DOMANDA Consiglio casse + amplificatore.

CoccoBello

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum per la competenza degli iscritti e per la vastità degli argomenti.
Passo subito al consiglio, come da titolo:
ho un PC con una scheda audio Asus Xonar D2 a cui ho collegato delle casse bose companion, quelle da 99 euro, di qualche anno fa, quindi non le ultime uscite.
Le bose, a me personalmente, non mi soddisfano più di tanto anche, e leggendo qua e la sono incappato in recensioni più che buone per l'accoppiata casse scythe kro craft abbinate ad uno dei due amplificatori sda 1000 o sda 1100, che tra l'altro, se non ho capito male, si possono montare all'interno del case del computer.
La mia domanda è questa, ovviamente: vado a migliorare la qualità e la potenza delle bose?
Grazie per i consigli
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
considerando che le bose... va bhè soprassediamo che altrimenti se devo dire tutto quello che penso delle bose mi bannano vita da tutti i forum esistenti in internet
allora le recensioni hanno ragione sono buoni prodotti... non so la potenza(dato che quella in watt non ci dice quanto sentiamo forte le casse anzi a noi esseri umani non dice proprio nulla... al max ci dice che le casse assorbono un tot di corrente ed oltre le roviniamo)... ma sicuramente si migliora la qualità di ascolto che è quella che ci interessa

IMPORTANTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!
non mettere l'ampli dentro al case... tienilo fuori dato che dentro al case ci sono disturbi elettromagnetici che rovinerebbero la qualità dell'impianto
 

CoccoBello

Nuovo Utente
28
0
Ciao Maurilio grazie per la risposta,
Le bose infatti sono tante decantate ma poi danno problemi, pensa che a poco più della metà del volume producono un effetto eco-rimbombo che è veramente fastidioso.
Da quello che ho capito, mi consigli di andare ad occhi chiusi sull'accoppiata che ho indicato ma, secondo te, quale dei due ampli è più performante? Qual'è il migliore insomma?
Per una stanza 2x4 sono indicate ho sono poco potenti?
A me piace alzare il volume e ascoltare musica mentre giro per casa.
Sono accettati consigli anche per altre accoppiate naturalmente
Grazie ciao
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora per la stanza le krokraft (le 2B mi sembra cmq diciamo quelle con anche il tweeter) vanno più che bene
come ampli il 1100 è un po' meglio
e questo con 100 euri di budget
con 150 puoi accoppiarci lo sdar 3000 sempre di scythe che ha un po' più di watt
altri ampli interessanti sono
dayton audio 100a AMPLIFICATORE AUDIO DIGITALE CLASSE T DTA-100A: Amazon.it: Elettronica
oppure gli smsl Amazon.it: smsl
soprattutto quelli con chip ta2021B

oppure per altri diffusori
per stare sul piccolo ci sono le polk audio monitor m10 molto buone sui 100 euro con un maggiore spl e quindi più decibell

oppure ci sono quelli a pavimento alti dagli 80cm a 1m
polk audio m20 o r300... per stare sui 150 euro
buoni anche i wharfedale vardus vr200 che in sconto anch'essi si trovano a 150 ... prezzo pieno circa 250 però

sempre per stare nel budget di max 250 totale

PS le bose sono forse la cassa più oscena (nel senso zizekiano del termine) sul rapporto qualità prezzo ovvero qualit 0 prezzo 0000000000000000 solo che davanti ci sta un numero
 
Ultima modifica:

CoccoBello

Nuovo Utente
28
0
Ho trovato un'offerta su ebay che vende in bundle ampli sdar 3000 e le casse krokraft (quelle con il tweeter) 152,90 e il negozio è a roma, dove io abito.
Gli altri ampli che mi hai consigliato mi piacciono ma sono fuori dal mio budget.
Per caso conosci qualche altro sito affidabile o negozio?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bhè direi amazon o eprice... ma quest'ultimo non so se li hanno
cmq è un'ottima accoppiata
ah non sempre mi ricordo di dirlo ma bisogna farle rodare un po' devono suonare a volumi medio-alti un 100 prima di dare il massimo
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
ha in listino Scythe anche Drako.
 

CoccoBello

Nuovo Utente
28
0
Oggi ho ordinato l'ampli sdar 3000 e le casse krokraft su Amazon e la prossima settimana mi dovrebbe arrivare il tutto.
Purtroppo sono due spedizioni da venditori diversi, quindi non arriveranno insieme.
Poi mi darete delle dritte per la configurazione ottimale e collegare il tutto al PC.
 

CoccoBello

Nuovo Utente
28
0
Ho appena finito di montare le casse e l'amplificatore. :figo:
E questo sarebbe un impianto entry level? Wow è fantastico:).
Un'informazione: ho un piatto thorens, lo posso collegare all'amplificatore e ascoltare i dischi senza accendere il pc giusto?
Invece se volessi acquisirli e salvarli sul pc che programma mi consigliate?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ho appena finito di montare le casse e l'amplificatore. :figo:
E questo sarebbe un impianto entry level? Wow è fantastico:).
Un'informazione: ho un piatto thorens, lo posso collegare all'amplificatore e ascoltare i dischi senza accendere il pc giusto?
Invece se volessi acquisirli e salvarli sul pc che programma mi consigliate?

eh si è un entry level... e se già da non rodato dici "wow!"... non oso immaginare da rodato... tra un po'di tempo magari lascia una minirecensione sul forum
cmq puoi attaccare il thorens senza problemi
per trasportare i vinili in digitale non so bene ma potresti provare con una roba tipo
Dischi in vinile - Salva i dischi in digitale sul PC o MAC
fai però che non sempre il risultato è ottimale... però personalmente non ci ho mai provato quindi magari rispetto a qualche anno fa sono migliorati nel software e nell'hardware
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se il giradischi non esce solo con una porta phono,
ma con una normale linea, basta anche audacity per registrare le tracce.
Altrimenti ti serve qualcosa che abbia l'equalizzatore Riia,
per riportare tutto al giusto volume e frequenza,
e di norma ci sono delle schede con entrata apposita, o dei
preamplificatorini.
 

CoccoBello

Nuovo Utente
28
0
Il giradischi è un Thorens ed ha il classico cavo rca + terra, per il discorso acquisizione, vedrò un po' più avanti, ora avrò il mio da fare nel rodare l'impianto e trovare le giuste impostazione della scheda audio.
Piuttosto dovrò cambiare i cavi delle casse che mi sembrano un po' troppo sottili e, se trovo qualcosa di più performante, l'rca che dall'ampli va al PC.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
RCA piu' terra, mi sa tanto che il giradischi non ha la preamplificazione RIIA
di solito si usano apparecchi come questo per farne l'acquisizione,
ESI - PHONORAMA
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si i cavi delle casse se sono i normali cavo rosso e nero o cmq simili anche di spessore 0,75mmq sono troppo sottili
il quadripolare indicato è un ottima alternativa... oppure sfrutta i due cavi che hai già e prendi altri 2 spezzoni di cavo dello stesso spessore ed intrecciali

per quanto riguarda i cavi rca... il discorso è un po' più complesso... solitamente non hanno tutta questa qualità... ma per farsi un paio di cavi rca da sè è necessario avere un saldatore a stagno... diciamo però che i cavi di segnale sono gli ultimi da cambiare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili