DOMANDA Consiglio componenti pc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LucaVanetti

Utente Attivo
352
24
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Deepcool AS500 Plus
Scheda Madre
MSI MAG X570 Tomahawk WiFi
HDD
Sabrent Rocket 1TB m.2 - Adata XPG S70 1TB m.2 - SK Hynix platinum p41 2TB m.2
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz cl16
GPU
Gigabyte RTX 4080 x3 Windforce
Audio
Integrata Realtek HD audio
Monitor
Benq EX2780Q 1440p 144Hz
PSU
Seasonic Vertex GX-850
Case
Bequiet! Silent base 802
Periferiche
G-Lab Kryptonite tastiera + mouse, casse trust con subwoofer
Net
Fibra WindTre
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ciao a tutti,
sto programmando l'assemblaggio di un pc con i seguenti componenti (fra parentesi una media dei loro prezzi):

CPU i5 3570 (sui 170-180 euro)
VGA msi gtx660 twinfrozr 2gb d5 OC (180)
HD seagate barracuda 500gb sata3 (50)
MOBO asrock h77 pro4-m/pro4-mvp (che differenze ci sono tra le due?) (70)
RAM 2x4 gb ddr3 1600mhz kingston/corsair/crucial (40/50)
ALI 550-600 watt ms-tech/techsolo/kissquiet (30/40)

Non intendo fare overclock (non sono capace),e manterrò i dissipatori originali senza aggiungere ventole,non ho bisogno di hd esagerati (il mio è un 120 gb ed è pieno per due terzi),mi basta rinnovare il mio vecchio pc e giocare alla grande a giochi come skyrim (amo gli rpg),nonchè avere un pc che duri parecchi anni (il mio è del 2005 e rinfrescato nel 2007 e non ho mai avuto problemi,ma ho fatto l'errore di prendere una vga economica :cav: e nel corso degli anni ne ho cambiate altre tre,non vorrei che si ripetesse).
Come monitor uso la mia tv,una samsung syncmaster 22",che ha l'hd ma non full.

Ora, ho i seguenti dubbi:

- sono indeciso sul case tra 3 modelli: 1.aerocool vs-3 advance (economico e semplicissimo sui 40 euro,2 ventole e usb3); 2.zalman Z9 U3 (la via di mezzo sui 60 euro,3 ventole,usb3 e fan controller per 2 ventole); 3.zalman ms800 plus (bellissimo ma caro,sui 110 euro,usb3,4 ventole,fan controller fino a 6 ventole).
Qual'è la scelta migliore?Mi interessano le usb3 sul pannello frontale,la presenza di almeno 2 ventole già comprese e la facilità di assemblaggio,con un occhio anche all'estetica,alla funzionalità e anche un pò alla silenziosità,anche se ormai ho fatto l'orecchio col mio vecchio e rumoroso pc.I corsair non mi convincono (cari e bruttini),i cooler master li trovo cari per quello che offrono, e alcuni lian-li sembrano dei frigo-bar...se qualcuno mi consiglia qualche modello lo terrò comunque in considerazione,anche perchè dei tre modelli sopra citati non si trovano recensioni e ciò mi rende indeciso;

-sono sufficienti 550-600 watt o devo puntare su un alimentatore più potente?Magari modulare?(ne ho trovato uno della ms-tech da 550w a 30 euro) Solo la vga ne richiede minimo 450,anche se dubito che consumi così tanto;

-come considerate questa configurazione per l'uso che voglio farne (internet e gaming non estremo)? scarsa,adeguata o anche esagerata?
Se secondo voi posso puntare su un processore e/o una vga meno prestanti per risparmiare qualche soldo accetto consigli (con questi pezzi spendo dai 550 ai 650 euro,a seconda del case e del sito dal quale mi rifornirò),e naturalmente se secondo voi farei bene a cambiare qualche componente.
Vorrei,anzi,devo restare intorno al budget prima citato,magari anche meno.

Grazie a tutti della pazienza :doh:
 

Andreapoi13

Utente Attivo
487
26
CPU
Intel I7-8700k
Dissipatore
NH-D14S
Scheda Madre
AsRock Z370 Gaming K6
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Optane 16GB
RAM
G.Skill Trident Z 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1050Ti Gaming 4GB
Monitor
BenQ 24" GL2450HM
PSU
Seasonic Focus Gold 750W
Case
Phantex Enthoo M
OS
Windows 10 Pro
cambia l'alimentatore non rischiare cortocircuiti con delle cinesate, prendi un xfx 550watt, ram corsair, asrock pro4-m e caviar blue 1TB
 

LucaVanetti

Utente Attivo
352
24
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Deepcool AS500 Plus
Scheda Madre
MSI MAG X570 Tomahawk WiFi
HDD
Sabrent Rocket 1TB m.2 - Adata XPG S70 1TB m.2 - SK Hynix platinum p41 2TB m.2
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz cl16
GPU
Gigabyte RTX 4080 x3 Windforce
Audio
Integrata Realtek HD audio
Monitor
Benq EX2780Q 1440p 144Hz
PSU
Seasonic Vertex GX-850
Case
Bequiet! Silent base 802
Periferiche
G-Lab Kryptonite tastiera + mouse, casse trust con subwoofer
Net
Fibra WindTre
OS
Windows 10 Professional 64 bit
cambia l'alimentatore non rischiare cortocircuiti con delle cinesate, prendi un xfx 550watt, ram corsair, asrock pro4-m e caviar blue 1TB


Pensavo che la ms-tech fosse tedesca...:oogle: comunque per me 1TB è anche troppo,come ho già detto non mi servono hd esagerati.
Per le altre domande che mi consigli?

- - - Updated - - -

Nessuno mi può aiutare????:look:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!