Consiglio case per gaming

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Salve, sto pensando di fare un rinnovo al PC (ryzen 5 3600, asus prime x570-p, ram ddr4 3733mhz) e dato che il mio case attuale non ha un buon airflow ed è limitato a circa 30cm di scheda video, avevo pensato di cambiare anche quest'ultimo per non montare e smontare di continuo tutto :D

Innanzitutto vorrei capire la differenza tra questo CM Mb520 e questo CM MB511 (io sarei più orientato verso il 520)
Budget vorrei stare sotto i 100 ma se proprio non c'è niente di buono vedrò cosa posso fare.

Uso 2 HDD da 3.5 e 1 SSD da 2.5. Vorrei avesse un airflow almeno migliore di questo che ho attualmente, una buona gestione dei cavi (uso cavi standard del mio alimentatore), spazio sufficiente per future schede video più lunghe. Inoltre mi è stato consigliato di cambiare il mio dissipatore con il cambio delle componenti quindi in futuro opterei per Corsair H100x (che da quello che ho capito è il minimo per avere un dissipatore a liquido buono e affidabile), quindi dovrebbe starci anche lui sul top.

Grazie in anticipo :D
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao, dato che un altro utente aveva una richiesta simile, ecco qui!
Le varie risposte dovresti trovarle nelle descrizioni dei due case che hai citato.. per il resto chiedi pure.

PS: da verificare comunque la compatibilità per la lunghezza gpu e altezza dissi cpu in base a quelli che monterai (non li hai elencati).
Il pannello frontale di questi case ricopre in genere tutte le necessità, idem per lo spazio interno: alcuni saranno più stretti per un doppio hd da 3.5, altri invece abbondanti.

Se te ne piace qualcuno in particolare ti posso verificare le varie compatibilità per la tua prossima configurazione.

Budget 60 - 100

Corsair Carbide 275R - Lo consiglio nonostante il frontale chiuso perché a molti piace il design ma tendenzialmente lo eviterei.
Cooler Master MasterBox MB511 - Frontale valido, top pure, linee classiche di CM, da verificare bene le dimensioni dei tuoi pezzi
DeepCool MATREXX 55 - Materiali decenti seppur non eccezionali, da aggiungere ventole, scelta economica
Cooler Master MB520 - Un passo sopra l'MB511, scelta medio-economica con buon risultati su quasi tutte le caratteristiche MetallicGear Neo-G - Ottimo airflow, già due ventole rgb incluse, casa "figlia" di Phanteks quindi cadi sul sicuro. Cablaggio un po risicato in base ai cavi e al tipo di alimentatore

Budget 100 - 130

Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Cooler Master H500 - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Corsair Crystal 460X - Pura estetica e funzinalità: seppur l'airflow non sia il massimo in immissione, il molto vetro presente attira i gusti di molte persone. I materiali sono ottimi per il prezzo e ha pure il copri-psu, di cui spesso ci si dimentica.
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Phanteks Enthoo Pro M - Parla da solo
Sharkoon Elite Shark CA200M - Un prodotto poco venduto in Italia ma che si consiglia sempre per alcuni pregi che lo han fatto diventa comunque sia un punto di riferimento, a suo modo.
anidees AI Crystal M - Filtri removibili, griglia sul top, frontale un po soffocato come alcuni Corsair ma non ai livelli (indecenti) degli NZXT. Da aggiungere ventole.
anidees AI Crystal Cube V2 Mesh - Pura estetica con forme aggressive (nonostante il quadrato sia considerato comunque, a suo modo, una forma elegante e sobria), doppia camera per separare l'airflow in maniera ottimale, è una scelta stilistica che ormai fanno in molti se piace il formato. Puoi montare la scheda video in verticale e ha spazio per radiatori e ventole a non finire.
 
  • Mi piace
Reazioni: DemonLord96

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ciao, dato che un altro utente aveva una richiesta simile, ecco qui!
Le varie risposte dovresti trovarle nelle descrizioni dei due case che hai citato.. per il resto chiedi pure.

PS: da verificare comunque la compatibilità per la lunghezza gpu e altezza dissi cpu in base a quelli che monterai (non li hai elencati).
Il pannello frontale di questi case ricopre in genere tutte le necessità, idem per lo spazio interno: alcuni saranno più stretti per un doppio hd da 3.5, altri invece abbondanti.

Se te ne piace qualcuno in particolare ti posso verificare le varie compatibilità per la tua prossima configurazione.

Budget 60 - 100

Corsair Carbide 275R - Lo consiglio nonostante il frontale chiuso perché a molti piace il design ma tendenzialmente lo eviterei.
Cooler Master MasterBox MB511 - Frontale valido, top pure, linee classiche di CM, da verificare bene le dimensioni dei tuoi pezzi
DeepCool MATREXX 55 - Materiali decenti seppur non eccezionali, da aggiungere ventole, scelta economica
Cooler Master MB520 - Un passo sopra l'MB511, scelta medio-economica con buon risultati su quasi tutte le caratteristiche MetallicGear Neo-G - Ottimo airflow, già due ventole rgb incluse, casa "figlia" di Phanteks quindi cadi sul sicuro. Cablaggio un po risicato in base ai cavi e al tipo di alimentatore

Budget 100 - 130

Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Cooler Master H500 - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Corsair Crystal 460X - Pura estetica e funzinalità: seppur l'airflow non sia il massimo in immissione, il molto vetro presente attira i gusti di molte persone. I materiali sono ottimi per il prezzo e ha pure il copri-psu, di cui spesso ci si dimentica.
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Phanteks Enthoo Pro M - Parla da solo
Sharkoon Elite Shark CA200M - Un prodotto poco venduto in Italia ma che si consiglia sempre per alcuni pregi che lo han fatto diventa comunque sia un punto di riferimento, a suo modo.
anidees AI Crystal M - Filtri removibili, griglia sul top, frontale un po soffocato come alcuni Corsair ma non ai livelli (indecenti) degli NZXT. Da aggiungere ventole.
anidees AI Crystal Cube V2 Mesh - Pura estetica con forme aggressive (nonostante il quadrato sia considerato comunque, a suo modo, una forma elegante e sobria), doppia camera per separare l'airflow in maniera ottimale, è una scelta stilistica che ormai fanno in molti se piace il formato. Puoi montare la scheda video in verticale e ha spazio per radiatori e ventole a non finire.

Ti ringrazio della risposta :D
Non li ho elencati perché non ho intenzione per il momento di cambiarli, quindi rimarranno:
RX Vega 64 della Gigabyte (dovrebbe essere circa 27-28cm dovrebbe entrare in tutti ma se in futuro vorrò prendere ad esempio una triventola non vorrei avere problemi di spazio).
Per il dissipatore o lascerò quello stock inizialmente e poi prenderò un AIO buono tipo l'h100x (o se non lo è consigliate pure qualcos'altro non oltre i 240mm e intorno ai 100€) oppure lo prenderò direttamente.
Per l'alimentatore penso che vada più che bene il mio Corsair RM750i :D
Inoltre aggiungo che volendo dal vecchio case posso tirare fuori 2 ventole Corsair ML140mm e 1 ML120mm

Per il Corsair 275R penso forse sia una valida alternativa (per il problema frontale) il 275R Airflow ma forse a quel prezzo non lo è più tanto?
Il metallicgear ha come problema fondamentale che non credo passi nessuno dei miei cavi di alimentazione essendo quelli standard dell'alimentatore che sono abbastanza grossi.
Quello che mi "attrae" di più è il CM H500 che credo non dovrebbe neppure darmi nessun problema (se non il prezzo dato le varie spese), giusto?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ottimo usare le Corsair ML120 e 140: ne ho 10 nel case + 1 sul posteriore e lavorano benissimo sui radiatori.

L'unica alternativa al Corsair 275R, rimanendo su quello stile, marca e modello è precisamente quello indicato da te: onestamente però a quella cifra starei anzi sul CM H500 che è una spanna sopra anche come materiali e cablaggio.

Il MetallicG. indubbiamente non è spazioso come altri quindi dipende molto dall'alimentatore e dal sistema che ci monti.
Io possiedo l'H500M e non posso lamentarmi m puoi andare sul sicuro con H500 e H500P, in base al budget e alle aspettative: ci monti anche la 140mm sul retro (monto la stessa identica quindi ci sta).

Per la lunghezza (futura) della gpu, i CM proposti accettano fino a 410mm (praticamente ci sta una MSI RTX 2080 Ti GAMING X TRIO e avanza spazio dato che è 327mm) e 167mm per il dissipatore cpu, nel caso un giorno dovessi tornare ad aria.

Il Corsair Hydro H100X sta a 96 € ora ed è in una buona fascia di prezzo. A volte torna sui 85-90 € che sarebbe il prezzo ottimale.. vedi tu!
Ci sono stati (rarissimi) momenti in cui era addirittura sceso tra 75 e 80 ma si parla di offerte brevissime e di mesi fa.

E' doveroso dirti che h100i Platinum è al momento uno dei migliori Best buy in termini di AIO da 240mm ma si parla di altra fascia di prezzo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DemonLord96

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ottimo usare le Corsair ML120 e 140: ne ho 10 nel case + 1 sul posteriore e lavorano benissimo sui radiatori.

L'unica alternativa al Corsair 275R, rimanendo su quello stile, marca e modello è precisamente quello indicato da te: onestamente però a quella cifra starei anzi sul CM H500 che è una spanna sopra anche come materiali e cablaggio.

Il MetallicG. indubbiamente non è spazioso come altri quindi dipende molto dall'alimentatore e dal sistema che ci monti.
Io possiedo l'H500M e non posso lamentarmi m puoi andare sul sicuro con H500 e H500P, in base al budget e alle aspettative: ci monti anche la 140mm sul retro (monto la stessa identica quindi ci sta).

Per la lunghezza (futura) della gpu, i CM proposti accettano fino a 410mm (praticamente ci sta una MSI RTX 2080 Ti GAMING X TRIO e avanza spazio dato che è 327mm) e 167mm per il dissipatore cpu, nel caso un giorno dovessi tornare ad aria.

Il Corsair Hydro H100X sta a 96 € ora ed è in una buona fascia di prezzo. A volte torna sui 85-90 € che sarebbe il prezzo ottimale.. vedi tu!
Ci sono stati (rarissimi) momenti in cui era addirittura sceso tra 75 e 80 ma si parla di offerte brevissime e di mesi fa.

E' doveroso dirti che h100i Platinum è al momento uno dei migliori Best buy in termini di AIO da 240mm ma si parla di altra fascia di prezzo.

Credo opterò per l'H500 essendo già abbastanza buono e più o meno rientra nel budget. Dato che in alto metterei l'AIO e frontalmente penso che le ventole preinstallate siano buone, l'unica ventola che riutilizzerò sara la 120mm da mettere in uscita dietro...peccato per le 2 140mm ma vabbè...
La differenza tra h100i platinum e l'h100x non è soltanto le ventole ma proprio il sistema in sé giusto? perché alla fine se sono solo le ventole potrei anche prendere un h100x e più in là metterci 2 ml120 e stiamo uguale :D comunque spendere 60 euro in più non credo ne valga la pena pensando anche a quanto sia utile overcloccare il processore.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Le due ventole da 200mm, se portate al massimo regime (o anche poco meno) sono silenziose e spostano un sacco di aria (come praticamente quasi tutte le 200mm!).

ll top è grigliato per 240mm quindi ci puoi mettere qualsiasi cosa di quella misura: dall'AIO al radiatore per Custom loop.

Sul posteriore puoi benissimo metterci la 120mm in quanto solo l'H500M prevede lo spazio per la 140mm.

Nel tuo caso puoi benissimo andare su quello più economico dato che i Ryzen non scaldano molto in overclock, che comunque non avrebbe molto senso fare dato che "murano" subito e non hanno margine come gli Intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: DemonLord96

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Le due ventole da 200mm, se portate al massimo regime (o anche poco meno) sono silenziose e spostano un sacco di aria (come praticamente quasi tutte le 200mm!).

ll top è grigliato per 360mm quindi ci puoi mettere qualsiasi cosa: dall'AIO al radiatore per Custom loop.

Sul posteriore puoi benissimo metterci la 120mm in quanto solo l'H500M prevede lo spazio per la 140mm.

Nel tuo caso puoi benissimo andare su quello più economico dato che i Ryzen non scaldano molto in overclock, che comunque non avrebbe molto senso fare dato che "murano" subito e non hanno margine come gli Intel.

Va bene, grazie :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili