DOMANDA Consiglio componenti - primo PC 1000-1100€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Syd Storm

Nuovo Utente
50
2
CPU
Intel Core i5–4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
HDD Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB DDR3 1.60GHz CL8
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 Gigabyte G1 Gaming Windforce
Audio
Integrata
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
Cooler Master VS 550W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Home x64
Grazie ad un buono sostanzioso per un noto sito web, ho intenzione di acquistare a breve il mio primo PC (soprattutto per gaming e forse per leggero videoediting) ma sono indeciso sulle componenti... In particolare i miei dubbi più grandi sono se prendere l'i5 o l'i7 o se overclockarlo in futuro. Non ho la minima idea di come si overclocki una CPU e ho paura di far danni ma allo stesso tempo ho paura di avere una CPU non più all'altezza tra qualche anno. Il mio budget è 1000/1100€.

Sono abbastanza convinto invece di:
scheda grafica MSI NVIDIA GTX970 (non penso di potermi permettere la 980)
RAM 2x4GB CORSAIR VEGEANCE 1866MHZ
Alimentatore CORSAIR 750M Bronze Plus (forse 750 watt sono un po' troppi ma sull'alimentatore non bado a spese, non voglio mi si brucino i pezzi)
case NXZT PHANTOM 410
Hard disk: non so se prendere Seagate o WD... Anche se propendo più Seagate Barracuda 1TB

L'Ssd è davvero necessaria? Non vorrei che il mio primo PC decente cominci a laggare dopo il primo mese...

Grazie per le eventuali risposte

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di avvisarvi che ho già il monitor, mentre non ho mouse e tastiera.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie ad un buono sostanzioso per un noto sito web, ho intenzione di acquistare a breve il mio primo PC (soprattutto per gaming e forse per leggero videoediting) ma sono indeciso sulle componenti... In particolare i miei dubbi più grandi sono se prendere l'i5 o l'i7 o se overclockarlo in futuro. Non ho la minima idea di come si overclocki una CPU e ho paura di far danni ma allo stesso tempo ho paura di avere una CPU non più all'altezza tra qualche anno. Il mio budget è 1000/1100€.

Sono abbastanza convinto invece di:
scheda grafica MSI NVIDIA GTX970 (non penso di potermi permettere la 980)
RAM 2x4GB CORSAIR VEGEANCE 1866MHZ
Alimentatore CORSAIR 750M Bronze Plus (forse 750 watt sono un po' troppi ma sull'alimentatore non bado a spese, non voglio mi si brucino i pezzi)
case NXZT PHANTOM 410
Hard disk: non so se prendere Seagate o WD... Anche se propendo più Seagate Barracuda 1TB

L'Ssd è davvero necessaria? Non vorrei che il mio primo PC decente cominci a laggare dopo il primo mese...

Grazie per le eventuali risposte

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di avvisarvi che ho già il monitor, mentre non ho mouse e tastiera.

Se non badi a spese per l'alimentatore leva il corsair, siccome fa schifo. Meglio un 550W di qualità che un 750 pessimo come il 90% dei corsair che ci sono in giro, tra CW, CXm e VS. E' molto probabile, al contrario, che un CX ti dia problemi. Non esiste che un alimentatore di qualità bruci i pezzi, se non riesce ad erogare abbastanza potenza si spegne. Quello che dici tu succede con i cinesi.

Togli le RAM 1866 e metti un normale kit 2x4 GB DDR3-1600


CPU: i5 4690

MB: Gigabyte H97 D3H

GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming

RAM: Crucial 2x4GB DDR-1600 (vanno bene anche corsair, g.skill, kingston, etc...)

SSD: Samsung 850 EVO 120GB (o Crucial M550 / AData SP920 / OCZ Arc 100). L'SSD non migliora le prestazioni a livello di FPS, ma la reattività del sistema aumenta molto.

Case: NZXT Phantom 410

HDD: WD Blue 1 TB (Seagate lasciala al tuo peggior nemico)

Alimentatore: Antec Neo-Eco 620 C (570W), XfX ProSeries 550W
 

Syd Storm

Nuovo Utente
50
2
CPU
Intel Core i5–4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
HDD Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB DDR3 1.60GHz CL8
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 Gigabyte G1 Gaming Windforce
Audio
Integrata
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
Cooler Master VS 550W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Home x64
Se non badi a spese per l'alimentatore leva il corsair, siccome fa schifo. Meglio un 550W di qualità che un 750 pessimo come il 90% dei corsair che ci sono in giro, tra CW, CXm e VS. E' molto probabile, al contrario, che un CX ti dia problemi. Non esiste che un alimentatore di qualità bruci i pezzi, se non riesce ad erogare abbastanza potenza si spegne. Quello che dici tu succede con i cinesi.

Togli le RAM 1866 e metti un normale kit 2x4 GB DDR3-1600


CPU: i5 4690

MB: Gigabyte H97 D3H

GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming

RAM: Crucial 2x4GB DDR-1600 (vanno bene anche corsair, g.skill, kingston, etc...)

SSD: Samsung 850 EVO 120GB (o Crucial M550 / AData SP920 / OCZ Arc 100). L'SSD non migliora le prestazioni a livello di FPS, ma la reattività del sistema aumenta molto.

Case: NZXT Phantom 410

HDD: WD Blue 1 TB (Seagate lasciala al tuo peggior nemico)

Alimentatore: Antec Neo-Eco 620 C (570W), XfX ProSeries 550W

Pensi che l'overclock per un gaming (non dico estremo ma quanto meno fluido) anche tra qualche anno sia esagerato e che sia meglio un i5 con ssd piuttosto che i7 senza ssd? Inoltre una RAM con più frequenza non dovrebbe rendere il PC più prestante?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Pensi che l'overclock per un gaming non dico estremo ma quanto meno fluido anche tra qualche anno sia esagerato e che sia meglio un i5 con ssd piuttosto che i7 senza ssd? Inoltre una RAM con più frequenza non dovrebbe rendere il PC più prestante?

L'overclock è possibile solo con un i5 K e una motherboard Z97. H97 e CPU non K non supportano l'overclock, ma poco male, sono CPU che per anni saranno attuali senza alcuna modifica. Quindi sì, meglio un i5 con SSD.

Le RAM sopra i 1600 MhZ non aumentano di una virgola le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syd Storm

Syd Storm

Nuovo Utente
50
2
CPU
Intel Core i5–4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
HDD Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB DDR3 1.60GHz CL8
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 Gigabyte G1 Gaming Windforce
Audio
Integrata
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
Cooler Master VS 550W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Home x64
CPU: i5 4690

MB: Gigabyte H97 D3H

GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming

RAM: Crucial 2x4GB DDR-1600 (vanno bene anche corsair, g.skill, kingston, etc...)

SSD: Samsung 850 EVO 120GB (o Crucial M550 / AData SP920 / OCZ Arc 100). L'SSD non migliora le prestazioni a livello di FPS, ma la reattività del sistema aumenta molto.

Case: NZXT Phantom 410

HDD: WD Blue 1 TB (Seagate lasciala al tuo peggior nemico)

Alimentatore: Antec Neo-Eco 620 C (570W), XfX ProSeries 550W

Pensi siano meglio delle RAM con profilo alto o basso? E cosa cambia da RAM ECC a non-ECC?
Che differenza c'è tra la mobo Gigabyte H97 D3H e H97 HD3? Infine pensi che come dissi per la cpu vada bene quello stock di Intel?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Pensi siano meglio delle RAM con profilo alto o basso? E cosa cambia da RAM ECC a non-ECC?
Che differenza c'è tra la mobo Gigabyte H97 D3H e H97 HD3? Infine pensi che come dissi per la cpu vada bene quello stock di Intel?

Assolutamente basso, tanto quello che loro chiamano "dissipatore" altro non è che un pezzo di plastica da 2 lire. Le RAM ECC (Error Check Control) si usano su sistemi server, non sono supportate dai chipset domestici.

La D3H è molto superiore alla HD3, che è da evitare. Come dissi prendi un Cooler Master TX3 EVO e via.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syd Storm

Syd Storm

Nuovo Utente
50
2
CPU
Intel Core i5–4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
HDD Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB DDR3 1.60GHz CL8
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 Gigabyte G1 Gaming Windforce
Audio
Integrata
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
Cooler Master VS 550W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Home x64
Alimentatore: Antec Neo-Eco 620 C (570W), XfX ProSeries 550W

L'alimentatore XfX che mi hai consigliato è questo? Mi pare di no (forse mi sbaglio) pensi sia ugualmente valido? Le recensioni non sono tutte positive...

Che ne pensi invece di OCZ Technology ZS650W e dei Thermaltake Berlin e Hamburg? :grat: Sinceramente di alimentatori non ne capisco praticamente nulla D:
 

Syd Storm

Nuovo Utente
50
2
CPU
Intel Core i5–4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
HDD Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4GB DDR3 1.60GHz CL8
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 Gigabyte G1 Gaming Windforce
Audio
Integrata
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
Cooler Master VS 550W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Home x64
Grazie per i consigli e i chiarimenti... Sei stato di grande aiuto. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili