Consiglio casse 2.0 uso multimedia pc

albebra

Utente Attivo
56
0
Ciao, ho letto le discussioni presenti e sono giunto ad una conclusione su budget e scelta, mi rimangono alcuni dubbi che espongo:
provengo da un vecchio kit 2.1 logitech, ora avrei puntato alle edifier r1280t che vedo essere molto consigliate. L'uso che ne viene fatto da tutti a casa è piuttosto basico senza velleità audiofile: qualche film tramite servizi tipo netflix o simile, qualche gioco, io ascolto musica via spotify, mio fratello vedo che ascolta le playlist di youtube. Quindi presumo non abbiamo fonti particolarmente poco qualitative per questo credo non abbia senso spingersi oltre. Avevo scelto le edifier anche perchè andrebbero praticamente appoggiate alla parete ed ho capito che potrebbero essere meglio di altre per via dei reflex anteriori, confermate?
Il dubbio che mi rimane è questo: vedo che spesso consigliate queste casse + scheda audio creative sound blaster h-fi hd? Per il nostro uso ha senso questa ulteriore spesa? Viste le fonti, se attacco direttamente alla mobo sento tutta questa differenza negativa rispetto alla scheda esterna? o magari c'è qualche altra scheda più economica, diciamo, di compromesso? Oppure ancora ascoltiamo talmente cose di basso livello che le edifier anche se economiche sarebbero sprecate e quindi mi converrebbe stare sui kit di plastica 2.1 da cui provengo?
Grazie
 

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
Le edifier 1280t sono ottime casse...
Non posso fare paragoni con altre casse 2.0 perché non le ho, ma posso dirti che per una postazione pc sono molto meglio di un 5.1 o 2.1 di prezzo simile.
I bassi sono forti e corposi e ancor più amplificati se le casse sono appoggiate su scrivania.
Io le uso con pc e con ps4 tramite dac da digitale analogico.
Devono cmq suonare un po' da nuove per rendere il meglio.
Inizialmente "sembrava" che avessero bassi troppo forti e medi cotonati.. Ma piano piano si sono migliorate e vanno benone.
 

albebra

Utente Attivo
56
0
Ciao, grazie per la tua preziosa opinione. Mi rimane peró il dubbio: ha senso, per il tipo di ascolto che abbiamo a casa abbinarci una scheda audio (o dac hai detto tu), oppure risparmio i soldi e me la cavo con i 90€ delle r1280t?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, grazie per la tua preziosa opinione. Mi rimane peró il dubbio: ha senso, per il tipo di ascolto che abbiamo a casa abbinarci una scheda audio (o dac hai detto tu), oppure risparmio i soldi e me la cavo con i 90€ delle r1280t?
una scheda audio buona ha sempre senso, specie se quella integrata nella mainboard che hai non é buona. Poi sai mai se una volta provata la qualitá delle edifier non ti venisse la voglia di usare tracce in flac...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
Ciao, grazie per la tua preziosa opinione. Mi rimane peró il dubbio: ha senso, per il tipo di ascolto che abbiamo a casa abbinarci una scheda audio (o dac hai detto tu), oppure risparmio i soldi e me la cavo con i 90€ delle r1280t?
Per l'uso che ne vorresti fare tu, che in pratica è quello che ne faccio pure io, vanno benissimo così le casse come sono.
Il dac che ho é da 4 soldi ma mi serve solo per ps4 per trasformare l'audio da digitale ottico a stereo analogico. Il pc é collegato direttamente dal uscita casse sul retro della mb. Ed ho settato l'audio da equalizzatori mixer del pc a piacimento.
Sulle casse ho settato gli alti al massimo e i bassi a metà perché con ps4 giocando mi piace così.

Cmq io la vedo così .. Non avendo bisogno di volumi stratosferici per spazio e "disturbo" alla quiete pubblica con ste casse fai sicuramente un ottima scelta. Se no ci spendi e ti fai un dac e casse come si deve tipo le indiana ma parliamo di prezzi molto più alti.

Considera Cmq che queste suonano Cmq forte per i sui 21watt e anche bene..
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Per l'uso che ne vorresti fare tu, che in pratica è quello che ne faccio pure io, vanno benissimo così le casse come sono.
Il dac che ho é da 4 soldi ma mi serve solo per ps4 per trasformare l'audio da digitale ottico a stereo analogico. Il pc é collegato direttamente dal uscita casse sul retro della mb. Ed ho settato l'audio da equalizzatori mixer del pc a piacimento.
Sulle casse ho settato gli alti al massimo e i bassi a metà perché con ps4 giocando mi piace così.

Cmq io la vedo così .. Non avendo bisogno di volumi stratosferici per spazio e "disturbo" alla quiete pubblica con ste casse fai sicuramente un ottima scelta. Se no ci spendi e ti fai un dac e casse come si deve tipo le indiana ma parliamo di prezzi molto più alti.

Considera Cmq che queste suonano Cmq forte per i sui 21watt e anche bene..
basta anche un douk audio DSD1796 per trasformare il modo in cui suonano quelle casse, senza andare a spendere cifre molto piú elevate.
 
  • Mi piace
Reazioni: piraq

piraq

Utente Attivo
202
32
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
fatal1ty z87 killer
HDD
caviar blue 1T
RAM
corsair V 1600cl9 8gbx2
GPU
Sapphire RX 580 8gb SE
Audio
integrata
Monitor
ASUS VS278H/benq RL2755HM/iiyama prolite XB2783HSU /benq EW2740/ LG M237WDP
PSU
thermaltake sp-630p
Case
blue magic + 2 ventole
OS
win 7 pro
basta anche un douk audio DSD1796 per trasformare il modo in cui suonano quelle casse, senza andare a spendere cifre molto piú elevate.
Si si.. Dopo può considerare quello che vuole..
Io infatti sono partito dalle casse.. E mi sono "accontentato" fermandomi li.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il buon audio è come una droga, si inizia sempre a piccole dosi per poi volerne sempre di più.

Prendi un DAC, magari un Douk DSD1796, un SMSL M3 nel caso volessi collegare più sorgenti o anche solo una scheda entry level come la Xonar U5, cosa potrebbe mai accadere di male?

taishan.png
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

albebra

Utente Attivo
56
0
Grazie a tutti per le risposte intanto!

Il buon audio è come una droga, si inizia sempre a piccole dosi per poi volerne sempre di più.

Prendi un DAC, magari un Douk DSD1796, un SMSL M3 nel caso volessi collegare più sorgenti o anche solo una scheda entry level come la Xonar U5, cosa potrebbe mai accadere di male?

Visualizza allegato 242174
no, niente, non accadrebbe nulla di male. Forse ho reso male io il senso di quello che volevo chiedere. Immagino che poi si apra un mondo al quale uno può appassionarsi e quindi voler sempre di più.
La mia domanda voleva avere questo taglio: essendo che vengo da un impianto scadente e che a casa si ascoltano fonti mediocri se non scadenti, poichè avevo letto che casse tipo le edifier che sono dei monitor, paradossalmente potrebbero rendere peggio di una cassa plasticosa in quanto sarebbe la loro natura far risaltare quanto pessime sono le fonti; chiedevo se quanto avevo letto era una esagerazione e quindi prendendo le edifier ed attaccandole direttamente alla mobo, quanto meno, non peggioro, oppure se la cosa effettivamente era vera e se quindi per fare un salto verso una cassa più degna di questo nome devo accompagnarla a qualche scheda o dac praticamente in maniera obbligatoria.
Ecco non so se mi sono spiegato :)
L'utente piraq mi ha detto che le usa direttamente attaccate alla mobo, quindi può essere che la soluzione possa andar bene anche da me.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dipende principalmente dalle tue aspettative, se sono basse resta con l'integrata, se sono alte prendi il DAC. Sicuramente curare le sorgenti non sarebbe una cattiva idea, comunque le R1280T sono monitor piu' nel nome che nella sostanza, sono piu' rivelatrici dello scatolame a 20€ ma neanche piu' di tanto, stiamo pur sempre parlando di prodotti economici.
 

albebra

Utente Attivo
56
0
Ottimo, grazie per la risposta! Dovrebbero arrivare a giorni, per ora resto con l'integrata. Poi se mi prenderá la passione già mi avete dato qualche dritta sulla quale cominciare a destreggiarmi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili