Consiglio componenti cpu+mb+ram+ali con meno di 200€

Pubblicità

biruk22

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
39
Ciao a tutti, volevo acquistare i componenti principali per un pc a basso budget dove non mi interessa giocare,più riesco a risparmiare meglio è , ma vorrei qualcosa di decente...
ho visto in giro i nuovi amd llano (A6 3650 oppure A8 3850) su socket FM1, andando su intel i sandy bridge , oppure sempre su intel ma con qualcosa di più vecchio come il socket LGA775 , che consigliate?
Tralasciando la vga integrata degli amd che sembra essere molto più performante, come potenza di calcolo i vari A6,A8 battono le rispettivi CPU intel?
Come scheda madre pensavo ad Asrock visto che è la più economica,alimentatore un corsair CX430 ,per esempio, e un solo modulo ram tipo il G.skill ripjaw da 4GB.
Grazie in anticipo

CPU AMD Phenom II X4 945 3.0GHz Socket AM3 95W Deneb Boxed HDX945WFGMBOX 79,30euro
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 67,00euro[/TD]
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 25,20euro
Alimentatore XFX pro 450w 48,10euro circa
totale 220

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-8500CL7S-4GBRL 1066MHz 4GB (1x4GB) CL7-7-7-18 € 21,00
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 43,70
Scheda Madre Asrock A75M 54,60€
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz 89,10€
tot 208.4€

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-8500CL7S-4GBRL 1066MHz 4GB (1x4GB) CL7-7-7-18 € 21,00
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 43,70
CPU Intel Pentium Dual-Core G860 3.0GHz € 81,60
Scheda Madre Asrock H61M/U3S3 € 53,30
tot 199.6

Che ne pensate ? Pro e contro?

CPU AMD Phenom II X4 945 3.0GHz Socket AM3 95W Deneb Boxed HDX945WFGMBOX 79,30euro
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 67,00euro[/TD]
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 25,20euro
Alimentatore XFX pro 450w 48,10euro circa
totale 220
bella......manca la vga però ed è superiore al budget richiesto;)

direi che la soluzione con llano può essere appetibile, visto il prezzo a cui viene reperita come alimentatore o prendi l'xfx 450W oppure risparmi e prendi il bequiet! e risparmi ulteriormente.

direi che la soluzione con llano può essere appetibile, visto il prezzo a cui viene reperita come alimentatore o prendi l'xfx 450W oppure risparmi e prendi il bequiet! e risparmi ulteriormente.
Per quanto riguarda le configurazioni APU visto che non mi interessa molto il lato grafico(dove amd in questo caso va meglio) noterei molta differenza tra un A6 e un A8 e loro volta con la controparte intel ?

OT. bello il tuo avatar XD

Dunque, il discorso è un pò piu' complesso (perchè fate queste domande!:lol:) dipende tutto dall'utilizzo che devi farne, non sfruttando la vga integreta qual'è esattamente la "fascia" d'uso per il quale senti la necessità di avere una cpu performante?

Per rispondere alla domanda di differenza prestazioni lato cpu, l'A8 è simile alla serie dual core pentium sb come prestazioni, ma dipende dall'ambito d'utilizzo, diciamo che non esiste una vera e propria controparte intel da paragonare alle apu amd ( è l'unico motivo per cui sono ancora appetibili) per via del prezzo (di alcune apu), del numero di core offerti (in alcune apu) e della vga integrata e quindi i paragoni quelli "veri" (a parità d'offerta e prestazioni nel fare un'analisi concreta e non solo numerica) non ci sono o non posso essere fatti, anche il raffronto che viene fatto quotidianamente a mio parere personale lascia un pò "il tempo che trova......"

ot. tnx! è un avatar "storico" ed è insostituibile per motivi "personali"
sì, ovviamente sono un appassionato di anime e dintorni

Ultima modifica:
intendo utilizzre questo pc per normali applicazioni, internet, office ecc non mi interessa il lato vga nel senso che se volessi in un futuro comprerei una vga dedicata, ma non è il mio pc principale, per questo ti avevo chiesto un paragone tra le sole cpu.
All'inizio ero orientato verso il socket 775 poi ho notato queste nuove soluzioni apu e ho pensato che forse erano anche meglio, solo che con lga775 risparmio anche 50€...

Il socket 775 è piuttosto obsoleto e qualitativamente parlando solo alcune delle cpu per questa piattaforma sì possono ritenere valide, le altre non valgono un cent.
inoltre, non è possibile spendere meno delle apu ed avere lo stesso livello qualitativo e di aggiornamento....detto questo, per quel che devi fare:
Apu llano A6-3500 tricore a 60euro circa
Asrock A75 Hvs €48,00 circa (ubs3,sataIII ecc....)
Ram Corsair Value 1333mhz in banchi 2x2 a partire a 21euro (altrimenti non sfrutti il dual channel)
Alimentatore; sè vuoi risparmiare ed avere un protto che tutto sommato funziona, e ben si adatta a configurazioni economiche senza grosse pretese:
Lcpower office LCH500W V2.2 €24,00
in alternativa alzi il prezzo e la qualità:
LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus €39,30
Il Corsair sì, visto che il sito attualmente non propone alternative sensate "vicine" ad un prezzo similare. (c'è il bequiet! a 53,00 ma considerando la natura della configurazione e l'utilizzo non mi sembra proprio il caso)

se non sfrutto il dual channel si nota molto in termini di prestazioni?
Ancora non mi è tanto chiaro il ruolo delle ram nelle configurazioni APU , il controller DDR3 è integrato con la cpu?
Nei benchmark notavo che più veloci erano le ram e più frames si avevano ne giochi ma per quanto riguarda la cpu non cambiava granchè confermi?
L'A6 3500 sicuro che non è troppo poco potente?
Per quanto riguarda l'alimentatore tu dici mi posso fidare degli lc power? Non sono riuscito a trovare test decenti sugli alimentatori.
Volendo non per forza devo prendere i componenti da quel sito , ma non ho trovato prezzi migliori se ne conosci altri in caso mi dici.

Comunque se qualcun altro ha diverse opinioni scriva XD

Sì, il dual channel (al giorno d'oggi) porta vantaggi significativi, e poi scusami ma non vedo il motivo d'investire in un solo banco a 21euro o in due da due alla stessa cifra.
Il ddr è integrato nella Apu, il vantaggio sulle frequenze delle ram è solo per alcuni specifici utilizzi quindi per il "tuo" nel particolare le 1333mhz sono piu' che sufficenti (sempre in dual c.)
L' A6 3500 per l'utilizzo descritto è fin troppo performante........e poi, "potente" rispetto a quale parametro di riferimento? per quello che hai elencato di voler utilizzare il pc nè avrai a suffcienza, da adesso per i prossimi 5/6anni.
Discroso alimentatori, solo alcuni modelli Lcpower possono essere considerati validi non tutti, e fra questi rientra sicuramente la serie denominata metatron.
Purtroppo per quel che riguarda i prezzi e l'affidabilità "la chiave", risulta tutt'oggi forse "il migliore" ho provato innumerevoli altri siti ma per ora........nisba.
Volendo un paio di link te li fornisco e puoi provare a far configurazioni simili, alcuni siti sono piu' compentitivi nel reparto case ed alimentatori, altri in altre componenti, quindi sì potrebbero ottenere risultati apprezzabili anche da alte parti.

ok!
Comunque per potente intendevo rispetto all'A8 3850 o il celeron g860 delle configurazioni precedenti.
Poi intendevo mettere un solo banco era per sfruttare lo slot libero per un eventuale upgrade.
Meglio ram con timings alti o con frequnza alta? Nei bench ho visto che ram a 1866Mhz cas 9 andavano peggio di ram a 1600Mhz cas 8.

ok!
Comunque per potente intendevo rispetto all'A8 3850 o il celeron g860 delle configurazioni precedenti.
Poi intendevo mettere un solo banco era per sfruttare lo slot libero per un eventuale upgrade.
Meglio ram con timings alti o con frequnza alta? Nei bench ho visto che ram a 1866Mhz cas 9 andavano peggio di ram a 1600Mhz cas 8.
Continuo a non compredere.....ti bastano delle normali ram a 1333mhz cas.9 sono differenze di millisecondi, i tempi di latenza inoltre devono essere bassi (cas.7) e non alti ma la spesa aumenta di conseguenza e sopratutto non ti servono, metti sempre due bachi da due in dual, per il futruo sì vedrà con 4gb sei largo per l'utilizzo.

Discorso processore, come detto in precedenza dipede solo ed esclusivamente dall'utilizzo non dai test o bench, è ovvio che l'A8 3850 sia superiore ad una cpu con minor frequenza un core in meno ma anche anche 35W ti consumo (teorico) in piu', per quel che riguarda il Pentium DualCore Sb, le differenze sono minime con l'A3850 dipende dai programmi, sè sfruttano o meno i 4 core della apu oppure no, in quel caso il G860 è inferiore diversamente è sopra ma sì parla sempre e cmq di secondi.

Sinceramente per navigare su' internet e simili, basterebbe un pc di 6anni fà direi che i bench non servono in questo caso.;)

Scusa se ti so rompendo la scatole XD
Più che altro era per togliermi alcuni dubbi e aggiornarmi un po.
Un altra cosa, il fatto di prendere una ram che nella lista compatibilità della scheda madre può essere un problema?
Perchè io me ne sono sempre fregato :D

Diciamo, che la lista proposta dalla casa madre "è piu' una traccia" (cit. di film), quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi.....alcune schede madri sono piu' "schizzinose" di altre, ma questo dipende da molteplici fattori la asrock suggerita ha dimostrato di digerire varie marchi e modelli senza avere problemi (testati personalmente).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro