DOMANDA Consiglio compatibilità su aggiornamento per VR - 500/550 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Trapunta

Nuovo Utente
42
8
Buongiorno a tutti, a breve prevedo di aggiornare il PC (CPU, mobo e ram) per giocare dignitosamente in vr, ho già una mezza idea su cosa prendere, al momento sarei orientato su:

CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: Asus Rog Strix B550-F oppure MSI B450 Tomahawk Max (che costa la metà, magari mi salta fuori un dissipatore decente)
RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3600 MHz

Il tutto da abbinare a una GTX 1070 e Oculus Quest 2

Purtroppo girando per vari (molti) thread leggo continuamente pareri discordanti sulle compatibilità mobo/ram, e non vorrei ritrovarmi a dover smadonnare su eventuali crash e instabilità.
Con un budget di 500/550 euri che mi consigliate?
Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con un budget di 500/550 euri che mi consigliate?
La B450 te la sconsiglio decisamente, una buona B550 è più che sufficiente. Piuttosto, per la VR conta molto la potenza della CPU: su alcuni giochi fatica pure l'Intel i5-10600K che in gaming è superiore ai vari AMD Ryzen 5 3600/3600X/3600XT. Il nostro @crimescene ha recentemente sostituito la sua CPU con un Intel Core i7-10700K per risolvere problemi di prestazioni, a mio avviso dovresti potenziare la CPU. Se vuoi rimanere su una soluzione AMD farei in questo modo:
Con un sistema intel l'analoga configurazione sarebbe:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Trapunta

Nuovo Utente
42
8
La B450 te la sconsiglio decisamnete, una buona B550 è più che sufficiente. Piuttosto, per la VR conta molto la potenza della CPU: su alcuni giochi fatica pure l'Intel i5-10600K che in gaming è superiore ai vari AMD Ryzen 5 3600/3600X/3600XT. Il nostro @crimescene ha recentemente sostituito la sua CPU con un Intel Core i7-10700K per risolvere problemi di prestazioni, a mio avviso dovresti potenziare la CPU. Se vuoi rimanere su una soluzione AMD farei in questo modo:
Con un sistema intel l'analoga configurazione sarebbe:
Grazie della risposta, ma andrei un po' fuori budget :/ non pretendo di giocare al top, mi basterebbe andare liscio anche a dettagli bassi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi basterebbe andare liscio
Allora ti consiglio di virare su Intel, perché in gaming va meglio e di prendere un Intel i5-10600K ed in tal caso pur rimandendo sul chipset di fascia alta Z490 (le mobo riceveranno aggiornamento BIOS per supportare anche le CPU di 11° gen) puoi fare così:
Tra CPU e motherboard sono 150€ in meno della precedente proposta Intel e le prestazioni sono superiori a quelle di tutti i Ryzen 5 serie 3000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili