Consiglio componenti setup da circa 800€

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lolloCreator

Nuovo Utente
Salve a tutti, non sono molto esperto sulla componentistica di un assemblato, ho letto molte guide ma faccio difficoltà a scegliere i pezzi compatibili. Mi rivolgo a voi che siete esperti e credo possiate aiutarmi.

Premesso che ho bisogno di un pc abbastanza prestante, da utilizzare per programmazione e fotoritocco, talvolta video editing e raramente gaming,
ho trovato in giro questa configurazione:

Alimentatore: Seasonic S12II-520
CPU: Intel Core i5-8400
Scheda madre: Asus PRIME B360-PLUS ATX
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4gb (8gb)
CASE: Corsair Carbide 270R
SSD: Samsung 860 EVO, 250 GB
HDD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB
GPU: VGA MSI GEFORCE GTX 1660Ti

Cosa ne pensate? Avete consigli o altre configurazioni migliori? Grazie in anticipo

Meumego

Nuovo Utente
Salve a tutti, non sono molto esperto sulla componentistica di un assemblato, ho letto molte guide ma faccio difficoltà a scegliere i pezzi compatibili. Mi rivolgo a voi che siete esperti e credo possiate aiutarmi.

Premesso che ho bisogno di un pc abbastanza prestante, da utilizzare per programmazione e fotoritocco, talvolta video editing e raramente gaming,

Cosa ne pensate? Avete consigli o altre configurazioni migliori? Grazie in anticipo
Ormai il 7 luglio è vicino per l'uscita dei nuovi ryzen, e sul lato programmazione saranno una bomba, conviene aspettare!
Post automaticamente unito:

Per controllare la compatibilità ti consiglio il sito pcpartpicker.com

Cibachrome

Utente Èlite
10,011
3,700
Hardware Utente

Ciao a te.

Quell' alimentatore è famoso perchè soffre di coil whine quindi tocca cambiarlo.
Quel processore puoi lasciarlo perdere perchè ha solo 6 thread. è della scorsa generazione e costa di più solo perchè ha la scheda video integrata
Come hard disk vai invece sul Toshiba P300 1tb 7200 rpm.
Qual'è la frequenza ed il CL di quelle ram? Sarebbe meglio andare su 16gb (2x8gb).
Quindi cambierei anche la scheda madre.

Qual'è il modello del monitor?

Per il resto aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 3000 + le nuove schede madri B550 ed X570. Questo porterà anche ad una dimuizione dei prezzi.

lolloCreator

Nuovo Utente
Ciao a te.

Quell' alimentatore è famoso perchè soffre di coil whine quindi tocca cambiarlo.
Quel processore puoi lasciarlo perdere perchè ha solo 6 thread. è della scorsa generazione e costa di più solo perchè ha la scheda video integrata
Come hard disk vai invece sul Toshiba P300 1tb 7200 rpm.
Qual'è la frequenza ed il CL di quelle ram? Sarebbe meglio andare su 16gb (2x8gb).
Quindi cambierei anche la scheda madre.

Qual'è il modello del monitor?

Per il resto aspetta almeno il 7 luglio visto che usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 3000 + le nuove schede madri B550 ed X570. Questo porterà anche ad una dimuizione dei prezzi.
Grazie mille per le preziose informazioni. Praticamente devo cambiare totalmente configurazione (la cosa non mi dispiace).

Il monitor devo ancora vederlo ma non vorrei esagerare, qualcosa sui 150€

Per quanto riguarda la ram c'è scritto: 2666 MHz, C16 XMP 2.0

Però dopo quello che mi hai detto preferirei rifare tutto, anche perché il sito dove l'ho presa non mi convinceva.

Scusami per l'ignoranza ma davvero ne capisco poco sul discorso hardware..
Potresti darmi tu qualche configurazione ottimale? Magari anche con questo nuovo ryzen 3000+?

Grazie di nuovo

Cibachrome

Utente Èlite
10,011
3,700
Hardware Utente
Grazie mille per le preziose informazioni. Praticamente devo cambiare totalmente configurazione (la cosa non mi dispiace).

Il monitor devo ancora vederlo ma non vorrei esagerare, qualcosa sui 150€

Per quanto riguarda la ram c'è scritto: 2666 MHz, C16 XMP 2.0

Però dopo quello che mi hai detto preferirei rifare tutto, anche perché il sito dove l'ho presa non mi convinceva.

Scusami per l'ignoranza ma davvero ne capisco poco sul discorso hardware..
Potresti darmi tu qualche configurazione ottimale? Magari anche con questo nuovo ryzen 3000+?

Grazie di nuovo
Prego.

Lascerei perdere quelle ram.
Tra i nuovi Ryzen serie 3000 c'è ad es. il Ryzen 5 3600 oppure il 3600X. Altrimenti come ultima opzione si va sull' i5 9400f. Ancora devono uscire le recensioni con i benchmark ed i test.
Con le cpu Ryzen ed Apu Ryzen servono ram ddr4 ad alta frequenza. Però con con la serie 3000 andrei, se puoi, su 3400 o 3466 + schede madre B550M (meno costosa) oppure su una B550 atx.
Come alimentatore ad es. il Cooler Master Masterwatt 80+ Bronze 450 watt oppure il Corsair CX450M oppure l' Evga B3.

Quanti pollici dev' essere il monitor Full HD a 60 o/e a 75hz?

• Mi piace
Reactions: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando