DOMANDA Consiglio "compatta" con slitta flash/trigger

Lord Daz

Nuovo Utente
48
4
Salve a tutti

Ho una D7200 ed una Canon S90. Macchine che uso entrambe abbastanza spesso, anche se per scopi diversi. La Canon dopo anni di onorato servizio (e maltrattamenti) comincia a dare problemi dal lato video in quanto non registra più le parti scure di una scena, quindi non so ancora quanto mi dura. L'ho sempre usata per fotografare e l'ho portata spesso con me in tutte le situazioni che non avevo voglia di "caricarmi" la D7200 + fissi.

Sono alla ricerca di una sostituta della S90, che sia compatta e un po x tutti i giorni. L'unica cosa che mi è sempre mancato nella S90 è una slitta per il flash o trigger. Il mio Budget è di ca. 300€, marca indifferente (il Flash lo uso in manuale o in servo).

Ero orientato sulla Sony RX100 MK II, che sembra compatta e con una qualità immagine ottima. Usata rientra nel mio budget.
MA: ho visto qualche giorno fa che la Olympus E‑M10 Mark II 14-42 mm Kit (non Pancake) viene venduta nuova (fino fine giugno) per circa 320€ e mi sta cominciando la scimmia!

Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze con queste fotocamere? Sono molto indeciso!

Molte grazie!
L.D.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao! Ti consiglio di considerare le mirrorless, come la olympus da te citata in quanto hanno un sensore più grosso. Sulle mirrorless con sensore micro 4/3 puoi trovare appunto la Olympus OMD-EM 10 M2, che però non vedo sotto i 400 euro, quindi assicurati che sia affidabile lo shop che hai visto in cui è a 320, magari è qualche promozione speciale.
Un'alternativa potrebbe essere la Panasonic GX80 + 12-32 che però è a 100 euro in più del tuo budget.
Con sensore ancora più grosso (non stabilizzato però) potresti vedere se trovi la Fujifilm XT100 con il 15-45.
Conta che sono tutte macchine entry-level per i video e non avrai così tante opzioni a disposizione (tipo i profili log)
 

Lord Daz

Nuovo Utente
48
4
Grazie per la risposta!

Si, lo Shop è del tutto affidabile. Si tratta del sito della Olympus ed al momento fanno una specie di Cash-Back (non vivo in Italia). La macchina la userei il 99.9% delle volte per fotografare.

La Fujifilm XT100 la scarto, in quanto le dimensioni mi sembrano maggiori delle altre camere prese in considerazione.

Diciamo che la scelta si riduce a:

- Sony RX100 MK II (da quanto ho letto qualità immagine eccellente e portabilità)
- Olympus E‑M10 MK II + 14-42 mm Kit (non Pancake altrimenti mi costa un botto)
- Panasonic GX80 (sembra molto interessante, da cercare nell'usato)

Questa macchina è per me una via di mezzo tra l'iPhone e la D7200. Ottiche di qualità le ho sulla D7200 quindi non credo che investiro per fissi su questa fotocamere e fotograferei principalmente con il Kit.

Fra queste elencate, chi offre la qualità immagine più alta (definizione, gamma dinamica) accessibilità hai comandi (Raw, Iso, Esposimentro, Diaframma etc.)?

Molte grazie,
L. D.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Diciamo che la scelta si riduce a:

- Sony RX100 MK II (da quanto ho letto qualità immagine eccellente e portabilità)
- Olympus E‑M10 MK II + 14-42 mm Kit (non Pancake altrimenti mi costa un botto)
- Panasonic GX80 (sembra molto interessante, da cercare nell'usato)
Se la usi soprattutto per fotografare ti consiglio, senza pensarci due volte, la Olympus. Olympus e Panasonic diciamo che coprono loro il settore del sensore micro 4/3 con Olympus che produce macchine un pochettino più orientate alla fotografia, mentre Panasonic con macchine più orientate al lato video.
La Sony la scarterei appunto per il sensore più piccolo, e la differenza di dimensioni delle macchine, secondo me, non giustificano l'acquisto della Sony. La Olympus OMD-EM MII l'ho tenuta in mano ed è un gioiellino nel senso che è davvero piccolissima e compatta, ma al tempo stesso molto robusta. La possibilità di cambiare le ottiche poi è qualcosa che magari non ti interessa ora, ma un domani potresti prendere in considerazione di investire su un'ottica migliore che ti darebbe un grande incremento di qualità. La differenza maggiore la fa l'obiettivo perchè ormai praticamente tutte le macchine sono in grado di scattare ottime foto.
Con il sensore più grande hai anche migliori prestazioni al buio e la possibilità di post produrre in modo più pesante le foto (non in modo esagerato, ma comunque notevole)
 
Ultima modifica:

Lord Daz

Nuovo Utente
48
4
Non ho capito bene la tua prima frase. Ad ogni modo, visto che hai avuto modo di provarla, come ti sono sembrati i comandi della Olympus? È possibile regolare iso, tempi, diaframmi, esposizione e bilanciamento bianco con facilità o bisogna spulciare ogni volta il menu in modo folle?

Ho visto in rete alcuni file Raw della Olympus e della Panasonic da te consigliata. I file nativi della Panasonic mi sembrano leggermente "impastati"...

Molte grazie!
L.D.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Non ho capito bene la tua prima frase.
Scusami, avevo sbagliato a scrivere e ora ho editato :asd:
Ad ogni modo, visto che hai avuto modo di provarla, come ti sono sembrati i comandi della Olympus? È possibile regolare iso, tempi, diaframmi, esposizione e bilanciamento bianco con facilità o bisogna spulciare ogni volta il menu in modo folle?
Purtroppo non l'ho provata per scattare, ho avuto solo la possibilità di tenerla in mano e constatare che è davvero ben costruita.
Come praticamente in ogni mirrorless tutti i settaggi principali (apertura diaframma, shutter speed e iso) sono regolabili tramite le ghiere disposte sulla macchina, oppure accedendo al quick menù. Se una mirrorless dovesse avere certe impostazioni nascoste nei menù sarebbe meglio lasciarla sugli scaffali :asd:
Se però vuoi avere maggiori informazioni sulle varie ghiere presenti sulla macchina e sulla gestione dei vari parametri è meglio se guardi il manuale che trovi sul sito ufficiale olympus!
Ho visto in rete alcuni file Raw della Olympus e della Panasonic da te consigliata. I file nativi della Panasonic mi sembrano leggermente "impastati"...
Come ti ho detto, Olympus è da preferire in quanto a qualità fotografica e in questo range di prezzo la OMD EM10 MII non ha nulla da invidiare alla panasonic neanche per quanto riguarda i video!
 

Lord Daz

Nuovo Utente
48
4
Perfetto, ti ringrazio! L'offerta è valida fino a fine giugno. L'unica pecca della Olympus, non da poco, la lente Kit 14 - 42mm f/3.5 - f/5.6 che è veramente buio. Uno Zoom simile della Olympus più luminoso costa più di 1000€. :-/

Sai forse che altri obiettivi potrei montare su questo corpo (anche di case diverse), più luminosi e senza perdere l'autofocus?

Grazie ancora!
L. D.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Purtroppo il budget è ristretto e il mondo della fotografia è piuttosto costoso. Lenti con un'apertura maggiore a quel prezzo non ne trovi, e se dovessi trovarle devi scendere a compromessi con altri fattori, come per esempio la nitidezza. 3.5-5.6 è l'apertura standard delle lenti kit e anche obiettivi di terze parti (di qualità come per esempio sigma, samyang o anche panasonic) non ti permettono di rientrare nel budget di 300 euro con corpo macchina + lente.
Puoi trovare intorno ai 150 euro il Sigma 30mm f/2.8 che però appunto è un fisso, oppure puoi spulciare nell'usato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!