DOMANDA Consiglio case

direwolf

Nuovo Utente
18
3
Buonasera a tutti, mi trovo in una situazione abbastanza particolare perché devo creare da 0 (o quasi) una configurazione e sono indeciso sul case che influirà inevitabilmente su tutto il resto, mi spiego meglio.
Avevo pensato ad una configurazione di questo tipo: (metto solo le componenti che rilevano per questo discorso)

Scheda madre: Gigabyte z390 aorus pro wifi (Minitx)
Cpu: intel 9 di 9 gen
Rom: nvme aorus 4 gen
Scheda video: Gigabyte Aorus Radeon rx 580

Il problema è che tutto questo non ci entrerà mai in un case compatto, e se c'è una cosa che davvero non mi piace sono i case che usano i gamer, pieni di tubi e ventole fluo.
Dunque (dopo aver acquistato ram, rom e scheda video) ho cambiato idea e stavo pensando di montare tutto dentro un htpc.

Cosi mi sono fatto mille domande: "E' fattibile mettere un i9 con quella scheda video in un case compatto? e come lo dissipo? avevo pensato ad un aio, e ci entra un aio in un case htcp?"

Preso dalla voglia di montare tutto in un case piccolo senza rinunciare alle prestazioni ho deciso di non acquistare cpu e scheda madre e di chiedere consiglio a voi.

Vi dico che non sono ossessionato dall'idea di mettere tutto in un case davvero minuscolo, anche se mi affascina.
Sarei disposto ad acquistare una atx, l'importante è che il case risulti pulito e sottile e che non ci siano problemi di dissipazione.

Ps: uso il pc per gaming ed editing video (ma niente di che)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

direwolf

Nuovo Utente
18
3
Grazie per la risposta, quel case non mi dispiace... l'avevo già visto e costa davvero poco!
A dire il vero anche io preferisco le cpu ryzen ad intel (eccezion fatta per ov) ma avevo notato che le scheda madri mini itx di fascia alta per ryzen costano un botto rispetto a quelle che supportano intel, e quindi ecco perché pensavo alla gigabyte aorus.
Ma in questo case entra un dissipatore aio da 240? da posizionare sopra, cosi da creare in airflow orizzontale con le ventole anteriori e posteriori
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Radiatore da 240 solo frontale.
 
  • Mi piace
Reazioni: direwolf

direwolf

Nuovo Utente
18
3
credo che opterò sul case della cooler master, è un po troppo grande per la mia idea ma almeno mi permette di non scendere a compromessi senza dover spendere una cifra per il case. Grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili