DOMANDA Consiglio case con ottimo airflow

scamino

Nuovo Utente
25
3
Ciao ragazzi. Dato che le temperature sono piuttosto alte già di loro in estate, poco tempo fa ho preso sia processore sia scheda grafica amd pur sapendo che già di loro scaldano di più rispetto alle concorrenti.
Detto ciò sto usando uno zalman z11 neo con entrambe le finestre laterali aperte (anzi, le ho tolte proprio) però appena inizio a giocare si riscalda la stanza in poco tempo ed inizio ad avere anche io le calurie.
Mi stavo chiedendo se potete consigliarmi un case ( sui 100-130 euro) con la possibilità di installare un numero adeguato di ventole.
Specifico, penso posso andare bene una soluzione con 3 ventole frontali e abbastanza spazio sopra per far stare il corsair h11x con due ventole da 120mm, nonché un case in cui ci sia il copri alimentatore (per coprire i cavi). Come scheda madre ho una asus rog x470 f-gaming (atx) ed una sapphire rx 580 nitro+
Grazie
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Detto ciò sto usando uno zalman z11 neo con entrambe le finestre laterali aperte (anzi, le ho tolte proprio) però appena inizio a giocare si riscalda la stanza in poco tempo ed inizio ad avere anche io le calurie.

Purtroppo quel case è stato "concepito male" per via di un airflow veramente minimo o nullo (vuoi per la forma caratteristica che per la mancanza di prese d'aria estremamente ridotte).
Considerando che è un case di qualche anno fa, che già all'epoca era in fascia Entry level - Inizio media.. hai fatto bene a pensare di cambiarlo.

Il problema principale di molti Zalman è che non riservano grigle frontali per l'immissione a differenza invece di Cooler Master che, a parte qualche modello al limite dell'indecenza, cerca quasi sempre di offrirle.
Questo già cambia l'approccio alla ventilazione seppur mi preme ricordati che è più importante L'ESTRAZIONE dell'aria calda rispetto all'IMMISSIONE dell'aria fredda.

Poi ci sono scuole di pensiero dove si cerca di mantenere un rapporto 1:1 tra ventole/flusso d'aria in entrata e quella in uscita... ma a questo ci penserai dopo con la gestione delle ventole.

Budget permettendo, @sghe23 ti ha dato un buon consiglio soprattutto per quella fascia di prezzo: ad oggi è praticamente un Best buy.

Se il tuo sistema non è eccessivamente caldo per via di componenti non enthusiast può essere la scelta azzeccata.
Altrimenti servirebbe alzare l'asticella e puntare a qualcosa come CM H500P o Corsair Obsidian 750D Airflow
 

scamino

Nuovo Utente
25
3
Purtroppo quel case è stato "concepito male" per via di un airflow veramente minimo o nullo (vuoi per la forma caratteristica che per la mancanza di prese d'aria estremamente ridotte).
Considerando che è un case di qualche anno fa, che già all'epoca era in fascia Entry level - Inizio media.. hai fatto bene a pensare di cambiarlo.

Il problema principale di molti Zalman è che non riservano grigle frontali per l'immissione a differenza invece di Cooler Master che, a parte qualche modello al limite dell'indecenza, cerca quasi sempre di offrirle.
Questo già cambia l'approccio alla ventilazione seppur mi preme ricordati che è più importante L'ESTRAZIONE dell'aria calda rispetto all'IMMISSIONE dell'aria fredda.

Poi ci sono scuole di pensiero dove si cerca di mantenere un rapporto 1:1 tra ventole/flusso d'aria in entrata e quella in uscita... ma a questo ci penserai dopo con la gestione delle ventole.

Budget permettendo, @sghe23 ti ha dato un buon consiglio soprattutto per quella fascia di prezzo: ad oggi è praticamente un Best buy.

Se il tuo sistema non è eccessivamente caldo per via di componenti non enthusiast può essere la scelta azzeccata.
Altrimenti servirebbe alzare l'asticella e puntare a qualcosa come CM H500P o Corsair Obsidian 750D Airflow
Questo come ti sembra? Corsair Crystal 570X
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Anche quello non è male, però attualmente CM sta facendo dei case veramente buoni, io ho preso un H500M (ti consiglierei l'H500P perché ha un costo più adeguato) e ti posso assicurare che con un 9900k e 1080ti, 1 ssd nvme, 4 banchi di ram tiene tutto perfettamente in temperatura.
Quelle due ventole frontali, hanno il vantaggio di muovere tantissima aria facendo zero rumore, per via della bassa velocità.
Quindi il mio consiglio per qualità/prezzo è l'H500P.

Edit: ho visto che su amazon è aumentato un po' di prezzo (140), si trovava anche a 30 euro in meno, tuttavia penso che cercando altrove si riesca a trovare il sito che lo venda a 120-130.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
U

Utente cancellato 368991

Ospite

Seppur quel modello da te citato sia valido sotto alcuni aspetti, personalmente lo trovo ancora "in deficit" di griglia frontale con areazione decente: in molte configurazioni avere uno "sfiato" laterale da 1 cm di spessore non è sufficiente per pescare l'aria fresca dall'ambiente.

Vale lo stesso discorso anche se tu avessi un raffreddamento a liquido per cpu o gpu non custom: ti ritroveresti ad avere un ricircolo di aria calda che, ristagnando al centro del case, si troverebbe obbligato a salire attraverso il radiatore.
Con evidenti innalzamenti di temperatura per la cpu.

Io ho un CM H500M con custom loop e direi che in quella fascia di prezzo è davvero difficile fare di meglio, sia come materiali che come airflow. (Ignora la qualità della foto, non è recentissima - vedi i cavi che spuntano che sono stati sistemati meglio con ulteriori modifiche - ma la config è rimasta la stessa: Ryzen 5 2600x a 4.2ghz + 1080Ti OC).

Nella foto non vedi ma ho lasciato anche le due ventole frontali che portano la maggior parte di aria nel case.

IMG_20190605_225933.jpg

Pecca un po di cable management ma ha una discreta espandibilità pur rimanendo nei mid tower.

Ad onor del vero la versione M rispetto alla P ha accessori che hanno sostanzialmente migliorato l'utilizzo per certe tipologie di user.
In breve:

1- H500P: Frontale in plastica (Molto sottotono rispetto al resto della costruzione), il mesh è stato sostituito e aggiunto qualche fix nell'H500M che migliora sotto questo punto di vista.
2- Doppio pannello in vetro da entrambi i lati (più o meno inutile)
3- Bracket sul pannello posteriore predisposto per il montaggio della scheda video in verticale (utile per custom loop, così come l'ho fatto io!) mentre per l'H500P devi montare un accessorio apposito perdendo un sacco di slot PCI.

Ti rimando ad un post sul nostro forum in versione US: H500P VS H500M

Se trovi l'H500M a circa 10-20 euro in più del P, te lo consiglio vivamente.
Sono case che durano anni: ovviamente nella fascia 200+ si trova di meglio ma..... son sempre molti soldi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!