Consiglio Casse Attive Per Studiare, Suonare E Insegnare Sax

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione.

Sono un sassofonista e insegnante di musica, e sto cercando delle casse da utilizzare per suonare e insegnare sax,

collegate al pc con tracce originali, basi, programmi come ireal ecc....

Da principio ero indeciso se prendere casse più potenti da utilizzare anche in live,

ma mi è stato detto che i monitor da studio e da live hanno caratteristiche differenti, quindi mi sono convinto a fare 2 acquisti.

Cercando in rete e leggendo varie recensioni, ho trovato i seguenti modelli:


Alesys Elevate 3 e 5

Edifier R12801

Mackie CR3, CR4, CR5

M-Audio AV 32 e AV-42

Presonus Eris 4.5

Mackie MR5 MK3


Le ultime 2 sono decisamente più costose.

Vorrei un buon prodotto dal suono equilibrato e sufficientemente potente.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao, visto che devi lavorarci non ti converrebbe alzare un po' il budget? Anche se non l'hai specificato (male :popo:), ad occhio mi sembra tra i 90€ e i 180€, tranne le Mackie MR-5 sui 260€. Alcuni dei diffusori che hai elencato, per esempio le Edifier R1280T e le M-Audio AV32 e AV42, sono letteralmente delle entry level che di monitor non hanno tantissimo. Poi sarebbe utile sapere che scheda audio userai in modo da capire che tipo di ingressi potrebbero tornarti utili (bilanciato, sbilanciato e/o digitale).
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Ciao, grazie della risposta!
Hai ragione, dovevo indicare il budget::ops: inizialmente sono partito con l'idea di restare sotto i 200 euro.
Adesso sto valutando, se necessario, di spendere il giusto per prendere una buona scheda audio esterna e delle casse.
La scheda audio potrei usarla anche per registrare i lives, quindi sarebbe opportuno che avesse almeno 8 uscite.
Non sono molto esperto della materia: sino ad ora ho usato l'impianto dei gruppi con cui suono, cosi' come le casse delle scuole dove insegno, al limite attaccate ad un notebook portatile.
La priorità sono le casse, ( il mio ampli marshall valvolare è ormai deceduto ), quindi la scheda audio.
Come marchi, queste sono le Schede Audio che ho visto sin'ora: M-Audio, Presonus, Focus-Rite, Beringher, Omega Lexicon
Tu cosa mi consigli?:thanks:
Eventualmente dilaziono gli acquisti nel tempo...d'altronde la vita costa!! :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per la scheda audio non saprei aiutarti, non mi sono mai interessato all'ambito professionale, probabilmente @Noncincischi saprà aiutarti; per i diffusori, sui 220€ ci sono le M-Audio BX5, a 278€ le Presonus E5 mentre a 310€ le M-Audio BX8. Per un ambito semi-professionale come il tuo punterei su queste ultime, fai la spesa grossa una volta e te le ritrovi a vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Le Hercules Xps 20 80 Dj Set come le vedi? Mi voglio prendere anche l'impianto per i lives, e queste sembrano valide ad un prezzo più basso...risparmierei qui per investire sul live
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con 4 pollici e 20W RMS non ci viene fuori un live neanche in chiesa durante il minuto di silenzio.

Qua trovi un thread con la stessa identica domanda:
http://www.tforumhifi.com/t50709-consiglio-casse-attive-per-studiare-suonare-e-insegnare-sax
Io preferisco le BX8, l'utente Lello64 le ha e ne dice un gran bene, continuo a pensare che se serve molta pressione sonora, come per esempio per un live, il woofer da 8" sia un gran vantaggio rispetto ad uno da 5,25", in ogni caso troverai numerosi modelli che possono fare al caso tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao, grazie della risposta!
Hai ragione, dovevo indicare il budget::ops: inizialmente sono partito con l'idea di restare sotto i 200 euro.
Adesso sto valutando, se necessario, di spendere il giusto per prendere una buona scheda audio esterna e delle casse.
La scheda audio potrei usarla anche per registrare i lives, quindi sarebbe opportuno che avesse almeno 8 uscite.
Non sono molto esperto della materia: sino ad ora ho usato l'impianto dei gruppi con cui suono, cosi' come le casse delle scuole dove insegno, al limite attaccate ad un notebook portatile.
La priorità sono le casse, ( il mio ampli marshall valvolare è ormai deceduto ), quindi la scheda audio.
Come marchi, queste sono le Schede Audio che ho visto sin'ora: M-Audio, Presonus, Focus-Rite, Beringher, Omega Lexicon
Tu cosa mi consigli?:thanks:
Eventualmente dilaziono gli acquisti nel tempo...d'altronde la vita costa!! :)

Ciao, eccomi qui! Per quanto riguarda le casse, condivido quanto detto da @Kha-Jinn , un monitor più grandicello può fornire la soluzione migliore, se hai in mente di usare lo stesso paio di diffusori sia live che in studio. Per quanto riguarda la scheda, il discorso si fa più articolato. Ti spiego: Se sei in live, e quello che vuoi fare è utilizzare uno strumento per registrare tutto il live, ma magari utilizzare la stessa "scheda" anche per master e monitor, io penserei ad un mixer e una scheda audio più piccina ma di buon livello come la focusrite scarlett solo. Così ti trovi una buona piattaforma per tutto quanto.
In ogni caso, quanti ingressi microfonici e quanti di linea?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Grazie a entrambi! Quello che volevo dire è che mi ero quasi orientato a prendere casse per studio e insegnamento e altre casse per i lives.
- E' la scelta migliore secondo voi, o potrei pensare di utilizzare le stesse casse in interno e in live?
- Ho letto cose buone delle BX 8, anche in quanto a volume: in un'altro forum, però, mi hanno detto che pompano di brutto i bassi, e se appoggiate al muro diventano piuttosto sbilanciate.
- Dato che vorrei cmq prendermi un'impianto mio, forse cominciare con delle casse solo da studio potrebbe essere una possibilità....
- Secondo voi ci sono parametri imprescindibili per il tipo di utilizzo che devo farne?
Anche qui: mi è stato detto di cercarle con coni superiori rispettivamente a 5, 6 e 8....
La priorità sono anzitutto le casse, poi mi prenderò anche scheda audio, impianto e mixer.
Thanks!
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Dunque: ho ristretto la cerchia a 6 modelli.
Questi sono i migliori che ho trovato sui 280-300 euro, coni da 5-6.5 e tweeter da 1.

Alesys 6: poche recensioni online, alcune negative, per qualità sonora e costruttiva.
M-Audio BX5-D2: Recensioni generalmente buone, ma sembrano decisamente inferiori alle altre della lista
Mackie MR6: buone valutazioni generali, per timbro e suono equilibrato sia su alti che su gravi.
Una persona affermava che non hanno una risposta lineare...che significa???
Hanno la regolazione delle frequenze.
Phonic Acumen 6: Specifiche ottime. Però non ho trovato recensioni...qualcuno le ha provate?
Presonus Eris 5: Buone valutazioni generali, in particolare per la qualità sonora, anche se in più d'uno lamentavano bassi non molto presenti
Rockit P5 G3: Molte recensioni entusiastiche, ma anche alcune pessime su thomann.
Una persona lamentava talvolta interferenze dal pc...è una cosa comune con tutte le casse?
Un'altra affermava che talvolta sono difficili da schermare, e questo causava leggeri frusci...
Le P6 G3 le ho scartate dopo aver letto che sono limitate per il controllo del gain, e un utente aveva dovuto usare un preamp.

In definitiva, io andrei su Mackie MR6 o KRK P5. Le Phonic non posso valutarle, dato che non ho trovato recensioni.
Voi che dite?????
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Una risposta non lineare significa che ci sono delle frequenze in evidenza rispetto ad altre.
A sentimento andrei sulle Presonus, pochi bassi può voler dire che hanno una risposta particolarmente flat, che è quello che ti serve.
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Mackie: Non so se un'opinione faccia testo su tutte le altre che la ritenevano equilibrata nella risposta...nel dubbio ho preso la risposta in frequenza indicata nel manuale. Sono un ignorante e ho bisogno di qualche delucidazione per capire...!!! La Mr6 è il modello a cui sono interessato.

Freq Response ( -3db)
57hz-20Khz ( Mr5)
46hz-20khz ( Mr6)
38hz – 20 Khz (Mr8)
Freq Response (-10db)
45 Hz – 20Khz (Mr5)
38hz – 20khz (Mr6)
35hz-20khz (Mr8)

Sempre sulla larghezza di banda...:
Ho cercato questo parametro online per la Mackie e la Presonus, ma non l'ho trovato.
Sul manuale della Rockit c'è un grafico grossolano, dove effettivamente la cassa sembra avere una risposta omogenea su tutto il registro.
Phonic bo....

Cosa significa risposta flat??
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quello che hai trovato è l'estensione in frequenza dei diffusori, ovvero fin dove scendono e fin dove salgono in frequenza senza scostarsi troppo (solitamente +/-3dB) dalla pressione sonora media. Considera che ogni 6dB circa la pressione sonora raddoppia, o detto in un altro modo, ogni 6dB il volume che percepisci raddoppia.

Quello che a te serve è il diagramma di risposta in frequenza, eccoti un esempio delle magnifiche Logitech Z313:
Logitech_z313_Frequency_Response.png

Tra il minimo a circa 500Hz e i massimi a 100Hz e a 12000Hz ci sono rispettivamente 16dB e 13dB di differenza. Come si traduce tutto ciò? Bassi esagerati e confusi, alti perforanti e fascia media inscatolata. In una parola, un incubo.

Questo è quanto riporta No Audiophile, fonte dell'immagine sopra che è anche il motivo per il quale sconsiglio i compattoni 2.1:
"Sweet Baby Jesus... 15dB bass boost, 10dB treble boost. I'm not sure what the 400-900Hz range ever did to Logitech, but they fucking hate it. This tone is an abomination, and it's engineered into the speaker. This has nothing to do with the little satellites running out of midrange power, they play clean down to 250Hz before smoothly rolling off. This is an active EQ designed into the amp of the system to completely fuck the response. These speakers may have actually been passable without this tone circuit, as it stands I imagine this is how music sounds to people with serious hearing damage."

Quello che tu cerchi è una risposta "flat", ovvero piatta, qualcosa del genere per intenderci:
rm0705_pic_freq05.jpg

Finché ogni picco e ogni minimo resta entro i 3dB circa dal valore medio, la risposta si può considerare flat.
 
Ultima modifica:

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Muito obrigado!:)
- Per caso sai dirmi dove posso trovare i diagrammi con le risposte in frequenza dei vari monitor?
Cercando in rete e sui siti delle case produttrici, ho trovato solo un abbozzo grossolano della risposta in frequenza delle Rockit.
- Come è possibile che la risposta delle Mackie da 46hz a 20khz stia sotto i 3db, e tra 38hz e 20 khz stia sotto i 10db??
Non è una contraddizione? ( Sono un ignorante, lo so!)
Mackie MR6
Freq Response ( -3db)
46hz-20khz ( Mr6)
Freq Response (-10db)
38hz – 20khz (Mr6)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I diagrammi delle risposte in frequenza li trovi, se sei fortunato, o negli articoli di qualche recensore oppure nei forum di appassionati, usa Google e incrocia le dita.

Quella non è una contraddizione, quelli della Mackie ti stanno dicendo che con le MR6 i 46Hz li senti tranquillamente (-3dB), mentre i 38Hz, trovandosi a -10dB, a volume basso non li senti mentre a volumi di ascolto sostenuti li puoi percepire ma restano comunque molto arretrati rispetto alle altre frequenze.
 

ChicoBacana82

Utente Attivo
62
0
Ok!
Credo che alla fine valuterò principalmente in base alle recensioni online; su google ho cercato i diagrammi delle risposte in freq ma non ho trovato nulla...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!