DOMANDA Consiglio Cellulare Max 300€ budget non sicuro

Pubblicità

gabrilovic991

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
41
Buonasera a tutti!

Allora, vengo subito al dunque: possiedo un HTC Magic comprato usato un paio di anni fa, mi ci son sempre trovato bene ma ultimamente inizia a dare qualche problema, e comunque è un cellulare vecchiotto, a livello hardware è un po' limitato...

Detto questo, stavo pensando di cambiarlo per gli inizi di aprile, per ora non ho soldi e confido in regali generosi a Pasqua perciò non ho ancora idea del budget con cui potrei ritrovarmi, diciamo che sicuramente ai 200€ ci arriverò, forse anche 250, ai 300 non sono sicuro... Comunque vorrei stare nel limite dei 300€
Vorrei rimanere su Android, iOS non mi piace per niente, Windows Phone non mi ispira molto, l'ho visto in azione e provato ma non mi convince comunque

Non ho grandissime pretese per il cellulare, lo utilizzo per mail, guardare internet abbastanza spesso, qualche volta social network e forum, qualche giochino saltuario, applicazioni varie

Direi che non mi serve uno smartphone ultra mega iper potente. Una cosa che è molto limitante del mio cellulare attuale è la scarsa ram, ho la versione tim che ha 288 mb, e sono risicati, uso la SwiftKey che di suo ne ciuccia un po', poi il resto delle app non aiuta... Riguardo a questo, spesso quando attivo il wi fi o la connessione dati e vado su internet il cell si riavvia, potrebbe essere dovuto alla saturazione della ram o ad altri fattori?
Direi comunque che un cellulare con 512 mega di ram potrebbe bastarmi, se fosse 1 giga meglio ma dubito che in questa fascia di prezzo ce ne siano molti

Poi lo vorrei con uno schermo da almeno 3.5", 4 o 4.3 direi che sarebbe ideale, il budget chiaramente restringe le possibilità ma ho visto che dispositivi da 4" in questa fascia di prezzo ci sono

La fotocamera non mi interessa poi molto, non faccio tante foto, però vorrei il flash che mi viene comodo

L'ultima cosa riguarda il root: ho letto che alcuni produttori considerano invalidata la garanzia se il telefono viene rootato, io avevo preso il magic usato ed era già rootato e con rom custom, per le rom custom aspetterei ma ho visto che il root serve per alcune app che uso, ad esempio Titanium che però non ho capito se mi sarà utile perchè non ho capito se il backup delle app fatto da questo cellulare lo potrò utilizzare su uno nuovo. La faccenda non è di primaria importanza, però se non facessero troppe storie per il root allora tenderei a preferire quella marca piuttosto che un'altra, ma alla fine mi interessa di più un buon telefono...

Detto questo, ricapitolo un attimo quello che cerco:

-Almeno 512 mega di ram, se 1 giga meglio
-Schermo da 3.5" in su, 4" o più grosso dimensione ideale
-Flash
-Poche storie con il root da parte del produttore (assolutamente opzionale)

Ho fatto una ricerca per conto mio, avevo visto lo Huawei Ascend G300 ma ne ho sentito parlare male, se no avevo visto i vari Sony Xperia... I Samsung li ho scartati per la storia del root, ma penso che li riconsidererò...

Una marca che eviterei è LG... Ho visto ci sono dei vari acer, ma conoscendo la qualità dei pc sono un po' titubante...

Credo di aver detto tutto, è un papiro ma preferisco sempre spiegare bene, se dovessi aver dimenticato qualche elemento necessario nella scelta chiedetemelo pure.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

Se vuoi stare sotto i 200 ti consiglio di dare un occhiata al huawei g330 che è migliore rispetto a g300 da te citato in quanto monta un dual core 1 Ghz ha 512 mb di ram e uno schermo 4" 480x800 (lo trovi tra i 160 e 180 €) oppure anche l' xperia sole andrebbe abbastanza bene, ma ritengo il g330 migliore perché ha una batteria migliore, nfc e fotocamera anche frontale.. Tra la fascia di prezzo 200-250 di rilevante c'è il galaxy s advance a 220 € e sotto i 300 euro c'è un gran bel prodotto che è il huawei ascend g615 quad core addirittura a meno di 300€.. Prova a dare un occhiata a questi device, non saprei dirti per quel che riguarda il root

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta WargasM :)

Per l'ascend G330 ora che mi ricordo mi avevano detto che era un bel prodotto per il prezzo, poi ho visto anche il 300 e mi devo essere focalizzato solo su quello...
Per l'xperia sole non mi dice molto, lo huawei già mi andrebbe bene... L'xperia u invece com'è?

Per la storia del root avevo letto velocemente, ma so che samsung è un po' ritrosa se fai il root, forse anche htc (che comunque non ho considerato perchè non vedo grandi dispositivi in quella fascia di prezzo) mentre sony lascia un po' più liberi, per huawei non saprei come si comportano...

Scusatemi invece se ripropongo una domanda:
Ho fatto il backup delle app con titanium backup, backup separati per app e app/utility di sistema, posso usare il backup delle app sul nuovo cellulare o non serve a niente?

Invece per il fatto della ram, 512 mega continuo a leggere che sono un po' "pochini" per certe app, ma ci sono veramente certe app che richiedono tutta questa ram?

Io ho un mio amico con l' xperia sole e 512 ram li gestisci bene, certo devi usarli bene per questo ci sono app come ram booster e altri simili, cmq sono sufficienti a mio parere per fare tante cose.. L' xperia u invece è un po limitato nel display e soprattutto nella memoria di 8 gb NON espandibili, il g330 a quel prezzo invece ha tutto, dalla fotocamera anteriore all' nfc (non sono sicurissimo al 100%, ma dovrebbe averlo) a un buon hardware e una batteria performante (più degli xperia).. Per quel che riguarda quel backup di app che hai non saprei dirti purtroppo...

ma windows phone non ti interessa?

tipo mo esce il lumia 720 per quel prezzo, dovrebbe andart bene (certo ci samnetti meno rispetto ad un android)

o senno potresti andare di chinafonino, che se prendi quelli giusti, non sono niente male

ma windows phone non ti interessa?

tipo mo esce il lumia 720 per quel prezzo, dovrebbe andart bene (certo ci samnetti meno rispetto ad un android)

o senno potresti andare di chinafonino, che se prendi quelli giusti, non sono niente male

Come ho scritto nell'op, i WP non mi piacciono, ne avevo provato uno (un lumia, non ricordo il modello) e non mi ispira proprio, poi vorrei rimanere su android, mi ci trovo bene

Per i chinafonini quali intendi? Le imitazioni low cost che trovi giusto su ebay o marchi un po' più famosi tipo xiaomi o zte, o la stessa huawei?

Oggi sono andato a fare un giro e ho visto anche l'NGM Winn, ma mi sembra non abbia il flash e non mi ispira...

Come ho scritto nell'op, i WP non mi piacciono, ne avevo provato uno (un lumia, non ricordo il modello) e non mi ispira proprio, poi vorrei rimanere su android, mi ci trovo bene

Per i chinafonini quali intendi? Le imitazioni low cost che trovi giusto su ebay o marchi un po' più famosi tipo xiaomi o zte, o la stessa huawei?

Oggi sono andato a fare un giro e ho visto anche l'NGM Winn, ma mi sembra non abbia il flash e non mi ispira...

allora, per i chinafonini: conosco un amico di mio apdre, comandante dell'alitalia e non ha famiglia (quindi pensa a quanto danaro ha da spendere xD), appassionato di qualsiasi gingillo elettronico, compresi computer smartphone etc etc.

Aveva il galaxy s3, è andato in cina (ci va spesso) e ha comprato uno smartphone 6 pollici con android 4.2 (anche italiano) a 180€... l'ha provato un po, e poi ha venduto l's3.

certo se si parla di cellulare importati è un po diverso, anche perche dovresti andare a vedere il modello specifico, ma so che motli sono ottimi.

ad esempio se vede L'hapai I9377 (che sarebbe una copia dell's3.. quindi è gia piu una cosa commerciale) molti che lo hanno comprato si trovano benissimo, e i difetti sono pochi, come li torvi anche sui dispositivi samsung, htc o quantaltro.

Innanzitutto grazie per la risposta WargasM :)

Per l'ascend G330 ora che mi ricordo mi avevano detto che era un bel prodotto per il prezzo, poi ho visto anche il 300 e mi devo essere focalizzato solo su quello...
Per l'xperia sole non mi dice molto, lo huawei già mi andrebbe bene... L'xperia u invece com'è?

Per la storia del root avevo letto velocemente, ma so che samsung è un po' ritrosa se fai il root, forse anche htc (che comunque non ho considerato perchè non vedo grandi dispositivi in quella fascia di prezzo) mentre sony lascia un po' più liberi, per huawei non saprei come si comportano...

Scusatemi invece se ripropongo una domanda:
Ho fatto il backup delle app con titanium backup, backup separati per app e app/utility di sistema, posso usare il backup delle app sul nuovo cellulare o non serve a niente?

Invece per il fatto della ram, 512 mega continuo a leggere che sono un po' "pochini" per certe app, ma ci sono veramente certe app che richiedono tutta questa ram?
io ho l'xperia u, pagato 120 usato, fantastico ;)
basta ricordarsi di chiuderle con advanced task killer ;)

io ho l'xperia u, pagato 120 usato, fantastico ;)
basta ricordarsi di chiuderle con advanced task killer ;)

Ora andrei su un cellulare nuovo, questo l'ho preso usato e non ho avuto problemi, ma prendere un cellulare nuovo qualsiasi cosa succedesse lo porto in negozio e via (so che molti vendono il cell usato ancora in garanzia, ho preso in considerazione l'idea ma per ora l'accantono)

Per quanto riguarda i chinafonini comunque non mi fido molto, ormai preferisco prendere una cosa in un negozio fisico, mi sbatto di meno poi con la garanzia, è una mia fissazione che potrà essere sbagliata o giusta, però preferisco così...

Per la questione del task killer/task manager ho sentito diverse campane, ma tutte comunque concordi che un task killer serva a poco perchè android ha un sistema di gestione delle app integrato che libera memoria in base alle necessità e che chiudere certe app dia come risultato che vengano riaperte poco dopo facendo lavorare di più il cellulare

Per la questione del root ho una pagina di un blog con un articolo sulla questione del root e una discussione in un forum android ma non so se posso postarle... Comunque quello che si capisce è che se mandi in garanzia un telefono rootato (non parlo di rom, solo di root) non viene considerato in garanzia

Ora andrei su un cellulare nuovo, questo l'ho preso usato e non ho avuto problemi, ma prendere un cellulare nuovo qualsiasi cosa succedesse lo porto in negozio e via (so che molti vendono il cell usato ancora in garanzia, ho preso in considerazione l'idea ma per ora l'accantono)

Per quanto riguarda i chinafonini comunque non mi fido molto, ormai preferisco prendere una cosa in un negozio fisico, mi sbatto di meno poi con la garanzia, è una mia fissazione che potrà essere sbagliata o giusta, però preferisco così...

Per la questione del task killer/task manager ho sentito diverse campane, ma tutte comunque concordi che un task killer serva a poco perchè android ha un sistema di gestione delle app integrato che libera memoria in base alle necessità e che chiudere certe app dia come risultato che vengano riaperte poco dopo facendo lavorare di più il cellulare

Per la questione del root ho una pagina di un blog con un articolo sulla questione del root e una discussione in un forum android ma non so se posso postarle... Comunque quello che si capisce è che se mandi in garanzia un telefono rootato (non parlo di rom, solo di root) non viene considerato in garanzia
io ci ho cambiato kernel, rootato e aggiornato non ufficialmente, e in garanzia me l'han preso comunque :lol:
comunque io te lo consiglio ;)

io ci ho cambiato kernel, rootato e aggiornato non ufficialmente, e in garanzia me l'han preso comunque :lol:
comunque io te lo consiglio ;)

Boh, in generale con il root ho letto che la garanzia decaderebbe, ma basta poi toglierlo il root e non dovrebbero fare storie... Comunque ho letto anche che va un po' a casi...

Ora mi studio un po' tutte le proposte, tanto prenderò il cellulare per gli inizi di aprile un po' di tempo per pensarci lo ho, se avete altre soluzioni da proporre sono ben accette ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro