DOMANDA Consiglio componenti per imparare a costruire un pc

Drake.

Utente Attivo
217
11
Buona sera a tutti vorrei imparare a costruire il mio primo PC ma no so quali comportamenti va no bene e vorrei un consiglio sulle Marche
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,135
31,718
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quel case sarebbe da evitare, mispiace, ha un pessimo aiflow, ma a parte questo è un case fatto veramente male da molti punti di vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Niccolò ti ricordo, come già fatto in tuoi precedenti post, che questo è un forum quindi si cerca di scrivere messaggi completi i più lunghi possibili.
Ti sconsiglio vivamente di usare il forum come un chat con messaggio brevi (botta e risposta): rischiamo di aprire un topic con 50 pagine senza essere arrivati ad una conclusione di qualche tipo e rischiando che tu abbia più confusione di altro.

Segui il link che ti ho inviato, viene spiegato ciò di cui hai bisogno, perlomeno come componenti.
Se vuoi imparare a montare un pc da solo devi necessariamente fare un po di esperienza e quel case, seppur pessimo, ti permetterà di fare la tua prima esperienza e tentativi che magari potranno non andare subito lisci come l'olio.

Per assemblare un pc serve un budget e delle componenti in base all'utilizzo che ne fai: tu hai bisogno di montarne uno? Hai la possibilità economica per farlo?


Questa è una delle migliori guide da seguire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,135
31,718
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma io lo già comprata ho fatto male

Malissimo è probabilmente uno dei peggiori in commercio, non ha solo un pessimo airflow, ma è proprio costruito male internamente
 

Drake.

Utente Attivo
217
11
A ok mi viene spontaneo scrivere corto chiedo scusa. Ho già avuto qualche esperienza con un pc pensa che dovrei comprarne uno usato e fare più pratica
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,135
31,718
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda ad assemblare un pc non ci vuole chissà cosa, basta informarsi fare un poco di esperienza e non acquistare la prima cosa che ti capita a tiro.
Ogni componente ha la sua importanza tutti e i componenti devoono equilbrarsi tra di loro a seconda del lavoro che devi farci con una macchina.

Non te ne fai nulla di una rtx 2080 ti se hai un monitor full hd butti via solo un mucchio di soldi e non puoi mettere qualsiasi processore con qualsiasi scheda grafica, tutti i compoennti devono essere "equilibrati" a seconda dello scopo per il quale la costruisci.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma la case cosa faccio se no va bene la cambio ho la butto

Non va bene per costruire un buon pc ma può sempre servirti per farti un po di manualità con i cavi, il montaggio e lo smontaggio.
Anche senza avere i pezzi definitivi: ovviamente sarebbe meglio avere un elenco di componenti da comprare ma solo se si ha un budget e si ha bisogno del pc per scopi precisi. (dal gioco al lavoro).
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

Drake.

Utente Attivo
217
11
Ma per imparare a programmare quale tipo di pc mi serve un workstation. Quindi come dice lei mi può servire la case. Il Budget no più di 1000 euro i componenti c'è gli o in mente ma non so se vanno bene
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Imparare ad assemblare un pc non c'entra nulla con il programmare che è argomento ben più complesso ed un forum non è il miglior luogo dove apprendere le basi.
Il case (non LA) è importante così come tutti gli altri componenti: hai letto il primo link e visto il video?
 

Drake.

Utente Attivo
217
11
Le spiego vorrei imparare a costruire un pc è poi dopo vorrei usarlo per studiare si ho Leto il primo link ma so già come funzionano i componenti li ho già studiati
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
per montare un pc ci vogliono 10/20 minuti anche un'ora se ci sono troppi cavi ^^
Quel case ce l'ho avuto ( versione rossa ) e sono stati i 30€ peggio spesi della mia vita :suicidio:
La lamiera è praticamente cartoncino che si deforma come ridere, poco spazio per i cavi ed airflow pessimo ( visto che la ventola frontale è incollata ).

Quindi i passaggi per "assemblare" un pc sono gli stessi sia per un pc da 300€ che da 1000€.
Il pc a cosa ti servirebbe principalmente? Giocare? Lavorare? Che tipo di lavoro? Studiare? Che tipo di materia?
Ti ricordo che un pc costruito per giocare, seppur da 1000€/2000€ magari è il peggior computer per altre situazioni, stesso vale se fai una workstation/server potrebbe non esser la migliore soluzione per il gaming.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili