
Zalman z11 plus (led rossi swag)
OS
Il mio amato Windows 7
Salve, come da titolo sono indeciso se comprare dei componenti per una configurazione z97(1150) o z170a(1151)
Le configurazioni sono già pronte , per favore consigliatemi quale secondo voi è migliore grazie in anticipo

Z97
Scheda madre: msi z97 Gaming 7
Processore: i5 4690k
Ram:Corsair Vengeance Pro 16GB (2x8GB) DDR3 1866MHz CL9
Scheda grafica: msi Gtx 980 Gaming 4g
Hdd: Hddd 2tb wd gren 7200rpm
Dissipatore: Corsair h90 Hydro
Alimentatore: CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie RMi Modulare 80+plus gold
Case: coolermaster cosmos se

Z170a
Scheda madre: msi z170a Gaming m7
Processore:i5 6600k skylake
Ram:G.SKILL - Ripjaws V DDR4 16 GB (8GB x 2) 3200 MHz CL 16
Scheda video: msi Gtx 980 Gaming 4g
Dissipatore: Corsair h90
Hdd: Hdd 2tb wd green
Alimentatore:CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie RMi Modulare 80+plus gold
Case:coolermaster cosmos se

mmmm lascia stare skylake. Prestazioni impercettibili in gaming e costo percettibile sul portafoglio. io opterei per la prima
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Diciamo che la scelta tra Haswell e Skylake dipende da quando vorrai acquistare il PC. Se lo devi acquistare subito, si va di Haswell. Se puoi aspettare un mese, allora vai con Skylake.

Comunque sia, in entrambe le configurazioni ci sono delle cose da cambiare.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Cosa cambieresti conta che io devo sia giocare che fare overclock
Prendiamo come esempio la configurazione Haswell:

MOBO: basta e avanza la MSI Z97 Gaming 5. La Gaming 7 non ha nulla in più che giustifica la differenza di prezzo rispetto alla sua "sorella minore"
RAM: per un PC da gaming basta e avanzano 8GB di RAM. Nel tuo caso è preferibile avere RAM low profile. Frequenza e latenza vanno bene
GPU: la GTX 980 è considerata una mobo con un rapporto qualità-prezzo pessimo. Meglio puntare su una GTX 970 Gigabyte G1 Gaming. Giochi in FullHD?
HDD: se proprio vuoi un HDD da 2TB valuta un Seagate SV35 oppure un WD Red
PSU: il wattaggio è troppo e la qualità dell'alimentatore non è particolarmente alta. Valuta un Cooler Master V650S
Dissipatore: i dissipatori a liquido monoventola sono inutili perché sono rumorosi e non danno particolari vantaggi in termini di performance rispetto ad un buon dissipatore ad aria. Se intendi fare un overclock moderato, direi che un Thermalright HR-02 Macho Rev B oppure un Scythe Mugen MAX possono fare al caso tuo. In caso di overclock di alto livello si può puntare al Noctua NH-D15
 

Rober

Nuovo Utente
7
0
La Gaming 7 mi serve per alcune cose col bios e delle porte particolari
8 giga non bastano se si deve giocare in 4 k o 2 k come già visto con alcuni amici
il dissipatore ho sbagliato è h110 della Corsair
per quanto riguarda Hdd che vantaggi si ha ad avere un svagate o la versione Red del wd perché da quanto ho visto hanno soltanto il supporto nas
la gpu so che se ne trovano con più qualita/prezzo ma io ho deciso quella schedare vari motivi anche per alcune prove già fatta e poi preferisco msi per il programma è il supporto
come psu se devo fare overclock ha circa 4.6-4.7 la cpu e anche la mono per supportare il 1866mhz delle Ram e anche le ram saranno probabilmente overclockate, cosa mi consigli di prezzo simile come psu sempre 750w perché prevedo in futuro una seconda gpu
poi come mai non mi consigli la z170 avendo il supporto ddr4 andrebbe più a lungo tempo contando che i prezzi si sbalzano di 80-100 euro e poi in questa configurazione cosa mi consiglieresti di cambiare?
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
8 giga non bastano se si deve giocare in 4 k o 2 k come già visto con alcuni amici
Con la 980 giochi in 2K, ma non riuscirai a maxare tutto, dovrai scendere a dei compromessi nella maggior parte delle volte. 4K non giochi in modo stabile neanche con uno SLI di 980Ti.

il dissipatore ho sbagliato è h110 della Corsair

Come AIO va già meglio, ma rimango dell'opinione che per un i5 4690K basta e avanza un dissipatore ad aria

per quanto riguarda Hdd che vantaggi si ha ad avere un svagate o la versione Red del wd perché da quanto ho visto hanno soltanto il supporto nas

L'ho cambiato semplicemente perché il Green punta molto sulla silenziosità e sui bassi consumi. Il problema è che le prestazioni fanno pena.

la gpu so che se ne trovano con più qualita/prezzo ma io ho deciso quella schedare vari motivi anche per alcune prove già fatta e poi preferisco msi per il programma è il supporto

Come ho detto prima, con la GTX 980 giochi in 2K, ma sicuramente non riuscirai a maxare tutti i giochi mantenedo un framerate alto e stabile.

come psu se devo fare overclock ha circa 4.6-4.7 la cpu e anche la mono per supportare il 1866mhz delle Ram e anche le ram saranno probabilmente overclockate, cosa mi consigli di prezzo simile come psu sempre 750w perché prevedo in futuro una seconda gpu

Se hai in previsione un futuro SLI, allora si può puntare ad un alimentatore da 750W-850W. Ti consiglio di valutare un EVGA SuperNOVA 750 G2, Cooler Master V750S oppure un Corsair AX760i. Se vuoi stare ancora più largo, valuta gli stessi modelli, ma con wattaggio più alto (850 per EVGA e Cooler Master, 860 per Corsair)
 

Rober

Nuovo Utente
7
0
H avevo preso in considerazione i più da te citati soprattuto il corsai ax760i e probabilmente è sarà quello il psu
comunque il mio monitor e 4 k ma come hai detto in 4k e diffide andare a tutto a ultra con la 980 ma in 2 k tutto ultra anche bf4 by hardline e i vari cod li ho gia provati e stanno con Fps abbastanza altri soprattutto bf4.
cerco di tenere il mio i5 a basse temperature ma online vedo che ci sono due diciture temperature in indle e load idem per la gpu mi potresti spiegare cosa sono e poi le temperature che ottere con h110 che temperature avrei oppure va anche bene un h100i
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
comunque il mio monitor e 4 k ma come hai detto in 4k e diffide andare a tutto a ultra con la 980 ma in 2 k tutto ultra anche bf4 by hardline e i vari cod li ho gia provati e stanno con Fps abbastanza altri soprattutto bf4.
Battlefield 4 non è un gioco pesante. Ti basta vedere questa review per farti capire che anche una GTX970 supera tranquillamente i 60fps.
Inoltre non è neanche un gioco che giustifica l'utilizzo dei 16GB di RAM...ma questo non è un problema.

cerco di tenere il mio i5 a basse temperature ma online vedo che ci sono due diciture temperature in indle e load idem per la gpu mi potresti spiegare cosa sono e poi le temperature che ottere con h110 che temperature avrei oppure va anche bene un h100i
Detto molto brevemente:
- idle è quando la CPU non è sotto stress (navigazione internet, guardare immagini e video, ecc)
- load è quando la CPU è sotto stress (giochi, editing, benchmarks, ecc.)

Per vedere i due dissipatori guardati questa review
 

aNdRoSiDa

Utente Attivo
154
17
CPU
i5-4590
Scheda Madre
Asus z97 pro gamer
HDD
1tb
RAM
2x Hyperx Fury 4 gb 1866 mhz
GPU
Gtx 960 asus 2gb
Audio
per ora niente
Monitor
Samsung Syncmastert24b301y
PSU
corsair vs650
Case
Zalman z11 plus (led rossi swag)
OS
Il mio amato Windows 7
Battlefield 4 non è un gioco pesante. Ti basta vedere questa review per farti capire che anche una GTX970 supera tranquillamente i 60fps.
Inoltre non è neanche un gioco che giustifica l'utilizzo dei 16GB di RAM...ma questo non è un problema.


Detto molto brevemente:
- idle è quando la CPU non è sotto stress (navigazione internet, guardare immagini e video, ecc)
- load è quando la CPU è sotto stress (giochi, editing, benchmarks, ecc.)

Per vedere i due dissipatori guardati questa review
Battlefield 4 non è pesante... ma nooooooooooooooo. È poi dici che ci vuole solo una 970 per farlo girare maxato, ti sembra poco??!!!
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Battlefield 4 non è pesante... ma nooooooooooooooo. È poi dici che ci vuole solo una 970 per farlo girare maxato, ti sembra poco??!!!
In 2K per molti giochi con una 970/980 non riesci a maxare in 2K.

Forse la parola "pesante" è stata intesa male. Quello che voglio far capire è che la GTX980 non ha molto senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili