Consiglio componenti setup da circa 800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lolloCreator

Nuovo Utente
69
7
Salve a tutti, non sono molto esperto sulla componentistica di un assemblato, ho letto molte guide ma faccio difficoltà a scegliere i pezzi compatibili. Mi rivolgo a voi che siete esperti e credo possiate aiutarmi.

Premesso che ho bisogno di un pc abbastanza prestante, da utilizzare per programmazione e fotoritocco, talvolta video editing e raramente gaming,
ho trovato in giro questa configurazione:

Alimentatore: Seasonic S12II-520
CPU: Intel Core i5-8400
Scheda madre: Asus PRIME B360-PLUS ATX
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4gb (8gb)
CASE: Corsair Carbide 270R
SSD: Samsung 860 EVO, 250 GB
HDD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB
GPU: VGA MSI GEFORCE GTX 1660Ti

Cosa ne pensate? Avete consigli o altre configurazioni migliori? Grazie in anticipo
 

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Salve a tutti, non sono molto esperto sulla componentistica di un assemblato, ho letto molte guide ma faccio difficoltà a scegliere i pezzi compatibili. Mi rivolgo a voi che siete esperti e credo possiate aiutarmi.

Premesso che ho bisogno di un pc abbastanza prestante, da utilizzare per programmazione e fotoritocco, talvolta video editing e raramente gaming,
ho trovato in giro questa configurazione:

Alimentatore: Seasonic S12II-520
CPU: Intel Core i5-8400
Scheda madre: Asus PRIME B360-PLUS ATX
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4gb (8gb)
CASE: Corsair Carbide 270R
SSD: Samsung 860 EVO, 250 GB
HDD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB
GPU: VGA MSI GEFORCE GTX 1660Ti

Cosa ne pensate? Avete consigli o altre configurazioni migliori? Grazie in anticipo
Ormai il 7 luglio è vicino per l'uscita dei nuovi ryzen, e sul lato programmazione saranno una bomba, conviene aspettare!
Post unito automaticamente:

Salve a tutti, non sono molto esperto sulla componentistica di un assemblato, ho letto molte guide ma faccio difficoltà a scegliere i pezzi compatibili. Mi rivolgo a voi che siete esperti e credo possiate aiutarmi.

Premesso che ho bisogno di un pc abbastanza prestante, da utilizzare per programmazione e fotoritocco, talvolta video editing e raramente gaming,
ho trovato in giro questa configurazione:

Alimentatore: Seasonic S12II-520
CPU: Intel Core i5-8400
Scheda madre: Asus PRIME B360-PLUS ATX
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4gb (8gb)
CASE: Corsair Carbide 270R
SSD: Samsung 860 EVO, 250 GB
HDD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB
GPU: VGA MSI GEFORCE GTX 1660Ti

Cosa ne pensate? Avete consigli o altre configurazioni migliori? Grazie in anticipo
Per controllare la compatibilità ti consiglio il sito pcpartpicker.com
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, non sono molto esperto sulla componentistica di un assemblato, ho letto molte guide ma faccio difficoltà a scegliere i pezzi compatibili. Mi rivolgo a voi che siete esperti e credo possiate aiutarmi.

Premesso che ho bisogno di un pc abbastanza prestante, da utilizzare per programmazione e fotoritocco, talvolta video editing e raramente gaming,
ho trovato in giro questa configurazione:

Alimentatore: Seasonic S12II-520
CPU: Intel Core i5-8400
Scheda madre: Asus PRIME B360-PLUS ATX
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4gb (8gb)
CASE: Corsair Carbide 270R
SSD: Samsung 860 EVO, 250 GB
HDD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB
GPU: VGA MSI GEFORCE GTX 1660Ti

Cosa ne pensate? Avete consigli o altre configurazioni migliori? Grazie in anticipo

Ciao a te.

Quell' alimentatore è famoso perchè soffre di coil whine quindi tocca cambiarlo.
Quel processore puoi lasciarlo perdere perchè ha solo 6 thread. è della scorsa generazione e costa di più solo perchè ha la scheda video integrata
Come hard disk vai invece sul Toshiba P300 1tb 7200 rpm.
Qual'è la frequenza ed il CL di quelle ram? Sarebbe meglio andare su 16gb (2x8gb).
Quindi cambierei anche la scheda madre.

Qual'è il modello del monitor?

Per il resto aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 3000 + le nuove schede madri B550 ed X570. Questo porterà anche ad una dimuizione dei prezzi.
 

lolloCreator

Nuovo Utente
69
7
Ciao a te.

Quell' alimentatore è famoso perchè soffre di coil whine quindi tocca cambiarlo.
Quel processore puoi lasciarlo perdere perchè ha solo 6 thread. è della scorsa generazione e costa di più solo perchè ha la scheda video integrata
Come hard disk vai invece sul Toshiba P300 1tb 7200 rpm.
Qual'è la frequenza ed il CL di quelle ram? Sarebbe meglio andare su 16gb (2x8gb).
Quindi cambierei anche la scheda madre.

Qual'è il modello del monitor?

Per il resto aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 3000 + le nuove schede madri B550 ed X570. Questo porterà anche ad una dimuizione dei prezzi.
Grazie mille per le preziose informazioni. Praticamente devo cambiare totalmente configurazione (la cosa non mi dispiace).

Il monitor devo ancora vederlo ma non vorrei esagerare, qualcosa sui 150€

Per quanto riguarda la ram c'è scritto: 2666 MHz, C16 XMP 2.0

Però dopo quello che mi hai detto preferirei rifare tutto, anche perché il sito dove l'ho presa non mi convinceva.

Scusami per l'ignoranza ma davvero ne capisco poco sul discorso hardware..
Potresti darmi tu qualche configurazione ottimale? Magari anche con questo nuovo ryzen 3000+?

Grazie di nuovo
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille per le preziose informazioni. Praticamente devo cambiare totalmente configurazione (la cosa non mi dispiace).

Il monitor devo ancora vederlo ma non vorrei esagerare, qualcosa sui 150€

Per quanto riguarda la ram c'è scritto: 2666 MHz, C16 XMP 2.0

Però dopo quello che mi hai detto preferirei rifare tutto, anche perché il sito dove l'ho presa non mi convinceva.

Scusami per l'ignoranza ma davvero ne capisco poco sul discorso hardware..
Potresti darmi tu qualche configurazione ottimale? Magari anche con questo nuovo ryzen 3000+?

Grazie di nuovo

Prego.

Lascerei perdere quelle ram.
Tra i nuovi Ryzen serie 3000 c'è ad es. il Ryzen 5 3600 oppure il 3600X. Altrimenti come ultima opzione si va sull' i5 9400f. Ancora devono uscire le recensioni con i benchmark ed i test.
Con le cpu Ryzen ed Apu Ryzen servono ram ddr4 ad alta frequenza. Però con con la serie 3000 andrei, se puoi, su 3400 o 3466 + schede madre B550M (meno costosa) oppure su una B550 atx.
Come alimentatore ad es. il Cooler Master Masterwatt 80+ Bronze 450 watt oppure il Corsair CX450M oppure l' Evga B3.

Quanti pollici dev' essere il monitor Full HD a 60 o/e a 75hz?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

lolloCreator

Nuovo Utente
69
7
Ciao ragazzi. L'uscita dei Ryzen è finalmente arrivata e spero che in quasi tre mesi siano uscite tutte le info con i benchmark.

Avete qualche configurazione da propormi?

P.s.:Mi consigliate di aprire un nuovo thread oppure è giusto continuare quì?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi. L'uscita dei Ryzen è finalmente arrivata e spero che in quasi tre mesi siano uscite tutte le info con i benchmark.

Avete qualche configurazione da propormi?

P.s.:Mi consigliate di aprire un nuovo thread oppure è giusto continuare quì?
Potresti anche continuare qui..ma hai intenzione di acquistarlo il PC? Altrimenti é un po' inutile fare build visto che i prezzi ed i pezzi cambiano da un giorno all'altro. Comunque con 800€ potresti fare così:

IMG_20190929_092507.jpeg

Se poi hai un HDD da recuperare da un PC che hai già, si può magari puntare a qualcosa di meglio sul resto.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lolloCreator

Nuovo Utente
69
7
Potresti anche continuare qui..ma hai intenzione di acquistarlo il PC? Altrimenti é un po' inutile fare build visto che i prezzi ed i pezzi cambiano da un giorno all'altro. Comunque con 800€ potresti fare così:


Se poi hai un HDD da recuperare da un PC che hai già, si può magari puntare a qualcosa di meglio sul resto.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao, ho intenzione di prenderlo indubbiamente ma mi avevano detto dell'uscita dei Ryzen e ho aspettato un po.

L'HDD c'è l'ho ma preferisco spendere qualcosina in più e prenderlo nuovo e quello lo lascio come storage per le foto

La configurazione è adatta per programmazione?
Che monitor potrei utilizzare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€188.18 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX 400 74.34 CFM CPU Cooler (€28.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard (€102.73 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 Memory (€84.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€56.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€41.19 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 590 8 GB NITRO+ Video Card (€226.23 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox MB510L ATX Mid Tower Case (€38.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master MasterWatt 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€58.18 @ Amazon Italia)
Total: €824.49

monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: lolloCreator

lolloCreator

Nuovo Utente
69
7
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€188.18 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX 400 74.34 CFM CPU Cooler (€28.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard (€102.73 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 Memory (€84.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€56.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€41.19 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 590 8 GB NITRO+ Video Card (€226.23 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox MB510L ATX Mid Tower Case (€38.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master MasterWatt 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€58.18 @ Amazon Italia)
Total: €824.49

monitor

La tengo in considerazione anche se vedo che i prezzi cambiano continuamente sui componenti. Domanda sicuramente ignorante, eventualmente non potrei mettere il Ryzen 5 3600X?

Comunque dovrei modificare il titolo perché parlo di Programmazione e chiedere ad un admin lo spostamento nella sezione workstation (credo)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
La tengo in considerazione anche se vedo che i prezzi cambiano continuamente sui componenti. Domanda sicuramente ignorante, eventualmente non potrei mettere il Ryzen 5 3600X?
dipende a quanto lo trovi, sopra i 30€ di differenza non conviene per quel poco di frequenza in più che da
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La tengo in considerazione anche se vedo che i prezzi cambiano continuamente sui componenti. Domanda sicuramente ignorante, eventualmente non potrei mettere il Ryzen 5 3600X?

Comunque dovrei modificare il titolo perché parlo di Programmazione e chiedere ad un admin lo spostamento nella sezione workstation (credo)
Perché il 3600X non é altro che un 3600 occato..vista la differenza di prezzo, conviene senz'altro prendere il Ryzen 5 3600 con un buon dissipatore adatto all'OC e procedere con quest'ultimo per farlo diventare praticamente un 3600X e oltre.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lolloCreator

Nuovo Utente
69
7
Pensavo che c'erano più differenze tra il 3600 e il 3600X. A dire il vero non voglio overclockare, mi va bene un pc che faccia il suo lavoro senza fatica e che sia anche una sorta di multitasking.

Il suo utilizzo comunque dovrebbe limitarsi (per il momento) ad Android studio, Eclipse, Unity, photoshop e software simili, oltre ad eventuali e rari utilizzi di After Effect e/o Sony Vegas.

Credo che al massimo giocherò sporadicamente a Besiege (per chi lo conoscesse) o ad hello neighbor. Diciamo su questa fascia di giochi.

Il problema del mio attuale è che va in palla dopo un po'. Android studio e Java in background per qualche ora consecutiva mandano tutto in blocco, oltre al fatto che ho spesso il disco a 100%.

Comunque lo so che sto parlando troppo, ma secondo voi la configurazione di @mr_loco va bene per questo tipo di richiesta?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Pensavo che c'erano più differenze tra il 3600 e il 3600X. A dire il vero non voglio overclockare, mi va bene un pc che faccia il suo lavoro senza fatica e che sia anche una sorta di multitasking.

Il suo utilizzo comunque dovrebbe limitarsi (per il momento) ad Android studio, Eclipse, Unity, photoshop e software simili, oltre ad eventuali e rari utilizzi di After Effect e/o Sony Vegas.

Credo che al massimo giocherò sporadicamente a Besiege (per chi lo conoscesse) o ad hello neighbor. Diciamo su questa fascia di giochi.

Il problema del mio attuale è che va in palla dopo un po'. Android studio e Java in background per qualche ora consecutiva mandano tutto in blocco, oltre al fatto che ho spesso il disco a 100%.

Comunque lo so che sto parlando troppo, ma secondo voi la configurazione di @mr_loco va bene per questo tipo di richiesta?
Com'è composta la build attuale? Quella di @mr_loco va bene, c'è soltanto da dire che Mobo e GPU sono vendute e spedite da terzo a quel prezzo, ma per la build puoi andare tranquillo.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili